Oggi ho avuto modo di provare una piccola escursione che vi consiglio vivamente.
Piccola nei tempi, in quanto dura poco meno di 2 ore, ma grande nella bellezza e nei contenuti.
Sto parlando della visita guidata al Forte S.Salvatore di Messina, situato proprio alla base della famosa "Madonnina" posta all'ingresso del porto di Messina.
Se farete scalo in città durante una crociera,
DAL LUNEDI' AL SABATO, una volta sbarcati vi basterà raggiungere il terminal bus Cavallotti, raggiungibile a piedi dal terminal crociere in circa 10/15 minuti.
Qui troverete un autobus ATM dedicato che effettua le partenze alle ore 9:00 - 10:00 - 11:00 e 12:00. Il biglietto per usufruire del bus è il normale titolo di viaggio, quello da 2 corse per effettuare andata e ritorno costa €1,70 ed è acquistabile direttamente al terminal bus Cavallotti.
Una volta partito il bus percorrerà l'intera zona falcata fino ad arrivare all'estremità della stessa, proprio ai piedi della stele della Madonna della Lettera. Durante il tragitto il bus effettuerà una breve sosta durante la quale dovrete consegnare i vostri documenti d'identità agli addetti (tenete presente che il forte sorge in una zona militare) che vi daranno dei badge da visitatori.
Arrivati al forte incontrerete una guida che vi illustrerà passo passo le varie strutture e vi racconterà storie e leggende di quella che in passato era una fortezza inespugnabile sorta per difendere la città di Messina dagli attacchi provenienti dal mare.
LA VISITA GUIDATA E' ASSOLUTAMENTE GRATUITA.
Avrete modo di scattare qualche foto ricordo con alle spalle il panorama della città peloritana e infine sarete accompagnati nuovamente al bus, che riparte dal Forte S.Salvatore alle ore 9:30 - 10:30 - 11:30 e 12:30. Verso l'uscita gli addetti alla sicurezza vi riconsegneranno i documenti d'identità in cambio dei badge da visitatori e così farete ritorno al terminal bus Cavallotti, certi di aver trascorso una visita interessante e ricca di aneddoti che, vi assicuro, anche molti messinesi al giorno d'oggi ignorano.
E poi, volete mettere il suggestivo faccia a faccia con la Patrona di Messina?