• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Fantasia 3/10 Giugno Mediterraneo occidentale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ringrazio tutti per le risposte , grazie Marco per avermi salutato "Fantasia " , per quanto riguarda il buffet , si resta aperto 20 ore su 24 , ma variano le cose , l'unica cosa fissa è la pizza dalle 12 alle 24 ...
Ci sono Suite Aurea a poppa , a noi avevano inizialmente assegnato una a prua , ma aveva la vetrata panoramica , che non si può aprire e io soffro di asma quindi ho bisogno di un balcone e che si apre e abbiamo richiesto una nuova cabina , per fortuna la 12226 era ancora disponibile , come questa sul ponte 12 ce ne sono otto in tutto se non erro ,quattro per lato ...
Ora organizzo qualche foto e faccio il resoconto della seconda giornata .

Ultima modifica:
4 Giugno 16 - La Spezia

Avevamo messo la sveglia , ma ci siamo svegliati presto lo stesso prima ancora che suonasse ... Di corsa al ponte 14 , dalla nostra posizione , prendendo l'ascensore ci si trovava proprio al Buffet Zanzibar ...
Davvero strategica come zona ...prendo il vassoio e comincio il mio giro si passano le varie postazioni , ogni ben di Dio a seconda delle abitudini di ciascuno , frutta fresca , sciroppata , yogurt , uova fatte in tanti modi ,
bacon , salsicce , porridge , cereali , dolci di ogni tipo , ma anche pane di ogni sorta da poter tostare e spalmare con burro e marmellata , French toast , waffle , pancake , muffins bianchi o al cioccolato ...poi i dispenser con succhi
di frutta , latte caldo , acqua calda per fare tea e tisane ... oh la dieta :o
Terminata la colazione scendiamo ai ponti inferiori per un giro dei negozi e andiamo a prenderci un espresso al "Cappuccino" .
Ci avviciniamo a La Spezia l'arrivo è previsto per le 12 , ma alle 11:30 siamo già nel porto ...il tempo non è granchè purtroppo , prendiamo lo zainetto , una bottiglia d'acqua e ci rechiamo al Teatro per l'appuntamento per
l'escursione alle 5 terre , ci distribuiscono il numero dell'autobus e anche degli impermeabili in caso di pioggia.
Lo sbarco è abbastanza puntuale e andiamo a prendere il pullman n° 31. Ci viene spiegato durante il tragitto che saremmo andati come prima cosa a Portovenere , là avremmo avuto un oretta e mezzo circa libera per girare in libertà e
per mangiare qualcosa poi avremmo preso tutti assieme il battello che ci avrebbe mostrato le cinque terre e portato a Monterosso . A Monterosso pure abbiamo avuto del tempo libero e poi preso il treno fino a Levanto dove ci aspettava
il pullman che ci ha riportato alla nave. Il tempo è stato brutto , ma per fortuna non è piovuto e siamo riusciti a vedere questi bei posti , sul battello ogni guida ci illustrava i posti che vedevamo ...Bella escursione , se c'era il sole era meglio ...
ma parafrasando qualcuno che conosciamo , vogliamo rovinarci la crociera per questo ? ma anche no!!! ( cit. MARBOR)

20160604_112237_zpsjqqu1uzg.jpg

La Spezia - il porto

20160604_131614_zpsxdi7hypl.jpg

Portovenere

20160604_134344_zpsgzlwdr7z.jpg

20160604_152726_zpsqujvcxd2.jpg

20160604_175649_zps5llqsbam.jpg

Ritornati in nave , il tempo per andare in cabina a cambiarci d'abito che siamo andati a vedere lo spettacolo "Starwalker " un tributo a Michael Jackson , devo dire davvero bello e ben fatto , alla fine dello spettacolo , i ringraziamenti e i saluti di tutto lo staff del teatro e dell'animazione ... ho compreso che questo, che per me era il primo , era l'ultimo spettacolo quello che chiudeva la crociera che , faceva capo a Genova ...Noi eravamo in nave da appena un giorno ma per molti la crociera finiva ...
Dopo lo spettacolo siamo andati a cena ...il tempo di attraversare tutta la nave e raggiungere il Red Velvet...Il menù di questa sera :

20160604_204944_zpsmulroj9p.jpg

20160604_210923_zpsz792pfwc.jpg

20160604_212603_zpsudtljudf.jpg

20160604_212610_zps0avtusid.jpg

20160604_213848_zpsfzeicsbw.jpg

20160604_213855_zpsfvvehryt.jpg

20160604_220000_zpsixlfxa16.jpg

20160604_220011_zpszfnd86th.jpg

Alla fine della cena siamo andati all'Insolito Lounge al ponte 7 dove abbiamo ascoltato musica anni 60 - 70 - 80 e sorseggiato degli ottimi cocktail

4 Giugno 16 - La Spezia

Avevamo messo la sveglia , ma ci siamo svegliati presto lo stesso prima ancora che suonasse ... Di corsa al ponte 14 , dalla nostra posizione , prendendo l'ascensore ci si trovava proprio al Buffet Zanzibar ...
Davvero strategica come zona ...prendo il vassoio e comincio il mio giro si passano le varie postazioni , ogni ben di Dio a seconda delle abitudini di ciascuno , frutta fresca , sciroppata , yogurt , uova fatte in tanti modi ,
bacon , salsicce , porridge , cereali , dolci di ogni tipo , ma anche pane di ogni sorta da poter tostare e spalmare con burro e marmellata , French toast , waffle , pancake , muffins bianchi o al cioccolato ...poi i dispenser con succhi
di frutta , latte caldo , acqua calda per fare tea e tisane ... oh la dieta :o
Terminata la colazione scendiamo ai ponti inferiori per un giro dei negozi e andiamo a prenderci un espresso al "Cappuccino" .
Ci avviciniamo a La Spezia l'arrivo è previsto per le 12 , ma alle 11:30 siamo già nel porto ...il tempo non è granchè purtroppo , prendiamo lo zainetto , una bottiglia d'acqua e ci rechiamo al Teatro per l'appuntamento per
l'escursione alle 5 terre , ci distribuiscono il numero dell'autobus e anche degli impermeabili in caso di pioggia.
Lo sbarco è abbastanza puntuale e andiamo a prendere il pullman n° 31. Ci viene spiegato durante il tragitto che saremmo andati come prima cosa a Portovenere , là avremmo avuto un oretta e mezzo circa libera per girare in libertà e
per mangiare qualcosa poi avremmo preso tutti assieme il battello che ci avrebbe mostrato le cinque terre e portato a Monterosso . A Monterosso pure abbiamo avuto del tempo libero e poi preso il treno fino a Levanto dove ci aspettava
il pullman che ci ha riportato alla nave. Il tempo è stato brutto , ma per fortuna non è piovuto e siamo riusciti a vedere questi bei posti , sul battello ogni guida ci illustrava i posti che vedevamo ...Bella escursione , se c'era il sole era meglio ...
ma parafrasando qualcuno che conosciamo , vogliamo rovinarci la crociera per questo ? ma anche no!!! ( cit. MARBOR)

20160604_112237_zpsjqqu1uzg.jpg

La Spezia - il porto

20160604_131614_zpsxdi7hypl.jpg

Portovenere

20160604_134344_zpsgzlwdr7z.jpg

20160604_152726_zpsqujvcxd2.jpg

20160604_175649_zps5llqsbam.jpg

Ritornati in nave , il tempo per andare in cabina a cambiarci d'abito che siamo andati a vedere lo spettacolo "Starwalker " un tributo a Michael Jackson , devo dire davvero bello e ben fatto , alla fine dello spettacolo , i ringraziamenti e i saluti di tutto lo staff del teatro e dell'animazione ... ho compreso che questo, che per me era il primo , era l'ultimo spettacolo quello che chiudeva la crociera che , faceva capo a Genova ...Noi eravamo in nave da appena un giorno ma per molti la crociera finiva ...
Dopo lo spettacolo siamo andati a cena ...il tempo di attraversare tutta la nave e raggiungere il Red Velvet...Il menù di questa sera :

20160604_204944_zpsmulroj9p.jpg

20160604_210923_zpsz792pfwc.jpg

20160604_212603_zpsudtljudf.jpg

20160604_212610_zps0avtusid.jpg

20160604_213848_zpsfzeicsbw.jpg

20160604_213855_zpsfvvehryt.jpg

20160604_220000_zpsixlfxa16.jpg

20160604_220011_zpszfnd86th.jpg

Alla fine della cena siamo andati all'Insolito Lounge al ponte 7 dove abbiamo ascoltato musica anni 60 - 70 - 80 e sorseggiato degli ottimi cocktail

Woooooooooooooow! io parto il 24 giugno! Non sto più nella pelle! Mi raccomando scrivi il più possibile prima della mia partenza!
Ps. secondo te una escursione alle 5 terre con bimba di 20 mesi e passeggino è fattibile? Anche se in realtà sul sito non è più prenotabile...metteranno altre partenze?

Woooooooooooooow! io parto il 24 giugno! Non sto più nella pelle! Mi raccomando scrivi il più possibile prima della mia partenza!
Ps. secondo te una escursione alle 5 terre con bimba di 20 mesi e passeggino è fattibile? Anche se in realtà sul sito non è più prenotabile...metteranno altre partenze?

Io l'escursione l'ho prenotata il giorno della partenza nel porto di Napoli... io non so dirti se è adatta per una bambina di 20 mesi , potrebbe dipendere dal tempo ... vista la traversata in barca da Portovenere a Monterosso.

Ciao, anche io seguo il tuo diario , è una delle crociere che stiamo valutando x questa estate ... di questa classe conosciamo Preziosa e per rimanere su nave maestosa pensavamo appunto a Fantasia ... a proposito , non c'è nessun ponte vero che permette di andare a Prua a guardare mentre si naviga giusto ? I buffet sono sempre aperti o da una certa ora del pomeriggio chiudono tutto come su Costa ?

Fresca di crociera,per ammirare la scia puoi andare al ponte 15 dove c'è'anche una piscina,lettinie bar così soseggi qualcosa e ammiri il panorama;),altrimenti a prua di ogni ponte mi sembra dal ponte 8 al ponte 13 ma solo ai lati della nave si può accedere da una porta all' esterno,li troverai anche delle scale esterne che collegano i vari ponti ,diciamo che non è molto spazioso e non troverai posti per sederti anche perché lil parapetto è chiuso .in compenso è molto tranquillo perché non passa quasi nessuno

Ops .....mi sono accorta adesso che chiedervi della prua e non della poppa ,in ogni caso puoi andare al ponte della discoteca ,proprio dentro la discoteca,dove c"è una bella visuale e di giorno è deserta

5 Giugno 16 - Genova

Eccoci al secondo giorno di crociera , anche questa mattina avevamo messo la sveglia , ma questa volta sono state le vibrazioni della Fantasia in manovra di ingresso a farmi svegliare e a farmi correre ad affacciarmi al balcone per ammirare l'ingresso e l'attracco al porto di Genova. L'arrivo era previsto per le 8 , ma come sempre , in tutto il viaggio , siamo arrivati in anticipo, inizialmente il tempo sembrava nuvolo , ma poi si è aperto ed è uscito un bel sole . Oggi giornata in libertà , io e mio marito abbiamo programmato di andare all'acquario , non troppo lontano dalla nave ,raggiunto con una piacevole passeggiata a piedi , lo avevamo già visitato parecchi anni prima , ma devo dire che siamo rimasti soddisfatti ugualmente. Siamo rientrati in nave in orario per pranzare al buffet al ponte 14 , che dire ... davvero grande e variegato , nessuno sarebbe mai rimasto digiuno , si trovava sempre qualcosa da mangiare , anche per i gusti difficili , per i vegetariani e per quelli in dieta perenne !!!
La situazione in nave è ancora vivibile , ma poi in serata si è notata la grande affluenza , dovuta ai molti imbarchi avvenuti nel porto ligure ...Affluenza che ha portato un po' di disagio al ristorante la sera , anche perché nessuno aveva letto il cambio di orario della cena e si erano tutti recati , almeno per il secondo turno , alle 21 invece delle 21 :30.
Lo spettacolo di questa sera era incentrato sul vecchio West e si intitolava " Totem" molto bello , sia per le correografie che per i costumi .
Anche la cena nonostante i disagi iniziali devo dire che era ottima , la " my choice Dining " era comoda , ma ci ha portati a cambiare tavolo e cameriere diverse volte , ne abbiamo conosciuti ben 4 , tutti cortesi e simpatici !!

20160605_070628_zps3xfhvttf.jpg

Porto di Genova

20160605_081951_zpschn09qzt.jpg

La Poesia che attracca ...

20160605_095701_zpscj7mjdob.jpg

In cammino verso l'acquario ...

IMG-20160605-WA0009_zpssburfqen.jpeg

La cena di questa sera :
20160605_205455_zps25t1fvyz.jpg

20160605_210610_zps8navzm4n.jpg

20160605_210618_zpsnoy6bjcy.jpg

20160605_213225_zpsr8krftmj.jpg

20160605_213235_zps4hc1pxpc.jpg

20160605_214753_zpscuklfk9c.jpg

Ciao Maria Rosaria, che belle foto nonostante il meteo!!! Domanda sulla esperienza Aurea perchè non ho capito bene la spiegazione da catalogo. Quindi a parte il my choice dinning per la spa si ha l'ingresso illimitato su tutta la durata di crociera e quanti massaggi a testa? Grazie, ti seguo ...

Ciao Maria Rosaria, che belle foto nonostante il meteo!!! Domanda sulla esperienza Aurea perchè non ho capito bene la spiegazione da catalogo. Quindi a parte il my choice dinning per la spa si ha l'ingresso illimitato su tutta la durata di crociera e quanti massaggi a testa? Grazie, ti seguo ...

Per l'esperienza Aurea , a parte il my Choice dining , cosa importante il pacchetto Allegrissimo , che ho trovato di una comodità unica ...un massaggio balinese e accesso libero all'area termale , kit di prodotti che ho trovato in bagno , accappatoi e ciabattine e accesso al solarium Top 18 .
Comunque , noi non abbiamo usufruito del massaggio perché non abbiamo prenotato appena arrivati e il tempo libero da poter usufruire per questo era ridotto a sole due mezze giornate di navigazione , noi una volta arrivati nei porti preferivamo scendere a terra e visitare . Suppongo che se ci fossero state delle giornate intere di navigazione , avremmo avuto più tempo da dedicare ...

6 Giugno - Cannes

Terza tappa di questa bellissima crociera :Cannes . Come sempre l'arrivo era previsto per le 8 , ma ci siamo resi conto che la nave è attivata almeno una mezz'ora prima . Dopo aver consumato la colazione al ponte 14 al buffet Zanzibar , ci rechiamo alla cantina Toscana a prendere il numero per la lancia , infatti la nave è ferma in rada e quindi si va a terra in tender. Otteniamo il numero 8 , non male , alla fine non c'è fretta , il tutti a bordo è previsto per le 15:30 e noi abbiamo in programma un giro a piedi per le zone più famose della cittadina francese , croisette e zona antica con negozietti tipici ...il tempo è bello ed è stato piacevole .
Al rientro , pranzo sempre al buffet del ponte 14 e caffè al Gaudi bar del ponte 15. Stasera serata di Gala ed io , per accontentare la mia vanità avevo prenotato una messa in piega dal parrucchiere per le 16 , certo non è stato semplice farsi capire , la pettinatura non era male , ma non ha tenuto molto .
Ci siamo abbigliati eleganti e alle 19:15 siamo andati al Transatlantico per fare la foto con il comandante , dopo abbiamo assistito allo spettacolo "Worderland " ispirato all'omonimo film con Jonny Depp , devo dire , davvero bello sia le correografie che i costumi ...
La serata termina con la cena al Red Velvet e poi siamo andati ad ascoltare musica al ponte 5 , prima un bravo pianista che cantava anche canzoni di musica leggera , poi una coppia , lui al piano , lei voce ...

20160606_100512_zpsh18ksgb7.jpg

La Fantasia in rada a Cannes

20160606_122350_zpsrjf9hath.jpg

DSC02867_zpsr7ltjcfq.jpg

DSC02852_zpscqyfjg5m.jpg

DSC02854_zpskvxnztzh.jpg

DSC02871_zpsylkzmbwx.jpg

20160606_205620_zpsoogt2ump.jpg

Menù Serata di Gala

Rosaria66
Dove attraccano le lance... in centro o vicino al palazzo del festival... bisogna prendere qualche mezzo per arrivare in centro, ed eventualmente quale mezzo, tu come ti sei organizzata? .
Io sarò li ad agosto ed anch'io sarei propenso a fare giro città in" fai da te " Grazie.

Rosaria66
Dove attraccano le lance... in centro o vicino al palazzo del festival... bisogna prendere qualche mezzo per arrivare in centro, ed eventualmente quale mezzo, tu come ti sei organizzata? .
Io sarò li ad agosto ed anch'io sarei propenso a fare giro città in" fai da te " Grazie.

Carissima Alba
i tender attraccano abbastanza vicini al centro di Cannes , è una piacevole passeggiata da fare a piedi , noi siamo andati fino al palazzo dove fanno il festival del cinema e poi ci siamo addentrati nelle stradine parallele dello shopping ...

7 Giugno 16 - Palma di Maiorca

Giornata splendida , tempo bello e caldo , l'arrivo a Palma previsto per le 14 , noi avevamo scelto di fare un escursione con MSC , quella alle grotte del Drago , quindi appuntamento alle 13:45 al teatro , dove ci distribuiscono l'adesivo con il numero dell'autobus 30 , a bordo del bus la nostra guida ci spiegherà che le grotte distano circa 55 km da Palma , si trovano precisamente a Porto Cristo , prima ci siamo fermati ad una fabbrica di perle , poi dopo la visita libera alle grotte con ascolto finale di musica classica , alla fine del percorso c'era un lago sotterraneo , ci hanno fatti accomodare su delle panche e abbiamo ascoltato un piccolo concerto di musica classica suonata da tre barche che facevano il giro del laghetto.
All'uscita abbiamo trovato il nostro pullman e una volta arrivati a Palma ci ha fermati tutti al centro per fare qualche foto , chi voleva restare ancora poteva farlo e prendere la navetta messa a disposizione da msc , gratis per noi che avevamo fatto l'escursione . Mio marito ed io abbiamo fatto un giretto , poi per seguire l'indicazione dell'Hard Rock Cafè , ci siamo allontanati molto dal punto dove poter prendere la navetta e quindi abbiamo fatto tutto il tragitto a piedi ... sono arrivata alla nave a pezzi ... ma ci trovavamo in un punto intermedio che era meglio andare avanti piuttosto che tornare indietro.Nel porto di Palma c'erano molte navi da crociera , la Fascinosa , la Diadema e due navi credo greche ...
Questa sera turno unico a teatro , quindi noi abbiamo saltato lo spettacolo perché arrivati tardi in nave e poi avevamo prenotato il ristorante alle 21 :15
Serata in bianco , con il White Party ...

20160607_130843_zpsgaa4bzjr.jpg

Panorama di Palma

20160607_130857_zpsz8hsey9u.jpg

20160607_142716_zpsbnatciob.jpg

20160607_163752_zpsogv2h4xx.jpg

Grotte del Drago , un particolare ...

20160607_182728_zpsqtm1tqul.jpg

Fascinosa in partenza , Fantasia , Diadema

20160607_211413_zpsrjjpqqq7.jpg

20160607_213013_zpsb7wgh1da.jpg

20160607_213856_zpsat6vglgc.jpg

20160607_215209_zpsgmwmuwzc.jpg

20160607_221543_zpsfz2grbrl.jpg

Torta della foresta nera

Carissima Alba
i tender attraccano abbastanza vicini al centro di Cannes , è una piacevole passeggiata da fare a piedi , noi siamo andati fino al palazzo dove fanno il festival del cinema e poi ci siamo addentrati nelle stradine parallele dello shopping ...

Ciao Rosaria.
Se ho ben capito il palazzo del cinema e vicino al centro, a piedi in termini di tempi 15 /20 minuti dal tender?
Grazie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.