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Michael Thamm: nuovo CEO di Carnival Asia oltre che di Costa Crociere

"Educati" suona brutto... è vero...
Per me è usato impropriamente...
Ma è anche vero che si è risposto al post di Essepi sentendosi toccati in prima persona... quando Essepi invece ha scritto altro, e si riferiva ai NUOVI crocieristi che saliranno (futuro) sulle nuove meganavi negli anni a venire. ...
Per cui è innegabile che "educati".... seppur virgolettato.... suoni brutto... ma nella sostanza Essepi ha ragione. A chi salirà sulle nuove "Costa Europa" dal 2019 in poi e si troverà bene... di Allegra, Marina etc. non saprà mai niente. .. non le avrà mai vissute... e non le potrà quindi rimpiangere. Ed amerà la nuova Costa Europa come altri hanno amato Marina. È perfettamente nella logica delle cose.

Alda... credo di essere la persona sbagliata alla quale indirizzare la tua polemica... :)
.... non amo rigirare le frittate degli altri.. ... ma sopratutto. ... ho la sinistra fama di non dare la ragione a nessuno a prescindere... ;)
Dico semplicemente la mia opinione. E come tale, e non come rigiratore di frittate, mi piacerebbe essere trattato...anche se la mia opinione non e' da te legittimamente condivisa. Tutto qui ;)

Grazie :)

Non si capisce per quale motivo i passeggeri che saliranno a bordo di queste navi non possano
essere in grado di capire da soli .............
Nelle mia logica,evidentemente diversa.............

Continuo a pensare che quello che ho letto significasse ben altro..........
No,non mi hai convinto....e neppure la tua difesa....tutto qui;)
 
Ultima modifica:
Alda, in tutta onestà, è la sola logica che, perlomeno io, riesco a vederci. ...
Come potrebbe una compagnia di crociere "indottrinare" qualcuno in stile "dittatura" da stato antidemocratico. ..

Una compagnia, tutte le compagnie, fanno evolvere i prodotti offerti per cercare un compromesso tra redditività e livello accettabile / ottimo del servizio/vacanza offerto....

Le meganavi non le ha scelte il crocierista... e non le ha proposte il crocierista.... le hanno proposte le compagnie. ... ma il crocierista le ha accettate riempiendole...rendendole un successo di mercato...in una logica di mercato... ma non di dittatura....

Più che ad essere "educati"....i nuovi crocieristi sono e saranno abituati a questo ed a nuove forme di crociera perché le compagnie mass questo propongono e proporranno. .. senza tante possibilità di scelta...

E solo il mercato decreterà il successo di questi nuovi "format".
Non vedo nessuna "educazione " in questo. .. ma piuttosto un'uniformita' di proposte che diventano/diventeranno una "monoproposta" che ha una sua sintesi nel gigantismo... nelle navi da 5.000 passeggeri in su...

Gigantismo che tu valuterai negativamente perché hai un patrimonio crocieristico decennale che ha le sue radici in presupposti di servizio e dimensioni ben differenti...

Io, che ho esperienze differenti rispetto alle tue (prima crociera nel 2011) le guarderò con un misto di indulgenza/comprensione/sospetto perché sarò uno degli ultimi che avrà conosciuto navi come Classica (trovandomi bene), pur avendo cominciato a vivere il mondo delle crociere in un'epoca in cui era già cominciato il quasi monopolio delle meganavi.
Sono stato quindi "educato" in senso lato, in senso "commerciale", ad accettarle... ma non perché avessi una pistola puntata alla testa... ma solo per una spinta uniformità di proposte "gigantiste" da parte delle compagnie mass... e fermo restando il mio successivo gradimento dopo averle provate...

Chi verrà dopo di me, neocrocierista nel 2020, Classica non saprà nemmeno cos'è. ... come per me non è stato possibile vivere un'esperienza sull'Eugenio C....
Ed allora avrà un panorama di opzioni fatto solo da navi oltre i 4.000 passeggeri. ..che avranno cambiato il concetto di crociera come tu l'hai conosciuto ieri e come io l'ho conosciuto oggi...
Ci saliranno...e magari si divertiranno. ... ci torneranno...e le compagnie incrementeranno i loro utili.... e via... verso un nuovo ciclo....

"Educazione" ad un nuovo concept di crociera. .. io lo leggo in questo modo... Non nel senso di "indottrinamento"... ma piuttosto come una tendenza da parte delle compagnie ad uniformare tutte la propria offerta verso un prodotto che ha di base le stesse caratteristiche di nave/dimensione.... per cui... o dal lato del neocrocierista si accetta questo.... previa sua successiva soddisfazione a bordo .. perché tra le mass/premium non ci saranno altre opzioni... o se no sarà opportuno scegliere altre forme di vacanza...

Questo il mio ragionamento Alda ... e la mia interpretazione :)
 
Ultima modifica:
a leggere tutto questo mi viene voglia di andare a comprarmi un piccolissimo naviglio e andarmene per mare da sola
magari mi auto gestisco la mia educazione crocieristica con un bel patentino e chi si è visto si è visto
 
Concordo pienamente con l'analisi di Max .
Il mio personale pensiero è che mi dovrò purtroppo adattare al sistema , anzi lo sto già facendo .
Le ultime due crociere fatte sulle 2 navi da crociera più grandi al mondo e l'esperienza mi è piaciuta.

Mi interessa che i servizi a bordo funzionino correttamente .

Sono consapevole dei limiti di lingua che ho e anche economici e quindi visto che amo troppo il mare e la scia e la vita di bordo credo proprio che il processo di adattamento lo dovrò raffinare sempre più in futuro .

Come mi difendo ? Cerco di scegliere la compagnia mass che a parità di prezzo mi offre servizi migliori .
Cerco le offerte e aspetto i prezzi che dico io .......[emoji4]


Marina
 
Le compagnie possono/potranno, legittimamente, decidere le loro strategie di mercato, sta poi agli utenti finali, i crocieristi, scegliere quello che aggrada loro.
Nel mio caso, tra una crociera su Diadema e una su Mediterranea (stesso periodo, più o meno stessa cifra) abbiamo scelto di viaggiare su Mediterranea.
In estate, tra un viaggio a terra e una crociera scegliamo un viaggio via terra, e così via.
Nessuno può imporre niente a chi non vuole subire "imposizioni": nel momento in cui viaggiare per mare non ci darà più piacere non lo faremo più, molto semplicemente.
 
Il gigantismo navale esiste per pura convenienza dell'armatore... non per scelta dai croceristi.

Una mega nave consuma, proporzionalmente, poco di più di un unità classica.... da qui i conti si fanno presto... in proporzione ti puoi anche permettere di ridurre il personale.... e puoi portarti dietro grosse scorte (cibo, acqua,carburante)

Il crocerista le sceglie per:
Moda
Per il volere di più

Le mega navi vengono farcite di "novità " per essere scelte dalle masse, perché appunto cercano sempre di più

Guardiamo a 20/30 anni fa... a Milano era di moda il panzerotto di luini.... grandi file.... ma era pur sempre un panzerotto... ora siamo arrivati alle cucine fusion.... addirittura a quelle sensoriali emozionali .... siamo talmente in cerca di cose nuove che ci facciamo abbindolare da uno chef che solo guardandoti in faccia e chiedendoti l'umore... ti confezionerebbe un menù personalizzato...

Le navi seguono la stessa logica, se carnival mette gli scivoli.... royal non può non fare la bolla volante.... carnival si inventerà qualche cosa di nuovo e le altre seguiranno e viceversa.

Bisogna stupire e diversificare, questa è la loro regola e purtroppo la nostra regola del quotidiano.

Il problema è dove arriveranno? Stravolgendo il concetto di crociera, siamo già arrivati alle Las Vegas galleggianti chissà domani.

Il crocerista sceglie le mega navi perché comunque sono posizionate in itinerari "semplici" e di massa.

La questione è una riflessione su cosa il crocerista vorrà diventare e dove vorrà realmente spingere l'asticella... è normale che droghi il mercato se continui ad offrire novità stratosferiche e scintillanti
 
ne faccio anche a meno..........rimango nella mia beata ignoranza...............

la trovo una delle espressioni più infelici e insultanti tra quelle scritte nel Forum...........
e quello che veramente vorrei rispondere non lo posso scrivere,ma credo si intuisca benissimo.................

No,suona malissimo in ogni caso.......fanno sempre senso quelli che pretendono di educare grandi numeri di persone
Per perseguire i loro scopi,qualunque essi siano..........
Poi se vogliamo difendere chi lo scritto .....e non mi meraviglio di chi lo ha scritto......insomma,.si deve trovare il modo per rigirare le frittate........
Vedi Alda, dato che non voglio creare polemiche, spiego il termine usato: posso tranquillamente dire che anche le nuove generazioni di ragazzi e bambini sono " educati " all'uso dei vari devices elettronici, non lo trovo offensivo per nessuno, vuol solo dire che crescono in un ambiente permeato da presenze che ne condizionano la loro crescita e si adattano: per le generazioni passate non esistevano simili opportunita', ce n'erano altre, alle quali bene o male ci siamo adattati perche' checche' se ne dica e' l'ambiente circostante che ti " educa " a determinati comportamenti.
Idem i crocieristi del futuro, si troveranno, viaggiando con le compagnie Mass, di fronte ad un concetto nuovo di crociera, dove non sara' piu' l'itinerario, lo scalo, etc. ad essere il fulcro della vacanza, ma la nave stessa con tutte le sue attrazioni ed opportunita' e con grande gioia delle compagnie perche' il passeggero a bordo spende. Per chi vorra' le crociere tradizionali resteranno le compagnie che continueranno con navi a " dimensione d'uomo ".
A margine:
-Felix non voleva difendermi, perche' comunque saprei farlo da solo, ma solo aveva capito cosa avevo scritto.
Sorvolo sulla tua educazione nello scrivere ".... non mi meraviglio chi lo ha scritto " senza neppure lontanamente sapere chi sono!
Detto questo non ci saranno piu' problemi perche' questa e' l'ultima volta che scrivero' qualcosa nel forum.
 
Sorvolo sulla tua educazione nello scrivere ".... non mi meraviglio chi lo ha scritto " senza neppure lontanamente sapere chi sono!
Detto questo non ci saranno piu' problemi perche' questa e' l'ultima volta che scrivero' qualcosa nel forum.

Diciamo che quanto scrivi e il modo in cui scrivi e prevedibile dopo anni che lo si legge,anche senza conoscenza personale......
Se non scriverai più nel Forum.....una tua scelta .......non sarò tra quelli disperati........
 
Tutti in argomento?

Come al solito c'è chi può e chi non può. Che tristezza[emoji17]


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Condivido in pieno l'analisi di Max e il parere di Marina, con una sola osservazione in più.

Quando Max scrive "Le meganavi non le ha scelte il crocierista... e non le ha proposte il crocierista.... le hanno proposte le compagnie. ... ma il crocierista le ha accettate riempiendole...rendendole un successo di mercato" , è senza dubbio vero, ma è anche vero che per gran parte dei crocieristi è quello che si attende, perché ogni scelta di mercato (e qui Max ne sa più di me...) deriva anche da accurate analisi, questionari, rilevazioni che vengono raccolte da chi propone il prodotto presso i suoi clienti del momento. A puro titolo di esempio, quante volte a bordo ci è stato chiesto: cosa vorresti trovare in più sulla nave? Cosa cambieresti nella ristorazione? Eccetera eccetera.
E noi possiamo immaginare senza paura di sbagliare che la maggioranza delle risposte raccolte è ben diversa da quelle che potrei dare io, Max, Maurizio, Alda e altri...

Voglio dire che anche il crocierista del 21mo secolo ha "invitato" le Compagnie ad imboccare questa strada. Non so se sono riuscito a spiegarmi.

E considerato che parliamo di "grandi numeri", sono convinto che quelli degli utenti del forum non vogliono assolutamente fare a meno di leggere ancora le notizie, le anticipazioni e i precisi e puntuali commenti di Maurizio. Quindi lo invito a soprassedere alla sua decisione, che comprendo sia sorta dopo uno scambio di opinioni con toni eccessivi, ma che resta un episodio. Quante volte sono capitati, a me e ad altri, episodi così...!
Eppure, per amore delle navi e delle crociere, e per stima della stragrande maggioranza degli utenti del forum, siamo ancora qui!!!

Ok, Maurizio?.....!!!;)
 
Ultima modifica:
Non può che dispiacermi l'esito di questa conversazione!
Sinceramente non capisco perchè si sia preso sul personale una frase assai generica ed un termine (quale "educazione a"...) che nella sua natura ha una valenza neutra se non positiva!
Non giudico la scelta di Maurizio e nemmeno provo a convincerlo di cambiare idea, avrà avuto i suoi validi motivi.
Posso solo rammaricarmi di ciò ed al contempo ringraziarlo per il suo prezioso contributo apportato al forum. Grazie.

L'ulteriore punto che mi duole sottolineare è come molto spesso non venga rispettato il punto 3.11 della netiquette, ma affrontare certi argomenti (alle volte anche banali) vuol dire innescare diatribe quasi come se si fosse toccato il proprio credo religioso!
Siamo tutti crocieristi qui, tutti amanti del mare e del navigare! Sarebbe bello conversare pacificamente rispettando sopratutto un'opinione diversa, sbagliata o ritenuta tale! Ma sopratutto evitando polemiche o attacchi personali non appena se ne presenti l'occasione!
 
Inutile dirvi che al prossimo minimo accenno di polemica banno e chiudo la discussione. Qua si viene per parlare civilmente ed in tranquillità, non per accendere polemica in ogni thread. Come non è obbligo andare in crociera non è obbligo stare qua. Maurizio ha espresso la sua opinione, io per tre minuti ho avuto voglia di dire la mia (nel frattempo mi è passata), e tanti altri hanno contribuito. Se si vuole contribuire in tranquillità bene, altrimenti bene lo stesso perchè intervengo io :-)

Un caloroso ed affettuoso abbraccio a tutti quanti :-)
 
Ultima modifica:
Purtroppo, o per fortuna...bah :-|... ho letto tardi questo thread.
Visto il poste di Valerio non scriverò quello che avevo, anzi ho, voglia di scrivere su quella che per molti è diventata una "polemica" e una questione personale.
Mi permetto solo di dire, perché ahimè la mia vena giuridica che fa delle parole, sostanza e non solo forma, scopo effettivo oltre l'interpretazione, mi avrebbe indotto ad una risposta che non voleva essere polemica contro chi l'aveva scritta, ma che era semplicemente il prosieguo del discorso

Mi spiego meglio.
Se le compagnie puntano sulle mega navi e sul fatto di farne oggetto di interesse, prescindendo dall'itinerario, personalmente significa che non hanno compreso nulla di cosa sia una "Crociera".
Finiscono con lo snaturare completamente il senso della crociera, del VIAGGIO (passatemi il maiuscolo) con particolare riferimento agli scali e all'itinerario in generale che, per me, è ad ora, l'elemento più importante della scelta.
Per quello che è il mio vissuto nelle crociere fatte, poche o tante a seconda della propria esperienza personale, vedevo che molti, sapendo delal futura costruzione della nave X o Y di 7000 passeggieri, 21 ponti, 300000 tonnellate, estremizzo per il concetto, super mega navi, correvano a informarsi e prenotavano!
Io lo trovavo terrificante...adoro i grattacieli ma le navi così alte, proprio no!

Ammetto che dopo la visita su Harmony il primo pensiero, oltre a MASTODONTICA, SPAVENTOSA...,come scrissi nel thread apposito, fu anche "ma con una nave così una settimana di crociera è appena sufficiente per fare metà delle cose che ci sono a bordo visti gli scali. Prenotiamo perché voglio fare subito la zip line...!"
Ed ecco che, senza volere, mi ero/sono contraddetta da sola e sono rientrata in quella classe di persone che adora le mega navi in quanto tali, ignorando - o quasi - lo scalo di sorta.

Le mie navi preferite, parlando di dimensioni e non di arredi..., sono una Luminosa, Deliziosa, le neo di Costa, Magnifica...insomma 2000/3000 persone, anzi le 3000 a regime sono già troppe.
Su Harmony ci salirei tuttora sperando di poter combinare le cose a bordo e il giro a terra...ma se il domani delle crociere sarà davvero un villaggio galleggiante con 1000 attrazioni e la perdita del concetto di vivere il mare in quanto tale, allora non sarà per me.

Forse sono preistorica io, che fino ad oggi, smart e new cards esclusi :-( mi consideravo una progressista...
 
Condivido in pieno l'analisi di Max e il parere di Marina, con una sola osservazione in più.

Quando Max scrive "Le meganavi non le ha scelte il crocierista... e non le ha proposte il crocierista.... le hanno proposte le compagnie. ... ma il crocierista le ha accettate riempiendole...rendendole un successo di mercato" , è senza dubbio vero, ma è anche vero che per gran parte dei crocieristi è quello che si attende, perché ogni scelta di mercato (e qui Max ne sa più di me...) deriva anche da accurate analisi, questionari, rilevazioni che vengono raccolte da chi propone il prodotto presso i suoi clienti del momento. A puro titolo di esempio, quante volte a bordo ci è stato chiesto: cosa vorresti trovare in più sulla nave? Cosa cambieresti nella ristorazione? Eccetera eccetera.
E noi possiamo immaginare senza paura di sbagliare che la maggioranza delle risposte raccolte è ben diversa da quelle che potrei dare io, Max, Maurizio, Alda e altri...

Voglio dire che anche il crocierista del 21mo secolo ha "invitato" le Compagnie ad imboccare questa strada. Non so se sono riuscito a spiegarmi.

E considerato che parliamo di "grandi numeri", sono convinto che quelli degli utenti del forum non vogliono assolutamente fare a meno di leggere ancora le notizie, le anticipazioni e i precisi e puntuali commenti di Maurizio. Quindi lo invito a soprassedere alla sua decisione, che comprendo sia sorta dopo uno scambio di opinioni con toni eccessivi, ma che resta un episodio. Quante volte sono capitati, a me e ad altri, episodi così...!
Eppure, per amore delle navi e delle crociere, e per stima della stragrande maggioranza degli utenti del forum, siamo ancora qui!!!

Ok, Maurizio?.....!!!;)

Concordo con Gabriele: alla fine le Compagnie avran realizzato le proprie convenienze, ma sono i crocieristi che le hanno accettate a braccia aperte. Basta vedere anche qui nel Forum quanti ambiscono poter salire su Oasis e sorelle, anche perchè per ora di più grandi non ce ne sono, son saliti e sperano di ritornarci.

Le Compagnie le han proposte? Forse. Ma Royal si sarebbe fermata alla prima Oasis, non sarebbe arrivata alla quarta pronta ad entrar in servizio e alla quinta in programma, se il pubblico non le avesse accettate. E già si vocifera di quelle superiori alle 220.000 tsl.

Non c'è una compagnia che abbia rinunciato alla corsa verso il "più grande". Le navi di Seabourn, lo scorso decennio non venivano nemmeno citate nelle pubblicazioni dedicate alle navi da crociera perchè di modesto tonnellaggio, sotto le 10.000 tsl; ora il ton. lo hanno quintuplicato, pur rimanendo dedicate ad un settore di nicchia.

Alla fine son i numeri che contano. Comunque c'è sempre la speranza di poter navigare su una "piccolina"; fra qualche tempo, in Costa, una ex Ammiraglia diventerà la piccola di Casa, discorso che naturalmente vale anche per altri marchi.
 
...Le Compagnie le han proposte? Forse. Ma Royal si sarebbe fermata alla prima Oasis, non sarebbe arrivata alla quarta pronta ad entrar in servizio e alla quinta in programma, se il pubblico non le avesse accettate. E già si vocifera di quelle superiori alle 220.000 tsl.

Ahimè è proprio così...
:-|
 
Io vedo il forum cambiato e ben più polemico d'un tempo. Mi sono anche dato una spiegazione fra le tante: il mondo delle crociere è decisamente cambiato e molti di noi (che in quanto grandi appassionati siamo anche grandi frequentatori del forum) non accettano tutte queste novità.

Questo thread sembra quasi preistorico, sapete perchè? Leggendovi, sembra quasi che la crociera sia Costa. No, la crociera è Cunard, Princess, Holland, MSC, NCL ... compagnie che non hanno soltanto navi da 150.000 tonnellate. Compagnie con navi che non hanno lo stesso rapporto spazio\passeggeri della classe Dream ma decisamente migliore e che quindi, pur salendo a bordo di navi di dimensioni importanti, riescono a regalare comunque una buona esperienza di crociera.

Condivido la riflessione di molti di voi tra cui Raffaella che giustamente dice di conoscere tanta gente che non appena viene a conoscenza di una nave in costruzione da millemila tonnellate di stazza corre subito a prenotare. Ed io ho sentito gente dire che Victoria fa schifo mentre su Fortuna o Serena si sta meglio. Perchè Victoria è piccolina...! Lo condividiamo tutti questo concetto vero? (Manlio & co.?)

Questa gente, che piaccia o no, ha "ricevuto" una "educazione" che bene gli veste addosso. Per fortuna oggi c'è internet, strumento attraverso il quale la gente si può informare e scegliere quale strada percorrere, tra cui cambiare compagnia scegliendo una nave più piccola e più adatta alle proprie esigenze.

Anche dopo aver letto questa conversazione resto convinto, ancora di più, di un concetto che da tempo mi passa per la testa. Non esiste la migliore crociera, esiste la crociera più adatta a quello che cerchiamo. Possiamo cercare lo svago della classe Oasis mentre in un altro momento l'itinerario offerto da Holland. Io, ad esempio, non vedo l'ora di provare la Classe Quantum ma quest'estate ho volutamente cercato il relax e la cura dei dettagli offerti da Azamara passando per Splendida che si è dimostrata interessante nonostante il caos di Natale...

Io tifo per le crociere, le S.p.A. sono un'altra cosa.

Valerio
 
Di Thamm ho presente una infelice uscita che da sola doveva valere un licenziamento in tronco da qualsiasi società degna di questo nome..
Non sono affatto convinto che Costa sia stata salvata da Thamm, credo che solo il nome, con la sua forza evocativa, abbia evitato che la gestione del Tedesco non finisse in un disastro..

Se Carnival lo promuove vuol dire che è in perfetta sintonia con la persona, ma potrebbe anche essere che in Asia il tipo si adatti alle esigenze locali.

Sul discorso di "educati", è così quando Royal ti fa credere che una nave da 100000 tonnellate sia piccola e vecchia, e tanti lo credono, esattamente come quando, comprando una auto con la telecamera pensi non si possa vivere senza o che la tale marca di sapone o telefono sia tanto speciale..
Nessuno ti impone nulla, ma te lo "suggeriscono" ben bene.. tutto li.

Do un saluto a Maurizio e lo invito a ripensarci ; )

Un saluto!
Manlio
 
Sicuramente il mondo delle crociere è profondamente cambiato negli ultimi anni e sicuramente alcune compagnie di crociera più di altre dimostrano poca attenzione per i clienti.

Questo inevitabilmente genera discussioni nel forum penso sia normale. Ed è molto utile a mio avviso che queste cose vengano sempre raccontate con onestà e obiettività.

In questa fase sicuramente chi parla e capisce l'inglese chi ha una certa disponibilità economica e chi ha disponibilità di tempo è sicuramente un uomo libero (è fortunato) è
libero di scegliere tra le molteplici offerte in campo croceristico.

Chi invece come me è limitato in questa libertà, deve per forza di cose adattarsi al nuovo sistema, imparare a difendersi per continuare comunque a viaggiare e vivere la propria passione per il mare e la scia .

Nel forum è giusto raccontare e confrontarsi. È tutto molto molto utile perché aiuta tanto nelle scelte future.
Spero che questa possibilità venga sempre assicurata





Marina
 
Però Marina credo ci sia anche un minimo di esagerazione su questa attenzione alla lingua..
Non è che in Costa tutto il personale capisca sempre l'Italiano, specie parlando di cabinisti, e non è che chi sale in Royal, specie per un giro del Mediterraneo, debba parlare Fluent English..

Un salutone!
Manlio
 
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