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Michael Thamm: nuovo CEO di Carnival Asia oltre che di Costa Crociere

Però Marina credo ci sia anche un minimo di esagerazione su questa attenzione alla lingua..
Non è che in Costa tutto il personale capisca sempre l'Italiano, specie parlando di cabinisti, e non è che chi sale in Royal, specie per un giro del Mediterraneo, debba parlare Fluent English..

Un salutone!
Manlio

Infatti Royal nel mediterraneo ho riscontrato che è fattibile tranquillamente.
Diverso la Royal in America .

Manlio con i miei limiti purtroppo devo per forza rimanere inchiodata a MSC, Costa e Royal (quest'ultima solo nel Mediterraneo)


Non posso valutare altre opzioni perché incontrerei difficoltà e disagi a bordo .
Il giornalino di bordo in inglese per me è arabo .
Stessa cosa vale per il menù .......

Per non parlare delle comunicazioni altoparlante tutte in inglese. Mi sentirei fuori luogo
Ma ndo vado ?!?!


Per questo è fortunato chi non ha questo limite perché ha ancora una vasta scelta .




Marina
 
Io vedo il forum cambiato e ben più polemico d'un tempo. Mi sono anche dato una spiegazione fra le tante: il mondo delle crociere è decisamente cambiato e molti di noi (che in quanto grandi appassionati siamo anche grandi frequentatori del forum) non accettano tutte queste novità.

Questo thread sembra quasi preistorico, sapete perchè? Leggendovi, sembra quasi che la crociera sia Costa. No, la crociera è Cunard, Princess, Holland, MSC, NCL ... compagnie che non hanno soltanto navi da 150.000 tonnellate. Compagnie con navi che non hanno lo stesso rapporto spazio\passeggeri della classe Dream ma decisamente migliore e che quindi, pur salendo a bordo di navi di dimensioni importanti, riescono a regalare comunque una buona esperienza di crociera.

Condivido la riflessione di molti di voi tra cui Raffaella che giustamente dice di conoscere tanta gente che non appena viene a conoscenza di una nave in costruzione da millemila tonnellate di stazza corre subito a prenotare. Ed io ho sentito gente dire che Victoria fa schifo mentre su Fortuna o Serena si sta meglio. Perchè Victoria è piccolina...! Lo condividiamo tutti questo concetto vero? (Manlio & co.?)

Questa gente, che piaccia o no, ha "ricevuto" una "educazione" che bene gli veste addosso. Per fortuna oggi c'è internet, strumento attraverso il quale la gente si può informare e scegliere quale strada percorrere, tra cui cambiare compagnia scegliendo una nave più piccola e più adatta alle proprie esigenze.

Anche dopo aver letto questa conversazione resto convinto, ancora di più, di un concetto che da tempo mi passa per la testa. Non esiste la migliore crociera, esiste la crociera più adatta a quello che cerchiamo. Possiamo cercare lo svago della classe Oasis mentre in un altro momento l'itinerario offerto da Holland. Io, ad esempio, non vedo l'ora di provare la Classe Quantum ma quest'estate ho volutamente cercato il relax e la cura dei dettagli offerti da Azamara passando per Splendida che si è dimostrata interessante nonostante il caos di Natale...

Io tifo per le crociere, le S.p.A. sono un'altra cosa.

Valerio

vorrei rispondere.....anche se palesemente OT....ma non vedo altro posto dove poterlo fare

per quanto mi riguarda rimane una notevole differenza tra prendere atto di una novità,qualunque essa sia ed accettarla
come parte della mia vita........come chi usa ancora la sarta nonostante la moda pronta.............

"sembra quasi che la crociera sia Costa".........evidentemente non era riferito a me..........:D

per fortuna non esiste solo internet come canale per prendere una decisione ..........

che ognuno di noi cerchi il proprio concetto di crociera lo stiamo dicendo da tempo......quasi la scoperta dell'acqua calda:D

non faccio il tifo per nessuno........la parola tifo indica sempre una visone della realtà falsata da un amore illogico;)..........cerco il modo migliore per impiegare il mio tempo in vacanza........qualunque esso sia.............
 
Condivido la riflessione di molti di voi tra cui Raffaella che giustamente dice di conoscere tanta gente che non appena viene a conoscenza di una nave in costruzione da millemila tonnellate di stazza corre subito a prenotare. Ed io ho sentito gente dire che Victoria fa schifo mentre su Fortuna o Serena si sta meglio. Perchè Victoria è piccolina...! Lo condividiamo tutti questo concetto vero? (Manlio & co.?)

Scusami Valerio, ti leggo ora..

Hai totalmente ragione quando parli di evoluzione del concetto di crociera, probabilmente un 'novizio' che ci legge oggi forse non capirebbe del tutto neanche il senso del discorso.. ed hai ragione nel passaggio che hai espresso sopra..

Questo vale in generale anche per il concetto di 'vacanza', che una volta era o un viaggio o una cittadina dove stare in mezzo ai divertimenti, oggi è spesso un villaggio dove stai anche due settimane senza vedere il panorama intorno a te..

Personalmente ritengo che il mito della nave grande nave sia un mito imposto, imposto dai tempi del Titanic fino ad oggi: gli Italiani non esperti pensavano alla Doria come ad una nave immensa senza considerare che in passato ce ne erano state alcune grandi il doppio, la 'mia' Vic si presentò immensa a Genova perchè le altre stazzavano da 30000 a 54000 tonnellate circa..

'Immensa' mentalmente va d'accordo con 'Stabile', 'Affidabile', piena di giochi intrattenimenti ecc. ed oggi va a baciare il concetto di villaggio vacanze..

Ma se, per assurdo, il mantenimento di tre Costa Classica costasse la metà di quello di una Costa Fascinosa cosa avverrebbe?
Secondo me il Marketing ti farebbe apprezzare i dettagli del servizio, il fatto che il barista ti conosce di persona ecc. ecc.

Io credo eccome, e non certo solo nel mondo delle vacanze, che il marketing 'orienti' i gusti delle persone..

Faccio un piccolo esempio, a tre mesi dalla uscita di Jurassic Park una marea di gente si dichiarava appassionata di Dinosauri, tanto il bambino come il nonno, tutti appassionati Paleontologi, in televisione vedevi documentari ecc. ecc.

Io mi chiedevo perchè, ed intanto vedevo con piacere bellissime trasmissioni sulla Rai e concorrenza..

Poi esce il film, un fenomeno mondiale che arriva ''Proprio quando tutti si stavano appassionando al tema'' ma un film come quello si fa in anni, non tre mesi..

Per le grandi navi credo ci sia una spinta pubblicitaria notevole, che viene facilità da una mentalità vecchia di secoli..

Come dice Valerio, ad oggi le scelte sono molteplici, ed ognuno può fare la sua, quindi c'è ancora una libertà personale nello scegliersi il tipo di vacanza..

Se un domani la proposta sarà solo il gigante con il giro della morte mi permetto di non capire chi si 'adatta', nel senso che se non ti piace, dal momento che paghi, non lo fare..

Ho amici che mi parlano di ''Calcio moderno'', la soluzione è semplice, butti la tessera, butti la spesa annuale di un abbonamento e te ne vai a spasso sul prato con il bambino.. ''Occorre capire'' sinceramente non mi riguarda, lo riservo a temi ben più seri..

Un saluto
Manlio
 
I tempi cambiano una volta c'erano i grandi alberghi e le pensioni per chi andava in vacanza. Poi sono sorti i villaggi vacanze, i primi spartani, poi per tutti gusti. Hanno fatto molti proseliti, ma non a tutti sono piaciuti. Ti offrono un sacco di cose ma se tutti questi sport non li fai , o devi fare code o scegliere orari impossibili, ti accorgi che il vecchio buon albergo ti offre allo stesso prezzo un servizio, un'attenzione al cliente e una qualità di cibo che non hanno confronto . Ed ecco che gli alberghi, dal lusso alle pensioni , sono rimasti in vita è prosperano quanto i club .
Esigenze diverse e vacanze diverse. E così sarà delle navi. Ognuno in base a quanto desidera fare farà le proprie scelte.
Chi sceglierà il viaggio e chi il divertimento. E la pubblicità non cambierà le scelte che potranno convivere.
Io vedo più il pericolo di queste mega navi. Penso che se capitasse un 'emergenza con abbandono della nave sarebbe un disastro.
E anche qui fa storia la corsa alle mega funivie con la successiva retromarcia a tante cabinovie.
Spero che questo non debba avvenire mai, ma può succedere, il mare é pur sempre mare e la natura pure.
 
Michael Thamm: nuovo CEO di Carnival Asia oltre che di Costa Crociere

Fino ad ora mi sono zittato.
Visto che l'argomento è mutato dico la mia.
I clienti vengono educati da quando è iniziata la pubblicità.
Il mondo delle navi segue l'educazione veicolata come qualsiasi altra cosa.
Le meganavi (diciamo da Voyager Class a salire?) partono con un alto riempimento, quindi piacciono ai crocieristi, le navi piccole e medie partono piene ugualmente quinfi piacciono anche quelle.
Se le compagnie diffilmente costruiscono una nuova nave più piccola dell'ultima un motivo ci sarà (prezzo produzione, guadagno procrocierista, etc etc.)
Negli ultimi 20 anni solo due compagnie hanno ordinato navi più piccole delle proprie ammiraglie, rcl con la classe Radiance dopo la Voyager e la classe Quantum dopo Oasis e Costa con luminosa e deliziosa dopo Concordia e serena.
Sulle navi ci hanno insegnato a partecipare ad escursioni da 100 persone, a psgare l'acqua potabile, a pagare le qds ed altro.
Non ci siamo mai opposti a nessuna loro nuova educazione: news/extra.
Quando ho iniziato a crocierare mi sono fatto tutte le classi della mia Royal ed ho preferito i Voyager Class, ma sono stato benissimo sull'Empress senza avere differenze di trattamento rispetto ai due Voyager che avevo fatto nei 12 mesi precedenti

Tornando a Tham, ha fatto quello che i manager incapaci (secondo me)fanno, tagliare le spese ed aumentare i prezzi degli extra, poi anche il suo predecessore aveva il doppio incarico ottenuto come lui producendo guadagno tagliando spese.




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Fino ad ora mi sono zittato.
......
Sulle navi ci hanno insegnato a partecipare ad escursioni da 100 persone, a psgare l'acqua potabile, a pagare le qds ed altro.
Non ci siamo mai opposti a nessuna loro nuova educazione: news/extra.
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Ciao......Ci siamo .....opposti.....nelle unico modo possibile........cercando una compagnia diversa,
Dove a proprio giudizio gli extra ci sono sembrati accettabili e l acqua disponibile.....:D
 
Michael Thamm: nuovo CEO di Carnival Asia oltre che di Costa Crociere

Si, ma altre compagnie sono passate, per esempio, da 1 ristorante a pagamento a 4,5, 10! Oppure al rialzo delle shc a due volte l'anno

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Fino ad ora mi sono zittato.
visto che l'argomento è mutato dico la mia.
I clienti vengono educati da quando è iniziata la pubblicità.
Il mondo delle navi segue l'educazione veicolata come qualsiasi altra cosa.
Le meganavi (diciamo da Voyager Class a salire?) partono con un alto riempimento, quindi piacciono ai crocieristi, le navi piccole e medie partono piene ugualmente quinfi piacciono anche quelle.
Se le compagnie diffilmente costruiscono una nuova nave più piccola dell'ultima un motivo ci sarà (prezzo produzione, guadagno procrocierista, etc etc.)
Negli ultimi 20 anni solo due compagnie hanno ordinato navi più piccole delle proprie ammiraglie, rcl con la classe Radiance dopo la Voyager e la classe Quantum dopo Oasis e Costa con luminosa e deliziosa dopo Concordia e serena.
Sulle navi ci hanno insegnato a partecipare ad escursioni da 100 persone, a psgare l'acqua potabile, a pagare le qds ed altro.
Non ci siamo mai opposti a nessuna loro nuova educazione: news/extra.
Quando ho iniziato a crocierare mi sono fatto tutte le classi della mia Royal ed ho preferito i Voyager Class, ma sono stato benissimo sull'Empress senza avere differenze di trattamento rispetto ai due Voyager che avevo fatto nei 12 mesi precedenti
Tornando a Tham, ha fatto quello che i manager incapaci (secondo me)fanno, tagliare le spese ed aumentare i prezzi degli extra, poi anche il suo predecessore aveva il doppio incarico ottenuto come lui producendo guadagno tagliando spese. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E si insiste con il fatto di essere stati "educati" :-(
Anche a voler leggere..."portati a" su tutto quello che è il mondo a bordo, io mi sono opposta eccome: con lettere al servizio clienti, nel Question form, in lettere inviate presso Piazza Piccapietra per Costa
Come lasciavo i giudizi positivi, altrettanto e con maggior forza i negativi
Non generalizzare, cortesemente...

Le navi grandi piacciono forse più alle compagnie: una concorrenza quasi spietata l'una verso l'altra. Se in Giappone costruiscono un grattacieli di 180 piani la Cina deve farne subito uno di 181...o viceversa.
Le piccole continuano ad essere scelte...beh, numericamente e proporzionalmente parlando, è più facile riempirle
Se il mio portafoglio (e l'aereo..) me lo permettesse andrei anch'io su Azamara o Clipper, ma così non è

Thamm personalmente non mi piace come forse non mi piaceva il predecessore, scomodo in un momento tragico

Il lucro è la regola prima dell'imprenditore...tagliamo e il gioco è fatto
:-(

("fino a ora mi sono zittito"...bah :-| )
 
Dopo le tue lettere e lamentele, hai cambiato compagnia, come scriveva mal di mare?


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Dopo le tue lettere e lamentele, hai cambiato compagnia, come scriveva mal di mare? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cokj, eri riferito a me suppongo.
Sì, ho cambiato compagnia.
Siamo stati su Magnifica a dicembre.
Ho anche guardato Royal e NCL ma non c'erano partenze da porti o itinerari a noi favorevoli...

Non voglio ridurre la cosa semplicemente al cambio del conteggio e/o al fatto di aver perso 10000 punti di netto (anche se ovviamente non mi ha fatto per nulla piacere): mi sentirei ridicola.
Noi avevamo studiato molto bene il cambio e quindi eravamo a conoscenza di quel che sarebbe avvenuto.
Diciamocela tutta: gli siamo scappati di mano. Non si sono resi conto, a breve almeno, di quanti Pearl o GP eravamo...e quindi hanno dovuto sfoltire, ma lo han fatto nel modo peggiore.
E' stato il "come".
Nell'ultima su Costa il personale continuava ad usare frasi stile "anche voi che siete GP potete usufruire di qs offerta/occasione/privilegio bonus" anche se non siete Diamante...".
Un amico ha scritto una frase che rende perfettamente il concetto "Clienti fidelizzati affezionati ad una Compagnia che...NON è più affezionata ai suoi clienti".
Se noi per Cost anon contiamo più perché guardano al futuro, benissimo!
Guarderò al MIO, di futuro, anch'io !
 
Secondo me Alcia, se gli affezionati faceserro come te, magari anche allegando la prenotazione sul "nemico" alle lettere di lamentele, la cara Costa Crociera potrebbe tornare sui suoi passi (magari senza il teutonico) e a farvi sentire di nuovo parte di una famiglia.
 
Michael Thamm: nuovo CEO di Carnival Asia oltre che di Costa Crociere

Sono circa 2 anni che non viaggio più con Costa ma continuo a fare crociere con la concorrenza trovandomi anche meglio. La prossima crociera prenotata è con MSC Meraviglia .
Mediamente con Costa facevo 1 o 2 crociere l'anno . Anche in suite . Ho iniziato nel 97 con Costa
Secondo te Cokj ora che sono quasi due anni che non prenoto più crociere con loro non avranno capito che viaggio con la concorrenza ? È necessario che gli scrivo e gli mando la prenotazione con MSC ? Cosa cambierebbe ?

Penso che non gli interessa nulla perché tanto le navi le riempiono ugualmente con nuovi ospiti e con gli innamorati alla follia .

Per me è stata una opportunità scoprire altro .

Per ora sto bene così poi in futuro si vedrà .


Marina
 
Secondo me Alcia, se gli affezionati faceserro come te, magari anche allegando la prenotazione sul "nemico" alle lettere di lamentele, la cara Costa Crociera potrebbe tornare sui suoi passi (magari senza il teutonico) e a farvi sentire di nuovo parte di una famiglia.

Lo abbiamo fatto, ovviamente.
Come scrivevo qualche post fa...come ho sempre elogiato o lasciato commenti positivi direttamente a bordo, sul comment form o con mail/lettere vere e proprie ho fatto altrettanto per i disagi e la maleducazione dell'Hotel Director durante Mediterranea e più volte dopo il cambio di gestione del Costa Club.
Idem mio marito.

Purtroppo numericamente siamo comunque pochi.
I motivi per cui si resta o non ci si lamenta sono molti, tutti rispettabili, per carità, ognuno la vive e vede come ritiene.
Abbiamo amici/conoscenti che sono rimasti perché, per ora, sono ancora Diamante oppure perché, come loro stessi ammettono, non hanno ancora ben capito cosa accadrà e quando cesseranno di esserlo oppure perché, non avendo dimestichezza con le lingue e non volendo MSC, rimangono ancorati (!) a Costa o più semplicemente perché del punteggio non gli importa molto.
Per noi, affezione a parte che c'era eccome, lo era anche il punteggio visto che riuscivamo spesso a prendere una partenza privilegio e che quei 30/50/75 euro a brodo fanno qualcosina in più

Il fatto che ci abbiamo tempestato di mail e telefonate per sapere cosa pensavamo del NUOVO COSTA CLUB la dice lunga, ma, evidentemente, non ancora abbastanza o non ancora per fare dietro front

E conoscendo il teutonico, per nazionalità almeno, non credo proprio che cambierà qualcosa nell'immediato...
 
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