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MSC e la Cina

capitanmonviso

Active member
http://www.ttgitalia.com/pagine/news_La ... idx=0&L=IT

MSC ha stretto un nuovo patto con la Cina. Che ne dite? Ora la Costa avrà probabili problemi anche lì,ma non credo saranno grossi,tanto sarà la Rhapsody ad andarci e contro Allegra può fare qualcosa,ma contro Classica è una battaglia persa. La MSC ormai copia la Costa,è inequivocabile e spero non trasformi la vecchia Rhapsody come la Allegra. Ha pure messo la Rhapsody nell'Oceano Indiano per l'inverno 2008-2009 con Rhapsody.Almeno le vecchie le diamo a questi cinesi che già saranno contenti così,visto che a noi iniziano ad andare un po' strette :mrgreen:
E' un modo per tenere le navi in flotta,per non spedirle con francobollo ad Alang. Ho appreso di questa notizia grazie al mitico blog di silvanes
http://homepage.mac.com/silvanonessi/My%20Website/
Grande silvanes! :D
 
Re: MSC e la Cina

Alla faccia del made in Italy....Msc sembra in tutto e per tutto made in China per il modo con cui copia le proposte degli altri...però che ci volete fare...il mercato è libero a tutti :!: :wink:
 
Re: MSC e la Cina

Ragazzi forse sarò troppo duro, ma penso che MSC diventi ogni giorno che passa sempre più ridicola...la maggiorparte delle parole le spendono per ostentare la propria italianità e per rimarcare le differenze con Costa, che poi finiscono per scomparire, quando per l'ennesima volta MSC copia e ricopia Costa. Eppure non sanno neanche organizzare bene un evento di battesimo...(leggasi l'invisibile battesimo di Poesia a Dover, o quello, ridicolo, di Musica a Venezia...) :? :? :?

Comunque, stiamo attenti :!: :!: :!: A fidarsi dei comunicati MSC già Lirica e Opera dovrebbero essere a New York...
 
Re: MSC e la Cina

Aldo, non fare di ogni erba un fascio...
Il battesimo di Poesia non ha avuto molta eco qui da noi, ma dalle cronache che ho letto (vedi cruise critic che di solito non ha peli sulla lingua), deve essere stato molto bello, poi ricordati di quello di Orchestra a Civitavecchia con Morricone l'anno scorso, che non ha avuto nulla da invidiare al battesimo di Serena a Marsiglia.
Per quanto riguarda l'italianità... :
da una parte abbiamo una società di proprietà americana che si fa fare le navi in Italia, le fa arredare da un americano e l'equipaggio è composto per l'80% da filippini e per il 20% da italiani
dall'altra abbiamo una società di proprietà svizzera che si fa fare le navi in Francia, le fa arredare da un italiano e l'equipaggio è composto per il 40% da estremo orientali, per il 40% da latino americani e per il 20% da italiani.
A occhio direi che siamo pari
Per quanto riguarda il copiare: mi rompe fare sempre l'avvocato d'ufficio di MSC però....
però se io volessi sfidare il migliore prima devo imparare dal migliore.
Costa è la migliore compagnia mass market in Europa, se io volessi soffiargli il posto prima dovrei copiare da lei per poi farlo meglio, e visto che in gioco ci sono delle cifre di denaro enormi, non è il caso di fare delle mosse avventate.
Infine mi sembra di ricordare che una volta le crociere sul Rio delle amazzoni le facesse la flotta Lauro (la nonna di MSC) e quindi chi è che copia da chi?

Pace e serenità
 
Re: MSC e la Cina

Devo dire che Aldo ha ragione.... Msc è proprio ridicola.... imitare la Costa in questo modo, non mi stupirei se dal 2010 mandano una nave a Dubai a fare le crociere mille e una notte!!!! Siamo sicuri che andrà la Rhapsody??? con tutte quelle vibrazioni , infiltrazioni d'acqua ecc... secondo me come minimo la vecchia Melody!!!!
 
Re: MSC e la Cina

Io a giugno scorso con MSC ho avuto problemi nel transfert Napoli Bari e viceversa, figuriamoci arrivare in Cina :roll: . Comunque credo che MSC sia già da un pezzo di casa in Cina non con i crocieristi ma con i containers.
 
Re: MSC e la Cina

E Costa da chi copia??? Nonostante tutti gli inevitabili difetti di una compagnia mass market, Costa non può essere criticabile nell'originalità delle aree in cui sviluppa itinerari (parlo di aree geografiche, non itinerari) almeno nel segmento, appunto mass market, in cui opera. Quello che mi da fastidio, è che la sfida, le provocazioni, le critiche, vengono lanciate sopratutto da MSC, (Costa generalmente è indifferente), che al contempo usa gli stessi strumenti della compagnia avversaria.
 
Re: MSC e la Cina

Piccolo off topic, ma non riesco a stare zitto....
Sarei veramente contento se per una volta fosse Costa a copiare da Msc, indovinate cosa????
I numerosi scali a Messina!!!! :lol:
Non mi smentisco mai, vero??? [smilie=risata_03[1].gif] [smilie=risata_03[1].gif] [smilie=risata_03[1].gif]
 
Re: MSC e la Cina

fandelmare immagino che tu hai avuto problemi col transfer napoli-bari solo perchè è arrivato in ritardo.. ma ricordiamoci che i transfer non sono di msc..come le escursioni.. fanno da tramite. e poi, scusate, chi per chi non ama msc non mi sembra giusto infangare una compagnia senza neanche sapere com'è o esserci stati.e il lavoro che si fa dietro. comunque per quanto riguarda la società msc crociere la sede è a piano di sorrento e non in svizzera. le navi, si sono costruite in francia ma soprattutto perchè fincantieri non ha più possibilità ora come ora di prendere altre navi in consegna da altre compagnie oltre a quelle che ha già. l'equipaggio? vi posso garantire che gli italiani ci sono..e sono più del 30% su ogni nave. superiori senza dubbio a quelli di costa. poi per studiare itinerari e tutto quanto ci vuole del tempo e degli investimenti notevoli, quindi non vuol dire che msc copia costa solo perchè quest'ultima pubblica prima itinerari e blablabla. magari msc li ha già in progetto ma per vari motivi non può ancora ufficializzarli. e comunque sul fatto della cina ben vengano nuove destinazioni.. chiudo qua
 
Re: MSC e la Cina

iuzza ha detto:
fandelmare immagino che tu hai avuto problemi col transfer napoli-bari solo perchè è arrivato in ritardo.. ma ricordiamoci che i transfer non sono di msc..come le escursioni.. fanno da tramite. e poi, scusate, chi per chi non ama msc non mi sembra giusto infangare una compagnia senza neanche sapere com'è o esserci stati.e il lavoro che si fa dietro. comunque per quanto riguarda la società msc crociere la sede è a piano di sorrento e non in svizzera. le navi, si sono costruite in francia ma soprattutto perchè fincantieri non ha più possibilità ora come ora di prendere altre navi in consegna da altre compagnie oltre a quelle che ha già. l'equipaggio? vi posso garantire che gli italiani ci sono..e sono più del 30% su ogni nave. superiori senza dubbio a quelli di costa. poi per studiare itinerari e tutto quanto ci vuole del tempo e degli investimenti notevoli, quindi non vuol dire che msc copia costa solo perchè quest'ultima pubblica prima itinerari e blablabla. magari msc li ha già in progetto ma per vari motivi non può ancora ufficializzarli. e comunque sul fatto della cina ben vengano nuove destinazioni.. chiudo qua
Iuzza, "infangare" è una parola grossa :!: Se ti documenti meglio ho più volte rimarcato l'eleganza delle MSC di ultima generazione e da napoletano non posso che avere simpatia per questa Compagnia. Dico solo che recentemente MSC è cresciuta enormemente quanto a flotta e qualità di navi ma non altrettanto quanto a fattori organizzativi (e non mi riferisco solo ai transfert; a proposito dopo 30 anni di crociere, so bene che transfer, hotel, spettacoli, non sono della Compagnia di Crociere ma è pur sempre il management di questa che seleziona e sceglie) La "tua" MSC a breve sarà perfetta, noi crocieristi tutti non possiamo che auspicare questo, come pure abbiamo tutto da guadagnare dalla gara in "qualità" di Costa ed MSC. Un'ultima cosa; la tua espressione "chiudo qua :twisted: " non mi sembra delle più adatte a questo forum sempre garbatamente aperto a tutte le opinioni. Ciao :)
 
Re: MSC e la Cina

iuzza ha detto:
fandelmare immagino che tu hai avuto problemi col transfer napoli-bari solo perchè è arrivato in ritardo.. ma ricordiamoci che i transfer non sono di msc..come le escursioni.. fanno da tramite. e poi, scusate, chi per chi non ama msc non mi sembra giusto infangare una compagnia senza neanche sapere com'è o esserci stati.e il lavoro che si fa dietro. comunque per quanto riguarda la società msc crociere la sede è a piano di sorrento e non in svizzera. le navi, si sono costruite in francia ma soprattutto perchè fincantieri non ha più possibilità ora come ora di prendere altre navi in consegna da altre compagnie oltre a quelle che ha già. l'equipaggio? vi posso garantire che gli italiani ci sono..e sono più del 30% su ogni nave. superiori senza dubbio a quelli di costa. poi per studiare itinerari e tutto quanto ci vuole del tempo e degli investimenti notevoli, quindi non vuol dire che msc copia costa solo perchè quest'ultima pubblica prima itinerari e blablabla. magari msc li ha già in progetto ma per vari motivi non può ancora ufficializzarli. e comunque sul fatto della cina ben vengano nuove destinazioni.. chiudo qua

Perdonami Iuzza ma di certo non si può dire che il gruppo Aponte abbia problemi di capitale, nè di tempo visto che è già più di un decennio che opera nel mercato crocieristico....

iuzza ha detto:
magari msc li ha già in progetto ma per vari motivi non può ancora ufficializzarli.

Magari dovrebbe farlo Costa, visto l'andazzo...

iuzza ha detto:
non mi sembra giusto infangare una compagnia senza neanche sapere com'è o esserci stati.e il lavoro che si fa dietro. comunque per quanto riguarda la società msc crociere la sede è a piano di sorrento e non in svizzera. le navi, si sono costruite in francia ma soprattutto perchè fincantieri non ha più possibilità ora come ora di prendere altre navi in consegna da altre compagnie oltre a quelle che ha già.

Io non infango nessuno, cerco soltanto di sottolineare analogie e differenze (che per fortuna sono ancora molte...).
La sede legale però è a Ginevra, economicamente conveniente, come la navi battono bandiera panamense, per pagare qualcosa di meno??? Ah, giusto! Il gruppo Aponte ha problemi economici!
 
Re: MSC e la Cina

non ho detto che la compagnia ha problemi economici.. però il mio "sfogo" era riferito a quelle persone che prendono per partito preso che costa sia la migliore in tutto e per tutto e che le altre compagnie non sono buone.. e scusatemi ma nel forum ne ho viste tante. io dico solo che prima di sparare a zero è meglio documentarsi.. scusate
 
Re: MSC e la Cina

Non credo assolutamente che MSC stia copiando Costa o viceversa. Allora Royal copia entrambe , e anche Holland che arriva a Civitavecchia con la Noordam.
A mio avviso sono solo strategie di mercato, è chiaro che si mandano avanti per prova le navi più piccole, il discorso di questa strategia lo avevo sentito in una visita a bordo di Opera due anni fà. Dobbiamo considerare che MSC ha fatto grandi passi in avanti con le sue navi e questo senza avere alle spalle un colosso come Carnival.
Nulla contro le navi americane, io continuo a viaggiare con tutti, ma parlare di patetica imitazione mi sembra esagerato.
Ricordiamo che l' Achille Lauro più di 20 anni fa faceva crociere che anche oggi sono da sogno.
Poi il discorso italianità, mi dispiace per i superfautori di Costa, su Msc io mi sono sentito molto più in Italia che su Costa, ciò non toglie che continuo a navigare anche con Costa.
Saluti
Leo
 
Re: MSC e la Cina

Una considerazione economica: se dietro Costa Crociere c'è la potenza finanziaria di Carnival, dietro MSC Crociere c'è l'onnipotenza globalizzante delle portacontainers :roll:
 
Re: MSC e la Cina

fandelmare ha detto:
Una considerazione economica: se dietro Costa Crociere c'è la potenza finanziaria di Carnival, dietro MSC Crociere c'è l'onnipotenza globalizzante delle portacontainers :roll:

Già, certe volte si dimentica che MSC è la seconda compagnia armatrice al mondo per il trasporto di container con 1.800.000 teu, preceduta solo dalla Maersk.
 
Re: MSC e la Cina

Io credo che tutti dobbiamo essere contenti che abbiamo due compagnie a livello Europeo che la base é Italiana.
La nostra marinería é stata tra le primissime a livello mondiale da sempre e piú, dopo la seconda guerra mondiale.
Credo che se Costa oggi é in mano di capitali Americani e MSC con sede a Ginevra, non é colpa del manager Italiano del passato, ma piú del sistema economico Europeo a carattere sociale e non capitalistico.
Nel forum si parla piú di Costa perche mi sembra che i partecipanti in maggioranza hanno viaggiato piú in Costa.
Poi Costa é stata sempre piú famosa e continua sul settore croceristico dal 1959. Non dimentichiamoci che nel 1980 era la piú grande al mondo dopo le navi sovietiche.
Ed é anche giusto che ogni uno viaggi nella compagnia che vuole e gli sia simpatica quella che vuole.
Comunque anche a me sembra che MSC copia molto Costa, portandosi via anche gente ex Costa da lunga data.
Sulla futura entrata della Msc sul mercato Cino credo che sia positivo anche per Costa. Io noto che molte volte una compagnia fa piu fatica penetrare in un mercato da sola, che se ci sono tre o quattro.
In tre o quattro c´é piú competivitá, piú pubblicitá, piú attenzione della parte della gente. Pensate quanti abitanti fa la Cina e che differenza c´é tra 1000 passeggeri della Allegra e 10000 con una nave MSC, piú RCCL, etc.
Se MSC non é entrara a Ney York come era previsto´, mi sembra che é colpa del mercato. Perfino RCCL sta diminuendo il numero di navi in quel mercato, come Princess, NCL ed Celebrity.

Un saluto.
 
Re: MSC e la Cina

tano ha detto:
Io credo che tutti dobbiamo essere contenti che abbiamo due compagnie a livello Europeo che la base é Italiana.
La nostra marinería é stata tra le primissime a livello mondiale da sempre e piú, dopo la seconda guerra mondiale.
Credo che se Costa oggi é in mano di capitali Americani e MSC con sede a Ginevra, non é colpa del manager Italiano del passato, ma piú del sistema economico Europeo a carattere sociale e non capitalistico.
Nel forum si parla piú di Costa perche mi sembra che i partecipanti in maggioranza hanno viaggiato piú in Costa.
Poi Costa é stata sempre piú famosa e continua sul settore croceristico dal 1959. Non dimentichiamoci che nel 1980 era la piú grande al mondo dopo le navi sovietiche.
Ed é anche giusto che ogni uno viaggi nella compagnia che vuole e gli sia simpatica quella che vuole.
Comunque anche a me sembra che MSC copia molto Costa, portandosi via anche gente ex Costa da lunga data.
Sono d'accordo su tutto, ribadisco la mia opinione sulla strategia del copiare che ho enunciato più sopra.
Se gente ex Costa si fa portare via da MSC forse è perché con Costa non si è trovata poi così bene, non credete?
Mi permetto di osservare che nel forum ci sono persone che hanno una forte acredine nei confronti di MSC, e che per molti quello che su una nave Costa è un problema risolvibile, su una nave MSC diventa una tragedia Greca.
Io sono stato solo su MSC, sono stato meravigliosamente bene, ho avuto il piacere di conoscere sul forum persone che hanno fatto le mie stesse crociere e hanno avuto impressioni molto simili alle mie. Amici miei carissimi hanno fatto il loro viaggio di nozze con Costa ai caraibi e sono stati meravigliosamente bene, e io sono contento per loro e per Costa.
Ed anch'io sono orgoglioso che le nostre due compagnie, che hanno entrambe storie molto lunghe e gloriose, siano ai massimi livelli del mercato crocieristico mondiale, e facciano stare meravigliosamente bene quasi due milioni di persone ogni anno.

Ciao
 
Re: MSC e la Cina

Ciao Amartoni.

Mi permetto di osservare che nel forum ci sono persone che hanno una forte acredine nei confronti di MSC
Ma.... che c´é piú gente che abbia viaggiato in Costa questo sí.
Che c´é un po´di rivalitá, anche é vero e io ametto di essere un fanatico di Costa.
C´é anche molta critica in confronto a Costa piú che MSC ed altre compagnie, ma mi sembra normale. Credo che se facciamo un sondaggio dei participanti, il 90 % conosce Costa e non altre compagnie.
Personalmente sono dell´idea che le minorie sono quelle creano il razzismo.

Un saluto.
 
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