• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC domina il mercato europeo

IlvecchioGio

New member
Quando al decennale ho detto al rappresentante di Costa che la posizione in europa di msc in termini di passeggeri era più alta ( mi era stato riferito da msc ) questi ha sostenuto che non era vero ...questo comunicato acclara la questione ..
 

IlvecchioGio

New member
Allora comprendiamo anche i traghetti GNV (esagero ovviamente ) con msc ...ma su !!!! ..io direi che stiamo discutendo de Brand costa e non delle sue controllate tedesche ..se poi vogliamo fare di tutto un po tecnicamente parlando facciamo pure ...ma il paragone lo farei tra costa e msc

Preciso che durante la discussione ho specificato che stavamo parlando di Brand costa e brand msc non delle relative propaggini ..lui potrà dartene conferma maurizio !! E la risposta è stata che Costa ha più passeggeri ...Magari lui non può o riesce a scindere le due compagnie ,come è tecnicamente corretto, ma per i passeggeri le differenze di prenotare msc o costa o aida sono ben chiare!
 
Ultima modifica:

Magellano

Utente livello Platinum
Se l'articolo, o l'intervista che sia, avesse detto "Costa Crociere e le sue controllate", niente da eccepire. Se si dice "Costa Crociere" si tratta, se non di mentire, di omettere la verità. Parere personale.
 
F

Felix73

Guest
Ragazzi, la situazione è borderline. Aida è una controllata di Costa ed è un brand europeo mass specificatamente rivolto al mercato tedesco. Msc ha come concorrenti europei sia Costa che Aida da questo punto di vista.
La loro quota di mercato in una corretta analisi andrebbe sommata, perchè fa capo ad un unico player.

Succede la medesima situazione a livello mondiale. Carnival è leader con circa il 50% del mercato non in quanto Carnival Brand, ma in quanto Carnival Group. Da un punto di vista aziendale, è l'approccio tecnicamente più corretto.

Il discorso cambia dal punto di vista del cliente ed, aggiungo, della sua provenienza. Focalizzandoci sul mercato Italiano, non avrebbe senso considerare Aida. Ma è il punto di vista del cliente, ed in un ambito più ristretto.
Ma se MSC ha strategie espansionistiche nel mercato tedesco, non penserà solo a Costa, ma penserà a Costa+Aida, perchè parte dei suoi potenziali clienti viaggia con loro.

Fare una classifica per brand ha senso, perchè legge il tutto da un'altra prospettiva (preferenza per brand). E da qui si evince che Msc è la leader europea per brand ed ha superato Costa Crociere (infatti l'articolo parla di brand). Questa è una verità incontrovertibile.

Ma da aziendalista, tecnicamente, mi interessa molto di più sapere che Costa+Aida (Costa Group, unico player) sono i leader di mercato perchè insieme superano l'1.1 milioni di passeggeri di Msc. Ed anche questa è una realtà incontrovertibile ed anzi, a livello europeo tecnicamente più vera. Che lo facciano con due brand o con uno solo è un dettaglio riguardante la loro strategia commerciale, non la loro fetta di mercato europea. Quella si legge consolidando i dati, un fatto assolutamente normale, perchè fanno parte dello stesso segmento (mass) e dello stesso mercato (Europa, che è l'oggetto dell'articolo).
 
Ultima modifica:
Top