• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC CROCIERE S.A. e COSTA CROCIERE S.p.A. chi piu' italiano

• Autore discussione Autore discussione unochenavigaverament
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: MSC CROCIERE S.A. e COSTA CROCIERE S.p.A. chi piu' italiano

Rodolfo ha detto:
Credo che gli argomenti di carattere religioso siano da considerare alla stessa stregua di quelli a sfondo politico. Ognuno ha le sue idee, ma credo non sia il caso di manifestarle in un Forum di Crociere, anche perchè percentuali, statistiche ed altro, sono interpretabili in modo diverso, a secondo dei propri punti di vista.

Per cui, Vi chiederei di abbandonare tale discussione.
ti quoto, infatti non ho risposto, piu' che un Vi e' un Ti.

unochenavigaverament ha detto:
.........................
Non mi e' chiaro il discorso del capitale, sul sito di msc parla di capitale europeo non italiano...che mi fa pensare alla Svizzera...qualcuno ne sa di piu'.!?
............................
E' un'osservazione interessante, sarebbe da capire se la frase "capitale Europeo" è riferita al fatto che è quotata in borse Europee o altro
Il fatto della quotazione in Borse europee non vul dire nulla perchè chiunque può acquistare azioni quotate in borsa indipendentemente da dove risiede.
L'altro potrebbe essere veramente tutto, mi viene in mente però una specie di Nazionalismo esteso a tutta l'europa come dire "noi non siamo Americani travestiti da Italiani"...il commercio è una guerra dove tutte le regole sono relative.
In ogni caso mi voglio informare meglio sul cosa voglia dire "capitale Europeo" per una Spa.
saluti.
PS.(OT) Io la soluzione per la Moschea in una nave ce l'ho....e la posso dirigere sempre verso la Mecca :wink:

Centralizzando di nuovo il titolo dell´argomento ed anche ripeto come Unochenaviga ha interpretato a livello legale ha tanto di ragione, attacandomi un po´a quello detto da Dr Pianale ed Italian , voglio dire che se tu parli di Costa e di MSC in Argentina e in Brasile viene subito collegato con il mondo Italiano.
Se la nave é kitsch o é elegante non viene mai relazzionato con l´arte Italiana o meno.
Anche il mangiare ormai non si puó dire che quello che figura sul menú riproduce al 100 % un piatto tipico Italiano ma ormai si é internazionalizzato ed accettato come qualcosa della penisola.
Tornando a Costa e ai suoi 60 anni di vita credo che non ci sia mai stato tanto pubblico Italiano come in questi ultimi 15 anni.
Nei primi vent´anni di vita l´Italiano se lo vedeva come emigrante con un forte pubblico Sudamericano, poi forti nel mercato USA negli anni ´70, un miscuglio negli´80 ma diviso nei tanti popoli dove le loro navi andavano, fortemente italiano da quando Classica incominció a frequentare piú i mari europei lasciando gli USA nella stagione estiva.
Rispetto alle origine del paese delle sue navi, L´Eugenio C fu la 37sima nave Costa nel 1966 ( Partendo dal Ravenna del 1924 ), la quinta construita in Italia per ordine della famiglia delle quali tre da carico, fino al ´91 non entró nessuna altra nave made in Italy in flotta. ( Lasciamo a parte il discorso dei portaconteiners Costa Ligure ed Arabica ).
In poche parole poche sono le navi Costa construite In Italia.

Per ultimo.....ma che c´entra la religione ?
Avrá la sua importanza, ma non da definire che Costa o MSC e piú o meno Italiana.

Un saluto

Sierragolf........... mi hai fatto alzare in piedi.

Grazie Sierragolf.....troppo emozionante.
Oggi faró vedere ai miei figli che sono piú Italiani di me perche ci tengono, poi non vedono l´ora di salire su Luminosa.

Un saluto.

Wow, che emozione!
[smilie=calcio_italia[1].gif] [smilie=calcio_italia[1].gif]

Sembra fatto apposta......sembra che dica......"Pacifica, Luminosa, sto arrivando " :wink:

Apooonte adesso che sta arrivando la amnistia fiscale, e metti sta bandiera Italiana sulle tue navi da crociera, cosi qui nel forum non ci scanniamo piú

Un saluto.

tano ha detto:
Sembra fatto apposta......sembra che dica......"Pacifica, Luminosa, sto arrivando " :wink:

Apooonte adesso che sta arrivando la amnistia fiscale, e metti sta bandiera Italiana sulle tue navi da crociera, cosi qui nel forum non ci scanniamo piú

Un saluto.
Grande Tano............ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

unochenavigaverament ha detto:
Costa SPA (societa' per azioni in Italia)
Sede Genova ITALIA
Capitale in ITALIA
Navi ITALIANE
Costruite in ITALIA (quasi tutte)
Ente di classificazione RINa ITALIA

MSC CROCIERE SA (Societa' Anonima in Svizzera)
Sede Ginevra SVIZZERA
Capitale in SVIZZERA (da confermare non sono sicuro al 100% ma anche sul loro sito lo definiscono europeo e non italiano)
Navi PANAMENSI
Navi Costruite in FRANCIA (quasi tutte)
Ente di Classificazione Bureau Veritas FRANCIA

Sapete dirmi in quale borsa economica posso trovare le azioni di Costa SPA (o Costa Crociere SPA) e di MSC Crociere SPA :?:

Quanto alle tasse, le multinazionali hanno "quasi" sempre dei rami d' azienda registrati nei paesi dove vendono qualcosa (Costa Italia, MSC Spagna, Costa Russia, MSC Brasile, etc. etc.) e pagano le tasse secondo le leggi di tale paese.

Per quanto riguarda Costa Crociere ecco quanto ho già scritto a pag. 2 di questa discussione, in base alle informazioni che ho:

"Costa Crociere è una Spa ma non è quotata in borsa. Non lo è più da quando è stata completata l'acquisizione da parte di Carnival Corporation e di Airtours (prima Costa era quotata a Milano). Successivamente l'intero pacchetto azionario di Costa Crociere è passato a Carnival Corporation.

L'assetto societario del gruppo Carnival è estremamente complesso e non saprei entrare nel dettaglio. Comunque Carnival Corporation (Corp.) è quotata alla Borsa di New York. Carnival Plc. alla Borsa di Londra".

Sinceramente chi se ne frega delle varie proprietà. Io sin da ragazzina ho sempre conosciuto Costa perchè era pubblicizzata, io sono partita solo su costa, e non mi sono assolutamente sentita in terra straniera, a parte il personale per la maggior parte straniero, l'equipaggio era italiano, lo chef era italiano il maitre era italiano, la direttrice di bordo era italiana, l'animazione era italiana a parte i ballerini, la maggior parte degli ospiti erano italiani, il resto circa il 20% era spagnolo svizzero tedesco francese. Io penso che anche MSC abbia lo stesso personale e poi se tutte e due pagano le tasse in italia meglio così.

Ciao Ilaria 73.

Iddio sia lodato !!!!!!!!!!! Che bene che l´hai detto !!!!!

Quoto Italian, caro Cokj, se t´interessa MSC é quotato nella borsa di Sorrento !!!!!

Un saluto.

tano ha detto:
Quoto Italian, caro Cokj, se t´interessa MSC é quotato nella borsa di Sorrento !!!!!

Un saluto.

Se v' interessa le azioni di CCL ad Aprile hanno recuperato le perdite di Febbraio/Marzo :mrgreen:

PS= Le RCL sono tornate al valore di inizio anno :wink:

PS2=le MSC non le trovo :!: :!: neanche alla borsa di Dakar :!:

Cokj72 ha detto:
tano ha detto:

Un saluto.

Se v' interessa le azioni di CCL ad Aprile hanno recuperato le perdite di Febbraio/Marzo :mrgreen:

PS= Le RCL sono tornate al valore di inizio anno :wink:

PS2=le MSC non le trovo :!: :!: neanche alla borsa di Dakar :!:
MSC non è quotata in borsa, da nessuna parte.

Quoto Amartoni, il mio era solo una battuta per Cokj.
MSC non é per niente quotata in borsa.

unsaluto.

Insomma non possiamo comprarci neanche un bulloncino di Luminosa nè una vitarella di Fantasia.
Rccl invece è quotata eccome.
Cokj datti da fare che le azioni risalgono...magari tra un'anno come dividendo ti danno una crociera su Azamara :wink: