Questa Meravigliosa crociera, mi vede partire a distanza di 3 giorni dall’ultima effettuata sempre con una nave MSC e precisamente la Fantasia, i preparativi sono stati facili, bucato e ricarico valige. La mattina del 31 luglio alle ore 15,00 è previsto l’imbarco nel porto di Napoli. Alle ore 13,00 circa al piano terra lato destro della Stazione Marittima effettuo il check del bagaglio da imbarcare e salgo con l’ascensore al superiore piano dove raggiungo la mia famiglia e rimango in attesa dell’inizio delle operazioni. Come molti sapranno la Stazione Marittima di Napoli è piuttosto confortevole, al suo interno vi sono bar e negozi e posti a sedere con tavolo, aria condizionata e bevande offerte dalla Compagnia ai passeggeri in attesa. Essendo socio Black ricevo dalle Hostess in servizio un cartellino per imbarco prioritario e alle ore 15,00 sono a Bordo. Ingresso al ponte 6 e subito sono nel bellissimo e raffinato atrio della nave, scalinate impreziosite da Swarovski, musica di pianoforte e un caloroso benvenuto a bordo, mi accolgono nel migliore dei modi.
Come sempre, prima tappa in cabina un balcone al ponte 10, per prelevare le card e il Daily program, poi di corsa al buffet….
Il mio più che un diario vuole essere un resoconto naturalmente personale dei vari aspetti relativi alla vita di bordo poiché in tal senso si è concentrata la mia attenzione, per ognuno darò un voto da 0 a 10.
La nave: Voto 9
MSC divina con i suoi 333,30 metri di lunghezza e 37,92 di larghezza e 1350 membri è una delle 4 bellissime ammiraglie della Compagnia, colpisce per l’elegante atrio argentato che si sviluppa sui ponti 5,6 e 7 e le scalinate in Swarovski, l’eleganza dei saloni dei ristoranti e soprattutto per l’area piscine.
Negozi di bordo: Voto 8
Sono presenti al ponte 6 e 7 della nave e uno nell’area piscina coperta al ponte 14, aperti durante la navigazione, li ho trovati molto forniti parliamo naturalmente della merce che solitamente si può acquistare a bordo di una nave da crociera che siano borse abbigliamento firmato gioielli, orologi, occhiali ecc.ecc.
Ristorazione: Voto 9
Il Buffet Calumet & Manitou sito al ponte 14 è aperto 20 ore al giorno a partire dalle 06,00 di mattina, li è possibile fare colazione, pranzo, merenda, cena e spuntini prima di andare a dormire. La qualità del cibo e la varietà delle pietanze è ottima e varia, pulito, è suddiviso in isole tematiche per facilitare i passeggeri e snellire le file negli orari di maggior afflusso. L’acqua è sempre disponibile nei dispenser così come thè, camomilla e tisane.
In alternativa al buffet vi sono due ristoranti non a pagamento dove è possibile consumare i pasti principali e dove sono disponibili i menu per le diete speciali.
Colazione dalle ore 07,30/09,00 – Pranzo 12,00/14,00 ponte 5 e cena 1 turno ore 19,00 e 2 turno ore 21,30 Ristorante The Black Crab, con accesso dal ponte 5 e 6 adiacente l’atrio. Poi c’è il ristorante Villa Rossa, più piccolo sito a poppa nave ponte 6 “attenzione per raggiungerlo bisogna percorre il ponte 7 fino a poppa e poi scendere al ponte 6. Quest’ultimo ristorante salvo casi di grande afflusso nel primo è aperto solo per la cena, quindi la colazione e il pranzo vanno consumati nell’altro. Comunque in questa crociera tranne che per le diete speciali anche il ristorante The Black Crab due giorni è rimasto chiuso.
Intrattenimento: Voto 9
Gli spettacoli a teatro presenti tutte le sere tranne che nello scalo di Palma de Mayorca sono stati i più belli a cui ho assistito nella navi MSC, bravi i ballerini i cantanti e gli artisti. Il più bello è stato l’ultimo nella serata di navigazione con il Tributo a Michael Jackson.
L’equipe d’animazione sempre presente ha intrattenuto continuamente gli ospiti senza risparmiarsi mai, nell’area piscine, nei saloni e nel teatro, per tutta la crociera.
Durante la crociera si sono svolte due serate di gala la prima a Cannes e la seconda nella serata di navigazione, oltre alla Festa Italiana a Napoli e a quella in Bianco svoltasi a Barcellona.
Sport e Fitness: Voto 8
Per gli amanti dello sport, molte attività a bordo lezioni di ginnastica e una palestra con vista sul mare, pulitissima e ben attrezzata.
Personale di Bordo: Voto 10
Sono rimasto sorpreso, dalla gentilezza, dalla disponibilità e dalla professionalità di tutto il personale di bordo della nave, non ho trovato nessuna difficoltà nel relazionarmi su Divina, dove tra l’altro quasi tutto il personale direttivo è italiano e anche quello straniero è stato sempre stato in grado di comprendere le varie richieste.
In sostanza e inaspettatamente però il Voto più alto e la mia Lode non vanno comunque alla nave sebbene bellissima ma a 5 persone: Il Commissario di Bordo, il Deputy, la Guest Relations Menager, l’aiuto Maitre del Ristorane Black Crab e la Consulente del MSC Voyagers Club, infatti sono loro che nella mia personale esperienza hanno fatto veramente la differenza in Positivo.
Se dovessi scegliere una nave per la mia prossima crociera sceglierei senza dubbio MSC Divina e il suo equipaggio.