• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Armonia Minicrociera 15/19 Aprile Venezia-Ancona-Corfù-Split

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pronta anch'io a seguire questo diario! Bellissime foto, complimenti, la partenza da Venezia per me e' la migliore partenza, da sola vale tutta la crociera!!!!!

Ps: adoro le foto dei tramonti, grazie!

Eccomi pronta a leggere il tuo diario dopo aver seguito la tua diretta.

Sarà stata anche una mini crociera ma credo non abbia niente da invidiare in quanto ad emozioni ad una di 7 giorni...e poi vuoi mettere quando arriva a sorpresa!

Hai proprio ragione!!!! Emozioni a volontà;)

Pronta anch'io a seguire questo diario! Bellissime foto, complimenti, la partenza da Venezia per me e' la migliore partenza, da sola vale tutta la crociera!!!!!

Ps: adoro le foto dei tramonti, grazie!

Grazie Raffa!

Intanto continuo.........

Martedi 16 Aprile Ancona
L’Armonia attracca in questo porto direttamente in città alle 7.00 ed io non posso perdermi tutte le procedure di avvicinamento ne tantomeno una splendida alba che avvolge di una luce magica rosata questo piccola perla Marchigiana.

Non conosco la città quindi per questa sosta ho deciso di visitare il suo centro storico ricco di monumenti e con alle spalle una storia millenaria
Una bella colazione al Bar “Caffè San Marco” e siamo pronti per la nostra scarpinata perché Ancona si sviluppa tra valli e pendii del promontorio del monte Conero, sul Monte Astagno dove sorge la cittadella e il Monte Guasco sul quale invece si trova il Duomo.
La nave attracca direttamente in città

quindi basta semplicemente attraversare la strada all’esterno del porto e si ci ritrova in centro, sulla sinistra si è accolti dal Teatro delle Muse,

il massimo teatro della città, con la facciata neoclassica recante sul frontone gli altorilievi delle nove muse, di Apollo e di Palamede.
Di fronte la Chiesa del SS. Sacramento con il suo singolare campanile a chiocciola.

Passando nei pressi del Palazzo Jona , notevole esempio di architettura del 700 con stucchi e fregi , notevole il balcone che si affaccia sulla piazza in bianca pietra d’Istria eccone un particolare…

Si giunge a P.zza del Papa

attraverso il suggestivo Arco Amoruso,

qui troviamo il Palazzo del Governo oggi sede della Prefettura , notevole la torre civica.

Sul fondo della Piazza troviamo la Fontana Emiciclica e la statua di Clemente XII eretta per riconoscenza al pontefice che fece di Ancona “porto franco”.

Una rampa di scale permette di raggiungere la Chiesa di San Domenico , al suo interno sono da ammirare una Crocifissione del Tiziano e un Annunciazione del Guercino.

All’uscita pochi passi e sulla destra si puo ammirare quel che resta della Porta di San Pietro o Arco di Garola una delle piu antiche porte della città datata 1200, particolari le mensole che sorreggono due leoni.

Tra viuzze e architetture caratteristiche

raggiungiamo Palazzo Bosdari la Pinacoteca comunale e la Chiesa di San Francesco alle Scale con la suo affascinante facciata e l’imponente portale in gotico-veneziano dell‘Orsini.

Mi attira sulla sinistra una porticina molto particolare dove si legge Vicolo della Serpe, una volta a casa incuriosita mi sono documentata e ho scoperto che questo vicoletto dallo strano toponimo non si riferisce al rettile bensì all'espressione 'Salire in serpa' ovvero sul sedile (serpa) che si trovava al coperto dietro a quello del cocchiere al tempo delle carrozze che permetteva di giungere rapidamente dalla Piazza di San Francesco dove si trova al Lungomare Vanvitelli , quindi una sorta di scorciatoia.

Proseguiamo la nostra passeggiata in salita e ci troviamo sulla sinistra il Palazzo degli Anziani e sulla sinistra La Chiesa del Gesù dall’ originale facciata curvilinea.

Giungiamo in Piazza del Senato dove ammiriamo la Chiesa SS. Pellegrino e Teresa con la singolare cupola rivestita di rame.

Sulla strada troviamo anche dei resti delle antiche terme Romane e di un Anfiteatro.

Prima di intraprendere l’ultima salita che ci porterà in cima ammiriamo la Chiesa di San. Gregorio

Eccoci finalmente in cima al Colle Guasco dove troneggia il Duomo di Ancona dedicato a San Ciriaco ed emblema della città con alle spalle un notevole passato sia storico che religioso. Questa chiesa è stata edificata sui resti di un tempio antico dedicato alla Venere Euplea, la Venere della buona navigazione e domina tutta la città di Ancona e il suo Golfo.

Il suo portale è un vero capolavoro artistico in stile romanico-gotico e costruito in pietra bianca del Conero e marmo rosso di Verona.

Anche l’interno merita una visita approfondita…..

Continua………………

Grazie per le foto di Ancona era una città che mi incuriosiva ma mai vista con le tue fotomi è venuta voglia di visitarla.

in una uggiosa domenica romana, apprezzo il sole con le tue belle foto!
grazie maddy!

Ultima modifica:
Maddalena cara, vedo adesso che hai iniziato il diario che, come inizio, è avvolgente ed accattivante :-)
Complimenti per le superbe foto.... Ti seguo più che volentieri ;-)

Maddalena grazie per le foto, Venezia naturalmente è sempre Venezia, certamente paga lo scotto delle navi da crociera che attraversano il canale della Giudecca, ma bisogna ammettere che dalla postazione dei ponti alti di quelle navi si osserva in modo eccezionale.
Devi sapere che Rodolfo tempo fa riuscì a paparazzare anche me, mi fece quasi un primo piano mentre ero sul ponte in alto a prua.
Mi hai fatto anche rivedere passo passo Ancona, una bella salitina fin sopra San Ciriaco ma ne vale proprio la pena. Sono stato 2 volte ad Ancona anche pernottando e ci tornerei volentieri. Anche di sera è animata e gradevole con tanti caffè, ritrovi e ristoranti. Ciao.

Complimenti per il diario le bellissime foto,mi hai fatto proprio venire la nostalgia di questa bellissima nave a cui sono particolarmente legata, poichè con lei ho fatto la prima crociera con quello che sarebbe poi diventato mio marito....

Grazie per le foto di Ancona era una città che mi incuriosiva ma mai vista con le tue fotomi è venuta voglia di visitarla.
Grazie a te Lucio, ti confesso che Ancona è stata una sorpresa in positivo anche per me
in una uggiosa domenica romana, apprezzo il sole con le tue belle foto!
grazie maddy!
Grazie a te Francesca, non posso che essere felice di aver portato un po' di sole;)
Maddalena cara, vedo adesso che hai iniziato il diario che, come inizio, è avvolgente ed accattivante :-)
Complimenti per le superbe foto.... Ti seguo più che volentieri ;-)
Grazie Lory,!!!!!prima per avermi seguito e supportato nella diretta e ora per continuarlo a fare con il diario;)
Maddalena grazie per le foto, Venezia naturalmente è sempre Venezia, certamente paga lo scotto delle navi da crociera che attraversano il canale della Giudecca, ma bisogna ammettere che dalla postazione dei ponti alti di quelle navi si osserva in modo eccezionale.
Devi sapere che Rodolfo tempo fa riuscì a paparazzare anche me, mi fece quasi un primo piano mentre ero sul ponte in alto a prua.
Mi hai fatto anche rivedere passo passo Ancona, una bella salitina fin sopra San Ciriaco ma ne vale proprio la pena. Sono stato 2 volte ad Ancona anche pernottando e ci tornerei volentieri. Anche di sera è animata e gradevole con tanti caffè, ritrovi e ristoranti. Ciao.
Sergio che bello leggerti qui, grazie!!!!!

molto carina Ancona, belle foto.

Grazie!!!

Complimenti per il diario le bellissime foto,mi hai fatto proprio venire la nostalgia di questa bellissima nave a cui sono particolarmente legata, poichè con lei ho fatto la prima crociera con quello che sarebbe poi diventato mio marito....

Sono felice di averti fatto rivivere dei bei momenti attraverso il mio racconto e grazie anche a te.

Provaci!!!!! :) :) (un suggerimento, se lo fai per esempio, sulla disposizione dei letti, ci riesci). Ciao.

Rodolfo hai notato che il nostro messaggio al quale tu hai risposto è sparito ? noi non lo vediamo più

Maddalena gran belle foto, noi siamo abbastanza vicini ad Ancona ma non l'abbiamo mai visitata, contiamo di farci tappa, magari in crociera :D

Ultima modifica:
Dopo aver seguito con piacere la diretta , non potevamo mancare il diario, anche perchè speriamo di riuscire a salirci a settembre, quindi abbiamo bisogno di informazioni !! ehehehehe

Concordo con Rodolfo e con te, dalle foto sembra un gioiellino nonostante gli anni che si porta , purtroppo ci sarà sempre chi è pronto a criticare,ma definirla "bagnarola" è davvero troppo :-(

:rolleyes:
Bel diario, complimenti.
Solo la partenza da Venezia vale il costo del biglietto! ;)

Concordo!!!!!

Rodolfo hai notato che il nostro messaggio al quale tu hai risposto è sparito ? noi non lo vediamo più

Maddalena gran belle foto, noi siamo abbastanza vicini ad Ancona ma non l'abbiamo mai visitata, contiamo di farci tappa, magari in crociera :D

Un bel posticino e poi non conoscerla potrebbe proprio essere la giusta scusa per organizzare una crocierina che vi fa tappa;)

Dopo aver seguito con piacere la diretta , non potevamo mancare il diario, anche perchè speriamo di riuscire a salirci a settembre, quindi abbiamo bisogno di informazioni !! ehehehehe

Concordo con Rodolfo e con te, dalle foto sembra un gioiellino nonostante gli anni che si porta , purtroppo ci sarà sempre chi è pronto a criticare,ma definirla "bagnarola" è davvero troppo :-(

Ottima scelta!!!! Su quale itinerario pensi di puntare?

Allora eravamo rimasti sul Colle Guasco ….da qui per tornare giù abbiamo percorso un sentiero ripido ma molto panoramico che mi ha permesso di fotografare dall’alto la zona del porto antico di Ancona con i due Archi perfettamente conservati, quello di Traiano e l’arco Clementino quest’ultimo opera del Vanvitelli che qui ad Ancona ha lasciato molte testimonianze del suo estro.

Giunti di nuovo nel centro storico sostiamo per un caffè e per riposarci un po’ prima di continuare il giro.

Raggiungiamo la zona dello shopping su Corso Mazzini dove è collocata la Fontana del Calamo detta anche delle tredici cannelle per giungere infine in Piazza roma dove troviamo la Fontana dei Quattro Cavalli.

Rientriamo in porto per lasciare mio figlio che è arrivato al suo limite della sopportazione e anche giustamente vuole rientrare in nave, mentre io e mio marito non abbiamo terminato la visita e direttamente dall’interno del porto raggiungiamo l’ultima zona del mio itinerario: La Mole Vanvitelliana il vecchio Lazzaretto che oggi è sede di eventi culturali e musicali. Progettata da Luigi Vanvitelli ha una caratteristica forma pentagonale e nel corso della storia ha svolto per la città di Ancona numerose e diverse funzioni: ospedale, magazzino per i tabacchi , caserma .

Anche per noi è giunta l’ora di rientrare , Ancona è stata davvero una bella sorpresa………..

E alle 13.30 …….Bye- Bye Ancona………..

La nave mollati gli ormeggi assumerà rotta Sud-Est alla volta di Corfù.
Il pomeriggio passa tranquillo, stasera è cena di gala quindi alle 19.00 Cocktail con il Comandante al Teatro La Fenice e a seguire spettacolo “Senses”…….
Andiamo vi porto con me

Per vedere le foto aspetto il computer ma l'inizio del diario mi piace assai...

E brava la nostra Maddalena!!!! Tutto molto bello.

Bella la foto "raso terra" sulla moquette. Che "fastidio" vedere il salvagente con la scritta Panama. Ciao.

Belle foto e bel diario

:rolleyes:

Ottima scelta!!!! Su quale itinerario pensi di puntare?

Pensiamo a quello che hai fatto tu, solo che è completo -Ancona/Dubrovnik/Corfù/Gythion/Argostoli/Kotor/Venezia

Il giro per noi è quasi del tutto sconosciuto ,e quindi ci intriga parecchio!!!
Dalle foto anche la nave sembra un vero gioiellino, quindi se riusciamo a farla......sarà un gioia ;-)

P.s. Foto stupende e grazie per il diario !!!!!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.