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MSC e la Cina

Re: MSC e la Cina

tano ha detto:
Ciao Amartoni.

Ma.... che c´é piú gente che abbia viaggiato in Costa questo sí.
Che c´é un po´di rivalitá, anche é vero e io ametto di essere un fanatico di Costa.
C´é anche molta critica in confronto a Costa piú che MSC ed altre compagnie, ma mi sembra normale. Credo che se facciamo un sondaggio dei participanti, il 90 % conosce Costa e non altre compagnie.
Personalmente sono dell´idea che le minorie sono quelle creano il razzismo.

Un saluto.
Condivido in pieno la tua opinione anche se l'ultima tua frase (quella delle minorie) mi è risultata ostica da capire, sarà che sono quasi le 2
Ho interpretato che tu volessi dire che sono solo una minoranza quelli che all'interno dei fans di Costa hanno un'atteggiamento intransigente nei confronti di qualsiasi altra compagnia tra cui MSC.
In realtà ho visto anch'io la grande pacatezza della stragrande maggioranza delle persone e delle discussioni; da fanatico di MSC mi dispiace che ci sia della gente che abbia tali atteggiamenti intransigenti.
 
Re: MSC e la Cina

Ciao Amartoni

Parlo del concetto di minoria in generale.
In questo caso parlo piú della MSC, come una compagnia in minoranza, rispeto a Costa e sopratutto alla Carnival Corporation, che possiede gran parte del mercato croceristico.
É normale che per MSC per avere esito ha bisogno di confrontarsi con Costa perche hanno un mercato similare.
Anche se attualmente MSC ha la sua forza grazie al mondo dei conteiners, io credo che deve fare quel passo di qualitá nel mercato per diventare piú globale. Per esempio se si unificasse con NCL diventerebbe un´altra realtá, un´altra dimensione.
Occhio il confrontarsi con Costa é buono per tutte e due, infatti fra 4 anni ci saranno tra tutte due quasi trenta navi.

Un saluto.
 
Re: MSC e la Cina

Mi sembra di vedere un impegno di MSC proprio nella direzione di diventare più globale, o quantomeno puù presente.
Per quanto riguarda NCL Aponte, al varo di Poesia, ha detto che non ci pensa per nulla e poi NCL l'anno scorso non è stata un gran che (per colpa della sua filiale americana). Dal punto di vista della strategia di mercato credo che la tua opinione sia condivisibile e che l'acquisto di NCL sarebbe auspicabile, ma dal punto di vista dei costi sarebbe un investimento enorme e MSC è molto impegnata economicamente visto che Poesia è la settima nuova nave dal 2003: si parla di 250/300 milioni di Euro per ciscuna delle 4 gemelline e di 450 milioni di Euro per le 3 Musica, più 720 milioni di Euro per ognuna delle due Fantasia e più di 450 milioni per magnifica che devono ancora arrivare.
Visto che poi parte delle critiche riguardano l'organizzazione all'interno delle crociere e che questo problema credo sia una conseguenza della crescita tumultuosa della compagnia, penso che farebbero bene nell'immediato a consolidare le posizioni raggiunte, magari acquistando un altro paio di navi, prima di pensare a scalare NCL.

Un saluto
 
Re: MSC e la Cina

Spero di non avere generato io queste "polemiche": io non sono mai stato in crociera, nè con Costa nè con MSC, mi limito a ad analizzare dati di fatto. Ovviamente sono un pò di parte... :D :D :D
 
Re: MSC e la Cina

Per quanto mi riguarda,in futuro, non pongo limiti alla conoscenza di altre compagnie oltre Costa, quest'anno la mini crociera con MSC, era per me un banco di prova, mi fossi trovata bene, avrei sicuramente valutato di fare un'altro viaggio con questa compagnia,purtroppo non è stato così, se si cambia si cambia in meglio e per ora con MSC, il meglio non è ancora arrivato. Sto però valutando di fare la stessa prova con Royal C. spererei di trovare la completezza che cerco e che ad oggi neanche Costa mi ha ancora dato.
Spero che tu amartoni, non ti riferissi a me parlando di acredine verso l' MSC, perchè per quanto mi riguarda non è così, durante quella crociera mi sono pure divertita, ma i paragoni sono stati inevitabili, un saluto Ro.
 
Re: MSC e la Cina

Ho viaggiato con la Costa di una volta, ho viaggiato con la Costa- Carnival e anche con MSC. Prossimamente proverò Royal.
Sinceramente non vedo grandissime differenze.
A parte l'esperienza della minicrociera fatta da alcuni del forum che si è rivelata un pò deludente, io su Orchestra mi sono trovato bene.
Come mi sono trovato bene su Atlantica o Romantica.
Sicuramente se si facesse un sondaggio , quasi tutti hanno viaggiato su Costa non molti su MSC e pochissimi con altre compagnie.
Costa ha dalla sua parte di lasciare ai croceristi la memoria di un viaggio "diverso", vuoi per l'aspetto delle navi o per il servizio scenografico.
MSC è più "famigliare" nel senso che ti senti un pò di più a casa......ma dovremmo essere tutti contenti che esistano entrambe le compagnie e ,senza pregiudizi ,considerarle una buona immagine del nostro paese.
E magari provarle entrambe in condizioni "normali".
Ha ragione Tano a dire che c'è prevenzione nei confronti delle compagnie minori, e detto da lui ,che per questioni di" vita vissuta", è un amante della Costa....c'è da crederlo.
Se dovessimo basarci su quello che è accaduto a farfilla con la 1048, che è stata riproposta a chimera76( pur su un'altra nave ma gemella) dovremmo farci un opinione non eccellente di Costa ( parlo dell'amministrativo)
Ma tutto è relativo.Come compagnia "Italiana" da tanti anni si tende a perdonare un pochino di più rispetto a MSC.
Secondo me è colpa del bel fumaiolo GIALLO con la C in BLU mare.....
Probabilmente sono andato O.T.
Se così è me ne dispiace, ho solo voluto cercare di puntualizzare le mie riflessioni in riferimento a quello scritto anche dagli altri.
Saluti
Leo
 
Re: MSC e la Cina

Mi ricordo quando andavo a scuola da ragazzino, mi hai copiato, no non e vero ,si e vero ,ora ce lo dico alla maestra ahahah, casso mi fate morir dal ridere, ammesso e concesso che la MSC copi qualcosa di buono dalla Costa, vuol dire che la compagnia genovese ne dovrebbe essere solo lusingata o sbaglio ? Poi per migliorare ,bisogna prendere solo spunto dai migliori, visto che mi sembra di capire che secondo voi e una delle migliori compagnie di crociera, quindi ben venga se si può prendere riferimento da loro. E su questo voglio dar ragione ad Amartoni nei suoi post precedenti.

Ma una domanda mi sorge ora, la Costa da chi copia :roll: ?

Salute a tutti e buona domenica, e non vi scannate per queste piccole cose.

Jaidee
 
Re: MSC e la Cina

Jaidee ha detto:
Mi ricordo quando andavo a scuola da ragazzino, mi hai copiato, no non e vero ,si e vero ,ora ce lo dico alla maestra ahahah, casso mi fate morir dal ridere, ammesso e concesso che la MSC copi qualcosa di buono dalla Costa, vuol dire che la compagnia genovese ne dovrebbe essere solo lusingata o sbaglio ? Poi per migliorare ,bisogna prendere solo spunto dai migliori, visto che mi sembra di capire che secondo voi e una delle migliori compagnie di crociera, quindi ben venga se si può prendere riferimento da loro. E su questo voglio dar ragione ad Amartoni nei suoi post precedenti.

Ma una domanda mi sorge ora, la Costa da chi copia :roll: ?

Salute a tutti e buona domenica, e non vi scannate per queste piccole cose.

Jaidee
Sai è come dire che Turisanda copia da Alpitur che copia da Viaggi dell'Elefante che copia da Springtour....se vai in Kenia, vai in Kenia le cose da vedere sono quelle, se navighi nel mediterraneo è difficile visitare Mosca, gli itinerari si sovrappongono, per nostra fortuna perchè così può esserci un minimo di concorrenza.
Stesso discorso vale per l'Oriente. Benvenga MSC in Oriente, magari con navi migliori. :P :P
Saluti
 
Re: MSC e la Cina

ro56 ha detto:
Spero che tu amartoni, non ti riferissi a me parlando di acredine verso l' MSC, perchè per quanto mi riguarda non è così, durante quella crociera mi sono pure divertita, ma i paragoni sono stati inevitabili, un saluto Ro.

No, stai tranquilla, non mi riferivo assolutamente a te.

Ciao
 
Re: MSC e la Cina

Jaidee ha detto:
E su questo voglio dar ragione ad Amartoni nei suoi post precedenti.

Ma una domanda mi sorge ora, la Costa da chi copia :roll: ?

Salute a tutti e buona domenica, e non vi scannate per queste piccole cose.

Jaidee

Ti ringrazio per il tuo pubblico apprezzamento e sottolineo il tuo invito a non scannarsi.

Buona fine di giornata e buon lavoro.

PS
Non è che a maggio parti con Musica...?
 
Re: MSC e la Cina

leo ha detto:
Sai è come dire che Turisanda copia da Alpitur che copia da Viaggi dell'Elefante che copia da Springtour....se vai in Kenia, vai in Kenia le cose da vedere sono quelle, se navighi nel mediterraneo è difficile visitare Mosca, gli itinerari si sovrappongono, per nostra fortuna perchè così può esserci un minimo di concorrenza.
Stesso discorso vale per l'Oriente. Benvenga MSC in Oriente, magari con navi migliori. :P :P
Saluti
Quoto e straquoto :D
 
Re: MSC e la Cina

Leo ha parlato di fumaiolo giallo; argomento psicologicamente molto sottile, scelta decisamente azzeccata da parte di Costa come, a mio modesto avviso, azzeccata da parte di Costa anche la scelta di marcare le dimensioni del fumaiolo stesso su tute le navi. Credo che in quest'ambito MSC abbia scelto eleganza ed aerodinamicità, Costa con un pizzico d'astuzia :wink: ha scelto invece la spiccata caratterizzazione. Anche questa è concorrenza.
 
Re: MSC e la Cina

fandelmare ha detto:
Leo ha parlato di fumaiolo giallo; argomento psicologicamente molto sottile, scelta decisamente azzeccata da parte di Costa come, a mio modesto avviso, azzeccata da parte di Costa anche la scelta di marcare le dimensioni del fumaiolo stesso su tute le navi. Credo che in quest'ambito MSC abbia scelto eleganza ed aerodinamicità, Costa con un pizzico d'astuzia :wink: ha scelto invece la spiccata caratterizzazione. Anche questa è concorrenza.

Sai quel fumaiolo e la C sono la caratteristica di Costa da sempre. Carnival acquistando Costa ha preso possesso anche di un simbolo che ha sempre tradizionalmente rappresentato lo stile italiano nel mondo, poi quando fai una crociera ti accorgi che non è proprio così.
Msc ,rinata dalle ceneri della flotta Lauro, ha incominciato veramente dal basso, indipendentemente da Aponte e i suoi portacontainer.
Farsi strada contro Costa non è stato uno scherzo.
Ho letto ,ma non so se sia una leggenda metropolitana, che Aponte decise di acquistare la flotta Lauro quando vide venduto all'asta il frac e il bastone di Achille Lauro.....sarà vero?
Non lo so ma è molto napoletano e romantico.

Diamo anche a Msc una possibilità e non la consideriamo la cenerentola.
MSC è veramente italiana :) :) :)
Leo
 
Re: MSC e la Cina

Ciao Amartoni

Mi sembra di vedere un impegno di MSC proprio nella direzione di diventare più globale
Volevo riprendere il mio discorso da questa tua riflessione.
Io credo, senza offesa, che MSC per imporsi nel difficilissimo mercato delle crociere ha dovuto prendere come punto di riferimento per il suo sviluppo Costa Crociere e ha imposto il suo prodotto grazie al sostenimento da parte del mondo dei conteiners o se no, sarebbe ormai morta da tempo. Per me con l´acquisto di nuove navi é vero che sta facendo uno sforzo impressionante, che sarebbe meno, se in questo momento comprasse la NCL, perche porterebbe tutto il mercato di questa compagnia specialmente in Nord America, Sud America e l´Europa e tutta l´esperienza che a MSC manca.
Allora sí, diventerebbe piú globale, senza speculare con i movimenti di Costa.
Non bisogna dimenticare che NCL é stata con Kloster uno delle protagoniste dell´industria delle crociere iniziata a fine anni 60, assieme a Ted Arison e Carnival, ed in questo momento non é in un buon periodo.

Ciao Jaidee

Costa non copia, peró sono 60 anni che si adatta alla situazione del mercato dove meglio le va, con lo sbaglio dí modificare le navi a convenienza del momento, senza farle esclusive per quel tipo di mercato, tanto nel settore passeggeri come carico, quando c´era.
Solo dal 1991 incomincia con navi esclusivamente per il mondo delle crociere, anche qui a mio avviso, 55.000 tn piccole rispetto alle 70000 della Carnival, RCCL e Princess, e con pochi balconi.
Fallisce Classica tutto l´anno da Miami nel ´92, perció viene portata in Europa e incomincia da lí una salita su questo mercato che ha una grande potenzialitá.
Peró economicamente Costa sta male e trova i capitali per andare avanti grazie all´intervento della Carnival, che sarebbe come il settore Containers per la MSC.
Carnival divide le varie compagnie che possiede nei vari mercati. Costa diventa un tipo di Carnival in Europa.
A questo punto voglio sottolineare il grande lavoro di Foschi, molto personale e per niente copiando Carnival, nel riuscire a crere nuovi intinerari assieme alla consociata Aida, mercati che si stanno rivelando favolosi nell´utile della compagnia.

Un saluto.
 
Re: MSC e la Cina

Scusate, probabilmente ne avete già parlato, ma posso chiedere come mai su MSC batte la bandiera di Panama?
Su Costa, anche se di proprietà americana sventola la bandiera italiana e la sede sociale è stata spostata da Montecarlo a Genova.
 
Re: MSC e la Cina

Semplicemente perché il porto di registro delle navi MSC è Panama, per motivi fiscali.
E' lo stesso motivo per cui il 100% delle navi mercantili ha come porto di registro la stessa Panama, o la Liberia o una volta il Libano, tutti paesi dove il regime fiscale è o era più favorevole.
Ovviamente quelle navi sventolano bandiera panamense o liberiana, ecc. ecc.

Costa ha fatto la scelta commerciale di registrare le proprie navi a Genova (se non mi sbaglio), deve di conseguenza innalzare il tricolore ma paga di più.
Tutto qui.
 
Re: MSC e la Cina

Io dico solo una cosa; vi trovate bene con la MSC ? ,ok, tutto il resto copia non copia, i diritti di copyright e via discorrendo ,lasciano solo il tempo che trovano per chi ha voglia di disquisire su queste cose a mio avviso futili (opinione personale)

Secondo me chi si inalbera su questo fatto e solo per una vostra simpatia smisurata con la Costa, diciamo che peccate(in senso generale) di campanilismo provincialotto.

esempio: la MSC copia i tragitti di Costa, il marketing, menù , arredi etc...etc...non capisco quale sia il problema se poi alla fine pagate anche un qualcosa in meno ?
Se vogliamo veramente aprire un discorso di copiare, cominciamolo a fare con le case automobilistiche, la si che ce ne sarebbe da raccontare....

Saluti a tutti

Jaidee
 
Re: MSC e la Cina

amartoni ha detto:
Semplicemente perché il porto di registro delle navi MSC è Panama, per motivi fiscali.
E' lo stesso motivo per cui il 100% delle navi mercantili ha come porto di registro la stessa Panama, o la Liberia o una volta il Libano, tutti paesi dove il regime fiscale è o era più favorevole.
Ovviamente quelle navi sventolano bandiera panamense o liberiana, ecc. ecc.

Costa ha fatto la scelta commerciale di registrare le proprie navi a Genova (se non mi sbaglio), deve di conseguenza innalzare il tricolore ma paga di più.
Tutto qui.

Motivi fiscali significa: pagare molto molto meno, e sopratutto rispondere a "diversi" criteri nella gestione e nelle responsabilità della nave (le bandiere panamensi e liberiane, vengono definite "bandiere ombra").
 
Re: MSC e la Cina

Dai Jaidee non ti arrabbiare.
Siamo italici, siamo fatti così, viviamo di passioni e la passione spesso ci acceca.
Guelfi e ghibellini, partigiani e repubblichini, comunisti e democristiani, e adesso Costani versus MSCisti.
Io sono stato solo su MSC, mi sono trovato mooolto bene, in questo forum l'ho sempre detto e ho sempre difeso MSC da quelle prese di posizione ostili che derivavano soprattutto da una mancanza di conoscenza nonché, come dici tu, da una sorta di campanilismo distorto.
Pensa che c'è che critica MSC (ed osanna Costa) senza mai essere partito per una crociera!
Non ho mai voluto parlare male di Costa semplicemente perché non la conosco. Parlo male dello stile Farcus perché, ringraziando Dio, ho gli occhi per vedere e il buon gusto per capire che fa delle cose orride, ma non ho mai parlato male di Costa.
E se Costa fa bene, sono contento per loro.
Per quanto riguarda il copiare trovo che questo sia una questione ridicola sia perché, come avevo detto un po' di post fa, se io che mi sto sviluppando (MSC) voglio rivaleggiare con chi è già sviluppato ed è leader del settore (Costa), per prima cosa devo imparare a fare le cose come le fa lui per poi farle meglio, ergo lo devo copiare. Poi perché è da 20000 anni che l'uomo naviga e quella che noi crediamo essere una nuova rotta in realtà qualcuno qualche tempo fa l'avrà sicuramente già battuta. E' come se noi accusassimo Costa di aver copiato la rotta nord atlantica dalla White Star del Titanic: è assurdo!
Dalle anticipazioni che ho visto sembra che nell'inverno 2008/09 MSC voglia portare Rhapsody in Sud Africa per delle crociere in partenza da Durban per non copiare da Costa, ma così facendo copia dalla Starcruises (alla quale, peraltro, noleggia in inverno la Melody)
Comunque MSC sicuramente non copia da Costa gli arredamenti ed i menù, PER FORTUNA! :lol: :lol: :lol:
Infine
Se le anticipazioni del catalogo MSC che ho visto saranno confermate, queste accuse di copiatura verranno molto ridimensionate.

Pace e serenità
 
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