• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Messina

MillieGio

Member
Buongiorno a tutti... volevo un paio di consigli.. saremo a Messina con Msc fantasia in agosto.... il nostro bimbo avrà 23 mesi.... mi piacerebbe tantissimo tornare dopo anni (sono di origini sicule) e far vedere a mio marito com'è bella...
Ho però un paio di dubbi... è consigliabile prendere il treno a Messina centrale per arrivare a taormina? quindi fare in autonomia oppure appoggiarsi alle escursioni giudate di Msc?
Dimenticavo il periodo di sosta è abbatanza lungo... mi pare dalle 8 alle 18...
Grazie
 

Guizzo90

Well-known member
Buongiorno a tutti... volevo un paio di consigli.. saremo a Messina con Msc fantasia in agosto.... il nostro bimbo avrà 23 mesi.... mi piacerebbe tantissimo tornare dopo anni (sono di origini sicule) e far vedere a mio marito com'è bella...
Ho però un paio di dubbi... è consigliabile prendere il treno a Messina centrale per arrivare a taormina? quindi fare in autonomia oppure appoggiarsi alle escursioni giudate di Msc?
Dimenticavo il periodo di sosta è abbatanza lungo... mi pare dalle 8 alle 18...
Grazie

Ciao, spero di riuscire a chiarire un pò di dubbi.
Se entro Agosto gli orari dei treni non cambiano potresti prendere questi per sfruttare al massimo il tempo a disposizione.
Andata: Regionale 12871 Partenza da Messina C.le 09:38 - Arrivo a Taormina/Giardini Naxos 10:16.
Ritorno: Regionale 12880 Partenza da Taormina/Giardini Naxos 15:17 - Arrivo a Messina C.le 16:09.
Tieni presente che dal terminal crociere di Messina alla stazione di Messina C.le a piedi ci si impiega massimo 10/15 minuti, e una volta arrivati alla stazione di Taormina/Giardini Naxos per recarsi nel centro di Taormina è necessario prendere il bus, trovi tutte le info qui: http://www.taorminaservizipubblici.it/index.php?option=com_content&task=view&id=19&Itemid=42.
Se hai altre domande son qui a disposizione.
 

MillieGio

Member
Grazie Giuzzo90 credo proprio che opteremo per il fai da te con il treno... un ultima domanda... c è la possibilità anziché il bus, di prendere un taxi dalla stazione al centro di Taormina?
 

dany_91

New member
Ciao, io ti consiglio il seguente percorso:
1 - Terminal crociere
2 - Piazza Municipio
3 - Teatro Vittorio Emanuele
4 - Viale Boccetta (Palacultura e Chiesa di S.Francesco all'Immacolata)
5 - Sacrario Cristo Re
6 - Santuario di Montalto (a seguire discesa dalla scalinata accanto alla chiesa)
7 - Piazza Antonello (Galleria Vittorio Emanuele)
8 - Duomo (alle 12.00 spettacolo del campanile)
9 - Chiesa SS Annunziata dei Catalani
10 - Terminal crociere

Con il vostro orario di scalo si riesce ad effettuarlo tutto comodamente.

Ciao Guizzo90 ho letto il tuo percorso, volevo chiederti più o meno quanto ci si impiega a percorrerlo??
Io sarò a Messina il 05 Maggio dalle 8 alle 18 e ho guardato su internet gli orari per visitare taormina la mattina, se arrivo a messina in stazione per le 3:30 o 4:10 dici che le cose principali tipo il Duomo le riesco a visitare velocemente in un ora e mezza?
Graziee ciaoooo
 

Nautilus

Active member
Il percorso proposto da Roberto ti portera' via la mattinata. Anche perche' e' pensato in modo tale che a mezzogiorno tu ti trovi in Piazza Duomo per assistere allo spettacolo del campanile.
Se opti di andare a Taormina (e torni per le 3:30 o 4:10 - e' piu' comodo il 3:30 se ne hai la possibilita') calcola che dalla stazione al Duomo ci sono 900 metri di strada e poi circa 300 dal Duomo al ternimal crocieristico. Quindi sicuramente puoi visitare il Duomo ed eventualmente la Chiesa dei Catalani che si trova in pratica fra il Duomo ed il terminal. In questo caso sicuramente hai bisogno di essere alle 3:30 a Messina.

Ciao. ;)
 

federicaz

New member
buona sera, qualcuno di messina mi può indicare una bella spiaggia vicino al porto attrezzata con sdrai e ombrelloni e bar nelle vicinanze? grazie
sapere anche come arrivarci e con cosa arrivarci mi sarebbe molto d'aiuto grazie
 

Guizzo90

Well-known member
buona sera, qualcuno di messina mi può indicare una bella spiaggia vicino al porto attrezzata con sdrai e ombrelloni e bar nelle vicinanze? grazie
sapere anche come arrivarci e con cosa arrivarci mi sarebbe molto d'aiuto grazie

Ciao, le spiagge più vicine al porto di Messina si trovano lungo la riviera nord, da Paradiso a Torre Faro. Ce ne sono sia di libere che attrezzate, queste ultime solitamente attive tra Maggio e Settembre.
Tutta la fascia costiera è raggiungibile con i taxi e con i bus dell'Atm, precisamente le linee 79 e 81/.
Trovi tutte le info sul sito http://www.atmmessina.it/ andando nella sezione "Servizi Bus" e selezionando le linee sopra citate.
 

ettore74

New member
Roberto, grazie delle dettagliate informazioni, una bella spiaggia può essere una buona escursione per l'estate... la distanza dal porto è molta con i Bus?
 

answer

Member
Ciao, le spiagge più vicine al porto di Messina si trovano lungo la riviera nord, da Paradiso a Torre Faro. Ce ne sono sia di libere che attrezzate, queste ultime solitamente attive tra Maggio e Settembre.
Tutta la fascia costiera è raggiungibile con i taxi e con i bus dell'Atm, precisamente le linee 79 e 81/.
Trovi tutte le info sul sito http://www.atmmessina.it/ andando nella sezione "Servizi Bus" e selezionando le linee sopra citate.

Grazie Roberto anche da parte mia, sarò a Messina con Reflection in Luglio e volevo chiederti se secondo te è possibile visitare il centro di Messina poi passare qualche ora al mare, la nave farà sosta dalle 10:00 alle 19:00, come tempi ci possiamo stare?
 

Guizzo90

Well-known member
Grazie Roberto anche da parte mia, sarò a Messina con Reflection in Luglio e volevo chiederti se secondo te è possibile visitare il centro di Messina poi passare qualche ora al mare, la nave farà sosta dalle 10:00 alle 19:00, come tempi ci possiamo stare?

Guarda visto l'orario prolungato di scalo se fai un giro in centro appena la nave arriva al mattino, e dopo aver assistito allo spettacolo del campanile del duomo alle 12 e aver pranzato (magari con un buon arancino) ti sposti nel primissimo pomeriggio in spiaggia, un paio d'ore di relax le riesci a fare tranquillamente.
 

Guizzo90

Well-known member
Oggi ho avuto modo di provare una piccola escursione che vi consiglio vivamente.
Piccola nei tempi, in quanto dura poco meno di 2 ore, ma grande nella bellezza e nei contenuti.
Sto parlando della visita guidata al Forte S.Salvatore di Messina, situato proprio alla base della famosa "Madonnina" posta all'ingresso del porto di Messina.
Se farete scalo in città durante una crociera, DAL LUNEDI' AL SABATO, una volta sbarcati vi basterà raggiungere il terminal bus Cavallotti, raggiungibile a piedi dal terminal crociere in circa 10/15 minuti.
Qui troverete un autobus ATM dedicato che effettua le partenze alle ore 9:00 - 10:00 - 11:00 e 12:00. Il biglietto per usufruire del bus è il normale titolo di viaggio, quello da 2 corse per effettuare andata e ritorno costa €1,70 ed è acquistabile direttamente al terminal bus Cavallotti.
Una volta partito il bus percorrerà l'intera zona falcata fino ad arrivare all'estremità della stessa, proprio ai piedi della stele della Madonna della Lettera. Durante il tragitto il bus effettuerà una breve sosta durante la quale dovrete consegnare i vostri documenti d'identità agli addetti (tenete presente che il forte sorge in una zona militare) che vi daranno dei badge da visitatori.
Arrivati al forte incontrerete una guida che vi illustrerà passo passo le varie strutture e vi racconterà storie e leggende di quella che in passato era una fortezza inespugnabile sorta per difendere la città di Messina dagli attacchi provenienti dal mare. LA VISITA GUIDATA E' ASSOLUTAMENTE GRATUITA.
Avrete modo di scattare qualche foto ricordo con alle spalle il panorama della città peloritana e infine sarete accompagnati nuovamente al bus, che riparte dal Forte S.Salvatore alle ore 9:30 - 10:30 - 11:30 e 12:30. Verso l'uscita gli addetti alla sicurezza vi riconsegneranno i documenti d'identità in cambio dei badge da visitatori e così farete ritorno al terminal bus Cavallotti, certi di aver trascorso una visita interessante e ricca di aneddoti che, vi assicuro, anche molti messinesi al giorno d'oggi ignorano.
E poi, volete mettere il suggestivo faccia a faccia con la Patrona di Messina?

2hgwdhy.jpg
 

federicaz

New member
Ciao, le spiagge più vicine al porto di Messina si trovano lungo la riviera nord, da Paradiso a Torre Faro. Ce ne sono sia di libere che attrezzate, queste ultime solitamente attive tra Maggio e Settembre.
Tutta la fascia costiera è raggiungibile con i taxi e con i bus dell'Atm, precisamente le linee 79 e 81/.
Trovi tutte le info sul sito http://www.atmmessina.it/ andando nella sezione "Servizi Bus" e selezionando le linee sopra citate.

grazie tante per le indicazioni. proverò a farmi un mini itinerario per fare un giro in spiaggia. ho prenotata la msc fantasia con partenza il 21 giugno da genova. volevo farmi un po di bel mare....ma avendo una neonata mi fa molto comodo programmare tutto prima di partire al posto di improvvisare.
 
Top