Arriviamo all'epilogo di questa splendida vacanza, l'ennesima e sicuramente non l'ultima ma una di una lunga serie che verrà senza dubbio nonostante tutte le cose poco piacevoli capitate, ma ritengo che sia stato un caso dovuto a diversi fattori, l'itinerario da Civitavecchia per le isole greche cha fa solo MSC ed è relativamente nuovo, il periodo e l'itinerario molto gettonato, le politiche vedi cibo e bevande convenienti rispetto a Costa ad esempio, insomma diversi fattori che hanno spinto in tanti a scegliere questa crociera, io l'ho scelta per la comodità ad esempio di partire da Civitavecchia.
I miei figli si sono divertiti un mondo e hanno fatto tante amicizie che continuano a sentire ancora, partivano la mattina e li rivedevamo a cena nei giorni di navigazione, con il pacchetto internet abbiamo svoltato la nostra vacanza, erano sempre raggiungibili e ci siamo rilassati molto anche noi, potendo scendere da soli la sera a Mykonos in totale serenità.
Questo dimostra che non serve sempre la grande nave piena di attività, certo aiuta, ma se si trovano le compagnie giuste basta stare in compagnia.
Diamo i voti:
Nave 9 datata ma ancora valida
Personale 8 darei 10 ma alcuni erano veramente antipatici e non prendevano decisioni e demandavano ad altri
Servizi 7 qualcosa poteva e doveva funzionare meglio tipo la gestione degli sbarchi e alcune situazioni palesi a bordo.
Italiano a bordo 4 purtroppo non era un mio problema ma vedevo gente veramente smarrita che probabilmente sceglie MSC anche per questo e non era preparata
Ristorazione 6,5 è una media tra 5 del buffet e 8 del ristorante, buffet troppo ripetitivo
Spa 7 trattamento molto bello mentre l'ingresso gratuito di un ora molto deludente, solo una sauna e un bagno turco.
Spettacoli 9 come al solito sono uno dei pezzi forti dei viaggi in crociera
Clienti a bordo 5 purtroppo mai come in questa crociera ho visto scene al limite dell'indecenza con episodi anche raccontati che fanno capire che ormai la gran parte della gente non ha la più pallida idea di cosa voglia dire rispetto per gli altri e cosa triste anche da parte dei più giovani.
Pacchetti Internet/bevande 8 assolutamente da fare se siete in famiglia con bambini/adolescenti a non volete avere pensieri, darei 10 ma alcune bevande tipo Crodino o RedBull pur costando 4 o 5 Euro non sono comprese nel pacchetto e vanno pagate per intero, accordi commerciali ma senza una logica per il cliente.
Itinerario 9 considerando la vicinanza e la bellezza dei posti visitati è uno dei più belli per chi piace il mare.