• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Divina 23 Giugno Italia Malta Grecia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

masmaxi

Active member
Come promesso eccomi con il diario di questo bellissimo viaggio che solitamente ripeto annualmente, tante cose viste, tante emozioni provate, e tante cose da raccontare, cercherò di essere il più imparziale e corretto possibile ma le cose negative vanno dette al pari di quelle positive anche per utilità di tutti in questo forum e non è mia intenzione fare critiche gratuite a questa o a quella compagnia, quando c'è stato da "menare" non ho mai guardato in faccia nessuno.
Iniziamo dalla partenza e dall'imbarco, siamo a Civitavecchia e già siamo in tanti a fare la fila nel piazzale dedicato alle navette per la nave, riusciamo dopo circa 20 minuti al bus, al controllo documenti all'imbarco troviamo almeno 5 serpentoni di circa una cinquantina di metri ciascuno di gente in fila per i controlli e per prendere le relative card MSC, dopo un oretta di file finalmente siamo a bordo e conoscendo già le navi classe Fantasia ci sappiamo muovere, questa volta a differenza delle altre mie esperienza non siamo potuti andare in cabina prima del previsto (circa un ora) perchè stavano ancora sistemando (poco male) andiamo al buffet e poi in piscina e tutto è meravigliosamente uguale a tutte le precedenti crociere......riempimento il giusto, servizi disponibili e tranquillità negli spostamenti.

IMG_20230629_230035.jpg
 

masmaxi

Active member
Arriviamo alla sera, andiamo subito al box per abilitarci i dispositivi a internet della nave che devo dire è il primo lato positivo, ha sempre funzionato bene e con un buon segnale, da fare assolutamente se si hanno figli adolescenti da contattare al momento giusto. Altro passaggio che ho fatto all'ufficio escursioni informazioni sugli orari di sbarco a Malta, dove dovevo fare una escursione in autonomia abbastanza lunga e impegnativa al livello di tempo, purtroppo tutto era da fare in inglese se non vuoi perdere il posto in fila e ore preziose......
Cena al ristorante e anche qui conviene subito entrare in empatia con il cameriere del tavolo per avere un trattamento simpatico e cortese e così è stato, vi allego qualche foto e i menù Bar relativi al pacchetto Easy ed alcuni extra a differenza di prezzo.IMG_20230625_195516.jpg

IMG_20230626_214229.jpgIMG_20230625_202133.jpgIMG_20230628_194759.jpgIMG_20230628_201822.jpgIMG_20230623_181758.jpg
 

Allegati

  • IMG_20230625_232459.jpg
    IMG_20230625_232459.jpg
    768.8 KB · Visualizzazioni: 35
  • IMG_20230626_195339.jpg
    IMG_20230626_195339.jpg
    707.6 KB · Visualizzazioni: 41
  • IMG_20230628_194051.jpg
    IMG_20230628_194051.jpg
    826.8 KB · Visualizzazioni: 27

masmaxi

Active member
Arriviamo a Siracusa e già la sera in navigazione si avverte che le persone sono tante e gli ambienti sono abbastanza caotici con grandissimo lavoro degli addetti ai Bar e ai servizi che impazziscono per dare retta a tutti, considerate che a Civitavecchia salgono circa 1600 persone e a Siracusa altrettante se non di più, in nave infatti si sentiva parlare molto il siciliano. Siracusa è molto carina e a meno che vi interessi qualcosa di specifico delle escursioni proposte, si gira benissimo a piedi dalla nave, potete vedere tutto il centro e il castello a Ortigia, quando siamo stati noi faceva un caldo devastante, una cappa incredibile speriamo siate più fortunati. In questo giorno il servizio clienti e il box internet era preso d'assalto, quindi il consiglio è di farlo prima online e di andare al box solo per l'attivazione appena in nave. Anche qui ho assistito a scene in cui la maggior parte degli italiani faceva passare avanti in fila il resto del mondo perchè non sapeva parlare inglese, in reception su 5 persone capitava spesso di averne una che comprendeva l'italiano e questo secondo me va migliorato.

IMG_20230624_125314.jpgIMG_20230624_155253.jpgIMG_20230624_165010.jpgIMG_20230626_221331.jpg
 
Ultima modifica:

masmaxi

Active member
Arriviamo a Malta e qui la sveglia è stata presto ma purtroppo la fila per scendere l'abbiamo presa e abbiamo perso almeno un mezz'oretta buona (nelle precedenti crociere raramente mi era capitato) già organizzata la gita in autonomia per attraversare dell'isola che comportava una spesa importante o tanto tempo da perdere, andiamo alla Blue Lagoon in autonomia e sono due i metodi per raggiungere il porto di imbarco a circa 40 km di distanza o più di un ora di bus pubblico a pochi Euro o un giro con il Taxi andata e ritorno a poco più di 100 Euro e noi eravamo in 4 ed in 40 minuti siamo al porto, qui prendiamo subito un piccolo battello (avevo preso i biglietti su internet giorni prima) che ad una velocità di un motoscafo da competizione (ci siamo divertiti un mondo) ci ha portato prima a vedere le grotte marine di Comino e poi alla laguna blue in 10 minuti circa. Qui siamo arrivati abbastanza presto, erano circa le 10 e già c'era parecchia gente anche perchè il posto è abbastanza piccolo anche se organizzato con diversi chioschi per mangiare e bagni abbastanza puliti. Se andata, cercate di andarci presto, dopo un oretta non c'era più un millimetro libero per mettere un asciugamano. Comunque se si va a Malta e si ha voglia è un posto assolutamente da vedere, un acqua meravigliosa, un consiglio, io sono arrivato via mare dietro il costone a sinistra dove ci sono ancora luoghi di mare cristallino e acqua bassa ma per arrivare li o all'isola di fronte ovviamente bisogna saper nuotare perchè non si tocca e quando ci sono stato io c'era qualche medusa qua e la, quindi occhia aperti.

IMG_20230625_113948.jpgIMG_20230625_141207.jpgIMG_20230625_141245.jpgIMG-20230625-WA0009.jpg
 
Ultima modifica:

masmaxi

Active member
Eccoci arrivati al test che tanto aspettavo leggendo molti commenti catastrofici qua e la nei forum e nei social, il primo giorno di navigazione, tutti a bordo, allora iniziamo col dire che c'era la tanto temuta corsa al lettino che non mi era mai capitata prima, in passato sempre trovato posto magari non in prima fila ma sempre trovato, in questa crociera un po' per l'ignoranza di tante persone e un po' per la mancanza dello staff nel proibire la situazione, era impossibile trovare posto dopo le 8/9 del mattino, tante persone comprese coloro che erano a cena con noi al tavolo si alzavano prestissimo per occupare il posto a bordo piscina e ho visto scene tese con gente che giustamente toglieva asciugamani abbandonati per ore sui lettini. Considerate che negli orari di punta c'era gente sdraiata a terra con gli asciugamani un po' ovunque e lettini messi ovunque tanto che per riuscire a raggiungere il proprio dovevi a volte far spostare altre persone. Per quanto riguarda la possibilità di fare il bagno c'era, anche se non puoi pretendere di nuotare più di tanto, le piscine erano abbastanza invase e gli idromassaggio attigui anche, fortuna che c'erano due vasche vicino al campo sportivo più fruibili, anche la piscina di poppa sicuramente più tranquilla e silenziosa era sempre abbastanza piena e non c'erano posti anche li. Palestra da me frequentata 3 giorni, c'erano già una cinquantina di persone alle 7,30 del mattino per poi riempirsi progressivamente col passare del tempo, personalmente andando a quell'ora non ho mai aspettato qualcuno per allenarmi. Il buffet era grande ma un po' per le persone che non girano e si accalcano al primo bancone disponibile e un po' per la tanta gente, a volte era difficoltosa la file e la scelta del tavolo per sedersi, considerate che c'erano due postazioni per prendere le bibite bar ed erano abbastanza caotiche, dovevi scegliere e puntare quando si svuotavano. Purtroppo anche qui ho notato che il personale non interveniva subito sia a sparecchiare i tavoli lasciati sporchi e sia a mandare via persone che si fermavano addirittura a giocare a carte in barba a quelli che attendevano per sedersi.
Insomma tutto sommato chi era un poco sveglio riusciva tranquillamente a fare tutto ma c'è da dire che tante persone alla prima crociera commentavano in modo abbastanza pesante e critico tutta la situazione e difficilmente rimarranno con un buon ricordo della loro prima esperienza e qui purtroppo c'è anche in parte la colpa dell'organizzazione che in alcuni casi era veramente carente o assente. Un plauso va comunque allo staff dei bar di bordo che in questi frangenti andavano a 3000 cercando di soddisfare tutti in tempi normali e devo dire che personalmente non ho mai aspettato più di tanto ad avere la mia bibita. Un altra cosa positiva che differenzia MSC almeno rispetto a Costa è che ci sono sempre Hamburger e Pizza disponibile al buffet per tutti, mentre su Costa erano a pagamento nei ristoranti tematici dedicati e nel pacchetto bevande di MSC ti davano tutto in bottiglia, bibite e acqua mentre su Costa era tutto al bicchiere con file e equilibrismo per portare tutto al tavolo, probabilmente anche questo conta nella scelta della crociera visto il caos e la tanta gente.IMG_20230628_213122.jpgIMG_20230629_095108.jpgIMG_20230629_153513.jpgIMG-20230626-WA0002.jpgIMG-20230626-WA0009.jpgIMG_20230629_095120.jpgIMG_20230629_125530.jpg
 

Allegati

  • IMG_20230629_125854.jpg
    IMG_20230629_125854.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 5
  • IMG_20230629_125536.jpg
    IMG_20230629_125536.jpg
    724.5 KB · Visualizzazioni: 7

masmaxi

Active member
Mykonos, sicuramente il luogo che vale il prezzo del biglietto........ primo giorno si scende con i tender del porto, qui io avevo lo sbarco prioritario ma nessun annuncio ci ha chiamati ed eravamo tutti in un salone ad attendere, alla fine siamo scesi con chi aveva il numero uno, sempre presto ma un altra pecca che non è piaciuta a tanti, personalmente il primo giorno dalle 8 del mattino ho preso la macchina a noleggio, il rent è praticamente di fronte al porto nuovo dove arrivavano le barche circa a 200 mt, ottimo prezzo e partiamo verso le spiagge, occhio che le strade sono strette e piene di pulmini che portano i turisti e non si fermano. Raggiungiamo quasi per primi una bellissima spiaggia a 20 minuti che si chiama Paralia Kalo Livadi ben riparata dal vento con tanta spiaggia libera e meravigliosa, unica pecca non ci sono posti per mangiare a meno che non vai nell'unico stabilimento proibitivo (50 Euro a persona per un ombrellone). Dopo andiamo a Paradise Beach ma sinceramente a parte il nome e gli stabilimenti che sono veri e propri locali e ristoranti anche notturni, il mare è peggiore della prima spiaggia e qui mangiamo in un chiosco prima di arrivare in spiaggia abbastanza economico, l'isola in generale è un posto molto turistico e abbastanza cara ma basta sapersi muovere, ci sono anche tantissimi alimentari dove potersi organizzare a prezzi modici. Pomeriggio ci spostiamo nella parte nord per andare nelle spiagge meno turistiche e selvagge ma abbiamo solo fatto una visita veloce perchè c'era un fortissimo vento da nord che rendeva impossibile qualsiasi attività balneare a parte il surf, ultima tappa parcheggiamo in un raro parcheggio di Mykonos zona mulini e andiamo a fare due foto dall'alto del paese.
IMG_20230627_112139.jpgIMG_20230627_112336.jpgIMG_20230627_130550.jpgIMG_20230627_144712.jpgIMG_20230627_144806.jpgIMG_20230628_130811.jpgIMG-20230627-WA0012.jpgIMG-20230627-WA0023.jpg
 

masmaxi

Active member
Eccoci alla notte di Mykonos, un altro momento da vedere in questo paese dei balocchi per chi piace la vita notturna, sembrava di essere in una immensa discoteca all'aperto con negozietti di tutti i tipi che si alternavano a locali notturni, veramente da vedere e da vivere. Scendiamo come al solito con il tender del porto e qui altro disguido purtroppo, la nave intorno alle 19 è passata da ancora a attracco al porto nuovo e tanta gente era rimasta a terra scesa di giorno dal mattino, intorno alle 20 la nave ha iniziato a far risalire le persone ma purtroppo chi era in fila per scendere, me compreso, ha dovuto attendere quasi un ora davanti alla porta per sbarcare con momenti di tensione tra passeggeri e staff che non rispondeva a qualsiasi lamentela rimandando le proteste al servizio clienti a bordo. una volta riusciti a scendere finalmente le foto parlano da sole, tantissimi locali anche per mangiare ma prezzi abbastanza alti, siamo andati ad un ristorante sul porto e in 2 abbiamo speso abbastanza mangiando solo un antipasto e un primo.
IMG_20230627_201945.jpgIMG_20230627_211423.jpgIMG_20230627_211751.jpgIMG_20230627_214647.jpgIMG_20230627_214817.jpgIMG_20230627_214310.jpgIMG_20230627_201232.jpg
 

masmaxi

Active member
Secondo giorno a Mykonos, vogliamo viverci il paesino di giorno con un bel giretto a piedi per i vicoli caratteristici, ve lo dico a volte ci si perde e non si trova l'uscita, ricorrete a google maps ;), siamo passati alla Piccola Venezia caratteristica e da vedere e poi abbiamo girato parecchio prendendo un gelato anche questo ad un prezzo abbastanza alto.
Alla fine prima di pranzo torniamo in nave e andiamo subito al buffet per evitare il caos, una premessa, se vi capita di utilizzare le barche del porto al costo di 2 Euro per il centro, armatevi di tanta pazienza, abbiamo assistito a scene al limite del ridicolo con persone anche di una certa età che litigavano quasi alle mani per prendere il battello con resse incredibili, considerando che ce ne erano uno dietro l'altro e non si perdevano più di 10 minuti tra una barca e l'altra e in qui, da uno che gestiva queste barche, è uscito il commento "capita solo con gli italiani" e purtroppo avendo assistito alle scene, non posso dargli torto.




IMG_20230627_143802.jpgIMG-20230628-WA0006.jpg1688461368355.jpg1688461393350.jpg
 
Ultima modifica:

Antonio1978

Active member
Eccoci alla notte di Mykonos, un altro momento da vedere in questo paese dei balocchi per chi piace la vita notturna, sembrava di essere in una immensa discoteca all'aperto con negozietti di tutti i tipi che si alternavano a locali notturni, veramente da vedere e da vivere. Scendiamo come al solito con il tender del porto e qui altro disguido purtroppo, la nave intorno alle 19 è passata da ancora a attracco al porto nuovo e tanta gente era rimasta a terra scesa di giorno dal mattino, intorno alle 20 la nave ha iniziato a far risalire le persone ma purtroppo chi era in fila per scendere, me compreso, ha dovuto attendere quasi un ora davanti alla porta per sbarcare con momenti di tensione tra passeggeri e staff che non rispondeva a qualsiasi lamentela rimandando le proteste al servizio clienti a bordo. una volta riusciti a scendere finalmente le foto parlano da sole, tantissimi locali anche per mangiare ma prezzi abbastanza alti, siamo andati ad un ristorante sul porto e in 2 abbiamo speso abbastanza mangiando solo un antipasto e un primo.
Visualizza allegato 1868223Visualizza allegato 1868224Visualizza allegato 1868225Visualizza allegato 1868226Visualizza allegato 1868227Visualizza allegato 1868229Visualizza allegato 1868230
come rivedere la mia splendida di un paio di settimane fa, ci ho lasciato il cuore.
aggiungo un commento alla giornata di navigazione buffet. Sono perfettamente daccordo con te sul fatto che in giro ci sia troppa gente maleducata che infischiandosene allegramente del fatto di non essere soli a bordo pensa di usare la nave ad uso eslusivo privato. Nella mia esperienza, la prima e giuro questi eventi non hanno contribuito a lasciarmi un brutto ricordo, ho visto anche io gente che occupava lettini alle sette di mattina per poi utilizzarli, forse verso le nove ma, l'evento che più mi ha lasciato il segno da questo punto di vista è accaduto il penultimo giorno. La discesa a Corfù era prevista per le ore 14.00 quindi, come naturale conseguenza, il buffet è stato preso di assalto e nel mio peregrinare alla ricerca di un posto sono passato davanti ad un tavolo dove "una simpatica nonnina" occupava un tavolo intero per sorseggiare il suo bicchiere d'acqua non curante del fatto che le persone alla ricerca di un posto le stavano praticamente addosso.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top