• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Messico - Cozumel

sailor13

Active member
Voi quante ore di scalo avevate? Mi potreste dire quanto ci vuole di tempo per il tragitto Playa del Carmen-Tulum? Perchè la nostra nave fa scalo dalle 8.00 alle 19.00 e noi pensavamo di fare Tulum in mattinata e poi venire via nel primo pomeriggio e fare un bagno da qualche parte (a Playa del Carmen oppure Cozumel stessa). Dite che non ce la facciamo comunque? Ma nel caso..ci sono taxisti che portano a Tulum e quanto prendono, lo sapete? ...scusate tutte queste domande, ma io anni fa ho fatto la crociera Perle del Caribe e ho fatto tutte le tappe col fai da te e mi sono trovata bene risparmiando tantissimo rispetto ad andare nello stesso posto con Costa.. anche se a questo punto valuto bene se fare da me o affidarmi a lei.. grazie delle vostre risposte!! ;)
La sosta a Cozumel è lunga, non è quello il problema. Il problema è che Cozumel è un isola, e Tulum è sulla terraferma, devi quindi affidarti al traghetto che impiega 45 minuti fra Cozumel e Playa del Carmen, (scusa l'errore nel post precedente) con i relativi orari. Credo di ricordare che l'ultimo traghetto utile da Playa del Carmen fosse alle 17.00 se perdi quello resti a terra.
Qui trovi gli orari dei traghetti: http://www.cozumel-tours.com/cozumel-ferry-schedule.htm
 

aleriva79

New member
buongiorno,
mi inserisco anche io nella discussione dato che saro' a cozumel il 27 febbraio, con costa luminosa... Per ora ho prenotato escursione costa di 10 ore che comprende playa del carmen, spiaggia e shooping.

Secondo voi conviene visitare l'isola o spostarsi nella terraferma e avete altri consigli?

mille grazie!

alessandro
 

Comax

Active member
Secondo me se è la prima volta a Cozumel per me conviene rimanere sull'isola che ha cmq parecchie cose da offrire e minimizzare gli spostamenti che richiedono parecchio tempo. Playa del Carmen, Tulum, Xel-Ha, Chichen Itza, ecc. le lascerei tutte per un futuro viaggio in Messico di 7/10 giorni.
 

aleriva79

New member
Quella che ho scelto come escursione dura 10 ore tra playa del carmen, spiaggia e shooping... dici che è sprecata una così?
 

Comax

Active member
E' difficile dare un parere e dire se come escursione è specata o meno perchè dipende tutto dai gusti personali.
Posso solo dirti che se ti piacciono le spiagge super affollate stile riviera romagnola e lo shopping va benissimo come escursione.

Io ad esempio non l'avrei mai scelta perchè mi piacciano le spiagge più selvagge e caraibiche e credo che lo shopping proposto nelle escursioni organizzate sia solo una perdita di tempo ed ho sperimentato mio malgrado che i pranzi compresi nelle escursioni spesso si rivelano deludenti.

A Playa del Carmen ci sono stato 2 volte e la vedo più come una zona da relax nei resort e da divertimento notturno piuttosto che luogo da visitare in un giorno. Il paese non nulla di particolarmente attraente a livello storico o architettonico, la mattina è praticamente deserto e la zona dei negozi non è per niente conveniente, meglio coprare al villaggio di Puerto Maya o a San Miguel a seconda di dove arriva la nave. Il mare pur avendo un bel colore turchese non è così trasparente come troverai altrove nella tua crociera.

Detto questo, altra cosa che non farei mai è comprare le escursioni prima di partire. Mi piace sempre decidere in nave e all'ultimo istante anche sulla base delle previsioni meteo. Ad esempio se dovesse essere una giornata nuvolosa o piovosa non so come sia possibile passare 10 ore a Playa del Carmen.
 

Ele&Rik

New member
Siamo tornati .

Abbiamo fatto da soli come pensavamo.

4 €andata 4€ ritorno playa del carmen <->tulum

22 €andata e ritorno cozumel <-> playa del carmen

Totale 30 €invece di 80 con costa ....

SOLO PESOS hanno voluto ... (collettivo e tulum ingresso)

I collettivi sono veloci sicuri e non mi hanno dato quel terrore che pensavo

Oltretutto abbiamo fatto anche 2/3 ore di mare a Playa tranquillamente e arrivati a prendere la nave alle 18.00 (partenza ore 19) ...

EASY !!!!
 

lupobo

New member
sosta lunga (8-19). Avendo letto sul forum del traghetto e della durata del viaggio abbiamo optato per l'escursione Costa a Tolum. Non siamo stati soddisfatti per il tanto tempo perso in attese (almeno 2 ore in totale) sia agli imbarchi del traghetto sia per salire in pullman sia per l'inutile sosta durante il transfert ad un enorme "centro commerciale" di souvenirs.
Arrivati a Tolum (dove c'e' una infinita' di negozi,negozietti,bancarelle,ristoranti ed affini) si percorre un viale di accesso al sito archeologico (10 minuti a piedi, ma volendo c'e' un trenino a pagamento). Il sito e' tenuto bene, tuttavia con tutto il rispetto per i Maya , e' ben poca cosa , molto lontana dai classici e ben piu' antichi Pompei, Efeso, Volubilis ecc.ecc. La spiaggia cui si accede dal sito scendendo una rampa di scale e' molto piccola, piuttosto sporca e affollata. Quel giorno c'erano mare mosso, acqua torbida e tante alghe a riva : neppure pensare di fare un bagno. Al ritorno al pullman lo "snack" : una bottiglietta d'acqua,1(uno) biscotto ed un mini pacchetto di patatine (casomai non si avesse sete).
Consiglio: se volete andare a Tolum e' meglio fare come Ele&Rik. C'e' tutto il tempo, le cose funzionano come in Italia e forse meglio e come al solito col fai da te si spende la meta' rispetto all'escursione Costa.
Ma visto quel che c'e' da vedere, se non si e' appassionati della cultura Maya, non ne vale la pena.
Nota : il mare era mosso, ma sul traghetto non c'e' stato nessun problema di mal di mare per nessuno dei passeggeri.
 
Ultima modifica:

marta77

Active member
Ciao,
ho bisogno dei vostri consigli: la mia nave farà tappa a Cozumel e mi piacerebbe andare a Passion Island che mi pare la più bella spiaggia ma la Msc non propone quest'escursione :(
Msc propone invece per Playa Mia Gran Beach oppure Chankabnaab beach park oppure parco xcaret..... Quale di queste mi consigliate? abbiamo due bambini (di 6 anni e di 2 anni), vogliamo mare caraibico e spiaggia bianca come Passion Island per intederci...ma sembra non si può andare in autonomia? Invece al Paradise Beach com'è? si può andare autonomamente? è meglio?
 
L

lia68

Guest
sosta lunga (8-19). Avendo letto sul forum del traghetto e della durata del viaggio abbiamo optato per l'escursione Costa a Tolum. Non siamo stati soddisfatti per il tanto tempo perso in attese (almeno 2 ore in totale) sia agli imbarchi del traghetto sia per salire in pullman sia per l'inutile sosta durante il transfert ad un enorme "centro commerciale" di souvenirs.
Arrivati a Tolum (dove c'e' una infinita' di negozi,negozietti,bancarelle,ristoranti ed affini) si percorre un viale di accesso al sito archeologico (10 minuti a piedi, ma volendo c'e' un trenino a pagamento). Il sito e' tenuto bene, tuttavia con tutto il rispetto per i Maya , e' ben poca cosa , molto lontana dai classici e ben piu' antichi Pompei, Efeso, Volubilis ecc.ecc. La spiaggia cui si accede dal sito scendendo una rampa di scale e' molto piccola, piuttosto sporca e affollata. Quel giorno c'erano mare mosso, acqua torbida e tante alghe a riva : neppure pensare di fare un bagno. Al ritorno al pullman lo "snack" : una bottiglietta d'acqua,1(uno) biscotto ed un mini pacchetto di patatine (casomai non si avesse sete).
Consiglio: se volete andare a Tolum e' meglio fare come Ele&Rik. C'e' tutto il tempo, le cose funzionano come in Italia e forse meglio e come al solito col fai da te si spende la meta' rispetto all'escursione Costa.
Ma visto quel che c'e' da vedere, se non si e' appassionati della cultura Maya, non ne vale la pena.
Nota : il mare era mosso, ma sul traghetto non c'e' stato nessun problema di mal di mare per nessuno dei passeggeri.
...beh dire che Tolum sia poca roba è un pó azzardato...e non ci si va certo per farsi il bagno....certo non è Chichen Itza o Palenque ma è meravigliosamente magico....la spiaggetta ha il solo fascino di esere stata sacra per i maya....
Io da Sarda non ho trovato il mare dello Yucatan così eccezionale....ma il mio cuore è rimasto li...in Messico....ma per amarlo bisogna vederlo via terra...starci ...e viverlo..in crociera non so...non mi convince...meglio l'itinerario che tocca Mazatlan, Puerto San Lucas e Puerto Vallarta....
 
Ultima modifica:

SAMILA

New member
...beh dire che Tolum sia poca roba è un pó azzardato...e non ci si va certo per farsi il bagno....certo non è Chichen Itza o Palenque ma è meravigliosamente magico....la spiaggetta ha il solo fascino di esere stata sacra per i maya....
Io da Sarda non ho trovato il mare dello Yucatan così eccezionale....ma il mio cuore è rimasto li...in Messico....ma per amarlo bisogna vederlo via terra...starci ...e viverlo..in crociera non so...non mi convince...meglio l'itinerario che tocca Mazatlan, Puerto San Lucas e Puerto Vallarta....

Quoto Lia :)
 

Comax

Active member
Ciao, ho bisogno dei vostri consigli: la mia nave farà tappa a Cozumel e mi piacerebbe andare a Passion Island che mi pare la più bella spiaggia ma la Msc non propone quest'escursione :(
Msc propone invece per Playa Mia Gran Beach oppure Chankabnaab beach park oppure parco xcaret..... Quale di queste mi consigliate? abbiamo due bambini (di 6 anni e di 2 anni), vogliamo mare caraibico e spiaggia bianca come Passion Island per intederci...ma sembra non si può andare in autonomia? Invece al Paradise Beach com'è? si può andare autonomamente? è meglio?

A Isla Pasion ci sono stato con Costa nel 2011 e posso confermarti che è un'isola spettacolare. Ci sono ombrelloni, lettini, palme, amache, ecc. e un buffet aperto con specialità messicane. Si possono fare sport, kayak ed esplorare la parte più selvaggia dell'isola. Però non ci si può andare in autonomia, ma solo con la compagnia di crociera. Paradise Beach si raggiunge facilmente in taxi ed è una spiaggia super attrezzata, bella ma molto molto affollata e secondo me qui non c'è la vera atmosfera caraibica.
 

marta77

Active member
Infatti a Isla Pasion ci voglio andare! Ho ricercato vari siti web per raccogliere informazioni e ho saputo che ci sono servizi turistici che propongono Isla Pasion e quindi potrei prenotare con uno di loro.
Farò bene? Stranamente la msc non la propone!
 

Daniela68

New member
soprattutto a Paradise se sei sfortunata e trovi mare mosso è facile che sia molto sporco e impraticabile, come è successo a noi... ma i miei bimbi che hanno la stessa età dei tuoi si sono molto divertiti lo stesso con la bella piscina che c'è a Paradise... inoltre il parco nel quale è immerso è molto bello a mio parere.. però non ha atmosfera caraibica e la sabbia non è fine e bianca come te la puoi aspettare. I taxi si trovano facilmente appena sbarcati e le tariffe sono ben esposte.
buon divertimento!!!!
 
L

lia68

Guest
Non conosco l'itinerario di questa crociera ma sono sicura che tocchi spiagge caraibiche.... A Cozumel non andate in spiaggia....andate a Tulum....sperate in una guida valida ma studiate il sito prima....vale veramente la pena .... Per fare il bagno c'è sempre tempo...per conoscere la genialità del popolo Maya meno....
 

marta77

Active member
I miei andranno sicuramente a Tulum con Msc mentre io e miei bambini a Passion Island tramite agenzia locale, devo ancora contattare.
 
L

lia68

Guest
Marta i tuoi figli che età hanno? Se sono già a scuola portalo a Tulum... Gli fai studiare i Maya prima.... Li studieranno e averli visti da alla storia un aspetto diverso.... Spiagge ne vedrete tante e più belle.... I Maya sono più difficili da " incontrare " certo se sono piccolissimi il discorso è diverso.... Mia figlia 13 anni reputa il Messico il viaggio più bello... Totalmente affascinata....
 

giusri

Active member
Marta i tuoi figli che età hanno? Se sono già a scuola portalo a Tulum... Gli fai studiare i Maya prima.... Li studieranno e averli visti da alla storia un aspetto diverso.... Spiagge ne vedrete tante e più belle.... I Maya sono più difficili da " incontrare " certo se sono piccolissimi il discorso è diverso.... Mia figlia 13 anni reputa il Messico il viaggio più bello... Totalmente affascinata....

quoto al 100 % !

..le nostre ragazze, 15 e 12 anni nel 2013 a Tulum, la ricordano come una delle più belle escursioni fatte durante le nostre crociere....
 
L

lia68

Guest
...no dai quello di 6 verrà affascinato...e se il piccolo si stufa lo porti alla spiaggia de Maya...immagina da grande saprà di aver fatto il bagno nella spiaggia sacra...tu non ti puoi perdere questo magico sito....
 
L

lia68

Guest
...chi mi conosce sa che il mio cuore è rimasto in Messico...e al più presto tornerò li a riprendermelo...e non escludo di rimanere per sempre li con lui....quindi Marta perdonami se insisto....
10502071_10204009764951997_5042370965306358756_n.jpg


10563216_10204009768552087_2608153745196016811_n.jpg


10534610_10204009770992148_4863271389174208195_n.jpg


10419561_10204009773352207_7838912791658565922_n.jpg


https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/v/t1.0-9/10485387_10204009784272480_3679880837795770082_n.jpg?
oh=6a26425ba825666f59e8ce56db465e43&oe=55C0E346

65966_10204009789832619_7569429852229474147_n.jpg


10524654_10204009789992623_7136250673348854283_n.jpg


10456267_10204009788992598_1036981580140920197_n.jpg


...per il mare c'è tempo...questo non ha paragoni....
 
Top