• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Fantasia 29/08/2010 - 05/09/2010

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ciao Comax, ho visto che hai fotografato la libreria. Si tratta di una libreria dove comprare i libri o di una biblioteca dove affittarli? mi sembrava di vedere che ci fossero delle etichette sulle coste dei libri, come in biblioteca.
Grazie!

ciao Comax, ho visto che hai fotografato la libreria. Si tratta di una libreria dove comprare i libri o di una biblioteca dove affittarli? mi sembrava di vedere che ci fossero delle etichette sulle coste dei libri, come in biblioteca.
Grazie!

....sono biblioteche dove prendere in prestito dei libri.......

Ciao Comax un grazie particolare per il tuo diario che almeno per quello che ho capito é stata una ottima crociera su una nave che credo che sia una delle piú belle del mondo, almeno dalle fotografie che vedo.
Mi dispiace che la bambina non sia trovata nella zona bambini, di regola sono studiati in tal modo che loro non vogliono piú scendere.
Sulla gente che sale oggi possiamo dire che le crociere é un fenomeno di massa e credo che non si possa dare una colpa ad una determinata regione, credo che il maleducato esista in qualsiasi parte del mondo, non imbarca solo a Napoli.

Un saluto.

Ciao ,
volevo chiederti una informazione riguardante il mangiare di tua figlia di 13 mesi , immagino che mangiava le pappe.
Come facevi a prepararle , come ti sei organizzata per i pasti.
In quanto dovrei fare la tua stessa crociera ad Agosto , ma ho dei dubbi immerito alla problematica legata al mangiare per mia figlia , che avra' per allora 14 mesi

Grazie.

Ultima modifica da un moderatore:
Noi abbiamo sempre trovato qualcosa di adatto al ristorante nel menu per i bambini. Pastine, brodini, pasta al pomodoro, ecc. Poi gelato, frutta fresca, ecc Ci siamo portati da casa solo alcuni omogeneizzati alla frutta e soprattutto il latte in polvere per colazione e da dare prima di dormire la notte.

Per la colazione , il latte in polvere devi scioglierlo in acqua calda , avevi qualcosa per scaldare l' acqua , o la facevi scaldare in qualche bar.
Quando uscivate dalla nave , rientravate sempre per il pranzo per la bambina o gli davate qualcosa fuori , visto che gli scali sono sempre dalle ore 08,00 in poi.
Per il pranzo andavi sempre al ristorante per prendere il menu' dei bambini , o al selservice trovavi lo stesso delle cose adatte per lei ?

Per l' escursioni , mi consigli di farle sempre da soli , visto che ho due bambine (08 anni e 01 anno )oppure no.

Ciao.

Grazie.

Per colazione prendevo l'acqua calda dal dispenser del te e la infilavo direttamente nel biberon. La sera invece mi facevo riscaldare l'acqua nei bar. Per quanto riguarda le escursioni non siamo rientrati per pranzo a Barcellona e Marsiglia, le restanti volte abbiamo sempre pranzato al ristorante. Anche il buffet è ben fornito ma per le necessità dei più piccoli non sono molto attrezzati, meglio il ristorante che ha anche i seggioloni. Noi abbiamo fatto una sola escursione organizzata a Tunisi, nelle restanti città il fai da te è semplicissimo e sicuramente con 2 bambini avrai meno vincoli e tempi da rispettare. Solitamente nelle escursioni organizzate si corre molto per vedere più cose possibili nel poco tempo a disposizione.

Ho fatto la crociera con la Splendida dal 29(5 al 5/6 facendo il tuo stesso itinerario.
Piu' o meno la penso allo stesso modo, bella crociera, da migliorare la cucina e gli spettacoli.
Argomento napoletani/campani: io sono meridionale e vi assicuro che mi fanno vergognare di esserlo, sono chiassosi, indisciplinati e maleducati.
Non farp mai piu' una crociera con scalo a Napoli (che è bellissima) cosi magari a bordo ce ne saranno di meno.
Questa non è un opinione, è un dato di fatto, e difendendoli non aiutate la maggiorparte dei napoletani che invece sono persone perbene.

Salvatore

Ho fatto la crociera con la Splendida dal 29(5 al 5/6 facendo il tuo stesso itinerario.
Piu' o meno la penso allo stesso modo, bella crociera, da migliorare la cucina e gli spettacoli.
Argomento napoletani/campani: io sono meridionale e vi assicuro che mi fanno vergognare di esserlo, sono chiassosi, indisciplinati e maleducati.
Non farp mai piu' una crociera con scalo a Napoli (che è bellissima) cosi magari a bordo ce ne saranno di meno.
Questa non è un opinione, è un dato di fatto, e difendendoli non aiutate la maggiorparte dei napoletani che invece sono persone perbene.

Salvatore

Salvatore ti quoto!! In tutta la nostra vità abbiamop fatto solo la crociera nel luglio 2003 sulla Mediterranea da Napoli e poi mai più!! La nostra agenzia dopo il grosso disguido ci ha proposto, Serena il 27 da Napoli e la Concordia il 26 e la nostra scelta è ricaduta subito sulla Concordia..

Però non è sempre così! Nell'ultima crociera che ho fatto (Mariner OTS del 16 Giugno) c'era un gruppo di napoletani e vi giuro che facevo fatica a staccarmi da loro:erano simpaticissimi,allegri e mai spora le righe,a differenza di un gruppo di romani molto altezzosi e boriosi....
Non vuol dire nulla la provenienza! Piuttosto io penso una cosa: la crociera (o qualunque tipo di viaggio) più ha un prezzo conveniente e più è facile trovare gente maleducata!Non sempre però spesso succede.
La verità è che la maggior parte dei napoletani è molto estroversa e se tra loro c'è qualcuno poco educato si fa notare subito!
Comax sai se bagno turco e sauna sono a pagamento? C'è il minigolf?

Bagno turco e Sauna sono a pagamento nell'area MSC Aurea, sono gratuiti solo la palestra (con istruttori) e la sala relax. Il minigolf non c'è, sulle navi MSC lo trovi solo su Poesia, Orchestra, Musica, Opera, Lirica, Sinfonia e Armonia.

la crociera (o qualunque tipo di viaggio) più ha un prezzo conveniente e più è facile trovare gente maleducata!Non sempre però spesso succede.

Mi sembra una facile banalizzazione.
I soldi fanno l'uomo ricco, l'educazione lo fa signore.

Il termine convenienza riguarda il rapporto prezzo/prestazioni, nulla a che vedere con le "qualità" di chi vi aderisce.

Anche le frasi fatte sono una banalizzazione!

Bagno turco e Sauna sono a pagamento nell'area MSC Aurea, sono gratuiti solo la palestra (con istruttori) e la sala relax. Il minigolf non c'è, sulle navi MSC lo trovi solo su Poesia, Orchestra, Musica, Opera, Lirica, Sinfonia e Armonia.

Sai anche il prezzo? A mio marito verrà un colpo!!! [smilie=tomba_02[1]:

Anche le frasi fatte sono una banalizzazione!

Non si tratta di banalizzazione ma di dato di fatto.
Il termine "soldi" si riferisce alla disponibilità economica di un individuo.
Il termine "educazione" si riferisce alla sua capacità di relazionarsi con gli altri secondo regole e modi appropriati.

Tra i due fattori può vigere un nesso causale, ma possono anche facilmente essere presenti nello stesso individuo in misura molto diversa.

Se una vacanza è conveniente, vuol dire che ha un buon rapporto prezzo/prestazioni, quindi attirerà gente in grado di apprezzare questa qualità.
Anche questo fattore non è direttamente collegabile al grado di maleducazione.

E se fosse semplicemente "economica" invece che "conveniente" ?
Attirerebbe maggiormente persone con una limitata disponibilità economica.
Anche se fosse così, non vedo il nesso con la maleducazione, a meno che non si voglia dire che i poveri sono maleducati ed i ricchi educati.
Ma non credo sia questo il caso.

mi e piaciuto molto come e stato impostato questo "diario di bordo"...ma mi dispiace per il suo autore perchè i suoi commenti sui "napoletani" sono poco rispettosi!
vorrei ricordare che proprio a piano di sorrento...in penisola sorrentina...in provincia di napoli c'è uno degli uffici piu importanti della MSC!
e soprattutto vorrei dire che i migliori comandanti della compagnia che hanno segnato la sua storia sono proprio di origine partenopea....e soprattutto la penisola sorrentina ha "sfornato" i migliori tecnici di queste navi...e vorrei giustificare la presenza di tante persone extracomunitarie nn italiane che lavorano su queste navi!
le navi piu grandi della MSC (fantasia,splendida e magnifica) possono contenere piu di 6000 passeggeri di cui 1200 di personale....in questi 1200 solo 200,a differenza dei vecchi tempi,sono italiani...
ed occupano le cariche piu importanti che richiedono professionalità e impegno che spesso e volentieri nn si possono ottenere da persone provenienti da paesi come montenegro,onduras,isdraele ecc... proprio perche i loro paesi essendo meno sviluppati e diffuso il fenomeno dell analfabetismo! e soprattutto avere 1000 persone che costano poco, alla compagnia conviene....e la presenza di quei pochi italiani che grazie alla loro efficienza e professionalita fanno galleggiare la nave e dovuta solo dal fondatore della MSC Crociere,Gianluigi Aponte...dopo la sua morte...lo succedera il figlio,Diego aponte, che ha gia in mente di levare da mezzo gli italiani e riempire le navi di persone del sud del mondo...e vorrei sottolineare che aponde e tutta la sua famiglia e di sorrento in provincia di napoli e anche se ora ha la cittadinanza svizzera e sempre napoletano...ed se le persone che discriminano i napoletani per il loro carattere "ECCESSIVO" si rendessero conto che un napoletanto ha fatto una carriera che ha portato ad un patrimonio di 2-3 milioni di euro...E FORSE INIZIO A PENSARE CHE IL "NORD" PENALIZZA TANTO IL "SUD" SOLO PERCHE SONO GELOSI PERCHE NOI AL "SUD" I TERRONI COME DITE VOI!!! ....SANNO VIVERE CON SENERITA E SI SANNO DIVERTIRE SENZA BADARE A TROPPE FORMALITA!

ps.: mi fa piacere di aver parteciapato a questa discussione![smilie=saltare_03[:

A parte che quest' ultimo messaggio sa proprio tanto di "spot pubblicitario pro msc"...in cui per altro l'autore cade nel ridicolo sentendosi offeso da un certo tipo di commento e facendone immediatamente uno ancora più offensivo definendo buona parte del personale di bordo come "tutti analfabeti e proveniente da paesi sotto sviluppati"...:(

Io credo che al mondo esistano persone educate e grandissimi cafoni...ma ad oggi non sono ancora riuscita a trovare nessuna correlazione tra questi "modelli" e la loro provenienza geografica, la loro condizione economica o il loro titolo di studio...ma noto che qualcuno, evidentemente molto più bravo di me, invece c'è riuscito...:(

Mi sembra si stia largamente andando OT.
Certe affermazioni mi fanno rizzare i capelli, non le quoto per non ripeterle.

Mi sembra si stia largamente andando OT.
Certe affermazioni mi fanno rizzare i capelli, non le quoto per non ripeterle.

Permettetemi di dire un’ultima cosa e non tornerò più sull’argomento soprattutto nel rispetto di chi ha iniziato questa discussione sperando di poter scrivere un diario!
Ognuno di noi ( me compresa) vede le cose secondo le proprie esperienze e si limita a raccontarle senza avere la presunzione di imporre il proprio punto di vista rimbeccando continuamente chi sta dall’altra parte. Io ho trascorso vacanze sia in posti dai prezzi proibitivi sia in posti dai prezzi economici e quindi accessibili anche a chi ha limitate risorse economiche e ( ripeto e sottolineo) io, non so perché la gente chiassosa, maleducata e irrispettosa l’ho trovata sempre e solo in quest’ultima tipologia di vacanza.
Chiaramente questo non significa che tutti gli ospiti fossero maleducati,questo è più che logico,non c’è bisogno di un trattato di sociologia per capirlo,ecco perché l'ho omesso!
Certo con il dizionario alla mano anch’io conosco queste differenze … ma purtroppo per me la realtà è stata molto diversa !
Per me questo forum non avrebbe ragione di esistere se tutti dicessimo e pensassimo le stesse cose!

Comax continua il tuo diario,perché a Gennaio parto con la Fantasia per le Canarie!

Io la penso esattamente come te ... Nei miei viaggi ho notato che la qualità dei viaggiatori (in termini di educazione, chiassosità, cafonaggine, rispetto delle file, ecc) aumenta proporzionalmente all'aumento del costo della crociera oppure su navi piccole o su itinerari dove noi italiani siamo in minoranza. Questo non vuol dire che le buone maniere siano un'esclusiva di chi ha il portafoglio gonfio ma in generale le crociere di massa nel mediterraneo su meganavi sono più idonee ad ospitare viaggiatori poco inclini a rispettare le più basilari regole di convivenza.

su navi piccole o su itinerari dove noi italiani siamo in minoranza. ........... le crociere di massa nel mediterraneo su meganavi sono più idonee ad ospitare viaggiatori poco inclini a rispettare le più basilari regole di convivenza.

I nostri amati compatrioti ...... un lungo discorso da non affrontare quì ......

Se ti trovi in 50 persone su di una nave, dopo 2 giorni praticamente ti conosci con tutti almeno di vista, in questo caso difficilmente le persone saranno scortesi le une con le altre.
Se ti trovi in 2000 su di una nave, praticamente tutte le persone che incontri le vedi per la prima ed ultima volta nella tua vita. In queste condizioni le persone tendono a curasi meno degli altri, favorendo l'emergere di comportamenti opportunistici.
Non puoi quindi usare questo metro di paragone per raffrontare le "qualità" delle persone, le due situazioni non sono comparabili, in quanto è al livello sociologico che cambiano le condizioni in cui si trovano le persone stesse.
In un ambiente piccolo si instaura un controllo sociale più ferreo.
Ci saranno persone educate che si comporteranno alla stessa maniera in entrambe le situazioni, magari in un ambiente più caotico rilasseranno un pò l'attenzione.
Ci saranno molte persone maleducate che invece cambieranno il loro comportamento a seconda della situazione. In un ambiente più controllato penseranno di non poter fare tutto quello che gli passa la testa.

Cambiare il metro con cui misuri le persone non ti consente di confrontare poi le misure.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.