• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Marocco - Chefchaouen

capricorno

Super Moderatore
IMG_20230203_151610~2.jpg

IMG_20230203_140851.jpg

IMG_20230203_145609.jpg
Chefchaouen è difficile da raggiungere, si trova incastonata come una gemma preziosa, in un contesto difficile da raggiungere in un normale viaggio in Marocco. I monti dell'Atlante la nascondono conservandola così dal turismo mordi e fuggi che inevitabilmente la renderebbe meno affascinante di ciò che è in realtà.
Raggiungerla da Ceuta è forse il percorso meno ardito, poiché fino a Tetouan, la perla bianca del Marocco, è un percorso facile collegato tramite autostrada.

Ma cominciamo il percorso...


Dopo la città barocca di Ceuta, inizia la terra ostica del Rif, che sempre oppose fiera resistenza a qualsiasi contrafforte straniera. Il percorso per un buon tratto si snoda lungo la costa.

A breve distanza il confine. Le raccomandazioni sono di non fare foto in nessuna parte e di armarsi di Santa pazienza. E di pazienza ce ne vuole: prima si passa la frontiera spagnola.
I passaporti vengono ritirati e controllati a terra, noi restiamo in attesa sul bus. Tutto ok! Si procede da parte degli spagnoli al controllo del bus. Tutto ok! Si passa in uno spazio " di terra di mezzo" , dove si attende il funzionario marocchino che sale a bordo, controllo a viso dei passaporti, che poi verranno ritirati e timbrati in" entrata " nel paese. Tutto ok! Si passa poi al controllo minuzioso del bus. Tutto ok! Si passa oltre ....finito? No! Il bus viene ricontrollato e idem i passaporti da altro funzionario. E finalmente dopo 1 ora e trenta minuti di dogana, si parte!!! Il ritorno sarà più complicato con molto più tempo in dogana per il timbro di uscita dal paese.

Proseguiamo così imboccando l'autostrada , ma prima , dopo l'ultimo controllo sale a bordo la nostra seconda guida che ci ha atteso al di là dal confine.

Sui primi contrafforti del Rif troviamo Tetouan, un pezzo di Andalusia che ha sbagliato continente.....

L'antica capitale del protettorato spagnolo, nasconde dietro le facciate delle case bianche ornate di ceramiche e ferri battuti, intimi patii dove zampillano le fontane.

Il tratto tra Tetouan a Oujda si inoltra sul versante meridionale del Rif, tra montagne ora nude e ora verdi di cedri e abeti....

....pianure che si aprono in vallate dove si scorgono qua e là piccoli e grandi specchi d'acqua, quest'ultimi sono invasi creati dall'uomo con dighe che raccolgono acqua. Una breve sosta del bus ci permette di assaporare il luogo, l'aria è salubre e fresca siamo parecchio alti rispetto al mare.

Il viaggio prosegue sempre in altezza con scenari e vallate da togliere il respiro...i colori della natura qui inebriano come non mai....e qualsiasi scatto non potrà mai eguagliare in bellezza la realtà.

Chefchaouen è una cittadina in cui il tempo si è fermato, la gente è schiva sfugge agli sguardi e vive completamente immersa nelle sue tradizioni. Incantevole il borgo fatto di stradine strette e scalinate che ti portano a scoprire angoli veramente particolari.


IMG_20230203_144714~2.jpgIMG_20230203_125300.jpgIMG_20230203_125751.jpgIMG_20230203_141011.jpg

IMG_20230203_145549.jpgIMG_20230203_124201.jpg
IMG_20230203_144558.jpg
 

ciripi

Member
Scusami Oriana prima di trovare qs escursione offerta dalla compagnia avevi mai cercato di organizzarti in autonomia? Se riusciro' a partire con Costa Favolosa non è prevista nè da Casablanca nè da Tangeri... e vista la distanza mi inquieta un pò, ma allo stesso modo rinunciare mi dispiace moltissimo
 

capricorno

Super Moderatore
No, poiché è troppo distante sia da Ceuta che da Tangeri. Da Ceuta poi è complicato per via della frontiera. Avevo pensato più ad inserirlo in un tour del Marocco a cui stavo pensando e credo che farò.
 

capricorno

Super Moderatore
Scusami Oriana prima di trovare qs escursione offerta dalla compagnia avevi mai cercato di organizzarti in autonomia? Se riusciro' a partire con Costa Favolosa non è prevista nè da Casablanca nè da Tangeri... e vista la distanza mi inquieta un pò, ma allo stesso modo rinunciare mi dispiace moltissimo
Ma Costa Favolosa mi pare abbia delle escursioni interessanti, valuta di fare El Jadida e Azzemour per Casablanca o Fez che è magnifica.

Da Tangeri se MSC non l'ha prevista ci sarà un perché. Invece ha previsto Tetouan sia da Tangeri che da Ceuta.
 

ciripi

Member
Grazie, El Jadida e Azommour le vorrei visitare, sempre che raggiungano il numero di partecipanti...
 

Didi

Well-known member
Bellissima questa escursione.finalmente riesco a seguirti, nella discussine precedente sono rimasta ferma alla pag 8 perché più avanti non mi si aprivano le pagine . Ho provato più volte ma non c’è stato nulla da fare.
Proverò a Milano su un pc più grosso e su un'altra utenza telefonica
 

capricorno

Super Moderatore
Bellissima questa escursione.finalmente riesco a seguirti, nella discussine precedente sono rimasta ferma alla pag 8 perché più avanti non mi si aprivano le pagine . Ho provato più volte ma non c’è stato nulla da fare.
Proverò a Milano su un pc più grosso e su un'altra utenza telefonica
Qui ho semplicemente aggiunto uno scalo che mancava in questa sezione, sperando che altri in futuro possano portare la loro esperienza.
 
Top