• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Messa a bordo

libby

Member
La domenica c'erano sempre molte persone comunque a Pasqua quest'anno hanno imbarcato un sacerdote che ha celebrato lavanda dei piedi via crucis e messa pre pasquale e Pasquale e c'erano sempre più di 300 persone in teatro calcolando che era una transatlantica con a rodo 1400 persone . Quindi se parti nel periodo natalizio ci dovrebbe essere .
 

Letiletizia

New member
Ciao a tutti, visto l impossibilità di aprire un altro post e dato che c'è già questo seppur "vecchio" chiedo conferma qui. A giugno partiremo per una crociera con msc Fantasia se ho capito bene sulle navi msc non viene celebrata la Messa neanche quella festiva della domenica? Ho fatto una sola crociera e questa è per noi la seconda, ricordo con piacere che nel 2012 su Costa la messa veniva celebrata, spero di avere la possibilità di trovarla anche su msc, ma dai vostri vecchi commenti salvo non ci siano stati aggiornamenti in questi ultimi anni deduco che purtroppo non sarà così. Grazie a tutti
 

paolocecchi

Well-known member
L'altro anno viaggiava con me un gruppo numeroso tra cui c'era un diacono.Hanno organizzato una liturgia della parola in un salone .Tutto ben riuscito.La funzione veniva ripetuta anche l domenica dopo.Ho pensato di chiedere al commissario di bordo se potesse essere comunicato in qualche modo ai crocieristi.Diniego cortese ma ferreo.La cappella almeno nelle navi con cui ho viaggiato e' sempre presente e aperta.Chissa' su Costa Smeralda e Venezia?
 

Massi1974

Well-known member
"Su tutte le navi costa è presente una cappella", questo davvero non lo sapevo anche perché ho viaggiato solo con MSC e non mi risulta che sulle loro navi ci sia.. Anche senza messa può far piacere che ci sia..
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
"Su tutte le navi costa è presente una cappella", questo davvero non lo sapevo anche perché ho viaggiato solo con MSC e non mi risulta che sulle loro navi ci sia.. Anche senza messa può far piacere che ci sia..
Fino a qualche anno fa, Costa aveva a bordo anche un cappellano,seguendo un desiderio espresso dalla famiglia Costa alla vendita a Carnival, poi la revisione di spesa ha eliminato questa "esclusivita" della compagnia.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 

Miryam

Well-known member
Fino a qualche anno fa, Costa aveva a bordo anche un cappellano,seguendo un desiderio espresso dalla famiglia Costa alla vendita a Carnival, poi la revisione di spesa ha eliminato questa "esclusivita" della compagnia.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Ti chiedo una precisazione: sulle navi inglesi ho notato che è il Capitano che fa Messa a teatro, su quelle italiane è necessario un capellano come scrivi o basta il Comandante?
 

paolocecchi

Well-known member
Il Comandante per quanto omnipotente...non può celebrare Messa. Ok il cappellano da Costa e' stato abolito per motivi economici anche se ricordo che a suo tempo veniva giustificato per non trattare le religioni in modo diverso.Del resto ripeto, con decine di annunci pubblicitari via altoparlante o cartacei che troviamo in cabina si e' rifiutato di pubblicizzare la possibilita' di una funzione religiosa a bordo a costo zero.... credo che su questo discorso su Costa bisogna fare una....Croce.
 

marilù

Well-known member
Miryam per la religione cattolica la messa la può celebrare soltanto il sacerdote.
Per la religione evangelica, il rito lo celebra il pastore.

Magari quel Capitano a cui ti riferisci era anche un pastore: posso immaginare solo questo.

Diverso è il caso di una riunione per pregare, per dire il rosario, per um momento di riflessione: in questo caso chiunque può farlo
 

paolocecchi

Well-known member
Tutto molto giusto.grazie. Comunque mi sembra di un impegno di Costa a garantire, quando possibile con gli scali, messe a bordo in giornate particolari come Natale e Pasqua con sacerdoti del posto.
 

salabc

Active member
L'altro anno viaggiava con me un gruppo numeroso tra cui c'era un diacono.Hanno organizzato una liturgia della parola in un salone .Tutto ben riuscito.La funzione veniva ripetuta anche l domenica dopo.Ho pensato di chiedere al commissario di bordo se potesse essere comunicato in qualche modo ai crocieristi.Diniego cortese ma ferreo.La cappella almeno nelle navi con cui ho viaggiato e' sempre presente e aperta.Chissa' su Costa Smeralda e Venezia?

questo mi sembra molto strano non vedo quale potrebbe essere il disturbo nel riportalo sul giornalino di bordo ovviamente tenendolo valido per qualsiasi rleigione
se ricordo bene su princess da qualche parte delle varie informazioni circa la vita a bordo si menzionava che l'equipaggio non prevedeva religiosi ma che se qualcuno dei passeggeri lo fosse stato e volesse celebrare un servizio della propria religione lo staff sarebbe stato lieto di organizzare il servizio relativo alla religione in questione e mi sembra di ricordare che lo stesso venisse riportato sul giornalino di bordo
 

salabc

Active member
L'altro anno viaggiava con me un gruppo numeroso tra cui c'era un diacono.Hanno organizzato una liturgia della parola in un salone .Tutto ben riuscito.La funzione veniva ripetuta anche l domenica dopo.Ho pensato di chiedere al commissario di bordo se potesse essere comunicato in qualche modo ai crocieristi.Diniego cortese ma ferreo.La cappella almeno nelle navi con cui ho viaggiato e' sempre presente e aperta.Chissa' su Costa Smeralda e Venezia?

questo mi sembra molto strano non vedo quale potrebbe essere il disturbo nel riportalo sul giornalino di bordo ovviamente tenendolo valido per qualsiasi rleigione
se ricordo bene su princess da qualche parte delle varie informazioni circa la vita a bordo si menzionava che l'equipaggio non prevedeva religiosi ma che se qualcuno dei passeggeri lo fosse stato e volesse celebrare un servizio della propria religione lo staf sarebbe stato lieto di organizzare sarebbero stati dietro richiesta lieti di organizzare il servizio relativo alla religione in questione e mi sembra di ricordare che lo stesso venisse riportato sul giornalino di bordo
 
Top