Ragazzi, la situazione è borderline. Aida è una controllata di Costa ed è un brand europeo mass specificatamente rivolto al mercato tedesco. Msc ha come concorrenti europei sia Costa che Aida da questo punto di vista.
La loro quota di mercato in una corretta analisi andrebbe sommata, perchè fa capo ad un unico player.
Succede la medesima situazione a livello mondiale. Carnival è leader con circa il 50% del mercato non in quanto Carnival Brand, ma in quanto Carnival Group. Da un punto di vista aziendale, è l'approccio tecnicamente più corretto.
Il discorso cambia dal punto di vista del cliente ed, aggiungo, della sua provenienza. Focalizzandoci sul mercato Italiano, non avrebbe senso considerare Aida. Ma è il punto di vista del cliente, ed in un ambito più ristretto.
Ma se MSC ha strategie espansionistiche nel mercato tedesco, non penserà solo a Costa, ma penserà a Costa+Aida, perchè parte dei suoi potenziali clienti viaggia con loro.
Fare una classifica per brand ha senso, perchè legge il tutto da un'altra prospettiva (preferenza per brand). E da qui si evince che Msc è la leader europea per brand ed ha superato Costa Crociere (infatti l'articolo parla di brand). Questa è una verità incontrovertibile.
Ma da aziendalista, tecnicamente, mi interessa molto di più sapere che Costa+Aida (Costa Group, unico player) sono i leader di mercato perchè insieme superano l'1.1 milioni di passeggeri di Msc. Ed anche questa è una realtà incontrovertibile ed anzi, a livello europeo tecnicamente più vera. Che lo facciano con due brand o con uno solo è un dettaglio riguardante la loro strategia commerciale, non la loro fetta di mercato europea. Quella si legge consolidando i dati, un fatto assolutamente normale, perchè fanno parte dello stesso segmento (mass) e dello stesso mercato (Europa, che è l'oggetto dell'articolo).