• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Bellissima torna nel Mediterraneo

Dani97

Well-known member
Msc, sempre pronta a nuove iniziative, schiera Bellissima come nave aggiuntiva nel Mediterraneo occidentale per l'estate 2022.
Complice la forte richiesta, Msc Bellissima farà crociere settimanali dal 9 luglio al 3 ottobre da Genova, Livorno, Napoli, Valencia e Barcellona.


Ancora una volta, Msc si dimostra impegnata a non tenere ferme le sue navi e a reagire attivamente alle circostanze e alle difficoltà.
 
Mi hai appena risposto 😁😁😁

Quindi non è nemmeno illogico pensare che nel 2023 Bellissima vada in Asia e Virtuosa a fare quest'itinerario!
Brava MSC
 
Ultima modifica:
Siete tutti pregati di non pubblicare piu’ ne’ comunicati, ne’ link ad altri media che riguardano Costa, MSC ed Explora Journey.
Le compagnie citate inviano direttamente a noi il materiale da pubblicare e solo quello pubblicheremo.
Non siamo in gara con nessuno nel pubblicare! Si pubblichera’ tutto cio’ che interessa senza fretta!
Per tutte le altre compagnie invece potrete pubblicare notizie riportati da altri media, sempre nel rispetto della netiquette.
 
Ultima modifica:
Msc, sempre pronta a nuove iniziative, schiera Bellissima come nave aggiuntiva nel Mediterraneo occidentale per l'estate 2022.
Complice la forte richiesta, Msc Bellissima farà crociere settimanali dal 9 luglio al 3 ottobre da Genova, Livorno, Napoli, Valencia e Barcellona.


Ancora una volta, Msc si dimostra impegnata a non tenere ferme le sue navi e a reagire attivamente alle circostanze e alle difficoltà.
Però siamo onesti Dani, MSC fa girar le navi anche se son "vuote" o lo fossero: l'importante che siano in movimento e che il marchio si veda in circolazione. La loro capacità di resistenza in termini economici è enorme.
Come viaggiava Bellissima in termine di passeggeri dove era? Io ho sentito, ma non ho dati, sono soli voci, non fosse particolarmente "piena".
 
Però siamo onesti Dani, MSC fa girar le navi anche se son "vuote" o lo fossero: l'importante che siano in movimento e che il marchio si veda in circolazione. La loro capacità di resistenza in termini economici è enorme.
Come viaggiava Bellissima in termine di passeggeri dove era? Io ho sentito, ma non ho dati, sono soli voci, non fosse particolarmente "piena".
Si’, 600/700 pax di media a crociera, ma viaggerebbe anche con 50 pax.
 
Non so i numeri Maurizio, ma appunto ho sentito anche io che viaggiava con relativamente pochi passeggeri. Potrebbe essere anche il motivo del suo rientro in Mediterraneo a fronte di una maggior richiesta di mercato.
 
MSC CROCIERE AGGIUNGE ANCHE MSC BELLISSIMA NEL MEDITERRANEO PER LA STAGIONE ESTIVA 2022



  • Sale a 15 il numero record di navi schierate nel solo Mediterraneo per la stagione estiva
  • MSC Bellissima offrirà un itinerario con tappe a Genova, Livorno, Napoli, Valencia e Barcellona.

  • A partire dal prossimo 9 luglio MSC Bellissima effettuerà crociere settimanali nel Mediterraneo occidentale fino alla fine della stagione estiva, con tappe a Genova, Livorno, Napoli, Valencia e Barcellona.

Sale dunque a 15 il numero di navi della flotta di MSC Crociere schierate nel Mediterraneo, un vero e proprio record che è stato raggiunto per rispondere alla crescente richiesta di prenotazioni che la Compagnia sta registrando in questo periodo.
“La voglia di viaggiare è finalmente tornata e tante persone si stanno affrettando a pianificare le proprie vacanze estive. Siamo quindi estremamente contenti di vedere che i nostri investimenti fatti in questi mesi per arricchire ulteriormente l’esperienza a bordo delle navi vengano ripagati con la fiducia delle persone che si affidano a MSC Crociere per trascorrere le proprie vacanze. A bordo delle nostre navi abbiamo sia gli irriducibili delle crociere, sia chi si affaccia per la prima volta a questo tipo di esperienza, incentivato dalla grande offerta di itinerari in grado di soddisfare qualsiasi esigenza e che adesso va ulteriormente ad arricchirsi grazie al posizionamento nel Mediterraneo anche di MSC Bellissima” ha affermato Gianni Onorato, Chief Executive Officer di MSC Cruises.
Caratteristiche della nave

MSC Bellissima fa parte delle navi di classe “Meraviglia” ed è entrata in servizio nel 2019 con una cerimonia di battesimo che ha visto come madrina la diva del cinema Sophia Loren
Con 12 ristoranti e più di 20 bar e lounges, gli ospiti potranno scegliere anche il ristorante di specialità francese “L’Atelier Bistrot”. A bordo della nave anche uniche ed eleganti creazioni di cioccolato e desserts dell’acclamato un’area dedicata al celebre chef pasticcere Jean-Philippe del “Chocolate & Cafè di Maury”, una delizia per chi ha un debole per i dolci.
Un’offerta estremamente ricca per le famiglie, con attività per bambini e ragazzi create anche attraverso la collaborazione con partners del calibro del Gruppo LEGO e Chicco e un aquapark in grado di divertire grandi e piccini.
L’MSC Yacht Club, area esclusia dedicata agli ospiti più esigenti, accessibile soltanto a chi alloggia in una delle suite situate all’interno dell’area stessa, caratterizzata da servizi privati e servizio maggiordomo disponibile 24 ore al giorno.
Una promenade interna in stile Mediterraneo sovrastata da uno spettacolare soffitto a led lungo 80 metri su cui vengono proiettate scenografie avvolgenti e suggestive. La promenade, lunga 96 metri e ricca di negozi, locali e ristoranti, è il luogo di ritrovo della nave in particolare durante la navigazione.
Due splendidi luoghi di intrattenimento - il London Theatre e il Carousel Lounge - che offrono produzioni teatrali originali e intrattenimento dal vivo. In esclusiva su MSC Bellissima gli ospiti potranno assistere allo spettacolo MYüT, un viaggio emotivo attraverso mondi magici pieni di personaggi, acrobati e ballerini o assistere all’altro inedito spettacolo – Sweet -, una delizia per l’immaginazione che porta gli ospiti di tutte le età ad immergersi in un vero e proprio mondo di caramello. Questo musical è ricco di melodie classiche e intrattiene tutta la famiglia attraverso alcune delle canzoni più della storie della storia. L’evento è pensato e realizzato da Carousel Productions at Sea il nuovo brand di produzione targato MSC Crociere e offre sette spettacoli inediti ed esclusivi con acrobazie, danza e musica per creare un'esperienza di intrattenimento multisensoriale con luci, suoni e spettacoli incredibili in un ambiente intimo e all'avanguardia: il Carousel Lounge.



  • 10 diverse tipologie di cabine per offrire a tutti le sistemazioni più consona alle proprie esigenze.


“Grazie a questo schieramento di 15 navi nel solo Mediterraneo, MSC Crociere offre il più alto numero di porti di imbarco nel Mare Nostrum, dando in questo modo la possibilità a tutti di poter iniziare e terminare la crociera dal porto più vicino a casa. Abbiamo infatti notato che la raggiungibilità delle navi è una variabile estremamente apprezzata anche dai nostri ospiti che scelgono un'esperienza MSC Crociere con fiducia per il valore e la tranquillità che l'esperienza a bordo e a terra può offrire a loro e alle loro famiglie" ha aggiunto Onorato.

Le 15 navi schierate nel Mediterraneo

Mediterraneo occidentale

  • MSC Meraviglia ha come homeport Barcellona, richiamando l’itinerario perfetto per ogni cercatore di sole: Cannes (Francia), Genova, La Spezia, Civitavecchia, più Palma de Maiorca (Spagna).
  • MSC Opera ha come homeport Genova, con tappe a Palermo, e altre destinazioni incluse Marsiglia (Francia), Barcellona (Spagna), il nuovo reintegrato porto di La Goulette (Tunisia) e Napoli.




  • MSC Splendida offre crociere da Genova a Marsiglia (Francia), una delle più ricercate destinazioni, Siracusa, Taranto e Civitavecchia.
  • MSC Seaview parte da Genova e fa visita allo storico porto di Napoli, poi Messina, Valletta (Malta), Barcellona (Spagna) e Marsiglia (Francia).
  • MSC Seaside salpa ogni settimana da Genova, Civitavecchia e Palermo alla scoperta di Ibiza,
Valencia e Marsiglia.

  • MSC Bellissima partirà da Genova per un viaggio che comprende scali a Livorno, Napoli, Valencia e Barcellona (Spagna).
  • MSC Orchestra propone nuove crociere di 10 notti da Genova a Marsiglia (Francia), Malaga, Cadice/Siviglia, Lisbona (Portogallo), Alicante (Costa blanca), Mahon/Minorca (Spagna), e Olbia.


Mediterraneo orientale



  • MSC Fantasia offre itinerari con partenza da Trieste, Ancona e Bari alla scoperta di Kotor (Montenegro), Corfu (Grecia) e Dubrovnik (Croazia). Da settembre la nave offrirà crociere di 11 notti che includono Pireo/Atene (Grecia), Izmir/Efeso e una notte ad Istanbul (Turchia).
  • MSC Musica parte da Monfalcone, verso Katakolon/Olympia, Heraklion, Santorini (Grecia), Bari.
  • MSC Sinfonia parte da Venezia/Marghera alla scoperta di Kotor (Montenegro), Mykonos e Santorini (Grecia) e Bari.
  • MSC Armonia parte ogni settimana da Venezia/Marghera alla volta di Brindisi, Mykonos e Pireo/Atene (Grecia) e Zadar (Croazia).
  • MSC Lirica parte dal porto greco del Pireo/Atene (Grecia), con tappe a Kusadasi (Turchia), Haifa (Israele), le isole di Limassol (Cipro), più Rodi e Santorini (Grecia).
Crociere di fine estate



  • MSC Magnifica offrirà crociere di 11 notti verso le Isole Canarie, il Marocco e Madeira.
  • MSC Poesia offrirà mini-crociere di 3, 4 e 5 notti nel Mediterraneo Occidentale.
  • MSC Grandiosa offrirà crociere di 7 notti a partire da settembre da Barcellona con itinerari che includono Cannes, in Francia, La Spezia in Italia e Palma di Maiorca in Spagna.
6B638F5D-FFE2-4151-9ABF-FD7051062AB7.webp
 
Bellissima era destinata al giro degli Emirati Arabi se non erro, che doveva terminare proprio agli inizi di giugno perché il clima in estate è impossibile da quelle parti.
 
Msc Bellissima era in "attesa" a far crociere negli Emirati per poi raggiungere il Giappone a luglio in quanto, sembrava quasi certo, il mercato asiatico avrebbe dovuto riaprire ad inizio luglio (anche Serena sarebbe dovuta andar li) cosa che all'ultimo non si è concretizzata e, dunque, son corsi ai ripari
 
Però siamo onesti Dani, MSC fa girar le navi anche se son "vuote" o lo fossero: l'importante che siano in movimento e che il marchio si veda in circolazione. La loro capacità di resistenza in termini economici è enorme.
Come viaggiava Bellissima in termine di passeggeri dove era? Io ho sentito, ma non ho dati, sono soli voci, non fosse particolarmente "piena".
Vero, Bellissima negli Emirati viaggia a basse capienze ed è evidente. È anche vero che la stagione "estesa" negli Emirati dura fino a fine giugno e a questo punto si hanno 2 scelte: far fermare la nave dato che in Giappone non può andare o "inventarsi" altro. Quanto vale la pena far rifermare la nave e quanto vale la pena spostarla nel Mediterraneo, data la grande richiesta?
Poi mi chiedo, e viene naturale farlo, se Msc ha così tanta richiesta nel Mediterraneo, perché non è altrettanto per Costa? La domanda sorge spontanea.

Inoltre, secondo me, far girare le navi è una mossa che può fruttare nel lungo periodo in termini di visibilità e pubblicità. Anche questa potrebbe essere un'altra mossa lungimirante. Comunque se non si provano piani alternativi, non si saprà mai se andranno bene o male. Non reagire, secondo me, è la cosa peggiore che si possa fare. Parere personale che non pretendo venga condiviso.
 
Ultima modifica:
Bisogna vedere se ha/avrà così tanta richiesta in Mediterraneo o se si tratta di una semplice indicazione di facciata
Ieri è giunta comunicazione che anche Virgin ha cancellato i programmi della sua Resilient Lady fini alla prossima primavera annullando di fatto la stagione estiva in Mediterraneo e invernale ai Caraibi per mancanza di passeggeri oltre che per altre difficoltà. Di fatto è una situazione contingente che grava su più di una compagnia.
MSC avrà 15 navi in contemporanea a navigare in Mediterraneo, possibile che riesca a riempirle tutte con buoni numeri, cosa che per altro le auguro, stante l'attuale situazione.
 
Ultima modifica:
Questo l'itinerario e gli orari di MSC Bellissima per i prossimi mesi.
Proposta più indicata per gli ospiti spagnoli o centroeuropei, meno per la clientela italiana.

Giorno 1martedì, 12 lug 2022Porto: Genova (Portofino), ItaliaArrivo: -Partenza: 19:00
Giorno 2mercoledì, 13 lug 2022Porto: Livorno (Firenze), ItaliaArrivo: 07:00Partenza: 17:00
Giorno 3giovedì, 14 lug 2022Porto: Napoli (Pompei),ItaliaArrivo: 09:00Partenza: 17:00
Giorno 4venerdì, 15 lug 2022Porto: NavigazioneArrivo: -Partenza: -
Giorno 5sabato, 16 lug 2022Porto: Valencia, SpagnaArrivo: 09:00Partenza: 21:00
Giorno 6domenica, 17 lug 2022Porto: Barcellona, SpagnaArrivo: 08:00Partenza: 19:00
Giorno 7lunedì, 18 lug 2022Porto: NavigazioneArrivo: -Partenza: -
Giorno 8martedì, 19 lug 2022Porto: Genova (Portofino), ItaliaArrivo: 07:00
 
Questo l'itinerario e gli orari di MSC Bellissima per i prossimi mesi.
Proposta più indicata per gli ospiti spagnoli o centroeuropei, meno per la clientela italiana.

Giorno 1martedì, 12 lug 2022Porto: Genova (Portofino), ItaliaArrivo: -Partenza: 19:00
Giorno 2mercoledì, 13 lug 2022Porto: Livorno (Firenze), ItaliaArrivo: 07:00Partenza: 17:00
Giorno 3giovedì, 14 lug 2022Porto: Napoli (Pompei),ItaliaArrivo: 09:00Partenza: 17:00
Giorno 4venerdì, 15 lug 2022Porto: NavigazioneArrivo: -Partenza: -
Giorno 5sabato, 16 lug 2022Porto: Valencia, SpagnaArrivo: 09:00Partenza: 21:00
Giorno 6domenica, 17 lug 2022Porto: Barcellona, SpagnaArrivo: 08:00Partenza: 19:00
Giorno 7lunedì, 18 lug 2022Porto: NavigazioneArrivo: -Partenza: -
Giorno 8martedì, 19 lug 2022Porto: Genova (Portofino), ItaliaArrivo: 07:00
Già.
Due giorni di navigazione su un itinerario settimanale.
 
Ultima modifica:
Vero, Bellissima negli Emirati viaggia a basse capienze ed è evidente. È anche vero che la stagione "estesa" negli Emirati dura fino a fine giugno e a questo punto si hanno 2 scelte: far fermare la nave dato che in Giappone non può andare o "inventarsi" altro. Quanto vale la pena far rifermare la nave e quanto vale la pena spostarla nel Mediterraneo, data la grande richiesta?
Poi mi chiedo, e viene naturale farlo, se Msc ha così tanta richiesta nel Mediterraneo, perché non è altrettanto per Costa? La domanda sorge spontanea.

Inoltre, secondo me, far girare le navi è una mossa che può fruttare nel lungo periodo in termini di visibilità e pubblicità. Anche questa potrebbe essere un'altra mossa lungimirante. Comunque se non si provano piani alternativi, non si saprà mai se andranno bene o male. Non reagire, secondo me, è la cosa peggiore che si possa fare. Parere personale che non pretendo venga condiviso.
Certamente, se si ha forza economica di farlo, far viaggiare le navi e’ meglio che tenerle ferme, anche solo per immagine…oggi solo MSC sembra avere questa forza, nessun altra.
Le capienze delle navi di MSC in Mediterraneo ora sono in linea con quelle di Costa, meno del 50%, tranne in qualche crociera/itinerario che e’ l’eccezione.
Mancano molte nazionalita’ all’appello fra i passeggeri, asiatici, indiani, sudamericani, molti statunitensi scoraggiati dal loro stesso governo, e non vengono sostituiti dagli europei, timorosi in parte a ripartire.
Poi che il marketing dica che le navi sono piene e le richieste siano da record…io dico…e’ marketing/pubblicita’…ma la realta’ e’ molto diversa!
Ad es., Fascinosa nel crossing verso il nord ha a bordo circa 1800 pax che e’ lo stesso numero che generalmente vi erano anche in periodi normali.
Ma penso che pochissime navi abbiano il break even ( il punto di pareggio ) al 50/60% del riempimento, probabilmente solo qualche mega nave a LNG, ma oggi con il costo del gas alle stelle ne dubito molto!
 
Già.
Due giorni di navigazione su un itinerario settimanale.
Come avviene già nel mediterraneo orientale su MSC Armonia e Sinfonia però!
Comunque spero che, se questo itinerario verrà riproposto il prossimo anno, possano aggiungere Cagliari o Marsiglia al posto di uno dei giorni di navigazione
 
Controllavo le partenze da Napoli,prezzo conveniente a luglio partiva da 550 euro,andando a prenotare però mi ha dato per diverse ore errore,ci ho riprovato qualche minuto fa ed ora è sparita dalle prenotazioni 😅
 
Top