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Minicrociera MSC: esperieza disastrosa!!

crociera

Active member
Sono tornata oggi da una minicrociera MSC Livorno-Montecarlo ( mancato! ) 22/24 aprile due notti.
Era la mia prima volta con MSC ma sarà anche l'ultima! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
A parte il maltempo peraltro previsto ed il mancato scalo a Montecarlo ( unico scalo previsto e pari pari saltato causa maltempo e negato permesso di accesso al porto- so chè può capitare!) l'organizzazione completamente assente della MSC e per di più l'assoluta macanza di considerazione per i disagi subiti dagli ospiti (quando avrò tempo posterò via via i dettagli tragici della vicenda) la non voglia di lavorare, il totale menefreghismo fino a sconfinare nel grottesco mi ha lasciato esterrefatta!!!
MSC: mai più!
P.S: MSC Sinfonia: comunque bella nave, anche se "datata".
 
Re: Minicrociera MSC: esperieza disastrosa!!

Fa sempre dispiacere sentire una brutta esperienza, anche perchè si investe in aspettative che vengono deluse senza possibilitò di rivalsa.
Ti posso garantire che la prima volta che ho viaggiato con Costa ho avuto la stessa terribbile sensazione, solo riprovando mi sono resa conto che era sbagliata.
 
Re: Minicrociera MSC: esperieza disastrosa!!

beh sul mancato scalo che c'è da ridire?
qual'è stata questa esperienza disastrosa?
 
Re: Minicrociera MSC: esperieza disastrosa!!

E' vero che Msc non ha colpe se il maltempo non consente lo scalo, certo che una crociera che ha come UNICO scalo Montecarlo e poi alla fine non può attraccare l'amaro in bocca lo lascia. Non ho capito se Sinfonia si è diretta in un altro porto oppure no.
 
Re: Minicrociera MSC: esperieza disastrosa!!

Ho premesso che posterò a poco a poco le varie cose per mancanza di tempo ma anche per vedere se altri sfortunati crocieristi fanno sentire il loro parere "vissuto".

Ho anche premesso che so perfettamente che per molte cause uno scalo può esere saltato, ma non capisco come è possibile un concatenarsi di vicende come ho già detto a dir poco grottesche.

La prima: può essere che una nave faccia ritardo, ma NON può essere che la MSC neghi il fatto asserendo che il oro orario di arrivo era corretto a fronte di documentazione stampata dal loro sito ( per il wb checkin) attestante il contrario, non può essere che non accenni minimamente ad una nota di scusa, non può essere che non fornisca beni di conforto alle persone esauste( c'erano persone che volevano chiamare i carabinieri, non scherzo!), non può essere che una persona, che abbia chiesto assistenza all'imbarco per persona anziana con problemi motori, debba attendere ore per avere la sedia a rotelle, non può essere che , saliti sulla nave e chiesto del buffet o almeno di qualcosa da bere, ci si senta dire che salendo alle 17 non si può pretendere che il buffet sia aperto perchè chiude alle 16 ( orario di imbarco stampato su wbcheckin h 14).Garantisco agli increduli che la gente era, ed è stata per la durata della crociera, talmete imbufalita da rischiare quasi la rissa.
Questo è stato solo l'inizio. Posterò più avanti gli altri argometi.
Dimenticavo: scalo alternativo, in rada con le lance ( niente da dire su ciò), Villefrance o simili non ricordo il nome.
Aspetto i pareri di chi ha partecipato a questo incubo.
 
Re: Minicrociera MSC: esperieza disastrosa!!

Da come ne racconti mi sembra che non abbiano attenuanti, non immagiavo un simile comportamento, penso sia giusto farsi sentire con un reclamo alla compagnia in questo caso...... :(
 
Re: Minicrociera MSC: esperieza disastrosa!!

mh strano veramente, quando lavoravo per Msc durante le minicrociere a Montecarlo tutto filò sempre liscio tranne una volta dove ci fu un disastro con passeggeri che per poco non picchiavano l'equipaggio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: Minicrociera MSC: esperieza disastrosa!!

Per mapink: abbiamo chiesto più volte il questionario di gradimento per mettere per iscritto le lamentele ed i disservizi,ci hanno sempre risposto che l'avrebbero messo sotto la porta la notte prima dello sbarco (niente da dire):
nessuno l'ha mai ricevuto e non so come sia riuscito a fare reclamo, se non andando poi per avvocati ma personalmente penso non valga la pena: han fatto sì che non esista documentazione scritta di reclami!!!!

Per andreas: ti garantisco che stava per succedere, o forse è successo ma io non ho assistito.

P.S.: durante l'estenuante attesa al checkin una rete televisiva locale è venuta a documentare l'evento,non so quale, non ricordo il logo dell'operatore.
 
Re: Minicrociera MSC: esperieza disastrosa!!

Crociera, da quanto sento, penso che ci siano gli estremi per chiedere il rimborso per vacanza rovinata.
Capisco il tuo stato d'animo, credimi, ma la di là dello sfogo, che ci sta benissimo, direi che conviene riunire il più possibile materiale che attesti l'accaduto e inviARE entro 7 gionri una raccomandata con ricevuta di risposta alla msc, (trova indirizzo legale su internet), citando qualche associazione consumatori (se non sei socio/a non importa: ti seguono lo stesso: basta che li chiami al nr verde) e spiegando i motivi del disagio occorso. In certi casi i tour operator indennizzano senza eccessivo impegno da parte tua, magari con un buono per un'altra vacanza. Con le compagnie di crociera non so se e come accada, ma è sempre meglio far sentire la propria voce. :twisted: :evil:
Siamo solidali con voi
Un saluto
Cinzia
 
Re: Minicrociera MSC: esperieza disastrosa!!

Penso che i due aspetti descritti siano da tenere distintamente separati per una loro analisi. Il mancato scalo, unico o meno che fosse, non è attribuibile a nessuno, anzi, da apprezzare se avesse messo a repentaglio la sicurezza della nave. Lo scalo alternativo a Villafranca ed il relativo sbarco in lancia (di prassi in questa città) è un rimedio più che buono a mio parere. Per tutto ciò che riguarda il resto, invece, non posso che rimanere colpito e attendo con interesse gli approfondimenti che hai annunciato. Mi spiace per l'esperienza negativa.
 
Re: Minicrociera MSC: esperieza disastrosa!!

Per artemide: mi hai dato un buon spunto , ma non so come documentare l'accaduto.
Sto proprio aspettando i pareri di altri crocieristi per vedere cosa pensano di fare.Però l'agenzia viaggi non ha colpa, come faccio a rivalermi su di loro, sono sempre stati più che gentili e disponibili, assolutamente i miei complimenti a loro,complimenti che invierò personalmente via mail lunedì quando riprirà. Magari mi daranno anche loro qualche suggeriento, perchè avevano riservato molte cabine e forse si faranno carico loro del reclamo, speriamo!
Comunque seguirò il tuo consiglio e chiamerò anche un'associazione consumatori. Grazie.

Per magellano: ho detto che non avevo nulla da dire nè sul mancato scalo, so che può succedere e concordo sulla sicurezza e sulle regole portuali, nè sullo scalo in rada, assolutamente previsto in molte crociere e comunque sempre prevedibile in caso di necessità.

Mi disiace molto non solo per me e per tutti gli altri crocieisti : io ne farò ancora, sono fortunata di averne l'opportunità, con Costa sia quest'anno che l'anno prossimo. Ma chi era alla sua prima crociera, come mia sorella e tanti altri, non credo che ne faranno più, quantomeno con MSC, la prima esperienza ti segna e questa posso garantirti che è stata una cosa allucinante. Ho fatto altre crociere e so che ci possono essere icovenienti, ma il troppo è troppo!
Mi dispiace perche magari MSC avrà altre navi bellissime ed altri momenti di buona organizzazione, ma non mi vedrà più
E mi dispiace soprattutto perchè era il mio regalo di compleanno per la mia mamma: ti posso garantire che è stato "duro" vederla spesso in lacrime non tanto per i disagi , molto più pesanti per lei 89enne e con problemi motori,ma per l'atmosfera di forte tensione enervosismo collettiva.

Aspetto anche qualche parere sull'addebito anticipato sulla carta di credito da parte di qualche esperto di banca.

Comunque grazie a tutti voi, il condividere le cose ti fa sentire maglio, non per niente sono le 2 di notte e sono ancora qui a scrivere. Grazie ancora.
 
Re: Minicrociera MSC: esperieza disastrosa!!

Mi spiace molto per la tua disastrosa esperienza... è sicuramente molto deprimente oltre che inc*****nte vedere deluse le proprie aspettative.
Devi assolutamente rassegnare la tua vicenda alla compagnia e, perchè no, chiedere un risarcimento. Speriamo che la tua istanza non sia la sola...
 
Re: Minicrociera MSC: esperieza disastrosa!!

Ciao Crociera.

Giudicare una compagnia solo per due giorni di crociera mi sembra un po´eccesivo.
Ancora non ho capito bene quello che ti é successo, mi dispiace per te, ma io sono una persona che anche su qualcosa che non va trovo l´alternativa, magari con un bel gruppo d´amici, o giocando a carte , o ammirando il mare.
Ancora non ho capito bene che ti é successo per scendere cosí male.

Un saluto.
 
Re: Minicrociera MSC: esperieza disastrosa!!

non è all'agenzia di viaggi che devi chiedere rimborsi o sporgere reclamo ( all'agenzia va cmq inviata una copia per conoscenza), ma alla MSC.
All'associazione consumatori ti spiegheranno la modalità. Hai tempo fino a sabato per farlo (solo una settimana dal ritorno a casa): è per questo che te l'ho detto: molta gente non lo sa e si muove troppo tardi.
Circa i motivi del tuo reclamo (tranne quello del mancato scalo che mi sembra di capire non è stata per niente la causa del disastro) se riesci ad avere qualche dcumentazione meglio; altrimenti puoi comunque far sapere alla compagnia cosa è successo così almeno sanno che succede sulle loro navi: non è escluso che ne tengano cmq conto: di solito il cliente ha sempre ragione.
Su qualche sito delle associazioni trovi anche un modello di lettera da personalzzare poi con le tue motivazioni
Un saluto e (se mi posso permettere ) un abbraccio di solidarietà: so cosa significa 'vacanza rovinata'! Ne avrei da raccontarti....
Cinzia
 
Re: Minicrociera MSC: esperieza disastrosa!!

Mi dispiace per quello che ti è successo, ma vediamo di capire bene cosa è successo. Mi sembra che tu lamenti in primo luogo il ritardo del ceck in. Devo dire che giovedi ero al porto e mi stupii moltissimo vista l'ora (erano mi pare le 11) di non vedere la Sinfonia. Bisogna anche dire che la nave dopo alcuni scali, viene da un viaggio di trasferimento oltreoceano, non da una gita scolastica. Il problema di tutte le compagnie, è che non vogliono mai fermare le navi, nemmeno per un giorno. Ottimizzano il calendaro,senza mai avere un buco vuoto, creando poi questi inconvenienti. Il personale è di solito molto gentile, ma quello che ti è successo è censurabile. Sul maltempo, li non ci comanda nessuno, venerdi è stata una giornata autunnale, ma mare permettendo villafranche sarebbe stata carina da visitare. Potresti fare un dettaglio più preciso dei problemi che hai avuto? Io ho capito solo, che al ritardo e al maltempo, hai avuto problemi con l'educazione del personale.
 
Re: Minicrociera MSC: esperieza disastrosa!!

Cerco di fare un sunto dei disagi, premettendo che non considero tali il mancato sbarco a Montecarlo e lo sbarco in rada il porto alternativo: ripeto, su ciò niente da dire. niente da dire nemmeno sulla nave, Siifonia, che pur essendo non recentissima era pulita , curata, bella ed arredata molto bene, non una poltrona lisa o macchiata.
Venuamo al sunto:

-- ritardo della nave ( può capitare) ma assolutamente NON ammesso dalla MSC anche a fronte di documentazione cartacea del Webcheckin ; ora checkin 14, la nave arriva alle 15, ma per 1 ora e mezza non si muove niente, nessuno si scusa, la gente dà segni di insofferenza per sentirsi trattati come bestiame.

--finalmente comunciano a montare dei tavolacci sui quali, cou una calma esasperante, cominciano a posizionare i PC per il checkin: tale calma esaspera ancora di più le persone in piedi alla fila già da ore( non viene dato numero o colore di imbarco) perchè il personale continua a dire che tutto è in orario. I PC restano spenti ancora molto tempo, la gente è sampre più imbufalita.

--ottengo, nulla da dire !l'assistenza all'imbarco con sedia a rotelle, ma smpre molte ore dopo il previsto

--salgo, alla reception trattano i clienti con sufficienza, alla richiesta del buffet mi dicono che se fossi salita prima l'avrei avuto, ma alle 16 chiude ed erano già le 17- scopriremo poi, per puro caso, che invece il buffet è aperto

--sempre alla reception chiedo subito per la registrazione della carta di credito, ma mi dicono che la registrazione avverrà il giorno dopo ( con cosa pago al bar?) mi danno le tessere cabina dicendo che si può già pagare con quelle: col la sedia a rotelle e bagglio a mano ci cerchiamo un bar e scopriamo, dopo aver ordinato ed ottenuto le bevande, che la carta non riesce a pagare. Torno alla reception, mi dicono che si è forse smagnetizzata, me ne stampano un'altra, torno al bar ma la carta ancora non paga. Nel tornare verso la reception un pochino alterata vedo che hanno aperto finalmente il bancone per la registrazione delle carte di credito ( è ovvio che se sulla carta cabina non è fissato un deposito contante o carta di credito non paga, non ci vuole un genio a capirlo.) finalmente, fatta la mia coda registro la carta e vado a pagare al bar.

-ricerca cabina: alla ricerca dell'arca perduta, nessuno ci accompagna, i locali comuni sono vuoti non c'è personale che ti accompagni alla cabina: ci perdiamo, con mia madre da spingere sulla sedia a rotelle, nei dedali dei corridoi crew, alla fine dopo non so quanto tempo arriviamo in cabina.

-Ho già detto: nessun cenno di scusa o di comprensione verso i clienti, è stato soprattutto questo che ha irritato tutti
anzi totale mancanza di pazienza, suppunenti, irritanti, incapaci,parlo del personale dell'organizzazione e della reception, non dei camerieri o cabinisti, invece sempre cortesi.

---il giorno dopo, a causa del mancato scalo a Montecarlo e della sostituzione con Vilefrance in rada, la nave sembra in quarantena: pochi bar aperti, il trattenimento assente, negozi chiusi, non si sono degnati di predisporre qualcosa per quei clienti che per problemi o no hanno deciso di non scendere in lancia e restano a bordo.La giornta non passa mai, la biblioteca apre dalle 15 alle 16 (niente da dire!) ma non c'e l'addetto che possa darti un libro, perchè sono chiusi a chiave nelle vetrine
Mia sorella prova ad andare a fare una lampada abbronzante: niente da fare, era guasta.
Le ore non passano mai, non un intrattenimento, un film , qualcosa per passare il tempo, i vari piano bar chiusi, almeno la musica!

--i camerieri, gentili, non hanno voglia di lavorare ed a stento ti sevono al bar

--i negozi tutti chiusi, almeno un pò di shopping, tra l'altro ci avrebbero guadagnato loro

--una crociera fantasma, a volte si aveva l'impressione, così abbandonati, di essere su una nave in quarantena!

--esercitazione di sicurezza simulata in teatro con presente forse i/15 dei clienti !!

--cosa grave: alle ripetute richieste di modulo di gradimento ci hanno risposto che l'avrebbero messo in cabina l'ultima notte ( prassi normale niente da dire): nessuno li ha visti: nessuna prova di reclamo!! Come la mettono con la UNI EN ISO vision 2000?? Hanno compilato loro i questionari finti?

Insomma: i disagi soprattutto uniti ad una totale non ammissione della MSc, la disattenzione, la disinformazione, il menefreghimo del personaòle italiano mi hanno reso, e non solo a me, questa vacanza un incubo, poi ognuno pensi quel che vuole ma sfido chiunque, dopo aver provato un'esperienza fallimentare, a dire con nonscialance che non si può giudicare alla prima impressione: si può eccome! E' proprio la prima impressione che fidelizza i clienti, e ripeto[b non sono stati i disagi imprevedibili (maltempo, ritardi, scalo ) ma il comportamento menefreghista e non competente del personale preposto all'accoglienza clienti a rovinare la crociera.Coi clienti devi saperci fare, essere gentile, disponibile e soprattutto ammattere e scusarsi invece addirittura di colpevolizzare i passegeri. ci siamo tutti sentiti presi per i fondelli.
A voi ora il giudizio,che leggerò volentieri senz'altro, ma mi informerò per mandare un reclamo chiederò consiglio ad una associazion consumatori.
 
Re: Minicrociera MSC: esperieza disastrosa!!

Certamente quello che hai provato lo puoi dire solo tu. Noi possiamo solo ascoltare e prendere atto delle tue affermazioni.

Solo qualche osservazione; i negozi non possono rimanere aperti quando la nave è in porto, come pure il Casinò.
Non capisco il discorso del ritardo; se è arrivata in ritardo nessuno lo può contestare ed è facilmente rilevabile dai libri di bordo e da quelli delle Autorità Portuali. Il fatto che una volta attraccata si siano ritardate le operazioni di imbarco può essere legato al fatto di una tardiva concessione della "Libera Pratica", evento questo non dipendente da responsabilità della Compagnia; può succedere a chiunque.

Anche il fatto dell'esercitazione, cui ha partecipato un limitato numero di passeggeri, bisognerebbe inquadrarlo in un più preciso sviluppo della crociera.

Per il resto sei stata anche sfortunata, come il ripetuto mancato funzionamento della carta di credito, che non ha fatto altro che aumentare il tuo stato di disagio unitamente alle altre "negligenze" riscontrate.
 
Re: Minicrociera MSC: esperieza disastrosa!!

Prendo atto delle informazioni che mi hai dato e ti ringrazio.

Rivolgendomi al forum in generale,non ricordo i nomi, mi fa specie percepire che si ritiene il mio uno sfogo poco motivato.
Ho sempre postato pareri solo ed esclusivamente provati di persona e assolutamente abbiettivi, non mi interessa impiantare un casino per il gusto di farlo, sono una persona pacata, matura, consapevole, non una squinternata, per usare un eufemismo.Non ho un delirio di persecuzione e non mi invento le cose.Ho anche detto che una esperienza sola non conterebbe se non per il fatto che è la prima e ti segna. Io conosco il mondo delle crociere , mia sorella, alla sua prima volta, una crociera non la farà mai più.
 
Re: Minicrociera MSC: esperieza disastrosa!!

Da parte mia, ripeto, una volta chiariti certi punti, non posso far altro che ascoltare le tue osservazioni. Là c'eri solo tu.

Poi ognuno trae le proprie conclusioni in merito. Sei stata anche precisa nel distinguere gli apprezzamenti dalle cose che a tuo avviso non han funzionato per nulla.

Chi lo sa, magari qualcun altro che ha fatto la tua stessa crociera ha vissuto il tutto in modo diverso. Rimane pur sempre la testimonianza di un Passeggero.
 
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