• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Crociere 2019/2020 - Anticipazioni e Previsioni

Sul sito MSC sono uscite tutte le crociere per l'estate 2020.

A quanto pare solo Preziosa avrà home port ad Amburgo. Meraviglia e Splendida si attesteranno su Kiel mentre Poesia partirà da Warnemunde. Non è presente sul sito italiano ma su quello globale c'è la crociera in Groenlandia anche per il 2020 con Poesia.

Ultima modifica:
Sul sito MSC sono uscite tutte le crociere per l'estate 2020.

A quanto pare solo Preziosa avrà home port ad Amburgo. Meraviglia e Splendida si attesteranno su Kiel mentre Poesia partirà da Warnemunde. Non è presente sul sito italiano ma su quello globale c'è la crociera in Groenlandia anche per il 2020 con Poesia.

Sono molto contento del fatto che l’itinerario in Groenlandia non sia solo una tantum nel 2019.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sapete come mai Oslo non è negli itinerari 2019/2020?

Oslo non è mai stato uno scalo particolarmente presente negli itinerari MSC, diciamo che lo mettono una tantum, nel 2019 viene scalato da Preziosa il 25 aprile inserito nella crociera di posizionamento dai Caraibi al Nord Europa. Fra le capitali scandinave sono molto più gettonate Stoccolma ed Helsinki inserite nel circuito delle crociera settimanali che partono da Kiel Copenaghen e Warnemunde.

Io ho fatto tutta la Norvegia ma mi mancava la capitale...come mai non è tanto gettonato? Io pensavo ci fossero problemi di accordi magari con i costi

Sono molto contento del fatto che l’itinerario in Groenlandia non sia solo una tantum nel 2019.

L'itinerario però è un po' cambiato. E' stata tolta una tappa in Scozia (Invergordon) e una in Islanda (Seydisfjordur) aggiungendo solo una mezza giornata a Reykyavik. Inoltre la partenza non è più da un solo porto (Amburgo) ma da due (Copenhagen e Warnemunde)

L'itinerario però è un po' cambiato. E' stata tolta una tappa in Scozia (Invergordon) e una in Islanda (Seydisfjordur) aggiungendo solo una mezza giornata a Reykyavik. Inoltre la partenza non è più da un solo porto (Amburgo) ma da due (Copenhagen e Warnemunde)

Questo non l’avevo notato: peccato, ma rimane comunque un bellissimo viaggio, anche se piuttosto costoso.

Da un primo esame, non approfondito, del programma estivo 2020 si evidenzia nel Mediterraneo lo scambio itinerari tra Divina e Fantasia, rispetto al 2019.
Più disponibilità di posti letto da Venezia, da dove partiranno tre navi di classe Musica e due di classe Lirica (nel 2019 il contrario).

Da notare la scelta, in controtendenza rispetto alle stagioni precedenti, di ridurre le crociere "lunghe" in nordeuropa ad una sola nave, Preziosa da Amburgo, più tre partenze da Warnemunde di Poesia. Sono invece nettamente incrementate quelle di sette notti: confermata Poesia da Warnemunde, poi da Kiel Meraviglia e Splendida offriranno due itinerari a farfalla settimanali (fiordi e città del Baltico) per tutta la stagione estiva, eventualmente combinabili.
Mi viene da pensare che forse il mercato russo sta aumentando i volumi, l'offerta infatti prevede ogni settimana una partenza con itinerario di 14 notti, con le due navi citate che si alternano a San Pietroburgo.

Ultima modifica:
Sul sito italiano mancano le crociere lunghe di Splendida da Kiel che circumnavigano la Gran Bretagna e quelle che si spingono fino a capo nord.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Sul sito italiano mancano le crociere lunghe di Splendida da Kiel che circumnavigano la Gran Bretagna e quelle che si spingono fino a capo nord.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Giusta precisazione. Infatti appaiono solo le partenze da giugno a metà agosto, tutte settimanali.
Sul sito internazionale, visto adesso, si trovano le altre partenze di aprile, maggio e da metà agosto in avanti, di 10/11 notti: tre verso Capo Nord, tre verso la Gran Bretagna e una verso le città del Baltico.
Strano però che le crociere che circumnavigano la Gran Bretagna partano da Kiel, è molto distante, infatti per raggiungere l'Irlanda la nave impiega ben due giorni di navigazione...

Ultima modifica:
Strano però che le crociere che circumnavigano la Gran Bretagna partano da Kiel, è molto distante, infatti per raggiungere l'Irlanda la nave impiega ben due giorni di navigazione...

Rispetto al 2019 le crociere in Gran Bretagna su 12 giorni 11 notti perdono 1 scalo in favore di 1 giorno in più di navigazione. Per il 2019 Orchestra scala Saint Peter Port nella piccola isola di Guernsey. Questo scalo salta con Splendida nel 2020 che parte da Kiel. Ho però notato che per gli altri scali si prolunga la permanenza della nave, 10 ore per tutti gli scali tranne il primo (Cork o Ringaskiddy) di 9 ore. In particolare rispetto a Orchestra si prolunga lo scalo a Cork di 1 ora e mezza e a Dublino di 1 ora. Un'ora in più anche per Ivergordon. infine lo scalo di Kirkwall sostituisce South Queensferry. Tutto sommato lo scalo perso non mi pare una grossa perdita.

La MSC Sinfonia fu cancellata in Sud America il 19/20 a causa della crisi economica in Argentina, confermata da Adrian Ursilli. Quindi resterà nel Mediterraneo. Non sappiamo se farà ciò che è stato programmato prima delle crociere da 11 a 14 notti.

Musica: Buenos Aires
Fantasia: Rio
Poesia e Seaview: Santos

Ora per l'inverno 2020/2021

Abbiamo solo confermato le scale della MSC Orchestra che sostituisce la Poesia in Santos. Poichè Poetry farà girare il mondo. Disponiamo anche di bilance MSC Sinfonia, ma non sappiamo se cancellerà l'una o l'altra.

Non riesco a trovare scale della nave che si trova nei Caraibi del Sud.

Manderanno la Grandiosa a Santos nel 2020/2021?

Ultima modifica:
Scusate qualcuno sa perché MSC non fa più crociere in Thailandia??

MSC non ha mai fatto crociere in Thailandia, al massimo ha fatto un singolo scalo durante i Grand Voyages tra gli Emirati e l'Estremo Oriente e viceversa:

Aprile 2016 MSC Lirica Phuket (Thailandia)
Aprile 2018 MSC Splendida Phuket (Thailandia)
Novembre 2018 MSC Splendida Phuket (Thailandia)

Buona notizia, per chi vuol fare una crociera d'inverno nel Mediterraneo ha così una valida alternativa al consueto giro di 7 notti tra Italia, Francia e Spagna.
Ci farò un pensierino...

Ciao,
guardando sul sito msc ho notato che per l'estate 2020 non c'è più itinerario Irlanda e Scozia, come mai? sapete qualcosa? Grazie!