• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Messina

Grazie mille... siamo sempre piu' orientati a restare a Messina, spiaggia + giro in centro, non so ancora in che ordine. Dipendera' molto dalle temperature... che a fine agosto immagino.... caldoooooo!
 
Grazie mille... siamo sempre piu' orientati a restare a Messina, spiaggia + giro in centro, non so ancora in che ordine. Dipendera' molto dalle temperature... che a fine agosto immagino.... caldoooooo!

Eh già, però se è la prima volta a Messina non potete perdere lo spettacolo del campanile del Duomo alle 12!!!!
Piuttosto se vorrete una "guida" locale sarà un onore potervi accompagnare alla scoperta del centro della mia città. ;)
 
Grazie mille Guizzo sei davvero gentile!😀. Purtroppo decideremo all'ultimo cosa fare perche' molto dipendera' da come vanno le due settimane di ferie precedenti, sia come "voglia di spiaggia" che come budget residuo...
Comunque mi sa che, a meno di optare per Taormina con spiaggia, proveremo a non perderci il campanile ed a seguire l'itinerario che hai consigliato qualche pagina piu' indietro!

Grazie ancora😀😊
 
ciao a tutti

scusate la domanda magari stupida, ma al porto di messina la nave attracca o si sbarca con i tender?

perché io sarò in crociera con la nieuw Amsterdam di holland in agosto, e lo scalo del 14 agosto non è indicato come messina ma proprio come Taormina, ed è effettuato con i tender...

io avevo sempre dato per scontato che si trattasse di messina, ma ora inizio ad avere qualche dubbio.

qualcuno ha già fatto questo scalo con holland?

grazie mille
 
ciao a tutti

scusate la domanda magari stupida, ma al porto di messina la nave attracca o si sbarca con i tender?

perché io sarò in crociera con la nieuw Amsterdam di holland in agosto, e lo scalo del 14 agosto non è indicato come messina ma proprio come Taormina, ed è effettuato con i tender...

io avevo sempre dato per scontato che si trattasse di messina, ma ora inizio ad avere qualche dubbio.

qualcuno ha già fatto questo scalo con holland?

grazie mille

Se c'è scritto Taormina vuol dire che la nave si fermerà in rada proprio lì davanti e la discesa sarà con i tender.
 
ciao a tutti

scusate la domanda magari stupida, ma al porto di messina la nave attracca o si sbarca con i tender?

perché io sarò in crociera con la nieuw Amsterdam di holland in agosto, e lo scalo del 14 agosto non è indicato come messina ma proprio come Taormina, ed è effettuato con i tender...

io avevo sempre dato per scontato che si trattasse di messina, ma ora inizio ad avere qualche dubbio.

qualcuno ha già fatto questo scalo con holland?

grazie mille

mi rispondo da solo con questo articolo trovato online: “Eurodam” e “Nieuw Amsterdam”, preferiranno ancorare nella rada di Giardini Naxos e sbarcare i crocieristi con i tender di bordo piuttosto che ormeggiare in banchina a Messina.

qualcuno ha idea di che cosa potrò fare da lì? il mio programma era di visitare messina, ma se mi trovo da un'altra parte...
 
mi rispondo da solo con questo articolo trovato online: “Eurodam” e “Nieuw Amsterdam”, preferiranno ancorare nella rada di Giardini Naxos e sbarcare i crocieristi con i tender di bordo piuttosto che ormeggiare in banchina a Messina.

qualcuno ha idea di che cosa potrò fare da lì? il mio programma era di visitare messina, ma se mi trovo da un'altra parte...

Confermo quanto scritto dal sottoscritto nell'articolo in questione...:D
Nieuw Amsterdam ancora nella baia di Giardini Naxos, e si sbarca con i tender.
Una volta a terra si può scegliere di passare la giornata in spiaggia oppure recarsi a Taormina in bus.
Per visitare Messina dovresti prendere un pullman o il treno dalla stazione di Taormina - Giardini Naxos.
A te la scelta.
 
Grazie mille Guizzo sei davvero gentile!. Purtroppo decideremo all'ultimo cosa fare perche' molto dipendera' da come vanno le due settimane di ferie precedenti, sia come "voglia di spiaggia" che come budget residuo...
Comunque mi sa che, a meno di optare per Taormina con spiaggia, proveremo a non perderci il campanile ed a seguire l'itinerario che hai consigliato qualche pagina piu' indietro!

Grazie ancora

Non c'è di che!;)
 
Buongiorno a tutti amici crocieristi!!! :)
Sarò a Messina il 25 agosto con MSC fantasia, insieme a degli amici. Il nostro obiettivo è principalmente andare al mare, ma siamo indecisi se restare nei dintorni di Messina o spostarci a Taormina. In ogni caso vorremmo fare prima un breve giro per la città per la quale optiamo, da essere Taormina o Messina, visto che il tempo a disposizione non manca (la sosta durerà dalle 8 alle 18 ). Quali spiagge ci consigliate? Ai miei amici piacciono soprattutto le spiagge sabbiose, si trovano spiagge sabbiose libere a Messina o a Taormina oppure sono tutte di ghiaia?
Grazie mille!!! :)
 
Buongiorno a tutti amici crocieristi!!! :)
Sarò a Messina il 25 agosto con MSC fantasia, insieme a degli amici. Il nostro obiettivo è principalmente andare al mare, ma siamo indecisi se restare nei dintorni di Messina o spostarci a Taormina. In ogni caso vorremmo fare prima un breve giro per la città per la quale optiamo, da essere Taormina o Messina, visto che il tempo a disposizione non manca (la sosta durerà dalle 8 alle 18 ). Quali spiagge ci consigliate? Ai miei amici piacciono soprattutto le spiagge sabbiose, si trovano spiagge sabbiose libere a Messina o a Taormina oppure sono tutte di ghiaia?
Grazie mille!!! :)

Per le spiagge sabbiose ti consiglio Giardini Naxos, ai piedi di Taormina. A Messina sono in genere di ghiaia, tranne alcuni tratti lungo la riviera nord soprattutto a Torre Faro.
 
Confermo quanto scritto dal sottoscritto nell'articolo in questione...:D
Nieuw Amsterdam ancora nella baia di Giardini Naxos, e si sbarca con i tender.
Una volta a terra si può scegliere di passare la giornata in spiaggia oppure recarsi a Taormina in bus.
Per visitare Messina dovresti prendere un pullman o il treno dalla stazione di Taormina - Giardini Naxos.
A te la scelta.

ciao, intanto grazie. non ho mai visitato né Taormina né messina e mi piacerebbe visitare entrambe, e se attraccando a messina avrei visitato quest'ultima per "comodità", visto dove invece attraccherò credo mi sposterò su messina. hai per caso idea se esiste una fermata dei bus vicino a dove si scende?
 
ciao, intanto grazie. non ho mai visitato né Taormina né messina e mi piacerebbe visitare entrambe, e se attraccando a messina avrei visitato quest'ultima per "comodità", visto dove invece attraccherò credo mi sposterò su messina. hai per caso idea se esiste una fermata dei bus vicino a dove si scende?

Per quanto può essere bella Messina io, visto che sei già lì visiterei Taormina, che è altrettanto bella se non di più. Messina ricordati che ha ben poco di antico, è stata interamente ricostruita all'inizio del secolo scorso dopo il maremoto.
Taormina invece è un paesino molto carino e caratteristico, c'è il teatro Greco e ci sono centinaia di scorci mozzafiato...e poi, volendo, hai tutto il tempo di fare un bel bagno.
Per me non vale assolutamente la pena di perdere tanto tempo negli spostamenti e fare tutto di corsa per non perdere la nave...ripensaci, fidati.
La maggior parte dei crocieristi da Messina va a Taormina, tu sei anche agevolato di arrivarci sotto, è
 
Per quanto può essere bella Messina io, visto che sei già lì visiterei Taormina, che è altrettanto bella se non di più. Messina ricordati che ha ben poco di antico, è stata interamente ricostruita all'inizio del secolo scorso dopo il maremoto.
Taormina invece è un paesino molto carino e caratteristico, c'è il teatro Greco e ci sono centinaia di scorci mozzafiato...e poi, volendo, hai tutto il tempo di fare un bel bagno.
Per me non vale assolutamente la pena di perdere tanto tempo negli spostamenti e fare tutto di corsa per non perdere la nave...ripensaci, fidati.
La maggior parte dei crocieristi da Messina va a Taormina, tu sei anche agevolato di arrivarci sotto, è

Si hai ragione in realtà era quello che volevo dire ma ho sbagliato a scrivere: intendevo appunto che vista la comodità andrei a taormina, ma chiedevo info sul bus da dove scenderó dal tender.
 
Concordo anche io, visto che ti trovi a Giardini Naxos tanto vale salire a Taormina.
La fermata del bus è davanti alla stazione ferroviaria di Taormina - Giardini Naxos, che dista circa 20/30 minuti a piedi dallo sbarco dei tender.
 
Per quanto può essere bella Messina io, visto che sei già lì visiterei Taormina, che è altrettanto bella se non di più. Messina ricordati che ha ben poco di antico, è stata interamente ricostruita all'inizio del secolo scorso dopo il maremoto.
Taormina invece è un paesino molto carino e caratteristico, c'è il teatro Greco e ci sono centinaia di scorci mozzafiato...e poi, volendo, hai tutto il tempo di fare un bel bagno.
Per me non vale assolutamente la pena di perdere tanto tempo negli spostamenti e fare tutto di corsa per non perdere la nave...ripensaci, fidati.
La maggior parte dei crocieristi da Messina va a Taormina, tu sei anche agevolato di arrivarci sotto, è

Ma dai Laura, non mi sminuire così Messina!!!!!:p:p:p
Fai scappare tutti i crocieristi così!
 
Concordo anche io, visto che ti trovi a Giardini Naxos tanto vale salire a Taormina.
La fermata del bus è davanti alla stazione ferroviaria di Taormina - Giardini Naxos, che dista circa 20/30 minuti a piedi dallo sbarco dei tender.

grazie. bella scarpinata però... sai se almeno è una passeggiata gradevole?
 
Top