• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC CROCIERE S.A. e COSTA CROCIERE S.p.A. chi piu' italiano

• Autore discussione Autore discussione unochenavigaverament
  • Data d'inizio Data d'inizio
U

unochenavigaverament

Guest
Guardando i continui attacchi verso Costa a causa dell'azionista di maggioranza, volevo aggiungere una cosa che mi fa riflettere, e paragonarla a MSC autodefinitasi l'unica compagnia Italiana.

Costa SPA (societa' per azioni in Italia)
Sede Genova ITALIA
Capitale in ITALIA
Navi ITALIANE
Costruite in ITALIA (quasi tutte)
Ente di classificazione RINa ITALIA

MSC CROCIERE SA (Societa' Anonima in Svizzera)
Sede Ginevra SVIZZERA
Capitale in SVIZZERA (da confermare non sono sicuro al 100% ma anche sul loro sito lo definiscono europeo e non italiano)
Navi PANAMENSI
Navi Costruite in FRANCIA (quasi tutte)
Ente di Classificazione Bureau Veritas FRANCIA

certo che se l'Italiano lo si identifica da chi paga le tasse...

Re: MSC CROCIERE S.A. e COSTA CROCIERE S.p.A. chi piu' italiano

Manutenzione:

Costa in genere Italia

Msc in genere Francia.

sono daccordo con voi,non ho mai capito perchè lo dicono sempre in tutte le pubblicita',le vere crociere italiane,dove di italiano hanno ben poco se no una percentuale minima direi di personale partenopeo.

Ad integrazione di quanto detto da Unochenavigaverament (e condivido le osservazioni da lui espresse), ecco il mio contributo.

Navi MSC Crociere: tutte costruite in Francia. La Melody, di terza mano in quanto realizzata per Home Lines, passata a Premier Cruises e poi venduta a MSC, è stata costruita in Francia nei Cantieri C.N.I.M, La Seyne, Francia (è entrata in servizio nel 1982). La flotta MSC Crociere è quindi interamente Made in France.

Navi Costa Crociere: tra quelle in servizio non sono state costruite in Italia Costa Europa (Germania, nasce come Homeric), Costa Victoria (Germania), Costa Atlantica e Costa Mediterranea (Finlandia). Le altre sono state tutte costruite in Italia, o, nel caso di Costa Marina e Costa Allegra, nate dalla trasformazione in navi da crociera di precedenti unità condotta in cantieri italiani.

L'Italianità costituisce uno dei punti di forza della strategia pubblicitaria di entrambe le compagnie.

Costa Crociere ha creato lo slogan "Cruising Italian Style" per il mercato statunitense alla metà degli anni '80, proprio per pubblicizzare Costa Riviera. E negli ultimi anni il carattere italiano della compagnia è entrato a far parte stabilmente delle strategie pubblicitarie condotte in italia. E si basa su tutti quegli elementi indicati nel dettaglio nel catalogo Costa 2010: navi più recenti costruite in Italia, Tricolore a poppa, opere d'arte contemporanea italiane a bordo, gastronomia italiana, ecc.

MSC Crociere sin dalla sua nascita ha sempre insistito molto sullo stile italiano. Oggi come oggi la sua italianità si basa principalmente sulla stretta collaborazione condotta con lo Studio De Jorio nella progettazione degli interni. Stesso discorso per quanto riguarda la gastronomia di bordo.

Per completare il quadro, per altro molto preciso, di Uno occorre ricordare anche che la proprietà di Costa è americana (Carnival) mentre per MSC occorre tenere presente che loro distinguono tra la proprietà e la gestione: la proprietà delle navi è MSC S.A. (Svizzera) mentre la gestione delle crociere è di MSC Crociere S.p.A. Napoli

Le vostre osservazioni sono tutte giuste e indubbiamente "tecniche", dalle quali forse si evince che Msc possa essere ritenuta forse meno italiana di Costa. Io invece, da semplice passeggera, che quando sale a bordo ignora dove la nave è stata costruita e dove sia la sede legale della Compagnia che mi ospita, ho questa sensazione (del tutto personale, ovviamente):
- salendo a bordo di Costa a volte ho come la sensazione di una gestione straniera che punti al made in Italy come forma pubblicitaria, interpretandolo però "da straniero", cioè non del tutto conforme all'originale.
- salendo a bordo di Msc la scelta di associare la Compagnia al mondo partenopeo (più che italiano) è presente un po' ovunque, dall'impostazioe degli spettacoli, intrattenimento musicale, persino il personale italiano a bordo sembra maggiormente provenire da questa zona.
Ma allora, si definisce italiana una nave che ti fa sentire in Italia oppure una nave costruita e gestita in Italia?
Secondo me, anche se costruite all'estero, con proprietà all'estero ecc., mi sembra più italiana Msc.

P.S: Uno, i titoli vanno scritti in minuscolo, che poi i moderatori si arrabbiano....

stefaniapaz ha detto:
.................................................................
Ma allora, si definisce italiana una nave che ti fa sentire in Italia oppure una nave costruita e gestita in Italia?
Secondo me, anche se costruite all'estero, con proprietà all'estero ecc., mi sembra più italiana Msc.
P.S: Uno, i titoli vanno scritti in minuscolo, che poi i moderatori si arrabbiano....
Sono dell'idea che sia più importante sentirsi italiano piuttosto che sentirsi in Italia. Precisato questo mi rende molto più orgoglioso il fatto che vengano costruite navi da crociera in cantieri italiani, piuttosto che l'assunzione di qualche decina di persone a bordo delle navi di una compagnia.
Ciao

stefaniapaz ha detto:
per quanto riguarda la definizione si definisce una nave italiana quando ha la bandiera italiana...poi i gusti son gusti e non ci piove.
Per quanto riguarda le sensazioni e via dicendo non ci piove che siano personali, ma in alcuni casi si attacca o si sfrutta un'immagine costruita diversa dalla realta'.
Stando ai fatti MSC e' una compagnia straniera al 90% Costa al 10%
stefaniapaz ha detto:
Infatti e' scritto in minuscolo, marchi esclusi.

Se non sbaglio sia Costa che Msc sono società per azioni, entrambe quindi con un pacchetto azionario quotato in borsa; poi esisto i soci di maggioranza che posono essere stranieri o italiani. Mi sembra moto difficile stabilire i confini dell'italianità dai pacchetti azionari o da dove vengono costruite le navi( Italcantieri non avrebbe mai potuto tecnicamente costruire tante navi per Msc)
Credo che la sensazione, peraltro soggettiva, sia l'unico parametro di misura reale.
C'è chi con Costa si sente a casa e chi la stessa cosa la sente su Msc.
Non entro nel merito degli arredi perchè sono considerazioni fatte già da Paolo e che condivido pienamente.

p.s.Voglio ricordare che Costa batte bandiera Italiana dal 1998, precedentemente viaggiava sotto la bandiera Liberiana, a seguito di accordi precisi e di un decreto legge del marzo 1998.

leo ha detto:
Se non sbaglio sia Costa che Msc sono società per azioni, entrambe quindi con un pacchetto azionario quotato in borsa; Mi sembra moto difficile stabilire i confini dell'italianità dai pacchetti azionari
Costa Crociere e' una Societa' Italiana mentre Msc Crociere e' Svizzera, niente di difficile da individuare e' nella ragione sociale.
leo ha detto:
o da dove vengono costruite le navi( Italcantieri non avrebbe mai potuto tecnicamente costruire tante navi per Msc)
Questa' e' una cosa un po' banale, non si commissiona una nave, in base a dove c'e' spazio ma a precise scelte tecniche costruttive e finanziare. E non ti preoccupare che Fincantieri avrebbe costruito eccome.
leo ha detto:
Credo che la sensazione, peraltro soggettiva, sia l'unico parametro di misura reale.
Direi che forse stiamo parlando di cose differenti, il titolo non dice chi e' quella che rappresenta meglio l'italianita', ma chi e' piu' italiana, e cio' non e' una sensazione personale ma un dato di fatto.
Se io mi sento a casa in una BMW questa non diventa una macchina italiana, al massimo una macchina che esprime al meglio i concetti di italianità nello stile.
Il mio non era un entrare nel merito delle bravure di una o dell'altra compagnia, le quali sono soggettive, ma un' analisi prettamente tecnica, fatta di dati di fatto.
Alla fine MSC e' una compagnia straniera al 90 % Costa Crociere italiana al 90% (anche se l'azionista di maggioranza del capitale italiano e' straniero)
Se volete discutere su chi e' piu' bravo a trasmettere lo stile italiano possiamo aprire un'altro post.

Condivido l'intervento di Leo. Aggiungo che Costa è interamente in mano a Carnival mentre MSC SA è una società tra la famiglia Aponte ed un gruppo di banche svizzere. Quindi le percentuali di Uno mi sembrano molto sbagliate. Comunque per me è una discussione pretestuosa.

Se andate sul sito di Repubblica e cercate gli articoli relativi al passaggio delle quote azionarie dalla famiglia Costa ad Airtours e successivamente da quest'ultima a Carnival, magari l'evoluzione degli assetti azionari saranno più chiari.
Restano e resteranno sempre oscuri altri aspetti come le leggi ad hoc od altri accordi dei quali si possono immaginare gli scopi ma di difficile dimostrabilità.
In ogni caso non è mia intenzione polemizzare su nulla nè fare considerazioni banali e soprattutto non ho comprato azioni Msc o Costa :wink:
Saluti
Leo

amartoni ha detto:
Condivido l'intervento di Leo. Aggiungo che Costa è interamente in mano a Carnival mentre MSC SA è una società tra la famiglia Aponte ed un gruppo di banche svizzere. Quindi le percentuali di Uno mi sembrano molto sbagliate. Comunque per me è una discussione pretestuosa.
Pretestuoso non ci trovo nulla e non ne avrei le ragioni, ho solo fatto delle analisi di dati di fatto. Non sono entrato nella nazionalita' del proprietario ma mi sono fermato alla nazionalita' dell'oggetto.
Non vedo perche' offendersi o adirarsi, non sto accusando nessuno e ripeto non ho fatto alcun riferimento al servizio. Ognuno ha i propri gusti e se li tiene, e a me non viene in tasca nulla.
Accetto la critica sulle mie grossolane percentuali, ma come io le ho motivate vorrei che venisse fatto altrettanto.
La Chrisler ora mica e' Italiana, resta una societa' americana, con prodotto americano, capitale americano, con un azionista di maggioranza Italiano. (se ho capito bene :lol: e dubito)
Io non volevo entrare sulle quote borsistiche, veramente difficile da capire e sicuramente non nelle mie capacita', ma semplicemente analizzare le Societa'.

Questa cosa mi e' saltata in mente oggi, mentre gironzolavo nel sito di MSC, che credevo totalmente italiana, o quasi. E ho voluto condividerla con voi, certo non offendere nessuno.
Mi sa che abbiamo qualche azionista qua nel sito.....hahahaha

leo ha detto:
p.s.Voglio ricordare che Costa batte bandiera Italiana dal 1998, precedentemente viaggiava sotto la bandiera Liberiana, a seguito di accordi precisi e di un decreto legge del marzo 1998.
Mi sa che non e' cosi' Italian ci puo' aiutare, so che hanno fatto un periodo di qualche anno con bandiera banana, ma non mi sembrano quelli gli anni....comunque hai ragione in quel periodo le navi non erano italiane..... poco da fare.
Guardate che non stiamo processando mica nessuno.

Solo perché ho usato la parola pretestuoso no vuol dire che sia adirato. E non sto nemmeno a calcolare percentuali. E vi dirò non sono nemmeno azionista di MSC. Trovo solo questa discussione capziosa e orientata a una polemica vecchia

Amartoni, non volevo fare nessuna polemica ma discutere con voi quello che ho letto, nei siti, alla voce "azienda"...... Di polemico non ci vedo nulla.
Mi scuso se ho offeso qualcuno

unochenavigaverament ha detto:
Questa cosa mi e' saltata in mente oggi, mentre gironzolavo nel sito di MSC, che credevo totalmente italiana, o quasi. E ho voluto condividerla con voi, certo non offendere nessuno.
Io NO...anche se a dire il vero avendo soldi adesso potrebbe essere veramente un buon affare :lol: :lol:
Hai mai visto il vecchio film di fantascenza "Blob il fluido che uccide"?
La borsa è la stessa cosa e comprendere al 100% gli assetti azionari le consociate le partecipate che fanno capo ad una Spa, è impresa per pochi.
Certo a pelle l'impressione è che Costa possa essere più italiana di Msc, ma dietro ci sono tanti risvolti che noi non possiamo conoscere .
Potrei fare una serie di esempi che però entrerebbero nel merito di scelte politiche ( dico solo Parmalat) ma andrei contro le regole del Forum.
E io mi sono affezionato e non voglio farmi bannare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Però in MP..... :wink:

leo ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
Io NO...anche se a dire il vero avendo soldi adesso potrebbe essere veramente un buon affare :lol: :lol:
Hai mai visto il vecchio film di fantascenza "Blob il fluido che uccide"?
La borsa è la stessa cosa e comprendere al 100% gli assetti azionari le consociate le partecipate che fanno capo ad una Spa, è impresa per pochi.
Certo a pelle l'impressione è che Costa possa essere più italiana di Msc, ma dietro ci sono tanti risvolti che noi non possiamo conoscere .
Potrei fare una serie di esempi che però entrerebbero nel merito di scelte politiche ( dico solo Parmalat) ma andrei contro le regole del Forum.
E io mi sono affezionato e non voglio farmi bannare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Però in MP..... :wink:
Ragazzi, io mi fermo dove sono in grado di discutere, oltre non ci so andare, ma se volete inoltrarvi io faccio da spettatore.
Ovviamente senza farvi bannare. Anche se effettivamente la parola politica penso sia d'obbligo in questo campo, o meglio in questi valori.

Sotto bandiera Liberiana Costa ha navigato dal 94´al 2000.
Fisicamente quello che dice Unochenaviga é giustissimo, peró personalmente io prendo la nazionalitá di una compagnia tenendo in conto i dirigenti, le sue radici, e il clima che si respira abordo.
Allora Aida é Italiana ? Tutte le sue navi sono sotto la nostra bandiera ma il suo pubblico é tedesco e tutto construito solo per loro.
Costa era Liberiana dal 94´al 2000 ? Propio nel periodo che in Italia s´incomincia a conoscere il prodotto crociera ?
Costa é stata sempre Italianissima e lo sará per la sua storia, per la sua gestione Italiana e per il pubblico che imbarca come lo é MSC, compagnia che si differenzia solo perche e molto giovane, ma nel mondo s´identifica con il nostro paese.
Signori abbiamo una flotta tra qualche giorno di 23 navi, che cosa piú meravigliosa !!!!!
Aggiungo Aida tedesca ed Iberocruceros Spagnola.
Personalmente ogni volta che salgo su una nave Costa mi sento come a casa, anche quando aveva quel brutto Monravia a poppa.

Un saluto.