Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Su Mediterranea lasciando Marmaris...
https://www.facebook.com/photo.php?...-2207520000.1489176047.&type=3&size=2048,1536
NCL Breakaway , guardate come il colore del baltico sembra essere molto diverso dal mare nostrum
Riporto alcune considerazioni prese dal web:Gabriele C. ha detto:Quando sono stato in crociera nel Baltico, ho fatto caso anch'io al colore tendente al verde in quel mare, e per tutti i giorni di permanenza lassù; mi sono chiesto il motivo, ma non l'ho trovato...Voi cosa potete dire?
Bella, realizzazione e idea ;-)
....e la pilotina se ne va!
Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Riporto alcune considerazioni prese dal web:
""
Si legge spesso che gli oceani coprono circa il 70% del globo, con una estensione di circa 361 milioni di km2. Ma sappiamo tutti veramente l'importanza che riveste il mare nella vita del nostro pianeta?
La maggior parte della luce del sole che giunge alla superficie del mare viene diffusa e riflessa in base all'angolo di incidenza, che varia secondo la latitudine, al momento della giornata ed alla stagione.
Comprendere i meccanismi di questi scambi, ovvero quantificare e monitorare in modo preciso i loro progressi, è un tema importante per la comprensione del clima e dei suoi processi.
Il ruolo dell'oceano non è solo una fonte di acqua, ma anche di calore: infatti, l'inerzia termica dell'acqua è superiore a quella dell'aria o del suolo, che rallenta notevolmente il raffreddamento stagionale.
Dunque il colore del mare è legato soprattutto alla diffusione della luce, che interessa le lunghezze d'onda minori dello spettro visibile; perciò in acque abbastanza limpide domina l'indaco, seguito dall'azzurro ed infine dal verde.
Il concetto del colore del mare non deve essere confuso con quello del colore dell'acqua di mare. Quest'ultimo si intende il colore percepito dall'occhio guardando perpendicolarmente alla superficie del mare contro uno sfondo bianco. Solo una parte trascurabile di raggi di luce incidente viene riflessa dalla superficie del mare. I raggi riflessi sono dispersi ed emergono dal mare, creando il colore del mare.
Pertanto, l'acqua di mare con una piccola quantità di materiale in sospensione appare di colore blu-verde (ad esempio, il mare aperto), mentre l'acqua di mare con un notevole materiale in sospensione appare giallo-verde (ad esempio, il Mar Baltico).
Tanti sono i mari in tutto il mondo, tra quelli più conosciuti e più famosi per via dei loro nomi, sono sicuramente da annoverarne quattro: il Mar Bianco, il Mar Nero, il Mar Rosso ed il Mar Giallo.
""