Condivido la riflessione di molti di voi tra cui Raffaella che giustamente dice di conoscere tanta gente che non appena viene a conoscenza di una nave in costruzione da millemila tonnellate di stazza corre subito a prenotare. Ed io ho sentito gente dire che Victoria fa schifo mentre su Fortuna o Serena si sta meglio. Perchè Victoria è piccolina...! Lo condividiamo tutti questo concetto vero? (Manlio & co.?)
Scusami Valerio, ti leggo ora..
Hai totalmente ragione quando parli di evoluzione del concetto di crociera, probabilmente un 'novizio' che ci legge oggi forse non capirebbe del tutto neanche il senso del discorso.. ed hai ragione nel passaggio che hai espresso sopra..
Questo vale in generale anche per il concetto di 'vacanza', che una volta era o un viaggio o una cittadina dove stare in mezzo ai divertimenti, oggi è spesso un villaggio dove stai anche due settimane senza vedere il panorama intorno a te..
Personalmente ritengo che il mito della nave grande nave sia un mito imposto, imposto dai tempi del Titanic fino ad oggi: gli Italiani non esperti pensavano alla Doria come ad una nave immensa senza considerare che in passato ce ne erano state alcune grandi il doppio, la 'mia' Vic si presentò immensa a Genova perchè le altre stazzavano da 30000 a 54000 tonnellate circa..
'Immensa' mentalmente va d'accordo con 'Stabile', 'Affidabile', piena di giochi intrattenimenti ecc. ed oggi va a baciare il concetto di villaggio vacanze..
Ma se, per assurdo, il mantenimento di tre Costa Classica costasse la metà di quello di una Costa Fascinosa cosa avverrebbe?
Secondo me il Marketing ti farebbe apprezzare i dettagli del servizio, il fatto che il barista ti conosce di persona ecc. ecc.
Io credo eccome, e non certo solo nel mondo delle vacanze, che il marketing 'orienti' i gusti delle persone..
Faccio un piccolo esempio, a tre mesi dalla uscita di Jurassic Park una marea di gente si dichiarava appassionata di Dinosauri, tanto il bambino come il nonno, tutti appassionati Paleontologi, in televisione vedevi documentari ecc. ecc.
Io mi chiedevo perchè, ed intanto vedevo con piacere bellissime trasmissioni sulla Rai e concorrenza..
Poi esce il film, un fenomeno mondiale che arriva ''
Proprio quando tutti si stavano appassionando al tema'' ma un film come quello si fa in anni, non tre mesi..
Per le grandi navi credo ci sia una spinta pubblicitaria notevole, che viene facilità da una mentalità vecchia di secoli..
Come dice Valerio, ad oggi le scelte sono molteplici, ed ognuno può fare la sua, quindi c'è ancora una libertà personale nello scegliersi il tipo di vacanza..
Se un domani la proposta sarà solo il gigante con il giro della morte mi permetto di non capire chi si 'adatta', nel senso che se non ti piace, dal momento che paghi, non lo fare..
Ho amici che mi parlano di ''Calcio moderno'', la soluzione è semplice, butti la tessera, butti la spesa annuale di un abbonamento e te ne vai a spasso sul prato con il bambino.. ''Occorre capire'' sinceramente non mi riguarda, lo riservo a temi ben più seri..
Un saluto
Manlio