• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Divina - 31/07/2015 - 07/08/2015 - Mediterraneo Occidentale

ettore74

New member
Un buongiorno a tutti gli amici del Forum, sono appena sbarcato da MSC Divina terza nave della classe ammiraglia Fantasia e spero di poter essere utile ad altri crocieristi con questo mio resoconto della crociera appena terminata...;)

Questa Meravigliosa crociera, mi vede partire a distanza di 3 giorni dall’ultima effettuata sempre con una nave MSC e precisamente la Fantasia, i preparativi sono stati facili, bucato e ricarico valige. La mattina del 31 luglio alle ore 15,00 è previsto l’imbarco nel porto di Napoli. Alle ore 13,00 circa al piano terra lato destro della Stazione Marittima effettuo il check del bagaglio da imbarcare e salgo con l’ascensore al superiore piano dove raggiungo la mia famiglia e rimango in attesa dell’inizio delle operazioni. Come molti sapranno la Stazione Marittima di Napoli è piuttosto confortevole, al suo interno vi sono bar e negozi e posti a sedere con tavolo, aria condizionata e bevande offerte dalla Compagnia ai passeggeri in attesa. Essendo socio Black ricevo dalle Hostess in servizio un cartellino per imbarco prioritario e alle ore 15,00 sono a Bordo. Ingresso al ponte 6 e subito sono nel bellissimo e raffinato atrio della nave, scalinate impreziosite da Swarovski, musica di pianoforte e un caloroso benvenuto a bordo, mi accolgono nel migliore dei modi.
Come sempre, prima tappa in cabina un balcone al ponte 10, per prelevare le card e il Daily program, poi di corsa al buffet….
Il mio più che un diario vuole essere un resoconto naturalmente personale dei vari aspetti relativi alla vita di bordo poiché in tal senso si è concentrata la mia attenzione, per ognuno darò un voto da 0 a 10.
La nave: Voto 9
MSC divina con i suoi 333,30 metri di lunghezza e 37,92 di larghezza e 1350 membri è una delle 4 bellissime ammiraglie della Compagnia, colpisce per l’elegante atrio argentato che si sviluppa sui ponti 5,6 e 7 e le scalinate in Swarovski, l’eleganza dei saloni dei ristoranti e soprattutto per l’area piscine.
Negozi di bordo: Voto 8
Sono presenti al ponte 6 e 7 della nave e uno nell’area piscina coperta al ponte 14, aperti durante la navigazione, li ho trovati molto forniti parliamo naturalmente della merce che solitamente si può acquistare a bordo di una nave da crociera che siano borse abbigliamento firmato gioielli, orologi, occhiali ecc.ecc.
Ristorazione: Voto 9
Il Buffet Calumet & Manitou sito al ponte 14 è aperto 20 ore al giorno a partire dalle 06,00 di mattina, li è possibile fare colazione, pranzo, merenda, cena e spuntini prima di andare a dormire. La qualità del cibo e la varietà delle pietanze è ottima e varia, pulito, è suddiviso in isole tematiche per facilitare i passeggeri e snellire le file negli orari di maggior afflusso. L’acqua è sempre disponibile nei dispenser così come thè, camomilla e tisane.
In alternativa al buffet vi sono due ristoranti non a pagamento dove è possibile consumare i pasti principali e dove sono disponibili i menu per le diete speciali.
Colazione dalle ore 07,30/09,00 – Pranzo 12,00/14,00 ponte 5 e cena 1 turno ore 19,00 e 2 turno ore 21,30 Ristorante The Black Crab, con accesso dal ponte 5 e 6 adiacente l’atrio. Poi c’è il ristorante Villa Rossa, più piccolo sito a poppa nave ponte 6 “attenzione per raggiungerlo bisogna percorre il ponte 7 fino a poppa e poi scendere al ponte 6. Quest’ultimo ristorante salvo casi di grande afflusso nel primo è aperto solo per la cena, quindi la colazione e il pranzo vanno consumati nell’altro. Comunque in questa crociera tranne che per le diete speciali anche il ristorante The Black Crab due giorni è rimasto chiuso.
Intrattenimento: Voto 9
Gli spettacoli a teatro presenti tutte le sere tranne che nello scalo di Palma de Mayorca sono stati i più belli a cui ho assistito nella navi MSC, bravi i ballerini i cantanti e gli artisti. Il più bello è stato l’ultimo nella serata di navigazione con il Tributo a Michael Jackson.
L’equipe d’animazione sempre presente ha intrattenuto continuamente gli ospiti senza risparmiarsi mai, nell’area piscine, nei saloni e nel teatro, per tutta la crociera.
Durante la crociera si sono svolte due serate di gala la prima a Cannes e la seconda nella serata di navigazione, oltre alla Festa Italiana a Napoli e a quella in Bianco svoltasi a Barcellona.
Sport e Fitness: Voto 8
Per gli amanti dello sport, molte attività a bordo lezioni di ginnastica e una palestra con vista sul mare, pulitissima e ben attrezzata.
Personale di Bordo: Voto 10
Sono rimasto sorpreso, dalla gentilezza, dalla disponibilità e dalla professionalità di tutto il personale di bordo della nave, non ho trovato nessuna difficoltà nel relazionarmi su Divina, dove tra l’altro quasi tutto il personale direttivo è italiano e anche quello straniero è stato sempre stato in grado di comprendere le varie richieste.
In sostanza e inaspettatamente però il Voto più alto e la mia Lode non vanno comunque alla nave sebbene bellissima ma a 5 persone: Il Commissario di Bordo, il Deputy, la Guest Relations Menager, l’aiuto Maitre del Ristorane Black Crab e la Consulente del MSC Voyagers Club, infatti sono loro che nella mia personale esperienza hanno fatto veramente la differenza in Positivo.
Se dovessi scegliere una nave per la mia prossima crociera sceglierei senza dubbio MSC Divina e il suo equipaggio.

Gli sconti sono quelli previsti dal programma c'è a tal riguardo una discussione aperta che illustra bene il nuovo Club, tra i benefit c'è anche una cena per due in uno dei ristoranti speciali: Galaxy Ristorante Discoteca ponte 16, Pizza Eataly ponte , Sports Bar ponte 7, Eataly Steakhouse ponte 7 e Ristorante Italia sempre al ponte 7. Io ho cenato in quest'ultimo, una location sobria e tranquilla cucina di alto livello: antipasto, primo, secondo e dolce buonissimi. Prossimamente posterò delle foto.

2gtrvp5.jpg

Sbarco in Tender a Cannes..

Ultima modifica:
Grazie per le tue ottime recensioni! Un paio di domande: il personale al bordo che hai conosciuto rimane anche ai Caraibi in inverno o verrà cambiato? Non so se hai figli piccoli...se si si sono divertiti? Come il mini club?

Sicuramente il personale di bordo cambierà in parte, il 24 ottobre con la partenza per il Posizionamento in Centro-America ci saranno sbarchi e imbarchi... comunque stai tranquilla perché anche su Fantasia la settimana scorsa sono stato molto bene. Mia figlia ormai è grandicella ma ho avuto modo di vedere spesso i bambini entusiasti in nave accompagnati dagli animatori del Club e all'imbarco riceverai oltre che il braccialetto il programma di intrattenimento da parte degli addetti... sono certo che sarà una bella vacanza anche per Te e i Tuoi figli...
Orari di apertura I Puffi Mini & Juniors Club 09,00/23,00 e Kids Around the clock 23,00/02,00...

Ultima modifica:
Grazie per il resoconto della crociera e per le foto..... però che fame che mi hai fatto venire con le ultime!!!!:p

Ciao Ettore, io sono nuova del sito e nuova anche x le crociere, partirò il 15 agosto da Civitavecchia con la divina, ho letto che sei stato benissimo e ne sono veramente contenta , io avrò la cabina con balcone al 13mo piano n.13077, pensi che avremo problemi essendoci sopra le piscine? La vista mi hanno detto che non è proprio bellissima essendoci sopra una pensilina alquanto grande.?

MSC Divina nella serata di Palma de Mayorca...
21ca4ox.jpg

Scalinata sempre di Swarovski dello YC
2chmlw5.jpg

YC per tutti... o meglio per i pochi fortunati che se lo possono permettere... veramente stupendo.
116jax5.jpg

Yaron, La tua è comunque una cabina con balcone fantastica, la nave è molto silenziosa, ricordati che hai diritto a delle foto gratuite della serata italiana esperienza "fantastica"... per quanto riguarda la cabina, potrebbe essere un balcone poco assolato ma la vista da lassù sarà comunque molto bella essendo al 13 piano. Meglio sotto le piscine che chiudono alle 22,00 che sotto il buffet... Sei sicuramente in una posizione comoda una rampa di scale e sei fuori ... pronta per fare il bagno.... sono certo che starai molto bene anche Tu...

Buonasera
Grazie per le informazioni e foto postate.
Anche io sono nuova del forum e partire mo il 15/08/2015 da Civitavecchia e abbiamo 2 bambini di 12 e 6 anni.
Abbiamo due cabine comunicanti all' 11 piano con balconi.
Avremmo bisogno di approfondimenti sulle escursioni.
Grazie

...ricordati che hai diritto a delle foto gratuite della serata italiana esperienza "fantastica"...

Ciao Ettore, grazie per tutte le indicazioni che finora ci hai fornito. Anche io partirò con la Divina il 29 agosto cab tripla con balcone. Il discorso per le foto gratuite vale per tutti quelli che hanno acquistato un'esperienza "fantastica"?