• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Crociere 2019/2020 - Anticipazioni e Previsioni

hornet75

New member
Alcune anticipazioni per la stagione invernale 2020/2021
Caraibi da Miami:
  • Seaside
  • Divina
  • Meraviglia
  • Armonia (itinerario su Cuba)

Caraibi sa L'Avana:
  • Opera

Caraibi da Fort de France:
  • Splendida

Mediterraneo da Genova:
  • Virtuosa
  • Magnifica (crociere lunghe)

Giro del mondo:
  • Poesia

Emirati da Dubai:
  • Seaview
  • Lirica


Mie ipotesi per il resto​

Asia da Shanghai:
  • Bellissima

Sud America:
  • Musica oppure Orchestra
  • Fantasia
  • Preziosa
  • Grandiosa

Sud Africa da Durban:
  • Musica oppure Orchestra

Canarie oppure Sud America:
  • Sinfonia
 
Ultima modifica:

Gabriele C.

Well-known member
Le ipotesi di Hornet sono molto verosimili.

Ai Caraibi da Fort de France vedrei più opportuna Grandiosa, su un itinerario che anno dopo anno ha sempre più richiamo; poi Fantasia su Buenos Aires, Splendida su Rio, Preziosa e Musica su Santos, Orchestra confermata in Sudafrica.

Mi auguro per Sinfonia qualche bella novità nel Mediterraneo, ne propongo una con home port Napoli, di sette notti: Napoli (h. 17:00) - Catania (8:00-14:00) - Heraklion (13:00-19:00) - mare - Haifa (7:00-19:00) - Limassol (8:00-14:00) - mare - Napoli (10:00).

Vi piacerebbe???!!!
 

massimilianob

Well-known member
da una fonte interna altolocata del head office di ginevra ho saputo, magari scopro l'acqua calda, che tra il 15 febbraio e il 15 marzo 2020 alla STX di sait nazaire è previsto il primo taglio lamiera della prima delle 4 world class. sui nomi ha ammesso candidamente di non aver la più pallida idea.
 
Ultima modifica:

Guizzo90

Well-known member
Le ipotesi di Hornet sono molto verosimili.

Ai Caraibi da Fort de France vedrei più opportuna Grandiosa, su un itinerario che anno dopo anno ha sempre più richiamo; poi Fantasia su Buenos Aires, Splendida su Rio, Preziosa e Musica su Santos, Orchestra confermata in Sudafrica.

Mi auguro per Sinfonia qualche bella novità nel Mediterraneo, ne propongo una con home port Napoli, di sette notti: Napoli (h. 17:00) - Catania (8:00-14:00) - Heraklion (13:00-19:00) - mare - Haifa (7:00-19:00) - Limassol (8:00-14:00) - mare - Napoli (10:00).

Vi piacerebbe???!!!

La vedo troppo tirata come ore di navigazione...
 

hornet75

New member
Ma MSC da Trieste non si sa nulla?
Come al solito MSC fa annunci e poi sparisce nel nulla

Ci sono novità a riguardo, sul sito global hanno messo gli itinerari da Trieste a partire dal 14/05/2020 con MSC Lirica e fino all'11 giugno poi ancora per tutto il mese di ottobre 2020. La cosa strana è che comunque Lirica scalerà a Venezia il giorno dopo.

https://www.msccruises.com/en-gl/Plan-Book/Cruise-Detail.aspx?cruiseid=LX20200508VCEVCE

L'itinerario è il seguente:

Trieste
Venezia
Dubrovnik
Corfù
Cefalonia
Kotor
Spalato
Trieste

Altra stranezza di Lirica dal 22 giugno al 7 settembre 2020 cambia e farà le crociere con home port Venezia ma con delle varianti:

https://www.msccruises.com/en-gl/Plan-Book/Cruise-Detail.aspx?cruiseid=LX20200622VCEVCE

Venezia
Dubrovnik
Corfù
Cefalonia
La Valletta
Siracusa
navigazione
Venezia

Fosse confermata la cosa significa che Lirica non sarà più impiegata per le olimpiadi in Giappone nell'estate 2020 ed MSC avrebbe ben 6 navi posizionate nel Mediterraneo orientale: Sinfonia, Opera e Lirica + Musica, Orchestra e Magnifica.
 
Ultima modifica:

Fede 93

Well-known member
MSC sono una compagnia di parla parla, hanno 213820 navi da Venezia, e Trieste stagionale, bah contenti loro.

Avevano garantito una nave da Trieste per l'estate 2020, e nell'estate 2020 la Lirica Trieste non la vede proprio, ne tanto mento Trieste è un suo HomePort.

E la cosa che mi da ancor più fastidio è che MSC continui a dare man forte ad una città che continua a disprezzare le navi da crociera, come se l'indotto prodotto da queste navi fosse un ''di più'' Fortemente deluso


Non voglio iniziare una polemica solo un mio parere.
 
Ultima modifica:

Miryam

Well-known member
Ci sono novità a riguardo, sul sito global hanno messo gli itinerari da Trieste a partire dal 14/05/2020 con MSC Lirica e fino all'11 giugno poi ancora per tutto il mese di ottobre 2020. La cosa strana è che comunque Lirica scalerà a Venezia il giorno dopo.

https://www.msccruises.com/en-gl/Plan-Book/Cruise-Detail.aspx?cruiseid=LX20200508VCEVCE

L'itinerario è il seguente:

Trieste
Venezia
Dubrovnik
Corfù
Cefalonia
Kotor
Spalato
Trieste

Altra stranezza di Lirica dal 22 giugno al 7 settembre 2020 cambia e farà le crociere con home port Venezia ma con delle varianti:

https://www.msccruises.com/en-gl/Plan-Book/Cruise-Detail.aspx?cruiseid=LX20200622VCEVCE

Venezia
Dubrovnik
Corfù
Cefalonia
La Valletta
Siracusa
navigazione
Venezia

Fosse confermata la cosa significa che Lirica non sarà più impiegata per le olimpiadi in Giappone nell'estate 2020 ed MSC avrebbe ben 6 navi posizionate nel Mediterraneo orientale: Sinfonia, Opera e Lirica + Musica, Orchestra e Magnifica.

Grazie per l'informazione, tra l'altro entrando nel link da te postato gentilmente, ho visto che le soste sono abbastanza lunghe - tranne Corfu' h.12,00/20,00 - sai che traffico scendere all'ora di punta e fare tutto di fretta - mah!
 

hornet75

New member
MSC sono una compagnia di parla parla, hanno 213820 navi da Venezia, e Trieste stagionale, bah contenti loro , avevano garantito una nave da Trieste per l'estate 2020, e nell'estate 2020 la Lirica Trieste non la vede proprio, ne tanto mento Trieste è un suo HomePort.
E la cosa che mi da ancor più fastidio è che MSC continui a dare man forte ad una città che continua a disprezzare le navi da crociera, come se l'indotto prodotto da queste navi fosse un ''di più'' Fortemente deluso


Non voglio iniziare una polemica solo un mio parere.

In effetti la scelta di Lirica è quantomeno bizzarra, a mio giudizio Trieste andava sfruttata per posizionare una delle grandi navi della flotta visto che a Venezia non possono entrare ma questo doveva appunto comportare che Trieste sarebbe stato home port e avrebbe escluso Venezia dall'itinerario. L'unica spiegazione che mi do è che per il 2020 era già troppo tardi per stravolgere le cose e riposizionare anche solo una classe Fantasia a Trieste, magari Lirica gli serve per sondare il terreno in vista del 2021.

Questa è l'unica spiegazione che posso darmi. Altro dubbio sul fatto che MSC si sia ritirata dal fornire una nave come hotel galleggiante in occasione delle Olimpiadi di Tokio. Era stata designata Lirica ma a questo punto in quel periodo in Estremo Oriente è presente solo Bellissima.

Siracusa invece mi pare sia una new entry tra gli scali di MSC o sbaglio?
 

stefano92

Active member
MSC sono una compagnia di parla parla, hanno 213820 navi da Venezia, e Trieste stagionale, bah contenti loro , avevano garantito una nave da Trieste per l'estate 2020, e nell'estate 2020 la Lirica Trieste non la vede proprio, ne tanto mento Trieste è un suo HomePort.
E la cosa che mi da ancor più fastidio è che MSC continui a dare man forte ad una città che continua a disprezzare le navi da crociera, come se l'indotto prodotto da queste navi fosse un ''di più'' Fortemente deluso


Non voglio iniziare una polemica solo un mio parere.
Concordo con te al 100%...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

capricorno

Super Moderatore
In effetti la scelta di Lirica è quantomeno bizzarra, a mio giudizio Trieste andava sfruttata per posizionare una delle grandi navi della flotta visto che a Venezia non possono entrare ma questo doveva appunto comportare che Trieste sarebbe stato home port e avrebbe escluso Venezia dall'itinerario. L'unica spiegazione che mi do è che per il 2020 era già troppo tardi per stravolgere le cose e riposizionare anche solo una classe Fantasia a Trieste, magari Lirica gli serve per sondare il terreno in vista del 2021.

Questa è l'unica spiegazione che posso darmi. Altro dubbio sul fatto che MSC si sia ritirata dal fornire una nave come hotel galleggiante in occasione delle Olimpiadi di Tokio. Era stata designata Lirica ma a questo punto in quel periodo in Estremo Oriente è presente solo Bellissima.

Siracusa invece mi pare sia una new entry tra gli scali di MSC o sbaglio?

Si, Siracusa è nuova ed è uno scalo molto interessante, a mio avviso.
 

Fede 93

Well-known member
In effetti la scelta di Lirica è quantomeno bizzarra, a mio giudizio Trieste andava sfruttata per posizionare una delle grandi navi della flotta visto che a Venezia non possono entrare ma questo doveva appunto comportare che Trieste sarebbe stato home port e avrebbe escluso Venezia dall'itinerario. L'unica spiegazione che mi do è che per il 2020 era già troppo tardi per stravolgere le cose e riposizionare anche solo una classe Fantasia a Trieste, magari Lirica gli serve per sondare il terreno in vista del 2021.

Questa è l'unica spiegazione che posso darmi. Altro dubbio sul fatto che MSC si sia ritirata dal fornire una nave come hotel galleggiante in occasione delle Olimpiadi di Tokio. Era stata designata Lirica ma a questo punto in quel periodo in Estremo Oriente è presente solo Bellissima.

Siracusa invece mi pare sia una new entry tra gli scali di MSC o sbaglio?

Io non reputo MSC una compagnia seria, una compagnia che fa 10.000 annunci, riponi in loro tanta fiducia e speranza, e una volta ricevuta, impiegano 5 secondi a cambiare le carte in tavola e a deluderti. Non è la prima e non sarà nemmeno l'ultima volta che MSC fa queste cose.
Esempio nel 2013 posizionarono MSC Melody da Trieste definendo questa città come ''PORTO NEVRALGICO PER LO SVILUPPO DELLA COMPAGNIA!' Due mesi dopo nave venduta o non so cosa, itinerario cancellato, e di Trieste non se n'è più riparlato fino al 2020.

Non mi dilungo ancora su quello che penso perchè diventerei offensivo e non voglio rischiare un Ban. Molto arrabbiato.

Parentesi io sono del Sud, non sono Triestino sia chiaro, mi irrita che ancora oggi, Venezia deve essere sempre decisiva negli itinerari nel mediteraneo orientale
 
Ultima modifica:

giada50

Well-known member
Grazie per l'informazione, tra l'altro entrando nel link da te postato gentilmente, ho visto che le soste sono abbastanza lunghe - tranne Corfu' h.12,00/20,00 - sai che traffico scendere all'ora di punta e fare tutto di fretta - mah!

C'è anche Dubrovnik con scalo 13,00/20,00... ma sostanzialmente le ore di sosta sono quelle... tutte attorno alle 8 ore tranne Spalato e Siracusa con 10 ore di sosta... ;)

Gianni
 

massimilianob

Well-known member
Parentesi io sono del Sud, non sono Triestino sia chiaro, mi irrita che ancora oggi, Venezia deve essere sempre decisiva negli itinerari nel mediteraneo orientale

Non entro nel merito delle tue aspettative perchè non è cosa che mi compete ne tantomeno avrei il diritto di farlo, ma mi permetto solo di far notare che oggettivamente Venezia ha un visibilità ed appetibilità turistica almeno 200 volte maggiore di Trieste. Ciò detto con tuto il dovuto rispetto per una città bellissima e ricca di cose interessanti. Tuttavia Venezia è Venezia; è un prodotto turistico di assoluto rilievo mondiale. Solo Roma e Firenze possono competere con il capoluogo veneto in tema di volumi di giro d'affari turistico ed indotto generati. Ovvio che pure le compagnie di navigazione sgomitino per esserci presenti. E se la scelta con trieste può comportare anche solo il minimo rischio di perdere anche un 1% su Venezia, non ci pensano due volte a privilegiare comunque la serenissima. IMHO ovviamente.
 

Fede 93

Well-known member
Non entro nel merito delle tue aspettative perchè non è cosa che mi compete ne tantomeno avrei il diritto di farlo, ma mi permetto solo di far notare che oggettivamente Venezia ha un visibilità ed appetibilità turistica almeno 200 volte maggiore di Trieste. Ciò detto con tuto il dovuto rispetto per una città bellissima e ricca di cose interessanti. Tuttavia Venezia è Venezia; è un prodotto turistico di assoluto rilievo mondiale. Solo Roma e Firenze possono competere con il capoluogo veneto in tema di volumi di giro d'affari turistico ed indotto generati. Ovvio che pure le compagnie di navigazione sgomitino per esserci presenti. E se la scelta con trieste può comportare anche solo il minimo rischio di perdere anche un 1% su Venezia, non ci pensano due volte a privilegiare comunque la serenissima. IMHO ovviamente.

Hai ragione da vendere! sottoscrivo ogni singola parola che hai detto, ma ti chiedo, fare un comunicato stampa UFFICIALE in cui si annuncia che Trieste sarà Homeport nell' estate 2020 (quindi a programmazione già uscita, con 5 navi già posizionate su Venezia quali Magnifica, Orchestra, Musica, Opera e Sinfonia quindi Venezia è bella che coperta) per poi, fare tutt'altro cioè mettere una nave solo in primavera e autunno, con Trieste nemmeno Homeport, ti sembra un comportamento da compagnia seria?

Poteva essere un opportunità per croceristi con una certa esperienza, che avranno scalato a Venezia almeno 3 volte per fare Isole Greche e Turchia per intenderci, di poter vedere nuovi scali nel Mediterraneo Orientale, si trattava di una nave su 6 di medie dimensioni, quindi anche abbastanza facile da riempire!

Non pretendevo certo ci mettessero una Fantasia o una Meraviglia, ma almeno dare la possibilità a Trieste di dimostrare che ha le potenzialità di porti come Ancona, Livorno o La Spezia, per far avere a questa città la sua fetta di mercato!
Poi Trieste è una città stupenda (piazza Unità non ha eguali in Italia oggettivamente parlando) e sarebbe dovuta essere un occasione di arricchire un pò l'offerta del Mediterraneo Orientale!

E infine ,cosa personale, mi fa grande rabbia continuare regalare navi ad una città che continua a respingere le navi da crociera con arroganza e cattiveria , con la forte convinzione che le crociere non sono un importante fetta di mercato per il turismo di Venezia, ma solo una piccola parte, e questo mi fa davvero rabbia! Tra poco metteranno pure la tassa per entrare a Venezia, la cui unica oggettiva differenza che la rende diversa dalle altre meravigliose città italiane e quella di esser costruita su di una laguna, cosa che la rende unica per carità, ma senza questa peculiarità le altre città italiane non avrebbero nulla da invidiarle!

E non mi dilungo sul fatto che non hanno messo mezzo scalo in sud italia (BRINDISI/BARI) quasi fosse un itinerario fatto per una certa clientela
 
Ultima modifica:
Top