• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC a fine Febbraio

questo nn lo avevo capito, mi ero limitato a leggere i tipi di bevanda che si possono utilizzare,
se è così mi sembra un po caro, tenedo conto che mia moglie beve pochissimo, quasi niente,
grazie

ciao Strale...farò la tua stessa crociera, con mio marito, con partenza il 6 marzo. Ho fatto due crociere costa e questa volta cambiamo! tutte le persone che incontravo alle escursione mi parlavano benissimo di msc e così proviamo... Il primo anno ho viaggiato sulla Fascinosa...immensa...come la preziosa e ti posso garantire che pur avendo trovato una settimana di diluvio e mare mosso non ho mai sofferto un giorno...la nave è talmente grande!! lo scorso anno invece, su una costa piccola, la neoromantica, nonostante il tempo fosse bellissimo è stato un incubo...ho passato due gg sdraiata senza mangiare! se ti avvicinavi al ristorante dovevi scappare perché i pochi che c'erano vomitavano...sacchetti appesi ovunque...odore assurdo....
ma questa volta sono tranquillissima sulla nave grande!
Ti chiedo un piacere...mi piacerebbe fare escursioni da soli...se anche a te interessa e trovi qualche info dei posti che visiteremo mi scrivi il link per piacere? ti ringrazio tantissimo

ciao Strale...farò la tua stessa crociera, con mio marito, con partenza il 6 marzo. Ho fatto due crociere costa e questa volta cambiamo! tutte le persone che incontravo alle escursione mi parlavano benissimo di msc e così proviamo... Il primo anno ho viaggiato sulla Fascinosa...immensa...come la preziosa e ti posso garantire che pur avendo trovato una settimana di diluvio e mare mosso non ho mai sofferto un giorno...la nave è talmente grande!! lo scorso anno invece, su una costa piccola, la neoromantica, nonostante il tempo fosse bellissimo è stato un incubo...ho passato due gg sdraiata senza mangiare! se ti avvicinavi al ristorante dovevi scappare perché i pochi che c'erano vomitavano...sacchetti appesi ovunque...odore assurdo....
ma questa volta sono tranquillissima sulla nave grande!
Ti chiedo un piacere...mi piacerebbe fare escursioni da soli...se anche a te interessa e trovi qualche info dei posti che visiteremo mi scrivi il link per piacere? ti ringrazio tantissimo

ciao, come hai potuto leggere questa per noi è la prima crociera, siamo camperisti di lungo corso, leggendo sul forum stiamo capendo molte cose di come funziona questo tipo di vacanza. Per quanto riguarda le escursioni sicuramente non faremo quelle organizzate da MSC, quindi useremo il fai da te, le uniche città che conosciamo sono Barcellona e Palermo, quest'ultima visitata di sfuggita, per quanto riguarda le altre stiamo raccogliendo info. su questo sito, ma penso che nn ci saranno problemi, in quanto tutte città di porto, e quindi facilmente visitabili. Ci aggiorniamo e se vi farà piacere ci incontreremo sulla nave, unica certezza e che nn vogliamo ammazzarci di chilometri in poche ore, è una vacanza e tale deve essere
saluti a presto

Maluc, ma la tua è una affermazione data da una tua impressione, vero?
Perchè hai più volte esternato la tua preferenza per navi piccole a scapito di quelle che tu bonariamente definisci "Parco giochi"..

Su Allure il mare forza 7 si è sentito un poco ...su Tropicale non riuscivo neppure a camminare ...

Maluc, ma la tua è una affermazione data da una tua impressione, vero?
.
Non è una mia impressione, ma una caratteristica tecnica. In base al rapporto pescaggio /altezza varia la stabilità. Poi una serie di altri fattori che migliorano la stabilità: correzione automatica di zavorra in rapporto alla velocità e direzione del vento, pinne stabilizzatrici in uso oppure no.
Cmq sono questioni tecniche e non preferenze personali.

io sono appena scesa da Preziosa ed ero anch'io molto preoccupata. l'itinerario è bellissimo, abbiamo trovato bel tempo ovunque tranne a Civitavecchia (ma per noi era comunque una giornata da passare a bordo)
per i piatti vegetariani nessun problema, c'è sempre qualcosa in menu

noi abbiamo trovato mare mosso i primi due giorni, tant'è che abbiamo cambiato una tappa x maltempo. quando il mare è piatto sembra di essere in porto, quando è mosso si sente ma nessuno di noi è stato male o ha avuto necessità delle pastiglie. io ho notato che sto molto meglio dopo cena (anche abbondante eh non crackers!)

non ti preoccupare, io ho due bimbi e temevo per loro e invece non si sono nemmeno accorti... e ora stiamo prenotando di nuovo!!
l'unica preoccupazione è che forse... una volta provata non ne potrai fare a meno!!

io sono appena scesa da Preziosa ed ero anch'io molto preoccupata. l'itinerario è bellissimo, abbiamo trovato bel tempo ovunque tranne a Civitavecchia (ma per noi era comunque una giornata da passare a bordo)
per i piatti vegetariani nessun problema, c'è sempre qualcosa in menu

noi abbiamo trovato mare mosso i primi due giorni, tant'è che abbiamo cambiato una tappa x maltempo. quando il mare è piatto sembra di essere in porto, quando è mosso si sente ma nessuno di noi è stato male o ha avuto necessità delle pastiglie. io ho notato che sto molto meglio dopo cena (anche abbondante eh non crackers!)

non ti preoccupare, io ho due bimbi e temevo per loro e invece non si sono nemmeno accorti... e ora stiamo prenotando di nuovo!!
l'unica preoccupazione è che forse... una volta provata non ne potrai fare a meno!!

Grazie,
potresti dirci qualcosa in più, magari fare un piccolo resoconto, sia di come vi siete trovati a bordo, cibo orari ecc.
che con le escursioni

Ciao...noi partiremo il 6 marzo quindi credo che farete la crociera la settimana prima di noi. volevo segnarvi un sito...XXXXXX che propone escursioni molto simili a quelle proposte dalla msc ma a prezzi vantaggiosi. dei nostri amici li hanno provati e si sono trovati benissimo...

Ultima modifica da un moderatore:
chiedo scusa x aver citato il nome dell agenzia. .mi hanno fatto notare che è contro il regolamento. per favore sapete come posso cancellare? dal telefono non so come fare a modificare il messaggio. Grazie mille

chiedo scusa x aver citato il nome dell agenzia. .mi hanno fatto notare che è contro il regolamento. per favore sapete come posso cancellare? dal telefono non so come fare a modificare il messaggio. Grazie mille
penso che i consigli sulle escursioni siano sempre i ben venuti, con quello che costano

Grazie,
potresti dirci qualcosa in più, magari fare un piccolo resoconto, sia di come vi siete trovati a bordo, cibo orari ecc.
che con le escursioni

ciao, che dire? tutto meraviglioso, nessuna nota stonata.
imbarchi e sbarchi sempre perfetti e senza code, cabina bella e pulitissima. cibo ottimo, abbondante e curato anche al buffet.
spettacoli: ne ho visti 4 (due non erano nelle mie corde). pandora e witches veramente molto belli.
miniclub voto 10+. bambini strafelici
intrattenimento simpatico, avrei preferito qualcosa di più però era gennaio.. secondo me in primavera/estate sul ponte è più coinvolgente.
la sera non la vivevo molto avendo due bimbi però c'era sempre ballo e intrattenimento ovunque.
turni cena: il primo ore 18 (scandalo) il secondo 20.30. noi avevamo il secondo

sbarchi tutti in fai da te:
civitavecchia non siamo scesi
Palermo eravamo in 4 abbiamo preso un taxi che per 4 ore e 80 euro ci ha portato ovunque, facendoci anche un pò da guida.
Malta non siamo andati per maltempo, siamo scesi a Palma di Maiorca. se fossimo scesi avrei preso un taxi per mdina la mattina e visita della Valletta nel pomeriggio
giorno di navigazione bellissimo passato tra lezioni di ballo e giochi, pranzo tranquillo al ristorante, idromassaggio. la piscina coperta era veramente fredda. noi usavamo solo idromassaggio.
Barcellona: eravamo in 6 abbiamo usato i taxi. 18 euro da sotto la nave al camp nou. mio marito è sceso alle 9 e in mezz'ora era al camp nou. consiglio di andarci presto. lui e i miei figli hanno visitato lo stadio con tranquillità. due ore dopo c'era molta ressa.
Taxi 20€ per la sagrada familia.siamo arrivati alle 10 non avevamo prenotato, siamo entrati tranquillamente.
poi metro per placa catalunja (sbagliando, la metro costa è carissima, in 6 ci pagavamo il taxi)
visita a piedi della rambla fino alla statua di colombo. da qui taxi x il parco Guell 20 euro (costo ingresso troppo caro a mio avviso)
poi sempre taxi per tornare sotto la nave 23 euro.

marsiglia: taxi fino al porto vecchio 20 €. giro a piedi per il porto, il forte, l'esplanade e la cattedrale.il forte è gratuito e veramente bello. non abbiamo visto Notre dame perchè era nuvolo e abbiamo preferito vedere la citta.
ritorno in taxi 20 €

imbarchi e sbarchi sempre perfetti e senza code, cabina bella e pulitissima. cibo ottimo, abbondante e curato anche al buffet.
spettacoli: ne ho visti 4 (due non erano nelle mie corde). pandora e witches veramente molto belli.
intrattenimento simpatico, avrei preferito qualcosa di più però era gennaio.. secondo me in primavera/estate sul ponte è più coinvolgente.
la sera non la vivevo molto avendo due bimbi però c'era sempre ballo e intrattenimento ovunque.

Palermo eravamo in 4 abbiamo preso un taxi che per 4 ore e 80 euro ci ha portato ovunque, facendoci anche un pò da guida.
Malta non siamo andati per maltempo, siamo scesi a Palma di Maiorca. se fossimo scesi avrei preso un taxi per mdina la mattina e visita della Valletta nel pomeriggio
giorno di navigazione bellissimo passato tra lezioni di ballo e giochi, pranzo tranquillo al ristorante, idromassaggio. la piscina coperta era veramente fredda. noi usavamo solo idromassaggio.
Barcellona: eravamo in 6 abbiamo usato i taxi. 18 euro da sotto la nave al camp nou. mio marito è sceso alle 9 e in mezz'ora era al camp nou. consiglio di andarci presto. lui e i miei figli hanno visitato lo stadio con tranquillità. due ore dopo c'era molta ressa.
Taxi 20€ per la sagrada familia.siamo arrivati alle 10 non avevamo prenotato, siamo entrati tranquillamente.
poi metro per placa catalunja (sbagliando, la metro costa è carissima, in 6 ci pagavamo il taxi)
visita a piedi della rambla fino alla statua di colombo. da qui taxi x il parco Guell 20 euro (costo ingresso troppo caro a mio avviso)

marsiglia: taxi fino al porto vecchio 20 €. giro a piedi per il porto, il forte, l'esplanade e la cattedrale.il forte è gratuito e veramente bello. non abbiamo visto Notre dame perchè era nuvolo e abbiamo preferito vedere la citta.
ritorno in taxi 20 €

grazie, sei stata esaustiva ed utile, terremo conto dei tuoi consigli e ne faremo tesoro

ritorno in taxi 20 €

questa domanda la fa mia moglie.
c'è qualcosa sul forum ma sono cose datate.
Ma si possono portare asciuga capelli,o la piastra?

Asciugacapelli io l'ho portato. Piastra non si può.
Come dicevo io ero alla prima esperienza e avevo un po di ansia da prestazione. Il forum è' una manna dal cielo!
Dopo un giorno a bordo vedrai che viene tutto naturale...

Asciugacapelli io l'ho portato. Piastra non si può.
Come dicevo io ero alla prima esperienza e avevo un po di ansia da prestazione. Il forum è' una manna dal cielo!
Dopo un giorno a bordo vedrai che viene tutto naturale...[/Q

nooo la piastra no
ma cosa fanno le sequestrano e poi te le ridanno a fine crociera?

Una signora mi ha detto che a lei l'hanno presa e ridata alla fine

Io l'ho sempre portata. Mio figlio ha letto sul catalogo in inglese e la traduzione è piastra elettrica per alimenti. La piastra per capelli ha un altro nome.
Mio figlio, che vive in uk da anni e anni, dice che molti termini li traduciamo in modo errato.

l`importante e che in caso di sequestro la diano a fine crociera
Io l'ho sempre portata. Mio figlio ha letto sul catalogo in inglese e la traduzione è piastra elettrica per alimenti. La piastra per capelli ha un altro nome.
Mio figlio, che vive in uk da anni e anni, dice che molti termini li traduciamo in modo errato.