Altri ambienti della nave, la Spa
Al di là di queste immagini non ho nulla da mostrare. Per la prima volta, mai successo in nessuna altra unità della flotta, non è stato possibile vedere la Spa. Solitamente appena saliti in nave è concesso, ma qui l'operatrice che mi ha accompagnato, mi ha messo innanzi ad un video....
...e nulla più.
Offerte varie vengono proposte, ma non ne ho usufruito.
La piscina coperta, utilissima in questa stagione e sempre super affollata. È aperta sino alle 22.00.
La piscina scoperta, centro nave e il bellissimo spazio giochi per i bambini e non solo....
Sicuramente molto apprezzati in stagione idonea, ma qualche temerario che ha sfidato il vento c'è stato.
Due piani della nave verso poppa sono destinati allo sport e all'intrattenimento. I vari Club differenziati per età si trovano qui...
Lo spazio discoteca ed il bar dedicato per i giovani dello Junior Club....
Il bar dello sport
Qui predomina il rosso, gli scacchi sulla moquette del pavimento, le bandiere della formula uno...infatti troviamo ...
Il simulatore di formula uno, il cinema 4D, il simulatore di volo e la pista di bowling...
Uno spazio interattivo molto apprezzato si avvale anche di un campo sportivo al coperto.
Il tempo e la stagione non ci ha consentito di sfruttare gli spazi esterni....
La passeggiata all'aperto, gira attorno a metà nave...forse anche meno della metà, quello che mi è mancato la passeggiata coperta...
...in verità c'è, ma è stretta e molto corta..
In questa foto all'ultimo piano lo spazio a pagamento del solarium, naturalmente chiuso.
Sempre in questo blocco la palestra , molto grande e ben attrezzata...sempre affollata.
Il mio giudizio finale.
Sicuramente Meraviglia è una bella nave, ha un'aspetto molto moderno negli arredi, nelle tecnologie. La volontà è quella di stupire , con effetti speciali , con attrazioni di ogni genere. Le offerte, specialmente le gastronomiche sono molteplici da poter soddisfare ogni gusto personale. Una nave di questo genere paradossalmente potrebbe sempre navigare, perché chi sale ha di tutto. Ogni suo desiderio a bordo può essere esaudito. Il pub inglese, la gelateria con gelato tipico italiano, le Cirque du Soleil...insomma, i servizi non mancano di certo.
* Imbarco velocissimo per noi, appena consegnato i bagagli eravamo a bordo e la nostra cabina era pronta. Riordino della cabina due volte al giorno.
* Nessun problema per la registrazione carta di credito, presso i totem interattivi. Eseguita appena a bordo.
* Esercitazione di emergenza. Effettuata nel casinò ( nostro punto di raccolta).
* Ristorante con turno scelto in fase di prenotazione confermato. Servizio veloce, tranne la prima serata di gala, forse hanno avuto problemi. Attenzione verso l'ospite da parte del nostro cameriere e del maitre di sala.
* Personale al buffet, ambienti vari, più che sufficiente.
Da questo punto di vista i servizi relazionati sono migliorati di molto, la tecnologia di supporto aiuta molto.
Cosa non mi è piaciuto...il modo di vivere la crociera, per me non basta star bene e che i servizi funzionino......Vado in crociera perchè la voglio vivere, voglio vivere l'entrata in porto, il pilota che si avvicina, le manovre di ormeggio, che su una nave qualsiasi ho sempre potuto osservare, da una passeggiata coperta ad esempio, o dal ponte alto delle piscine. Meraviglia, per la sua altezza non te lo consente....persino la scia la osservi a distanza. Meraviglia...se non avessi avuto la cabina con il balcone, non avrei visto e vissuto il mare nelle sue fasi giornaliere....
Una nave che è chiusa al mare, non ha saloni in affaccio, riservati, tranquilli dove poter stare al chiuso ad osservare il mare. Mi viene da fare un paragone con Magnifica, Orchestra, Opera, Musica, Armonia...le prime due, hanno molti spazi ovunque dove osservare il mare....le ultime hanno anche angoli particolari, i balconcini di poppa e laterali ad esempio...e in tutte le passeggiate.
Meraviglia, ad un certo punto risulta tronca, per la presenza dello yacht Club a prua, si sente questa mancanza...ma si sa il perché.
Credo che la progettazione abbia comunque tenuto conto e che con Meraviglia si sia voluto dare una svolta decisiva ed una tendenza diversa del vivere la crociera, del modo di far crociera e lo si nota soprattutto nell'intrattenimento, che per come lo vedo io , non c'è.
Per me non è intrattenimento il camminare in continuazione per tutte le sere in una Promenade, che altro non è che un piccolo centro commerciale in miniatura. Intrattenimento non è, neppure quando cerchi di ascoltare la musica nell'atrio, che si somma alla musica proveniente da altre parti....stando in piedi, perché sei arrivato tardi e i posti sono tutti occupati.
Probabilmente ad altri invece sarà piaciuta molto, perché proprio così....diversa.
Se avete domande sono a disposizione, un saluto e grazie a tutti.