• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Divina - 31/07/2015 - 07/08/2015 - Mediterraneo Occidentale

Potete accedere a tutte le piscine compresa questa Ponte 15 a Poppa, l'unica riservata è quella dello YC.... la mia dell'accontentarsi era una battuta...;)

ettore scusa la mia domanda stupida, ma essendo la mia prima crociera mi sento di farla :D
nelle stanze già troverà servizio di asciugamani o accappatoio e robe varie di bagnoschiuma? :D

Nelle cabine sono disponibili asciugamani grandi e piccoli per tutti gli occupanti ricambio anche due volte al giorno, asciugacapelli, shampoo, bagno schiuma e teli da mare... gli accappatoi nelle cabine esperienza bella e fantastica sono disponibili solo per le prenotazioni in cui è presente un socio Black in cabina.

Un buongiorno a tutti gli amici del Forum, sono appena sbarcato da MSC Divina terza nave della classe ammiraglia Fantasia e spero di poter essere utile ad altri crocieristi con questo mio resoconto della crociera appena terminata...;)

Ciaooooo a tutti!approfitto della vostra gentilezza ed esperienza...Io partirò a breve,probabilmente vi farò spesso domande....perdonatemi già in anticipo!!!volevo cominciare chiedendovi dei pacchetti bevande.... io non li ho mai presi ad eccezione del pacchetto acqua e caffè.... cosa mi dite dei pacchetti bevande,ad esempio allegrissimo 24 ore.... datemi tutte le info possibili dato che siete belli freschi, non solo sui pacchetti bevande,ma anche info del tipo come erano gli spettacoli,le escursioni,l organizzazione, l'organizzazione dei buffet e dei turni ristorante, esperienze con bambini e ragazzini, se avete fatto la spa (costi e cosa include).... insomma tutto ciò che vi viene,meglio di voi che siete appena rientrati....
Non è la mia prima crociera,anzi con la Msc sarebbe la seconda,ma la prima è stata un po' disastrata dal tempaccio....scusatemi ancora!!!!e grazie delle info che saprete darmi,ora come ora non so se conviene prenotare i pacchetti bevande online oppure no,non capisco bene se i prezzi sono a persona o al giorno da intendersi a cabina,sul catalogo c è scritto 26 al giorno,ma non capisco se per persona al giorno o meno,scusatemi sarà una fesseria ma io non li ho mai presi e non so...Altro consiglio,mi consigliate di acquistare pacchetti e escursioni online?in particolare i pacchetti bevande convengono online o a terra,quando si arriva al terminal crociere e ti espongono tutti i pacchetti di questo mondo... ho le idee molto confuse su questi pacchetti allegrissimo. Grazie a voi tutti

Ultima modifica:
Anche io ponte 10,cabina con balcone 10093. Spero sia buona,è buona come posizione secondo voi? Dalla piantina sembra abbastanza centrale. Voi dove eravate?

Chiedo scusa un altro dubbio,ma nel pacchetto allegrissimo 24 ore, le bevande sono servite a bicchiere o in lattine ,bottiglie?

Il pacchetto Allegrissimo costa come già ho scritto 26 Euro a notte per gli adulti e 12 per i ragazzi, tutti quelli della stessa prenotazione devono comprarlo, non lo può fare solo uno. il vino è al bicchiere e la birra uguale, alla spina... poi ci sono i caffè, cappuccini le bibite analcoliche, succhi di frutta, coni o coppette gelato, drink alcolici e analcolici, senza limiti. Esiste anche un 'altro pacchetto da 44 Euro adulti a notte e 21 ragazzi, "Allegrissimo Premium" con questo puoi bere tutto anche lo champagne.... Va precisato che nel Forum ci sono già discussioni aperte sulle bevande e invito tutti a ricercarle per evitare di trattare specificatamente in questo diario di tematiche già trattate. Comunque i pacchetti bevande per Me sono forse la cosa più soggettiva che c'è in quanto possono essere convenienti o meno a seconda delle abitudini di chi si appresta ad acquistarli. Se bevete molto e soprattutto bevande alcolici, se avete figli che consumano litri di bibite gassate, se prendete 7-8 caffe al giorno e dopo cena non rinunciate al grappino, al cocktail ed altro allora fate il pacchetto con le bevande comprese a tutte le ore, altrimenti conviene optare a mio avviso verso l'acquisto di pacchetti specifici.... Ognuno si regoli a secondo delle proprie abitudini facendo bene i conti, solo così si può fare la scelta giusta.

Nelle cabine sono disponibili asciugamani grandi e piccoli per tutti gli occupanti ricambio anche due volte al giorno, asciugacapelli, shampoo, bagno schiuma e teli da mare... gli accappatoi nelle cabine esperienza bella e fantastica sono disponibili solo per le prenotazioni in cui è presente un socio Black in cabina.
Ok e grazie delle info ettore :) un altra cosa che volevo sapere è se sulla nave accettano postepay oppure solo altri tipi di carte di credito :)

Ragazzi se non desiderate lasciare contanti, le carte di credito registrabili a bordo e non dimenticate se previsti di avere con Voi i pin, sono: Visa, Visa elektron, Master Card, Diners, JCB e American Express, oltre a queste anche le carte prepagate autorizzate per i pagamenti all'estero....

Dopo la crociera del 31 agosto, sicuramente farò un diario di Fantasia. Spero di farlo meglio di questo, abbiate pazienza è il mio primo nel Forum, ma migliorerò, piano, piano....;) spero.

Ragazzi se non desiderate lasciare contanti, le carte di credito registrabili a bordo e non dimenticate se previsti di avere con Voi i pin, sono: Visa, Visa elektron, Master Card, Diners, JCB e American Express, oltre a queste anche le carte prepagate autorizzate per i pagamenti all'estero....

ti ringrazio per l esatta informazione,ma quindi tra queste carte prepagate,c e la postepay?cioe è autorizzata per i pagamenti all estero?è sempre una Visa perciò... :D scusami se quasi ti ripeto la domanda :D

Salve a tutti io sono tornata dalla mia settimana su Divina e posso dirvi che è stato tutto meraviglioso; noi avevamo una superfamily al ponte 11 con balconi ( viaggiavano in 4 di cui due bambini) e le cabine accoglienti come design e pulizia.Gli ambienti comuni sono tantissimi e meravigliosi; i bar altrettanto noi avevamo il paccheetto allegrissimo ( conveniente perché è un alla inclusive) per non avere sorprese finali visto che tutto costa in nave. L'assistenza del personale molto efficiente e l'equipaggio altrettanto. Cura della sala ristorante e del personale che segue il tuo tavolo e ringraziamo ancora la Sua cortesia e gentilezza. Unico neo è il buffet per colazione e pranzo: troppo dispersivo, troppa gente, indignazione nel vedere gli sprechi e poca attenzione a tutto ciò che è stato considerato in tutta la nave ma che decade in questo ambiente; basterebbe semplicemente una suddivisione in più buffet per non concentrare tutta la gente in un unico ambiente, vedere anche piatti plastificati non è in stile.Naturalmente si può decidere di fare colazione e pranzo nella sala ristorante riservata della sera ma rispettando gli orari di apertura e chiusura.
Spero di aver dato supporto a chi deve ancora partire per questa meravigliosa crociera per godersi il lusso e l'eleganza della Divina.

In merito ai piatti e i bicchieri in materiale plastico utilizzati nell'area buffet, ritengo che sia giusto spiegare alcune cose che probabilmente ne giustificano l'utilizzo. Primo: le stoviglie in questione vengono prelevate direttamente dai passeggeri e non è raro che cadano in terra, se non fossero infrangibili la pulizia sarebbe ben più dispendiosa. Secondo: nelle navi sovente il buffet è attiguo all'area piscine se non presente anche in parte in questa dove molta gente cammina scalza e sta in costume. Se i bicchieri fossero in vetro e i piatti in porcellana immaginatevi se si rompessero in terra...;) Un bicchiere rotto, o un piatto, proietta in terra frammenti ovunque anche piccolissimi e non è facile rimuoverli completamente e sarebbero pericolosi....;)

In merito ai piatti e i bicchieri in materiale plastico utilizzati nell'area buffet, ritengo che sia giusto spiegare alcune cose che probabilmente ne giustificano l'utilizzo. Primo: le stoviglie in questione vengono prelevate direttamente dai passeggeri e non è raro che cadano in terra, se non fossero infrangibili la pulizia sarebbe ben più dispendiosa. Secondo: nelle navi sovente il buffet è attiguo all'area piscine se non presente anche in parte in questa dove molta gente cammina scalza e sta in costume. Se i bicchieri fossero in vetro e i piatti in porcellana immaginatevi se si rompessero in terra...;) Un bicchiere rotto, o un piatto, proietta in terra frammenti ovunque anche piccolissimi e non è facile rimuoverli completamente e sarebbero pericolosi....;)

Sicuramente è giustissimo quello che tu dici ma un albergo a 5 stelle non può permettere che ci possa essere una formula da tipicamente da villaggio dove la gente non debba avere almeno un suo tavolo assegnato per la colazione e il pranzo.
Sono problematiche che dovrebbero risolvere.
Scusa Ettore ma una nave così dove tutto è una meraviglia non posso pensare che non si possa risolvere tale problematica.

Ti risponderò con altra domanda: Tu pensi che la gente che va in crociera "d'estate nel Mediterraneo" voglia fare i turni pure a pranzo per avere un tavolo assegnato al Buffet o al Ristorante o preferisce presentarsi quando gli pare e sedersi dove vuole e mangiare quanto gli pare? In tutte le navi MSC e Costa funziona così. In altre compagne dello stesso segmento ci sono delle differenze ma non per quanto riguarda i buffet... Con il tavolo assegnato in albergo a 5 stelle non credo che ti avrebbero permesso di pranzare alle 15,00 o di fare colazione alle 11,30, avresti dovuto attenerti ad orari precisi come nei ristoranti della nave. Il buffet è un altra cosa, è un'altra offerta. Io non lo preferisco e non ci vado quasi mai, ma tanta gente lo sceglie proprio per la libertà e la flessibilità che offre... Credo proprio che la problematica da Te sollevata non troverà soluzione nel breve periodo, dovrai adattarti....;)

Anche a me non piace mangiare nei piatti di plastica e girovagare alla ricerca di un tavolo.
Fortunatamente MSC prevede che i ristoranti siano sempre aperti sia a colazione che a pranzo.
Nella mia ultima crociera di poche settimane fa proprio su Divina tranne una volta sono andato sempre al ristorante, sia a colazione e quando capitava a pranzo.
Soprattutto a pranzo il ristorante era semivuoto.

Sicuramente è giustissimo quello che tu dici ma un albergo a 5 stelle non può permettere che ci possa essere una formula da tipicamente da villaggio dove la gente non debba avere almeno un suo tavolo assegnato per la colazione e il pranzo.
Sono problematiche che dovrebbero risolvere.
Scusa Ettore ma una nave così dove tutto è una meraviglia non posso pensare che non si possa risolvere tale problematica.

Infatti chi non ama questa formula "tipicamente da villaggio(cit.)" può andare al ristorante sia a colazione che a pranzo, oltre che a cena. Noi non amando la confusione del buffet, quando riusciamo, preferiamo il ristorante.