• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Meteorologia

• Autore discussione Autore discussione unochenavigaverament
  • Data d'inizio Data d'inizio
Basta pioggia non se ne puo'piu'!!!

Ti capisco quest'inverno in Campania tanta tanta pioggia, Napoli è il nuovo "pisciatoio" d'Italia altro che Genova....
Ma è la normalità del clima mediterraneo di gran parte delle città italiane umido, piovoso e mite in inverno, caldo e secco in estate!

Ultima modifica:
Scala Douglas e scala Beaufort relative allo stato del mare e del vento sicuramente ne avete già parlato vero?

Ultima modifica:
Ultima modifica:
Eh si Rodolfo "fabbrica della nebbia" :D forse la particolarità della zona più paludosa ed umida permette questi forti nebbioni.
A proposito di nebbia, sembra che quest'anno in Pianura Padana la nebbia sia ritornata come ai vecchi tempi, mi confermate?

Sì, quest'anno la nebbia è ritornata in abbondanza; se ci fossero state le navi sarebbe stata una "tragedia".

Grazie uno argomento veramente di grandissimo interesse :D
Non voglio minimamente immaginare cosa sarebbe successo a Venezia se ci fossero state navi da crociera quest'inverno!
L'anno scorso con Msc Magnifica poca nebbia ma la Laguna gelò!

Sì, ma nelle zone con poco ricambio d'acqua, di scarsa profondità, non soggette al transito di imbarcazioni, e nei canali interni.

Grazie Rodolfo pensavo che il ghiaccio avesse interessato tutta la laguna! in passato è capitato che gelasse completamente anche dove transitano le imbarcazioni?

Ultima modifica:
Sì nel 1992 a febbraio, ghiacciò in numerose parti. Ancora nel 1985 e negli anni 60; storica quella del 1929. La laguna ghiacciò praticamente tutta bloccando anche la navigazione. Ho una foto di mio nonno seduto in mezzo la laguna. Storiche alcune glaciazioni dei secoli scorsi; i rifornimenti venivano portati a Venezia con i carri sul ghiaccio e il contrabbando e i traffici illeciti raggiungevano gli apici per le molteplici vie di transito verso la città, impossibili da controllare da parte dei dazieri.

credo che l'anno a memoria d'uomo che la laguna gelo completamente sia stato il febbraio del 1929 ci sono parecchie foto in giro almeno per chioggia,(di venezia non ne ho viste)dove ci sono persone con carri e cavalli che attraversano tratti ampi di laguna sopra il ghiaccio,poi a memoria mia,stavo prestando servizio militare proprio a venezia,il gennaio 1985 e stato bello tosto anche quello con diversi tratti di laguna ghiacciati quella volta un po di piu' di quest'anno ma i canali navigabili son sempre stati liberi. (tempismo perfetto rodolfo ho postato subito dopo di te)

Wow grazie... incredibile cosa riesca a fare il freddo siberiano.. 1929 il più freddo di sempre nel 1900 di più anche del 1956 e 1985... si toccarono i -20° se non erro sulla pianura veneta-friulana.. gelarono tutti i corsi d'acqua e anche il Mar Adriatico, in quei mesi in Europa si toccarono i -42° a Mosca, -35° a Kiev, -32° a Vienna e -31° a Berlino!
In Italia nevicò praticamente ovunque fino a Lampedusa!

http://www.meteogiornale.it/notizia/17296-1-la-grande-ondata-di-gelo-e-neve-del-febbraio-1929

Ultima modifica:
Eh direi di si :) in Siberia si arrivò forse anche a sfiorare i -60°, pensa nelle colline più alte di Napoli si toccarono i -6° mente a livello del mare la temperatura arrivò a sfiorare i -2° / -3° cosa mai più capitata neanche nel 56 e 85, ora se scende al di sotto dei 5 gradi in inverno già è tantissimo, ovviamente sul mare.. invece a nord della provincia che confina con Caserta (la tua zona) lì c'è pianura quindi inversioni termiche marcate, si toccano spesso i -1° / -2° anche in annate non particolarmente rigide!

Ultima modifica:
Sì nel 1992 a febbraio, ghiacciò in numerose parti. Ancora nel 1985 e negli anni 60; storica quella del 1929. La laguna ghiacciò praticamente tutta bloccando anche la navigazione. Ho una foto di mio nonno seduto in mezzo la laguna. Storiche alcune glaciazioni dei secoli scorsi; i rifornimenti venivano portati a Venezia con i carri sul ghiaccio e il contrabbando e i traffici illeciti raggiungevano gli apici per le molteplici vie di transito verso la città, impossibili da controllare da parte dei dazieri.

Rodolfo, è una foto di tuo nonno ...o.....? :-D
Ok, perdonate la divagazione, torno seria e riprendo a leggervi ;-)