• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Modifiche alle esercitazioni di emergenza?

Rodolfo

Super Moderatore
Troppi passeggeri disertano le esercitazioni virtuali che erano state introdotte per limitare i contatti interpersonali al minimo. Diserzioni che comportano o possono comportare notevoli complicazioni per la partenza; il ritardo di una nave può causare una catena di conseguenze per i movimenti programmati, sia di navi passeggeri che di altro naviglio.

Tuttavia rimuovere il "Virtual Muster Drill" e reintrodurre quello ante covid, alla fine, comporta una perdita di tempo notevole per portare a termine l'esercitazione (Carnival ha calcolato in 40 minuti la normale esercitazione ed in soli 5 minuti quello virtuale).

Ecco quindi che Carnival pensa di introdurre dei protocolli vincolanti per costringere i passeggeri appena saliti a bordo di prendere conoscenza della propria Muster Station attraverso varie iniziative, come consegnare le carte d'imbarco una volta presentatisi alle Muster Station, e quindi possibilità di accedere alle proprie cabine; indirizzare immediatamente gli ospiti ai propri punti di raccolta, ed altre soluzioni elencate nell'articolo allegato, nonchè sanzioni pecuniarie.

 

capricorno

Super Moderatore
Ti dico la mia esperienza ultima.
Su Toscana vi era la possibilità di effettuare l'esercitazione online attraverso l'app, ma obbligatoriamente si doveva raggiungere il proprio punto di riunione per presentare la propria card a riprova dell'avvenuta esercitazione. Ho preferito la tradizionale anche per poter vedere e provare i nuovi giubbini salvagente in dotazione. Il tutto non ha comportato molto tempo e credo sia opportuno reinserirla con queste modalità e bene alle nuove misure se le attuali non danno i dovuti risultati. Credo che in fatto di sicurezza non si debba mai abbassare la guardia.
 

paolo1973

Active member
Ti dico la mia esperienza ultima.
Su Toscana vi era la possibilità di effettuare l'esercitazione online attraverso l'app, ma obbligatoriamente si doveva raggiungere il proprio punto di riunione per presentare la propria card a riprova dell'avvenuta esercitazione. Ho preferito la tradizionale anche per poter vedere e provare i nuovi giubbini salvagente in dotazione. Il tutto non ha comportato molto tempo e credo sia opportuno reinserirla con queste modalità e bene alle nuove misure se le attuali non danno i dovuti risultati. Credo che in fatto di sicurezza non si debba mai abbassare la guardia.
Concordo. Certamente alle prime crociere, quando tutto è nuovo, viene affrontata con più attenzione e anche curiosità mentre le volte successive tutto sembra inutile e si cerca di non farla o la si fa distrattamente, chi la fa. Invece è molto importante. Una via di mezzo fra il "metodo storico" e nuove procedure più tecnologiche, secondo me, è la soluzione.
 
U

Utente cancellato 32423

Guest
Sulle Smart Ship MSC, viene annunciata come sempre dagli altoparlanti, viene trasmessa in tutte le tv delle cabine, su ogni tv appare un codice che va digitato sul telefono per certificare di aver visto il video, e poi vanno scansionate le cruise card ai punti di ritrovo. Mi sembra sia impossibile saltarla senza essere "beccati". A tutto vantaggio della sicurezza.
Insomma i metodi per farla virtuale ci sono, come stanno facendo molte compagnie.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sulle Smart Ship MSC, viene annunciata come sempre dagli altoparlanti, viene trasmessa in tutte le tv delle cabine, su ogni tv appare un codice che va digitato sul telefono per certificare di aver visto il video, e poi vanno scansionate le cruise card ai punti di ritrovo. Mi sembra sia impossibile saltarla senza essere "beccati". A tutto vantaggio della sicurezza.
Insomma i metodi per farla virtuale ci sono, come stanno facendo molte compagnie.
Si può digitare il codice senza aver visto il filmato. Ci si può anche ritrovare alla propria mister station prestando scarsa attenzione alle informazioni.
Norme di sicurezza solo sulla carta, in moltissimi casi.
 
U

Utente cancellato 32423

Guest
Si può digitare il codice senza aver visto il filmato. Ci si può anche ritrovare alla propria mister station prestando scarsa attenzione alle informazioni.
Norme di sicurezza solo sulla carta, in moltissimi casi.

Come si poteva stare beatamente al telefono senza portare attenzione durante le esercitazioni "in presenza".
Più step di controllo ci sono, più è facile tracciare il comportamento delle persone e quest'ultime più difficilmente sono portate ad eluderli.
Mi sembra naturalmente impensabile pensare di avere un controllo al 100%, non c'era prima e non c'è adesso.
 

capricorno

Super Moderatore
Credo che l'esercitazione ,al di là di come indossare giubbino, è essenziale e fondamentale memorizzare e sapere il punto di riunione. Di conseguenza sia on-line che in presenza è il punto di riunione da raggiungere!
 
U

Utente cancellato 32423

Guest
Anche perché in caso di emergenza, sicuramente va raggiunta la master station, dove vengono comunque ripetute le indicazioni per indossare il salvagente.

Inoltre azioni come quella di consegnare le cruise card ai punti di raccolta sono strampalate, in quanto si evita l'assembramento per l'esercitazione ma si crea ugualmente per un altro motivo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Come si poteva stare beatamente al telefono senza portare attenzione durante le esercitazioni "in presenza".
Più step di controllo ci sono, più è facile tracciare il comportamento delle persone e quest'ultime più difficilmente sono portate ad eluderli.
Mi sembra naturalmente impensabile pensare di avere un controllo al 100%, non c'era prima e non c'è adesso.
Assolutamente sì. Come una volta: chi non vuol ascoltare lo farà come prima. Chi l'ha già fatta enne volte, non presta attenzione, chi lo ritiene inutile, chi lo fa con superficialità.
Un po' come in aereo: chi ascolta con attenzione alle indicazioni di hostess e steward?
Per la legge son state fatte, in quanto all'apprendimento.......
 

Rodolfo

Super Moderatore
Personalmente è la prima cosa che faccio controllare le vie di fuga, indipendentemente dalla esercitazione. E vale anche per chi è con me.
 

paolo1973

Active member
Assolutamente sì. Come una volta: chi non vuol ascoltare lo farà come prima. Chi l'ha già fatta enne volte, non presta attenzione, chi lo ritiene inutile, chi lo fa con superficialità.
Un po' come in aereo: chi ascolta con attenzione alle indicazioni di hostess e steward?
Per la legge son state fatte, in quanto all'apprendimento.......

Giustissimo. Comunque farle di persona, anche distrattamente, è ben diverso dal farle distrattamente ma virtualmente o eluderle sempre virtualmente (cosa che anche con il sistema MSC è possibilissimo fare). Nel 2022 ormai penso che si possa ovviare ma con l'ausilio della tecnologia, non lasciando tutto in mano alla tecnologia....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Tutto si può migliorare con le nuove tecnologie a disposizione, ma se uno non "vuol ascoltare" con la dovuta attenzione, c'è nulla da fare.... A meno che dopo l'esercitazione non venga fatto a ciascuno un test di apprendimento.
Naturalmente sto scherzando.
 

paolo1973

Active member
Tutto si può migliorare con le nuove tecnologie a disposizione, ma se uno non "vuol ascoltare" con la dovuta attenzione, c'è nulla da fare.... A meno che dopo l'esercitazione non venga fatto a ciascuno un test di apprendimento.
Naturalmente sto scherzando.
Ahhahaha....beh hai fatto bene a specificare, non sia mai qualcuno ci credesse. Intendevo che farla fisicamente dovrebbe fare rimanere qualcosa più in mente. E poi, ripeto, per chi lo fa la prima volta è un'esperienza
 

Blueyes

Well-known member
Con la sicurezza non si scherza, posso garantire che quando abbiamo fatto l'"adunata" sulla Allure non ho capito una maz...ehm un cavolo perché nessuno ci faceva nemmeno caso a quello che veniva fatto vedere sui megaschermi mentre sbraitava o ravanava nel telefonino.

Lasciare a terra o obbligare a un corso di due ore con questionario finale tutta la famiglia di chi, interrogato dopo una vera esercitazione nemmeno sa a che piano andare (o dove leggerlo) son sicuro stimolerebbe l'attenzione così come sono della opinione che l'esercitazione vada fatta realmente, con i giubbotti addosso e nella stessa posizione in cui ritrovarsi in caso di emergenza (e il personale deve essere serio e volitivo e non farsi i book fotografici con gli ospiti, come ho visto piu volte).


Pensierino della sera:
Scommettiamo che se venisse fatto un accredito in cabina di 50€ a chi si presenta al check-in sapendo a memoria muster station e tratti salienti delle procedure di emergenza non saremmo qua a parlarne?
 
Top