• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Messina

Miryam

Well-known member
ciao Guizzo, leggo che sei di Messina:D...approfitto per chiederti un consiglio, da esperto, arrivando nella tua città con nave, qual'è la prima cosa che mi consiglieresti di
visitare????
Io non sono mai stata in Sicilia....Grazie!!!!
 

Guizzo90

Well-known member
ciao Guizzo, leggo che sei di Messina:D...approfitto per chiederti un consiglio, da esperto, arrivando nella tua città con nave, qual'è la prima cosa che mi consiglieresti di
visitare????
Io non sono mai stata in Sicilia....Grazie!!!!

Ciao, se è la prima volta in città non perdere lo spettacolo del campanile del Duomo alle 12 in punto e il centro storico. Ti consiglio vivamente di ammirare il panorama dello Stretto da Montalto o Cristo Re. Dai un'occhiata nelle pagine precedenti di questo argomento e troverai altre info.
 

Miryam

Well-known member
Grazie Guizzo...gentilissimo!:D

Ho dato un'occhiata indietro e visto il video del Duomo, veramente magnifico e poi faro' un giro in città a piedi.
 

Pocahontas

New member
Ciao, qualcuno di voi per caso ha partecipato all'escursione sull'Etna con MSC? Ne vale la pena o meglio trascorrere lo scalo a Messina in altro modo?
 

salvoct78

New member
Salve a tutti partirò con l'MSC Fantasia da Messina giorno 18 Agosto.
Visto che arrivo in auto dove posso parcheggiare l'auto 1 settimana?
 

andspelta

New member
Ciao a tutti gli amici del forum!

Soprattutto un caloroso saluto agli amici di Messina!

Sarò nella vostra favolosa città il prossimo 8 settembre con MSC FANTASIA dalle ore 8 alle 18.

Essendo Messina, probabilmente, l'unica tappa insieme a Malta nella quale potersi tuffare in splendide acque, avrei deciso di trascorrere l'intera giornata al mare.

Io stimerei di essere al porto alle 8,30 pronto a partire per la spiaggia.

Mi pare di aver capito che la miglior spiaggia raggiungibile in tempi brevi del porto sia quella di Torre Faro che si raggounge con il bus n. 79.

Domande:

1) a che ora dovrei tornare indietro per non rischiare di perdere la nave?

2) a Torre Faro ci sono solo spiagge libere oppure anche attrezzate? Che costo hanno queste ultime?

3) ci sono baretti dove pranzare con qualcosa di tipico?

4) infine ci sono, in alternativa, altre spiagge più belle e più vicine oppure anche più belle e più lontane sempre tenendo presente i tempi di sosta della mia nave?

Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano a tuffarmi nelle splendide acque di Messina!!!

Ciao a tutti.

Andrea
 

Guizzo90

Well-known member
Ciao a tutti gli amici del forum!

Soprattutto un caloroso saluto agli amici di Messina!

Sarò nella vostra favolosa città il prossimo 8 settembre con MSC FANTASIA dalle ore 8 alle 18.

Essendo Messina, probabilmente, l'unica tappa insieme a Malta nella quale potersi tuffare in splendide acque, avrei deciso di trascorrere l'intera giornata al mare.

Io stimerei di essere al porto alle 8,30 pronto a partire per la spiaggia.

Mi pare di aver capito che la miglior spiaggia raggiungibile in tempi brevi del porto sia quella di Torre Faro che si raggounge con il bus n. 79.

Domande:

1) a che ora dovrei tornare indietro per non rischiare di perdere la nave?

2) a Torre Faro ci sono solo spiagge libere oppure anche attrezzate? Che costo hanno queste ultime?

3) ci sono baretti dove pranzare con qualcosa di tipico?

4) infine ci sono, in alternativa, altre spiagge più belle e più vicine oppure anche più belle e più lontane sempre tenendo presente i tempi di sosta della mia nave?

Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano a tuffarmi nelle splendide acque di Messina!!!

Ciao a tutti.

Andrea

Ciao!
Visto che la nave riparte alle 18 e devi essere a bordo entro le 17.30 io ti consiglio vivamente di ripartire da Torre Faro entro le 15.30 - 16.00 massimo, non si sa mai metti che il bus per qualche motivo salta una corsa e devi aspettare il successivo...
A Torre Faro trovi sia spiagge libere che attrezzate, per le ultime sinceramente non so dirti i prezzi in quanto non ne ho mai usufruito.
Per pranzare con specialità tipiche ci sono alcuni bar e trattorie, non proprio sotto il pilone, ma vicino alla chiesa del villaggio.
Tieni conto che le spiagge lungo tutta la riviera nord sono molto simili, dunque non ti resta che scegliere quella che ti attira di più, ti sconsiglio di avventurarti oltre Torre Faro per una questione di tempi, non vorrei che non riuscissi a tornare in tempo alla nave.
Se hai bisogno di altre info son qui a disposizione, spero che ti divertirai e apprezzerai la mia città.
 

Veronique

New member
Chiedo aiuto anche io pe questa tappa...il 15 settembre saremo a Messina con la Fantasia, partiamo dal presupposto che a noi piace"vivere" le città.. resteremo a vedere Messina, mi date consigli su dove andare a mangiare gli arancini e i cannoli/cassata? non mi interessa che siano economici o meno...mi interessa che siani "i più buoni che abbiate mai provato".
Non disdegno anche altri consigli gastronomici(basta che non mi fate mangiare la milza perchè proprio non ce la faccio!) grazie mille in anticipo!
 

alba89

New member
rientrati da non molto dalla nostra crociera che come primo scalo ha avuto la bellissima Messina.

Consiglio a tutti un bel giro nel centro storico, lo spettacolo del campanile e la scarpinata fino al Cristo Re valgono veramente la pena! Al sacrario abbiamo avuto la fortuna di effettuare un breve tour con una guida giovanissima che in poco tempo ci ha fornito un sacco di informazioni utili e interessanti (si tratta di un servizio fornito da un'associazione culturale, le guide sono volontarie e non chiedono compenso ma solo una offerta libera per l'associazione).

Dopo pranzo ci siamo diretti a una delle prime spiagge raggiungibili in tram.
La nostra idea era arrivare a Torre Faro ma non abbiamo trovato mezzi (nè scooter nè bici) e tutti ci hanno sconsigliato gli autobus in quanto "sei sicuro di arrivare ma non di ritornare". volendo evitare il taxi abbiamo scelto una spiaggia più vicina: mare splendido ma meduse a non finire! il bagno è assolutamente impossibile, infatti dopo meno di un'ora (il caldo era soffocante) siamo rientrati in centro.
ci hanno detto che tutta la zona fino a Torre Faro è zeppa di meduse, vi sconsiglio pertanto di perdere tempo con quelle spiagge e, se ne avete la possibilità, di spingervi oltre!
 

Guizzo90

Well-known member
Chiedo aiuto anche io pe questa tappa...il 15 settembre saremo a Messina con la Fantasia, partiamo dal presupposto che a noi piace"vivere" le città.. resteremo a vedere Messina, mi date consigli su dove andare a mangiare gli arancini e i cannoli/cassata? non mi interessa che siano economici o meno...mi interessa che siani "i più buoni che abbiate mai provato".
Non disdegno anche altri consigli gastronomici(basta che non mi fate mangiare la milza perchè proprio non ce la faccio!) grazie mille in anticipo!

Ciao, guarda per gli arancini un classico è la rosticceria Famulari, vicino l'università (basta chiedere a qualunque messinese che incontri per strada e ti saprà dire dove si trova), per i cannoli non so aiutarti perchè i migliori della città secondo me li fanno in una pasticceria lontana dal porto, in centro di solito non li prendo.
Se hai bisogno di un tour guidato del centro città fammi sapere, è sempre un piacere accogliere gli amici di Crocieristi e accompagnarli attraverso le bellezze della mia città.

rientrati da non molto dalla nostra crociera che come primo scalo ha avuto la bellissima Messina.
Consiglio a tutti un bel giro nel centro storico, lo spettacolo del campanile e la scarpinata fino al Cristo Re valgono veramente la pena! Al sacrario abbiamo avuto la fortuna di effettuare un breve tour con una guida giovanissima che in poco tempo ci ha fornito un sacco di informazioni utili e interessanti (si tratta di un servizio fornito da un'associazione culturale, le guide sono volontarie e non chiedono compenso ma solo una offerta libera per l'associazione).

Dopo pranzo ci siamo diretti a una delle prime spiagge raggiungibili in tram.
La nostra idea era arrivare a Torre Faro ma non abbiamo trovato mezzi (nè scooter nè bici) e tutti ci hanno sconsigliato gli autobus in quanto "sei sicuro di arrivare ma non di ritornare". volendo evitare il taxi abbiamo scelto una spiaggia più vicina: mare splendido ma meduse a non finire! il bagno è assolutamente impossibile, infatti dopo meno di un'ora (il caldo era soffocante) siamo rientrati in centro.
ci hanno detto che tutta la zona fino a Torre Faro è zeppa di meduse, vi sconsiglio pertanto di perdere tempo con quelle spiagge e, se ne avete la possibilità, di spingervi oltre!

Eh si purtroppo questa estate le meduse ci hanno invaso, ma dopo il maltempo di metà agosto sono diminuite parecchio. Mi spiace davvero che non hai potuto godere di un bel bagno, ma son felice di sentirti soddisfatta dalla città.
 

Veronique

New member
Ciao Guizzo! Grazie x le info! ... ed anche per la disponibilita', non e' da tutti!
Parlo col marito e ti scrivo in mp in questi giorni!bye!
 

andspelta

New member
Ciao, guarda per gli arancini un classico è la rosticceria Famulari, vicino l'università (basta chiedere a qualunque messinese che incontri per strada e ti saprà dire dove si trova), per i cannoli non so aiutarti perchè i migliori della città secondo me li fanno in una pasticceria lontana dal porto, in centro di solito non li prendo.
Se hai bisogno di un tour guidato del centro città fammi sapere, è sempre un piacere accogliere gli amici di Crocieristi e accompagnarli attraverso le bellezze della mia città.



Eh si purtroppo questa estate le meduse ci hanno invaso, ma dopo il maltempo di metà agosto sono diminuite parecchio. Mi spiace davvero che non hai potuto godere di un bel bagno, ma son felice di sentirti soddisfatta dalla città.


Ciao Guizzo.

Grazie mille per le informazioni come sempre precise e dettagliate.

Ero convintissimo di andare a Torre Faro ma Alba89 mi ha fatto venire parecchi dubbi da un lato per il discorso "a Torre Faro si sa che ci si arriva ma non si è mai sicuri di tornare..." e dall'altro lato per le meduse.

Tu hai scritto che le spiagge a nord di Messina sono tutte molto simili tra loro, quindi forse potrei sceglierne una più vicina senza spingermi fino a Torre Faro: tu che ne pensi Guizzo?

Però il problema delle meduse, se ho ben capito, riguarda tutte le spiagge a nord di Messina proprio fino a Torre Faro: a questo punto Guizzo mi consigli di lasciar perdere il discorso spiaggia e buttarmi sulla visita della tua magnifica città?

Se non si può fare il bagno non mi piace andare in spiaggia.

Aiutatemi!!!

Grazie a tutti.

Andrea
 

Guizzo90

Well-known member
Ciao Guizzo.

Grazie mille per le informazioni come sempre precise e dettagliate.

Ero convintissimo di andare a Torre Faro ma Alba89 mi ha fatto venire parecchi dubbi da un lato per il discorso "a Torre Faro si sa che ci si arriva ma non si è mai sicuri di tornare..." e dall'altro lato per le meduse.

Tu hai scritto che le spiagge a nord di Messina sono tutte molto simili tra loro, quindi forse potrei sceglierne una più vicina senza spingermi fino a Torre Faro: tu che ne pensi Guizzo?

Però il problema delle meduse, se ho ben capito, riguarda tutte le spiagge a nord di Messina proprio fino a Torre Faro: a questo punto Guizzo mi consigli di lasciar perdere il discorso spiaggia e buttarmi sulla visita della tua magnifica città?

Se non si può fare il bagno non mi piace andare in spiaggia.

Aiutatemi!!!

Grazie a tutti.

Andrea

Ciao, giustamente per la presenza delle meduse non posso notizie certe. Ti dico per esempio che stamani c'era un mare stupendo senza neanche una medusa. Ho fatto un bellissimo bagno e poi all'improvviso le meduse sono arrivate... Purtroppo dipende anche dalle forti correnti dello Stretto.
A questo punto se proprio non ti piace prendere il sole in spiaggia senza poter fare il bagno in mare ti conviene rimanere in centro e visitare la città. E' la prima volta che vieni a Messina? Se è così avrai tante di quelle cose da vedere (ed assaggiare aggiungo) che non rimpiangerai la nuotata. :D
 

andspelta

New member
Ciao Guizzo.

Per il problema meduse ci penseremo su e valuteremo al momento se andare o no in spiaggia.

Se volessi fare un bellissimo giro in centro ho visto tante indicazioni nei messaggi precedenti e, pertanto, ho tutte le informazioni che mi occorrono.

Ti chiedo solo un'ultima informazione Guizzo: il nome di qualche spiaggia bella ma più vicina al porto rispetto a Torre Faro.

Grazie ancora di tutto.

Andrea
 

Nautilus

Active member
Ma guardate che le meduse ci sono su tutta la riviera nord fino a Torre Faro, ma NON sulla punta dove si mescola lo Ionio con il Tirreno. La' e' il punto migliore per farsi il bagno sia per il paesaggio, sia perche' non ce ne sono meduse. Infatti il grande affollamento e' dovuto anche a questo.
Pero' e' lontano dal porto, ed effettivamente bisogna fare molta attenzione per il ritorno.
 
Top