Ciao.....vedo solo adesso questo diario......
Le foto sono splendide.....non trovo altre parole.....seguo con piacere
A proposito della nave ribadisco quanto gia detto......molto vivibile,splendide terrazze di poppa,
La crociera verso il mar rosso e stata bellissima,grazie anche alla nave.......
Grazie, naturalmente condivido la tua impressione sulla nave e in particolare sulle terrazze di poppa.....
Giovedi 18 Aprile 2013 Spalato
Oggi è l’ultimo giorno di questa bellissima mini crociera e l’Armonia arriva a Spalato, la seconda città più grande della Croazia e patrimonio mondiale dell’Unesco per i resti di 1700 anni di storia. La voglia di visitare questa città è davvero tanta ma viene superata da qualcosa di più grande..la fede. Da qui infatti si può raggiungere Međugorje meta di numerosi pellegrinaggi, il tragitto è lungo quindi questa volta preferisco acquistare l’escursione proposta da Msc ed evitare il fai da te, la scelta alla fine si rivelerà vincente in quanto il nostro bus è ritornato per ultimo e ben oltre l’orario previsto, i controlli doganali sul confine tra Croazia e Bosnia sono molto rigidi e portano via sia all’andata che al ritorno più di mezz’ora.
Ecco l’avvicinamento della nave alle coste Croate….
Il nostro bus è uno dei primi a partire e non è neanche pieno, non molti hanno fatto questa scelta di escursione forse per le quasi 6 ore di viaggio tra andata e ritorno.
Attraversiamo la città………………
E cominciamo il viaggio…………
Nonostante le tante ore non mi sono annoiata il paesaggio meritava, La maggior parte del percorso più veloce passa per l’autostrada da Spalato fino al punto uscita a Vrgorac. Da lì si prosegue su una strada di campagna in parte avventurosa e finalmente si giunge al paesino di Medjugorje.
Da qui raggiungeremo la Collina delle apparizioni il luogo delle prime apparizioni della Regina della Pace, alcune centinaia di metri sopra il monte Podbrdo.
Il primo impatto con il luogo non è stato proprio dei migliori…troppo commerciale, tantissimi negozietti uno dopo l’altro e che vendevano le stesse identiche cose ma basta guardarsi intorno e La cosa che fin da subito mi ha riempito il cuore è stato vedere tantissima gente proveniente da qualsiasi parte del mondo e di tutte le età. Mi sono resa subito conto che non ero da sola e che tutti i pellegrini che incontri per strada sono li’ per il tuo stesso motivo ; ed è cosi’ che mi è partito un brivido lungo la schiena e ho iniziato a capire quanto sia potente l’energia che caratterizza questo luogo.
Per raggiungere la cima si deve intraprendere un cammino in salita ripida e rocciosa
Lungo il percorso sono collocati alcuni rilievi in bronzo, che rappresentano i misteri gioiosi e dolorosi del rosario
La salita di questa collina mi ha regalato emozioni uniche, perché nonostante il fiume di pellegrini presenti, lassù regna un silenzio e una pace meravigliosa. In quel momento ciò che sentivo era una concentrazione di energie mai sentita prima in vita mia.
Alla vista della statua della Regina della Pace non ho potuto fare a meno di inginocchiarmi ai suoi piedi ho avvertito un gran calore e gioia nel cuore e l’ho sentita proprio vicina a me, ho pregato tanto e per tutti…..
Si scende e ai piedi della collina ci fermiamo anche presso la Croce Blu.
Lasciamo la collina e ci dirigiamo al centro della città dove si trova la Chiesa Parrocchiale di San Giacomo
Nella nostra escursione è prevista la sosta per il pranzo servito in un localino vicinissimo alla Parrocchia quindi sistemo marito e figlio al ristorante avverto la guida e ne approfitto visitare bene la chiesa e recarmi presso la statua del “ Dio Risorto “ una statua del Cristo in bronzo, alta circa sei metri, che gocciola acqua in continuazione dal ginocchio destro.