• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Messina

andspelta

New member
Ciao Nautilus.

Quindi mi stai suggerendo di andare oltre Torre Faro, più a nord per superare il problema delle meduse?

Mi sai indicare qualche spiaggia esattamente in modo da poter pianificare con calma, da casa, i tempi e i mezzi per raggiungere queste spiagge?

La mia nave si fermerà a Messina dalle ore 8 alle ore 18 ed io ho intenzione di sbarcare appena possibile: pertanto se anche dovesse essere una spiaggia molto distante dal porto potrei, per sicurezza, mettermi in viaggio per il ritorno anche molto presto in modo da essere certo di non perdere la nave.

Preferisco farmi un bel bagno senza meduse rinunciando a qualche ora di permanenza in spiaggia piuttosto che stare tutta la giornata ma dover essere alle prese con le antipatiche meduse.

Grazie anticipato per la tua risposta e la tua gentilezza.

Andrea
 

Guizzo90

Well-known member
La spiaggia prettamente balneare più vicina al porto è quella di Paradiso, si raggiunge facilmente in tram (la fermata è davanti al municipio a pochi metri dal terminal crociere). Si scende al capolinea Museo e dopo circa una decina di minuti di camminata si arriva in spiaggia.
 

andspelta

New member
Grazie mille Guizzo.

Allora la spiaggia Paradiso è vicina al porto, tutto chiarissimo.

Invece hai qualche nome di spiaggia anche della zona a cui ha fatto riferimento Nautilus, ossia le spiagge oltre Torre Faro dove lo Ionio incontra il Tirreno e non ci dovrebbero essere le famigerate meduse?

Grazie ancora.

Andrea
 

Nautilus

Active member
No, non dico assoluttamente di andare oltre Torre Faro. Allora si che ti perdi....per il ritorno intendo !! L' idea e' di andare a Torre Faro ma non su una spiaggia qualsiasi, devi andare proprio sulla punta della Sicilia dove c'e' il pilone. Quello e' il posto che dico io. Il tempo e' sufficiente.

2qv5w20.jpg


sm3c4h.jpg


Per gli orari dell' autobus guarda il link che ha dato Roberto qualche post piu' sopra.
 

andspelta

New member
Grazie Nautilus

Adesso mi è tutto più chiaro.

Ho una domanda: il famoso bus 79 che conduce dal porto a Torre Faro effettua fermate nella zona del pilone dove c'è l'incontro tra i due mari?

Inoltre non ho trovato nei post precedenti la tabella con gli orari dei bus: qualcuno riuscirebbe a postarla?

Infine: il problema del ritorno da Torre Faro è legato al fatto che dopo una certa ora il traffico si congestiona a livelli insopportabili o ci sono altre motivazioni tipo: corse non sempre effettuate, autobus troppo pieni e si rischia di rimanere giù ecc.

Grazie a tutti ragazzi, mi state dando tutti una grossa mano!

Una citazione particolare per Guizzo e Nautilus!

Andrea
 

Nautilus

Active member
Allora rendiamo le cose ancora piu' chiare.
Se devi scegliere come spiaggia la vicina Paradiso, che fra l' altro e'....un paradiso di spiaggia, veramente devi solo considerare la situazione descritta da Roberto cioe' che puoi stare per ore senza le.....''maledette'', ed all' improvviso trovare il mare infestato... :(
Pero' e' vicina ed utilizzi il tram che e' piu' sicuro e veloce, quindi dai un' occhiata sotto.

16ge9mc.jpg


Dall' altro canto al pilone non ci sono le meduse (al massimo se ne puo' incontrare qualcuna), pero' e' piu' lontano.
Si, credo che con il 79 ci arrivi : http://www.atmmessina.it/ vai servizi bus. Il problema con i bus a Messina e' un' po' tutto quello che descrivi. Io sono piu' di trent' anni che non prendo un autobus a Messina, quindi non saprei. :D
 
Ultima modifica:

Guizzo90

Well-known member
Nautilus ti ringrazio davvero per aiutarmi nel consigliare gli amici che scaleranno a Messina.;)
Leggo che sono 30 anni che non prendi un bus a Messina, beh ti assicuro che le cose son cambiate, in meglio! Dallo scorso anno l'Atm ha un nuovo direttore di origini messinesi ma proveniente dalla GTT di Torino, e insieme a lui da Torino sono arrivati a Messina anche altri bus. Al momento la linea 79 è una delle più coperte e affidabili, certo poi l'imprevisto può sempre capitare ovvio!
Comunque per non correre rischi si va a Paradiso in tram e non ci sono problemi.;)
 

Nautilus

Active member
Mi fa veramente piacere che tu abbia apprezzato il mio intervento. Ammiro la tua dedizione ed il tuo impegno a far conoscere la tua citta' e lo stretto. Una citta' ed uno stretto che anche per me rappresentano un amore segreto !!!! [smilie=innamorato_:
Inoltre mi fa piacere sapere che l' ATM e' migliorata. Immagina che la mia esperienza risale a quando il 79 era numerato 8 !!!!
 

Nautilus

Active member
Noooooooooooo, non sono cosi vecchio, quelli della mia epoca erano i Menarini arancioni..... [smilie=vecchietto[:

Un caloroso abbraccio !!!!! :D

Grazie !!!
 

andspelta

New member
Grazie ancora Guizzo e Nautilus.

Penso di aver preso la decisione definitiva: Torre Faro con l'incrocio del due mari mi attira troppo, perciò non mi perderò il bagno al Pilone!

Il piano è di prendere il bus di ritorno delle 13,50 per essere in nave alle 17,30!!!

Dovrei proprio farcela, no?

Se poi il bus dovesse davvero rispettare la tabella di marcia sarei di ritorno alle ore 15 a Cavallotti, con un paio d'ore a disposizione per vedere la vostra favolosa città, che mi attira moltissimo grazie ai vostri post!!!

Dovrebbero assumervi per la promozione di Messina e delle sue meraviglie!!!

Grazie ragazzi.

Andrea
 

Guizzo90

Well-known member
Grazie ancora Guizzo e Nautilus.

Penso di aver preso la decisione definitiva: Torre Faro con l'incrocio del due mari mi attira troppo, perciò non mi perderò il bagno al Pilone!

Il piano è di prendere il bus di ritorno delle 13,50 per essere in nave alle 17,30!!!

Dovrei proprio farcela, no?

Se poi il bus dovesse davvero rispettare la tabella di marcia sarei di ritorno alle ore 15 a Cavallotti, con un paio d'ore a disposizione per vedere la vostra favolosa città, che mi attira moltissimo grazie ai vostri post!!!

Dovrebbero assumervi per la promozione di Messina e delle sue meraviglie!!!

Grazie ragazzi.

Andrea

Vai tranquillo, hai tutto il tempo!
Ti auguro una splendida crociera, e buon bagno!!!;)
 

alba89

New member
anche la mia idea era di andare al Pilone proprio in autobus. In realtà poi il giro a piedi per le viuzze di Messina si è protratto oltre il previsto, per cui abbiamo optato per la spiaggia Paradiso raggiungibile in pochissimo tempo.
C'è da dire che forse siamo capitati in un periodo sfortunato; tutti, ma proprio tutti (cameriera al bar, edicolante, altri passeggeri sul tram) ci hanno sconsigliato la sosta in spiaggia. noi imperterriti ci siamo arrivati e abbiamo ammirato decine di meduse sulla spiaggia e altrettante in acqua.
penso di non averne mai viste così tante in vita mia. l'unico signore che ha avuto il coraggio di immergersi a due metri dalla riva è uscito dopo meno di 1 minuto completamente ustionato dal collo ai piedi :eek:
mi auguro che ora la situazione sia migliorata perché le acque sono davvero spettacolari.

in caso di impossibilità di fare il bagno, mi sento di rassicurare chi fa tappa a Messina. tra le cose da vedere e da gustare il tempo vola! inoltre i messinesi che abbiamo incontrato sono stati davvero gentilissimi e simpatici.

Guizzo la prossima volta che capito ci salutiamo e ti offro una granita ;)
 

Ciccio.97

New member
Messina è una città tranquilla tutto sommato ,purtroppo c'è il problema delle correnti nello stretto che non aiuta a godersi al massimo le spiagge che offre la zona , però non è per nulla stressante farsi un giro e scoprire un pò di storia nascosta ( e ne ha parecchia) della città , dopo il terremoto e le guerre molto è andato perduto , però quel che è rimasto è da vedere :)
 

Guizzo90

Well-known member
Segnalo ai futuri crocieristi che scaleranno a Messina, e magari avranno l'occasione di servirsi del tram, di osservare le pensiline delle varie fermate della linea. In questi giorni artisti locali le stanno rimettendo a nuovo dipingendo delle vere e proprie opere d'arte legate alla storia e ai simboli della città.
 

chicchina81

New member
Ciao a tutti amici del forum, ma soprattutto amici di Messina!
Faremo scalo qui con MSC Fantasia il 27 Ottobre dalle 8 alle 18. Saremo con la nostra bimba di un anno, per cui cosa ci consigliate di fare?
Inizialmente avevo pensato di fare una di quelle escursioni guidate di MSC fino a Taormina, ma visto che già per Napoli ne abbiamo prenotata una per vedere Capri, non vorrei esagerare non tanto per il costo ma piuttosto per "le corse" che si è soliti fare con le escursioni guidate! Non sapendo quindi come andrà quella di Napoli e come si comporterà la bambina, preferisco affidarmi al fai da te (o fai da voi!).
Volevo organizzare un bel giro con una tappa pranzo adatta a far mangiare la bambina, per non essere costretti a tornare in nave.
Si può fare secondo voi?
Grazie a chiunque vorrà rispondere!
 

Sandro 09

Well-known member
guarda non entro nel merito per consigliarti qualcosa su messina,ci sara' sicuro qualcuno piu' informato di me,ricordo l'escursione organizzata a taormina,ha pensato bene,il pulmann non arriva direttamente a taormina,perchè l'ultimo tratto di strada è strettino,ti portano in un parcheggio scambiatore e da li con pulmini piu' piccoli ti portano in centro a taormina,con bimbo di un anno con immagino passeggino al seguito la vedo piu' una seccatura,magari ci andrai un'altra volta,messina merita sicuramente o visto la sosta lunga della nave potresti per taormina optare per il taxi magari assieme ad altre 2 persone.
 

Guizzo90

Well-known member
Concordo con quanto scritto da Sandro. Altrimenti una tranquilla passeggiata nel centro storico di Messina senza problemi.
 
Top