• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Divina 08/08/2015 - 15/08/15 - Mediterraneo occidentale da Civitavecchia

Mi fate venire l'acquolina in bocca! Spettacolo! Che fortuna siete come soci black!

Devo confessare che l'appartenenza al club ha aggiunto quel qualcosa in più a questa prima crociera con MSC!

Bello....non mi era mai capitato di leggere un diario di questa nave , mi sta incuriosendo molto.......beh sto qua allora e aspetto tante foto...grazie [emoji6]

Ne ho ancora qualcuna da postare!!

Ciao scusa la domanda forse inopportuna. Ma se non avevi mai viaggiato con Msc come hai fatto ad essere già socia alla prima crocierà?

Ciao scusa la domanda forse inopportuna. Ma se non avevi mai viaggiato con Msc come hai fatto ad essere già socia alla prima crocierà?

Ciao, figurati non è assolutamente inopportuna!! Proprio qualche giorno prima della partenza ho aderito al programma Status Match di MSC: in pratica mi hanno riconosciuto un livello fedeltà pari a quello che avevo su Costa Crociere (dove sono Gold Pearl almeno per ora...). Troverai nel forum una bella discussione in proposito (io l'ho scoperta proprio da qui!).
Insomma una prima partenza alla grande :)

LA CENA AL RISTORANTE

Il nostro ristorante della cena era il Black Crab. Molto elegante, un pochino troppo scuro forse.
Eravamo in un tavolo da 10 (?!) ma per fortuna eravamo solo tre coppie :) onestamente non so come saremmo riusciti a mangiare in 10 in quel tavolo!!!!
A cena ho sempre mangiato bene: in genere ho scelto un antipasto, un secondo di pesce e il dolce.
Mi è parso di capire che le scelte del menù sono sempre le stesse: ovviamente noi abbiamo trovato ogni sera pietanze diverse ma per come è impaginato il menù (in più pagine rilegate con tutte le lingue), è sempre lo stesso a rotazione. In ogni caso buona qualità e ottimi dolci.
Siamo stati soltanto un pochino sfortunati con i camerieri: li abbiamo cambiati spesso. Tutti gentili per carità, ma ogni volta si doveva ricominciare daccapo!!

Ecco qualche immagine del ristorante:

e2c98f6be411c02e35b72fc3fe36d75f.jpg

02793ea7f3b1d79d7433cb99b6b4bf51.jpg

74342d7583add887ce3f0a0a3c5d08e4.jpg

Belle le foto del Black Crab!
Il nostro tavolo era al piano superiore, ponte 6, vicino all'oblò ed eravamo in 7; noi ed una famiglia con la quale abbiamo stretto presto amicizia.
Encomiabile il cameriere che ci seguiva; finora è il miglior servizio ricevuto su una nave da crociera e non solo.

Ciao, figurati non è assolutamente inopportuna!! Proprio qualche giorno prima della partenza ho aderito al programma Status Match di MSC: in pratica mi hanno riconosciuto un livello fedeltà pari a quello che avevo su Costa Crociere (dove sono Gold Pearl almeno per ora...). Troverai nel forum una bella discussione in proposito (io l'ho scoperta proprio da qui!).
Insomma una prima partenza alla grande :)
Buono a sapersi! Ma dove hai trovato il programma Status Match? magari potrei partecipare pure io.....

Buono a sapersi! Ma dove hai trovato il programma Status Match? magari potrei partecipare pure io.....

Assolutamente ! Basta essere soci di qualsiasi altro programma fedeltà (Royal, Costa, Celebrity...) e ti viene riconosciuto il livello equivalente su MSC.
Qui il link sul sito: https://www.msccrociere.it/it-it/Offerte-Crociera/Iniziative-Speciali/Programma-Status-Match.aspx
Sul forum trovi una bella discussione aperta http://forum.crocieristi.it/showthread.php/40767-Voyager-Club-riconoscimento-di-loyalty

Grazie Cuochina! Quindi a te hanno azzerato i punti soci Costa e passati tutti alla Msc? o sei rimasta uguale socia Costa nonostante ha usufruito Gold della Msc?

Grazie Cuochina! Quindi a te hanno azzerato i punti soci Costa e passati tutti alla Msc? o sei rimasta uguale socia Costa nonostante ha usufruito Gold della Msc?

Sono rimasta allo stesso livello Costa!! La mia battuta tra le parentesi è legata solo al fatto che adesso hanno modificato il regolamento del Costa Club e mantenere il mio livello Gold Pearl sarà dura!! Ma nel programma Status Match i punti delle altre compagnie non vengono toccati :)

MSC Divina 08/08/2015 - 15/08/15 - Mediterraneo occidentale da Civitavecchia

GLI INTERNI

Eccomi qui a postarvi le ultime foto della nave!! Scusate il ritardo ma ahimè gli impegni lavorativi sono stati tanti e concentrati in previsione della prossima piccola vacanza ;)

Ecco una vista della hall centrale:

01dfe1206f3780957938bdd4a5b8221e.jpg

Il teatro, davvero molto grande:

4d4fbc883ab843f353b211f9161797ea.jpg

Uno dei bar molto carini (scusate ma non ricordo il nome!) dove la sera si ballava:

c272faed068cdcc8cdce7c66bf0cbf12.jpg

Il ristorante Galaxy panoramico dove è possibile sfruttare la cena omaggio per i soci Black:

84a62dbeb784c236d68ff5c3e84702a1.jpg

Altro ristorante a pagamento, il Ristorante Italia gestito da Eataly:

6c16dd54a10c0291ce5e1e375cdc00bf.jpg

Vi lascio con la buonissima pizza ai quattro formaggi della pizzeria Eataly! Torno a breve per le ultime considerazioni sulla crociera!

4ce3cfadb5aca837ef20b169ceecd6c7.jpg

IN CONCLUSIONE...

Il giudizio complessivo della crociera è stato eccellente.
Mi sono appena resa conto di non avervi scritto dove siamo andati! L'itinerario era molto classico: Civitavecchia, La Spezia, Cannes (tappa nuova per noi!), Barcellona, Palma, navigazione, Napoli, Civitavecchia con lunghe soste in ogni tappa che ci hanno permesso di spostarci senza problemi e senza limitazioni. Questo l'ho davvero apprezzato. Il buffet sempre aperto ci ha permesso di rientrare spesso per pranzo senza affrettarci.
In genere abbiamo trovato un ottimo servizio e molta più lingua italiana che sulle navi Costa. Noi ci muoviamo benissimo anche con l'inglese ma non per tutti è così!
La ristorazione davvero di buon livello e sono stati tutto sommato celeri al ristorante. Peccato solo il cambio continuo dei camerieri, comunque alla fine ci sono capitati sempre ragazzi bravi o almeno volenterosi!
Belli gli spettacoli anche se non siamo stati bravi e qualcuno non lo abbiamo visto perché ammollo nell'idromassaggio!
Certo la nave era al completo e c'erano tanti bambini indisciplinati, che si tuffavano dentro l'idromassaggio (dove sappiamo bene che non dovrebbero nemmeno entrare!!): quando erano particolarmente fastidiosi uscivamo dalla vasca e andavamo in un'altra.
Alla fine che devi fare?!
La nave è davvero bella, forse un pochino troppo scura nei colori, ma dopo tante navi colorate di Farkus non ci è dispiaciuto cambiare stile!
Come soci Black abbiamo avuto la possibilità di provare per un'ora la SPA della nave. Ci sono diverse saune e bagni turchi (in teoria con aromi differenti ma non sono riuscita a cogliere i diversi profumi...) e una piccola zona relax (di passaggio!) con vetrata sul mare. Insomma... Ahimè non c'è paragone con il Samsara! Su questo Costa vince facile :)
Rientrata dall'esperienza ho iniziato a consigliare MSC, amici anni fa ce l'avevano sconsigliata ma ho capito che è andata molto avanti ed è migliorata.
Spero che questo piccolo "diario" (anche se il termine è un po' improprio) vi sia piaciuto e qualunque curiosità/dubbio chiedete pure!
Vi saluto con la Divina in rada a Cannes :)

ed39b0780c23ab318fad28d78ab861c5.jpg

Ti ringrazio per il tuo prezioso contributo!
Non vedo l'ora di partire (dicembre) e di conoscere la nave!
Una piccola domanda per conto di mio padre che (purtroppo) e' un fumatore incallito! C'è qualche aerea per fumatori? Se si dove?

Ti ringrazio per il tuo prezioso contributo!
Non vedo l'ora di partire (dicembre) e di conoscere la nave!
Una piccola domanda per conto di mio padre che (purtroppo) e' un fumatore incallito! C'è qualche aerea per fumatori? Se si dove?

Di sicuro era possibile fumare al casinò (in alcune zone) e in alcune zone dei ponti esterni. Purtroppo non ricordo se c'erano dei bar all'interno dedicati ai fumatori!

Ciao complimenti per il diario me l ho letto tutto d un fiato , sono appena tornata dalla mia prima crociera con Msc Musica,da gold grazie allo Status Match,concordo in tutto con te sui tuoi giudizi , al buffet addirittura il primo giorno parmigiano a scaglie e prosciutto , mai visto nei buffet costa . Servizio impeccabile e non so se è una mia impressione ma mi sembra personale più sorridente non so come dire più rilassato in confronto al personale costa. L unica cosa che mi è mancata è la Samsara :rolleyes:

Ultima modifica: