Eccomi pronta a leggere il tuo diario dopo aver seguito la tua diretta.
Sarà stata anche una mini crociera ma credo non abbia niente da invidiare in quanto ad emozioni ad una di 7 giorni...e poi vuoi mettere quando arriva a sorpresa!
Hai proprio ragione!!!! Emozioni a volontà
Pronta anch'io a seguire questo diario! Bellissime foto, complimenti, la partenza da Venezia per me e' la migliore partenza, da sola vale tutta la crociera!!!!!
Ps: adoro le foto dei tramonti, grazie!
Grazie Raffa!
Intanto continuo.........
Martedi 16 Aprile Ancona
L’Armonia attracca in questo porto direttamente in città alle 7.00 ed io non posso perdermi tutte le procedure di avvicinamento ne tantomeno una splendida alba che avvolge di una luce magica rosata questo piccola perla Marchigiana.
Non conosco la città quindi per questa sosta ho deciso di visitare il suo centro storico ricco di monumenti e con alle spalle una storia millenaria
Una bella colazione al Bar “Caffè San Marco” e siamo pronti per la nostra scarpinata perché Ancona si sviluppa tra valli e pendii del promontorio del monte Conero, sul Monte Astagno dove sorge la cittadella e il Monte Guasco sul quale invece si trova il Duomo.
La nave attracca direttamente in città
quindi basta semplicemente attraversare la strada all’esterno del porto e si ci ritrova in centro, sulla sinistra si è accolti dal Teatro delle Muse,
il massimo teatro della città, con la facciata neoclassica recante sul frontone gli altorilievi delle nove muse, di Apollo e di Palamede.
Di fronte la Chiesa del SS. Sacramento con il suo singolare campanile a chiocciola.
Passando nei pressi del Palazzo Jona , notevole esempio di architettura del 700 con stucchi e fregi , notevole il balcone che si affaccia sulla piazza in bianca pietra d’Istria eccone un particolare…
Si giunge a P.zza del Papa
attraverso il suggestivo Arco Amoruso,
qui troviamo il Palazzo del Governo oggi sede della Prefettura , notevole la torre civica.
Sul fondo della Piazza troviamo la Fontana Emiciclica e la statua di Clemente XII eretta per riconoscenza al pontefice che fece di Ancona “porto franco”.
Una rampa di scale permette di raggiungere la Chiesa di San Domenico , al suo interno sono da ammirare una Crocifissione del Tiziano e un Annunciazione del Guercino.
All’uscita pochi passi e sulla destra si puo ammirare quel che resta della Porta di San Pietro o Arco di Garola una delle piu antiche porte della città datata 1200, particolari le mensole che sorreggono due leoni.
Tra viuzze e architetture caratteristiche
raggiungiamo Palazzo Bosdari la Pinacoteca comunale e la Chiesa di San Francesco alle Scale con la suo affascinante facciata e l’imponente portale in gotico-veneziano dell‘Orsini.
Mi attira sulla sinistra una porticina molto particolare dove si legge Vicolo della Serpe, una volta a casa incuriosita mi sono documentata e ho scoperto che questo vicoletto dallo strano toponimo non si riferisce al rettile bensì all'espressione 'Salire in serpa' ovvero sul sedile (serpa) che si trovava al coperto dietro a quello del cocchiere al tempo delle carrozze che permetteva di giungere rapidamente dalla Piazza di San Francesco dove si trova al Lungomare Vanvitelli , quindi una sorta di scorciatoia.
Proseguiamo la nostra passeggiata in salita e ci troviamo sulla sinistra il Palazzo degli Anziani e sulla sinistra La Chiesa del Gesù dall’ originale facciata curvilinea.
Giungiamo in Piazza del Senato dove ammiriamo la Chiesa SS. Pellegrino e Teresa con la singolare cupola rivestita di rame.
Sulla strada troviamo anche dei resti delle antiche terme Romane e di un Anfiteatro.
Prima di intraprendere l’ultima salita che ci porterà in cima ammiriamo la Chiesa di San. Gregorio
Eccoci finalmente in cima al Colle Guasco dove troneggia il Duomo di Ancona dedicato a San Ciriaco ed emblema della città con alle spalle un notevole passato sia storico che religioso. Questa chiesa è stata edificata sui resti di un tempio antico dedicato alla Venere Euplea, la Venere della buona navigazione e domina tutta la città di Ancona e il suo Golfo.
Il suo portale è un vero capolavoro artistico in stile romanico-gotico e costruito in pietra bianca del Conero e marmo rosso di Verona.
Anche l’interno merita una visita approfondita…..
Continua………………