• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Divina - 31/07/2015 - 07/08/2015 - Mediterraneo Occidentale

Una curiosità: attualmente mi hanno assegnato una esterna "bella" al ponte 5, credo che sia lontana dal ristorante/buffet e area piscine/benessere. Ma è vicino al ristorante per sera vero?
I ponti come sono? cioè c'è qualche ponte "spezzato" nel senso che per esempio per andare al ponte 8 zona poppa devo scendere al ponte sotto e andare dalla prua alla poppa e poi risalire al ponte 8 ? Se sì quale?

Per quanto riguarda le cabine di categoria fantastica le stesse prevedono la colazione in camera gratuita, la possibilità di scegliere il turno a cena, le foto scattate al ristorante durante la serata italiana dovrebbero essere 2 che si svolge a Napoli, attività dedicate per i più piccoli Master Chef e un'ottima posizione della cabina a seconda della sua tipologia. Per quanto riguarda invece le cabine al ponte 5 esterne bella, vi assicuro che sono ottime. Infatti la loro metratura è ampia sono molto grandi, sono comode anche per la loro posizione in nave, infatti si trovano alle spalle della reception che è situata nell'Atrio e in un minuto con gli ascensori si sale al ponte 14 per andare in piscina. I ristoranti per la cena a parte il buffet che si trova al ponte 14 sono il The Black Crab con accesso dall'Atrio al ponte 5 quindi vicinissimo alle cabine o dal ponte 6 essendo su due piani. Il secondo ristorante si trova invece a poppa ponte 6 il Villa Rossa, questo è più piccolo ed è un po' più distante, ci si arriva percorrendo il ponte sette e poi si scende al ponte 6.... ma comunque non ritengo personalmente un problema la distanza del ristorante dalla cabina.... ;)

Le piscine presenti nella nave sono in tutto 4, una con copertura semovente al ponte 14, poi c'è l'area piscine principale sempre al ponte 14, una terza piscina esclusiva allo YC e poi.....
2d98qxx.jpg

Mi dispiace ragazzi se avete cabine standard dovrete fare come me ed accontentarvi della numero 4 la spettacolare piscina al ponte 15 a poppa....:cool:;)

2zgxhm0.jpg

Grazie per tutte le informazioni che ci stai fornendo.Noi saremmo al ponte 11 come saremmo messi rispetto ai servizi?
Per le escursioni puoi dare altre informazioni?
Noi abbiamo preso il pacchetto allegrissimo per adulti e bambini secondo te è conveniwnte?grazie

I pacchetti bevande come le escursioni sono soggettivi, il pacchetto allegrissimo vi garantisce un ottimo servizio all-inclusive di bevande per tutta la famiglia, naturalmente ha un costo se non sbaglio di Euro 26 per gli adulti e 12 per i bambini a notte, se consumate solo acqua e bibite sarà difficile ammortizzarlo... a bordo ci sono comunque disponibili molti pacchetti bevande l'unico che non si trova disponibile è quello Allegro ovvero 4 bottiglie di vino e 7 di acqua se a qualcuno interessa va acquistato prima della partenza... Le escursioni sono tante e varie, faccio alcuni esempi lo spettacolo di flamenco a Palma, visita di Roma a Civitavecchia, Expo di Milano da La Spezia ecc.ecc. sono soggettive e come tali devono essere valutate, a bordo potrete acquistarle durante la crociera al preposto Ufficio al ponte 6 aperto molte ore al giorno fino a tarda sera (ore 24,00) oppure opzionare per il fai da Te... nel Forum potrete ricercare nelle sezioni preposte molte informazioni utili in tal senso.... a Cannes sbarco in Tender per chi non l'ha mai fatto è bellissimo...

I pacchetti bevande come le escursioni sono soggettivi, il pacchetto allegrissimo vi garantisce un ottimo servizio all-inclusive di bevande per tutta la famiglia, naturalmente ha un costo se non sbaglio di Euro 26 per gli adulti e 12 per i bambini a notte, se consumate solo acqua e bibite sarà difficile ammortizzarlo... a bordo ci sono comunque disponibili molti pacchetti bevande l'unico che non si trova disponibile è quello Allegro ovvero 4 bottiglie di vino e 7 di acqua se a qualcuno interessa va acquistato prima della partenza... Le escursioni sono tante e varie, faccio alcuni esempi lo spettacolo di flamenco a Palma, visita di Roma a Civitavecchia, Expo di Milano da La Spezia ecc.ecc. sono soggettive e come tali devono essere valutate, a bordo potrete acquistarle durante la crociera al preposto Ufficio al ponte 6 aperto molte ore al giorno fino a tarda sera (ore 24,00) oppure opzionare per il fai da Te... nel Forum potrete ricercare nelle sezioni preposte molte informazioni utili in tal senso.... a Cannes sbarco in Tender per chi non l'ha mai fatto è bellissimo...

ciao ettore scusami se ti faccio una domanda per quanto riguarda lo sbarco in tender a Cannes.
dove attraccano i tender?al molo dove partono i traghetti per le isole o si addentrano di piu' all'interno del porto ? grazie mille :D

I biglietti per i Tender si ritirano al ponte sette presso il Ristorante Eataly tra le ore 08,00 e le 11,00 e vanno ritirati quando uno è pronto a scendere non prima, il servizio è veloce e comodo oltre che suggestivo. Lo sbarco avviene nel porticciolo turistico, non ho chiesto informazioni sui traghetti per le isole, credo che partano anche questi da li comunque. per sicurezza dovresti ricercare nella sezione scali. Una volta scesi dal Tender, o partite per qualche escursione, o mantenete la sinistra e dopo circa 200 metri ci sono le spiagge libere e quelle attrezzate per chi vuole farsi un bel bagno in Costa Azzurra, altrimenti si può prendere il trenino turistico oppure una bella passeggiata nella Croisette....se vi incamminate verso destra.... Voto allo scalo a Cannes: 10.
o5ylg1.jpg

Ultima modifica:
I biglietti per i Tender si ritirano al ponte sette presso il Ristorante Eataly tra le ore 08,00 e le 11,00 e vanno ritirati quando uno è pronto a scendere non prima, il servizio è veloce e comodo oltre che suggestivo. Lo sbarco avviene nel porticciolo turistico, non ho chiesto informazioni sui traghetti per le isole, credo che partano anche questi da li comunque. per sicurezza dovresti ricercare nella sezione scali. Una volta scesi dal Tender, o partite per qualche escursione, o mantenete la sinistra e dopo circa 200 metri ci sono le spiagge libere e quelle attrezzate per chi vuole farsi un bel bagno in Costa Azzurra, altrimenti si può prendere il trenino turistico oppure una bella passeggiata nella Croisette....se vi incamminate verso destra.... Voto allo scalo a Cannes: 10.
o5ylg1.jpg

solo a cannes c e questa differenza nell attraccamento?e quando lo dicono che li possiamo ritirare i biglietti?e sono a pagamento?
per quando riguarda il da farsi una volta scesi dal tender,diciamo che io ho l idea sia del bagno,sia del trenino perche mi hanno detto che è bello e caratteristico visto che ti fa fare il giro della città :D

Grazie mille Ettore! tutto chiarissimo!

Ah dimenticavo se posso chiederti: per le quote di servizio le hai pagato o hai chiesto lo storno e si quando e dove hai chiesto?
Grazie infinite!

Ultima modifica:
Nel Forum c'è un'ampia discussione aperta sulle quote di servizio.... può essere visionata mediante una ricerca con la funzione Quick search...
Chi ama il Teatro?
Ecco a Voi Pantheon Theatre di MSC Divina......

2ngyn2c.jpg

Ponti 6 e 7 aperto tutte le sere tranne a Palma de Mayorca, musica balletti e artisti circensi tutti per Voi alle ore 20,00 per chi cena al 2 Turno o alle ore 22,00 per chi cena al 1 Turno. Durante lo scalo a Cannes 15 minuti prima per tutti.
Consiglio vivamente di andare a chi ha da 1 a 99 anni...

f3tjcm.jpg

Qui ho mangiato quegli splendidi piatti che ho postato....
n5q3pu.jpg

vsnrqc.jpg

Purtroppo ragazzi anche questa crociera aimè è finita, ma presto, anzi molto presto si riparte con la Gemella Fantasia.... di questa spero di poter fare un diario più dettagliato se non altro perché quest'anno ci sono stato 3 volte... con la prossima del 31 agosto... Tutto finisce dove è cominciato.....;)

ptao3.jpg

Buon Mare a Tutti...

Questa Meravigliosa crociera, mi vede partire a distanza di 3 giorni dall’ultima effettuata sempre con una nave MSC e precisamente la Fantasia, i preparativi sono stati facili, bucato e ricarico valige. La mattina del 31 luglio alle ore 15,00 è previsto l’imbarco nel porto di Napoli. Alle ore 13,00 circa al piano terra lato destro della Stazione Marittima effettuo il check del bagaglio da imbarcare e salgo con l’ascensore al superiore piano dove raggiungo la mia famiglia e rimango in attesa dell’inizio delle operazioni. Come molti sapranno la Stazione Marittima di Napoli è piuttosto confortevole, al suo interno vi sono bar e negozi e posti a sedere con tavolo, aria condizionata e bevande offerte dalla Compagnia ai passeggeri in attesa. Essendo socio Black ricevo dalle Hostess in servizio un cartellino per imbarco prioritario e alle ore 15,00 sono a Bordo. Ingresso al ponte 6 e subito sono nel bellissimo e raffinato atrio della nave, scalinate impreziosite da Swarovski, musica di pianoforte e un caloroso benvenuto a bordo, mi accolgono nel migliore dei modi.
Come sempre, prima tappa in cabina un balcone al ponte 10, per prelevare le card e il Daily program, poi di corsa al buffet….
Il mio più che un diario vuole essere un resoconto naturalmente personale dei vari aspetti relativi alla vita di bordo poiché in tal senso si è concentrata la mia attenzione, per ognuno darò un voto da 0 a 10.
La nave: Voto 9
MSC divina con i suoi 333,30 metri di lunghezza e 37,92 di larghezza e 1350 membri è una delle 4 bellissime ammiraglie della Compagnia, colpisce per l’elegante atrio argentato che si sviluppa sui ponti 5,6 e 7 e le scalinate in Swarovski, l’eleganza dei saloni dei ristoranti e soprattutto per l’area piscine.
Negozi di bordo: Voto 8
Sono presenti al ponte 6 e 7 della nave e uno nell’area piscina coperta al ponte 14, aperti durante la navigazione, li ho trovati molto forniti parliamo naturalmente della merce che solitamente si può acquistare a bordo di una nave da crociera che siano borse abbigliamento firmato gioielli, orologi, occhiali ecc.ecc.
Ristorazione: Voto 9
Il Buffet Calumet & Manitou sito al ponte 14 è aperto 20 ore al giorno a partire dalle 06,00 di mattina, li è possibile fare colazione, pranzo, merenda, cena e spuntini prima di andare a dormire. La qualità del cibo e la varietà delle pietanze è ottima e varia, pulito, è suddiviso in isole tematiche per facilitare i passeggeri e snellire le file negli orari di maggior afflusso. L’acqua è sempre disponibile nei dispenser così come thè, camomilla e tisane.
In alternativa al buffet vi sono due ristoranti non a pagamento dove è possibile consumare i pasti principali e dove sono disponibili i menu per le diete speciali.
Colazione dalle ore 07,30/09,00 – Pranzo 12,00/14,00 ponte 5 e cena 1 turno ore 19,00 e 2 turno ore 21,30 Ristorante The Black Crab, con accesso dal ponte 5 e 6 adiacente l’atrio. Poi c’è il ristorante Villa Rossa, più piccolo sito a poppa nave ponte 6 “attenzione per raggiungerlo bisogna percorre il ponte 7 fino a poppa e poi scendere al ponte 6. Quest’ultimo ristorante salvo casi di grande afflusso nel primo è aperto solo per la cena, quindi la colazione e il pranzo vanno consumati nell’altro. Comunque in questa crociera tranne che per le diete speciali anche il ristorante The Black Crab due giorni è rimasto chiuso.
Intrattenimento: Voto 9
Gli spettacoli a teatro presenti tutte le sere tranne che nello scalo di Palma de Mayorca sono stati i più belli a cui ho assistito nella navi MSC, bravi i ballerini i cantanti e gli artisti. Il più bello è stato l’ultimo nella serata di navigazione con il Tributo a Michael Jackson.
L’equipe d’animazione sempre presente ha intrattenuto continuamente gli ospiti senza risparmiarsi mai, nell’area piscine, nei saloni e nel teatro, per tutta la crociera.
Durante la crociera si sono svolte due serate di gala la prima a Cannes e la seconda nella serata di navigazione, oltre alla Festa Italiana a Napoli e a quella in Bianco svoltasi a Barcellona.
Sport e Fitness: Voto 8
Per gli amanti dello sport, molte attività a bordo lezioni di ginnastica e una palestra con vista sul mare, pulitissima e ben attrezzata.
Personale di Bordo: Voto 10
Sono rimasto sorpreso, dalla gentilezza, dalla disponibilità e dalla professionalità di tutto il personale di bordo della nave, non ho trovato nessuna difficoltà nel relazionarmi su Divina, dove tra l’altro quasi tutto il personale direttivo è italiano e anche quello straniero è stato sempre stato in grado di comprendere le varie richieste.
In sostanza e inaspettatamente però il Voto più alto e la mia Lode non vanno comunque alla nave sebbene bellissima ma a 5 persone: Il Commissario di Bordo, il Deputy, la Guest Relations Menager, l’aiuto Maitre del Ristorane Black Crab e la Consulente del MSC Voyagers Club, infatti sono loro che nella mia personale esperienza hanno fatto veramente la differenza in Positivo.
Se dovessi scegliere una nave per la mia prossima crociera sceglierei senza dubbio MSC Divina e il suo equipaggio.

Buongiorno a tutti!
Sono sbarcato ieri dalla Divina a Civitavecchia e concordo con quanto scritto da Ettore.
Mi ha fatto molto piacere la disponibilità e cortesia dell'equipaggio, al nostro tavolo c'era un eccellente cameriere che parlava perfettamente italiano (e anche qualche parola in napoletano) che sembrava leggerti nel pensiero per quanto anticipava le nostre richieste.
Grande professionalità.
Anche la qualità del cibo al Black Crab ed al Buffet sono state ottime; la scelta delle pietanze al buffet era addirittura esagerata.
Non è facile quando si preparano 25.000 pasti al giorno.
La nave è bella e comoda e le cabine sono ampie e spaziose.
Se dovessi ripetere questa esperienza non ci penserei 2 volte.
Voto complessivo alla crociera 9+.

Ciao Ettore! Ci siamo imbarcati il giorno dopo del tuo sbarco e non posso che sottoscrivere in pieno il tuo giudizio sulla nave! Per noi è stata la prima esperienza con MSC e devo dire che la compagnia è stata promossa a pieni voti. Buona prossima crociera!!

Mi fa piacere Roberto che anche Tu ti sia trovato molto bene a bordo di questa nave...;)

Si Ettore, al di la delle mie previsioni.
Non avevo dubbi sulla compagnia con la quale ho già navigato, ma il periodo di grande affollamento mi faceva pensare in un trattamento a bordo approssimativo.
Invece il servizio è stato curato nei minimi dettagli.
Se proprio devo criticare qualcosa è la temperatura polare in alcune aree della nave.:D

Questo aimè è un problema che ho sempre riscontrato in tutte le crociere estive, bisogna stare attenti nei ristoranti, nei teatri e il punto più pericoloso è solitamente il buffet a cui spesso si accede direttamente dall'area piscina, lo sbalzo di temperatura da fuori a dentro può creare problemi a chi è più sensibile in tal senso... doppia maglietta, o qualcosa da mettere sulle spalle e si prevengono raffreddori fuori stagione.... ;)

Ciao a tutti... Sbarcati ieri dalla Divina e non posso che confermare quanto scritto da Ettore... Tutto perfetto dal cibo al personale disponibile sotto ogni aspetto. Per quanto ci riguarda nonostante la nave fosse stra piena è stata una crociera che ha superato ogni nostra piu rosea aspettativa
Bellissime foto Ettore sopratutto quelle della piscina al ponte 15. Stupenda !!!

Ciao a tutti... Sbarcati ieri dalla Divina e non posso che confermare quanto scritto da Ettore... Tutto perfetto dal cibo al personale disponibile sotto ogni aspetto. Per quanto ci riguarda nonostante la nave fosse stra piena è stata una crociera che ha superato ogni nostra piu rosea aspettativa
Bellissime foto Ettore sopratutto quelle della piscina al ponte 15. Stupenda !!!

Le piscine presenti nella nave sono in tutto 4, una con copertura semovente al ponte 14, poi c'è l'area piscine principale sempre al ponte 14, una terza piscina esclusiva allo YC e poi.....
2d98qxx.jpg

Mi dispiace ragazzi se avete cabine standard dovrete fare come me ed accontentarvi della numero 4 la spettacolare piscina al ponte 15 a poppa....:cool:;)

2zgxhm0.jpg

Scusa se non ho capito bene: non posso io accedere alla piscina spettacolare del ponte 15 ? ho prenotato cabina esterna bella.