• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC FANTASIA - Crociera di Capodanno - 27/12/14 - 07/01/15

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fernando59

Active member
Siamo scesi ieri a Civitavecchia (con un giorno di anticipo) dalla MSC FANTASIA ed a mente ancora fresca riporto qualche osservazione su questa crociera che, con molto dispiacere, devo definbire "deludente".

Per evitare discussioni varie tra fazioni anticipo subito che venivamo da diverse crociere con MSC fatte nel 2013 (Pasqua con Preziosa, Luglio con Opera, Agosto con Sinfonia e Natale/Capodanno 2 settimane con Armonia) e tutte ci avevano ampiamente soddisfatto con inevitabili alti (tanti) e bassi (ben pochi e pocoi rilevanti) ma con una tale soddisfazione complessiva da indurci, senza indugio, a riprenotare questa crociera di Capodanno che seguiva la Crociera di Natale a bordi di Costa Diadema. Mia moglie era rimasta così contenta del trattamento ricevuto a bordo delle navi MSC (dopo una vecchia esperienza negativa risalente al 2010 su MSC Splendida) che non voleva prenotare con Costa per fare anche la crociera di Natale con loro.

Per noi questa era la 31° crociera (7° con MSC).

Itinerario: 5 1/2 Ovviamente lo conoscevamo in anticipo quindi potevamo decidere di non prenotare. In ogni caso dovendo dare un voto non posso dare di più per un itinerario che, a fronte di ben 4 giorni di navigazione, prevede soste troppo brevi nei porti. Praticamente a Barcellona e Malaga siamo rimasti solo 4/5 ore effettive e le code per uscire e rientrare erano lunghissime. Tenerife e Funchal sino alle 16.30 sono circa 7 ore effettive e la tappa più lunga era Casablanca sino alle 21.30. A noi importava poco perchè alla fine, Malaga esclusa, i porti li conoscevamo tutti abbastanza bene ma le impressini generali raccolte in giro erano di insoddisfazione, anche perchè dall'andatura della nave risultava di tutta evidenza che qualche ora in più nei vari porti si poteva fare senza grandi sacrifici. La nave ha più di una volta ritardato la partenza, anche di olte un'ora, arrivando sempre in anticipo nel porto successivo.

Nave: 9. Voto meritato per una nave bella (come le gemelle che già conoscevamo), elegante e soprattutto ben strutturata come spazi comuni. Il buffet putroppo è in linea, non la soluzione migliore, ma tutto sommato vivibile. Non lo abbiamo frequentato tanto ma quando ci siamo andati le file erano piccole, malgrado la nave piena, ed un posto a sedere lo abbiamo sempre trovato senza attesa.

Pulizia della nave: 8. La nave era abbastanza pulita malgrado la maleducazione di certe persone e gli addetti abbastanza presenti (anche se spesso davano l'impressione di essere molto stanchi per le troppe ore di lavoro).

Cabina: 9. Comoda ed ampia interna al ponte 8. Ubicata verso la prua si sentiva un poco di rollio all'arrivo in porto ma niente di che...

Pulizia cabina: 7+. Il voto poteva essere più alto perchè durante crociera il cabinista ha svolto abbastanza bene il suo compito (senza esagerare) ma al nostro arrivo la cabina era abbastanza sporca e polverosa con un bagno indecoroso e questo non può che abbassare il voto.

Piscine ed idromassaggi: 5. Come sempre pieni di bambini e famigliole intere che li occupano per ore senza che nessuno, anche se chiamato, intervenga. Sono riuscito ad entrare nell'idro 15 minuti il primo giorno per poi desistere nei giorni successivi. Un controllo più accurato e puntuale sarebbe auspicabile ma non credo lo faranno mai.

Ambienti comuni, bar e saloni: 9. Niente da eccepire. Belli, spaziosi ed eleganti. Che la nave fosse bello lo avevo già detto all'inizio...

Varietà e qualità del cibo al buffet: 5. Tante referenze ma praticamente sempre le stesse. Ero convinto del fatto che sulle navi il "riciclo" del cibo non fosse possibile ma sono stato più volte sul punto di ricredermi. Diversi giorni consecutivi di piatti identici e piatti molto simili mi hanno fatto vacillare. La colazione degli ultimi due giorni, con danish secchi perchè riscaldati ha dato il colpo di grazia a questa mia convinzione. Francamente ero stra-convinto che su nessuna nave fosse praticata questa pratica ma ora non lo sono più tanto. Altri che erano sulla stessa nave nella stessa crociera hanno notato le medesime cose. Se qualcuno del forum era presente magari può confermare o meno le mie impressioni negative. Per il resto menu ripetitivi e ripetuti, tanta pasta spesso tiepida o fredda, poca carne di cattiva qualità e pesce anche peggio. I cibi migliori sono stati: la pizza, il pane, le verdure crude, le zuppe ed i dolci. Secondo me poco per dire che si mangiava bene. E' mancato sempre un piatto forte e di qualità, l'angolo Etnico scarso con sempre le stesse cose o quasi, l'angolo dei bambini sermpre uguale come anche l'angolo Daily Special che, a dispetto del nome, era anche questo sempre uguale con patate fritte, pasta o gnocchi con pomodoro o panna, bastoncini di pesce tipo Findus ed amenità simili, rigorosamente freddi o quasi.

continuo domani....

Un augurio di Buon 2015 a tutto il forum
 
Sono sbarcato anche io ieri a Civitavecchia. Concordo in pieno con le tue valutazioni su cibo e bellezza della nave. Buffet spesso ripetitivo e a causa della sua conformazione ( esteso in lunghezza) parecchio dispersivo con le specialità locali relegate ad un singolo angolo a poppa. Per quanto mi riguarda, viceversa, ho trovato un cabinista al limite della maniacalità nella pulizia della cabina, trovandola sempre in ordine (addirittura risistemava accoppiandole le scarpe che trovava sotto lo scrittoio) e perfettamente pulita in ogni suo angolo. Ho trovato invece un molto deludenti gli spettacoli teatrali, che escludendo gli ultimi due giorni, sono stati sempre realizzati dalla compagnia di cantanti e ballerini della nave. Gli idro del lido i Tropici invece gli ho trovati spesso semivuoti sia la mattina che verso le 16/30. Volevo porti una domanda: hai fatto qualcuna delle escursioni proposte dalla Msc a Casablanca? Li, purtroppo, ho avuto forse l'unica vera e propria delusione dalla compagnia. Tanti auguri di Buon anno anche a te e a tutto il forum. P.s. ho assistito ad alcuni comportamenti di grande inciviltà da parte di alcuni passeggeri come mai mi era capitato in crociera, come giustamente tu hai rimarcato.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ci son altri alimenti, specialmente a colazione, che si ripetono tutti i giorni; pancetta, uova, wurstel, insaccati, ma mica sono, in parte, avanzi del giorno prima.

E' un "gioco" assai rischioso il riciclo dei cibi a bordo e il gioco, sicuramente, non vale la candela. Poi, giustamente, ognuno ha le proprie convinzioni.
 

kiki83

Active member
Buon anno a voi!spero che ci racconterete ancora qualcosa son molto curiosa. Ho fatto la crociera sulla fantasia a febbraio scorso e anche all'epoca le idromassaggio coperte erano prese d'assalto da famiglie e bambini addirittura con i braccioli! Vi seguo
 

fernando59

Active member
Ci son altri alimenti, specialmente a colazione, che si ripetono tutti i giorni; pancetta, uova, wurstel, insaccati, ma mica sono, in parte, avanzi del giorno prima.

E' un "gioco" assai rischioso il riciclo dei cibi a bordo e il gioco, sicuramente, non vale la candela. Poi, giustamente, ognuno ha le proprie convinzioni.

La mia unica convinzione era che non si riciclasse nessun cibo su nessuna nave. Se leggi il mio messaggio precedente sono stato chiaro su questo punto (a parte la ripetizione pratica-praticata...).

Quando però prendo un danish e sento che è duro, molto duro. Ne prendo un altro da un vassoio diverso ed è caldo e sembra morbido. Lo porto in cabina a mia moglie nel giro di 5 minuti ed anche questo raffreddandosi diventa duro e spezzandolo si sbriciola tu a cosa penseresti?
 
Ultima modifica:

simona97

New member
Curiosa di leggere il tuo diario :) noi su questa nave abbiamo trascorso una crociera indimenticabile.. Perfetta! Mi dispiace sentire queste lamentele spero sia solo un problema di questa nave perché noi ci siamo sempre trovati bene con questa compagnia
 

fernando59

Active member
Curiosa di leggere il tuo diario :) noi su questa nave abbiamo trascorso una crociera indimenticabile.. Perfetta! Mi dispiace sentire queste lamentele spero sia solo un problema di questa nave perché noi ci siamo sempre trovati bene con questa compagnia

Se leggi ho scritto di 5 crociere precedenti con Msc veramente belle. Questa bella non lo è stata.
Tu quando sei stata su Fantasia?
 
In effetti la mia più grande delusione di questa crociera è stata la qualità e, in particolare, la varietà del cibo. Altra delusione il menu di capodanno tanto declamato con la firma di Cracco. Ovviamente parliamo di aspetti soggettivi e pertanto facilmente influenzabili da aspettative e e abitudini alimentari. Continuando sul filo della soggettività posso solo dire che Msc batte Costa 2 a 0 per bellezza e eleganza della nave (ancor più bella con l'atmosfera natalizia) e Costa batte Msc 2 a 0 per la cucina. Fernando59 cosa pensi dell'animazione e degli spettacoli che hai trovato su Fantasia?
 

Comax

Active member
Msc batte Costa 2 a 0 per bellezza e eleganza della nave (ancor più bella con l'atmosfera natalizia) e Costa batte Msc 2 a 0 per la cucina. Fernando59 cosa pensi dell'animazione e degli spettacoli che hai trovato su Fantasia?

Sulla bellezza della nave si può essere d'accordo o meno (io concordo con te) ma comunque è un elemente invariabile ... sulla cucina almeno per il momento credo sia sbagliato dire Costa batte MSC o viceversa ... dipende in gran parte dallo chef e dall'equipe della cucina. Io ad esempio su MSC ho sempre mangiato molto meglio rispetto a Costa se vogliamo confrontare solo le crociere più recenti. Non vorrei però che dal 2015 anche MSC si adegui a Costa per quanto riguarda la (bassa) qualità della gastronomia.
 

lisi

New member
[......

Quando però prendo un danish e sento che è duro, molto duro. Ne prendo un altro da un vassoio diverso ed è caldo e sembra morbido. Lo porto in cabina a mia moglie nel giro di 5 minuti ed anche questo raffreddandosi diventa duro e spezzandolo si sbriciola tu a cosa penseresti?[/QUOTE]

che l'hanno riscaldato nel forno a microonde, ma non perchè vecchio ma per presentarlo caldo. Qualsiasi dolce da forno o
pane se lo riscaldi nel microonde diventa ...cemento!
 

Didia

Member
Sono scesa ieri a Genova, nei prossimi giorni conto di scrivere un breve diario. Non avendo frequentato né buffet né piscine la mia percezione di questa crociera é un po' diversa. Per me è stata magnifica, ho mangiato bene, mi sono riposata, rilassata e divertita anche parecchio
 

fernando59

Active member
che l'hanno riscaldato nel forno a microonde, ma non perchè vecchio ma per presentarlo caldo. Qualsiasi dolce da forno o
pane se lo riscaldi nel microonde diventa ...cemento![/QUOTE]

quindi, se così fosse, sono degli incompetenti...

In ogni caso perchè la stessa cosa non è successa nei giorni iniziali, quando gli stessi dolci erano decenti, ma solo in quelli finali ?
 

fernando59

Active member
Sulla bellezza della nave si può essere d'accordo o meno (io concordo con te) ma comunque è un elemente invariabile ... sulla cucina almeno per il momento credo sia sbagliato dire Costa batte MSC o viceversa ... dipende in gran parte dallo chef e dall'equipe della cucina. Io ad esempio su MSC ho sempre mangiato molto meglio rispetto a Costa se vogliamo confrontare solo le crociere più recenti. Non vorrei però che dal 2015 anche MSC si adegui a Costa per quanto riguarda la (bassa) qualità della gastronomia.

Su MSC l'anno scorso abbiamo mangiato bene, decisamente meglio di quest'anno. Sono d'accordo che la qualità e la competenza del personale può fare veramente la differenza. Sono contento per chi si è trovato bene, cosa che purtroppo noi, per vari motivi ed anche a prescindere dal cibo, non possiamo affermare.
 

lisi

New member
che l'hanno riscaldato nel forno a microonde, ma non perchè vecchio ma per presentarlo caldo. Qualsiasi dolce da forno o
pane se lo riscaldi nel microonde diventa ...cemento!

quindi, se così fosse, sono degli incompetenti...

In ogni caso perchè la stessa cosa non è successa nei giorni iniziali, quando gli stessi dolci erano decenti, ma solo in quelli finali ?[/QUOTE]

hai fatto presente la cosa al Maitre? è ovvio che la "manovalanza" molte volte è incompetente soprattutto se non è seguita da un capo che magari viene tenuto all'oscuro dei difetti di presentazione. A me è capitato nell'ultima crociera che il frenchtoast non venisse servito come si deve o meglio non corrispondeva alla descrizione sul menù. Ho fatto presente la cosa non al Maitre ma addirittura al capo cuoco (incontrato per caso al bar) e la cosa si è risolta.
 
Ultima modifica:

fernando59

Active member
quindi, se così fosse, sono degli incompetenti...

In ogni caso perchè la stessa cosa non è successa nei giorni iniziali, quando gli stessi dolci erano decenti, ma solo in quelli finali ?

hai fatto presente la cosa al Maitre? è ovvio che la "manovalanza" molte volte è incompetente soprattutto se non è seguita da un capo che magari viene tenuto all'oscuro dei difetti di presentazione. A me è capitato nell'ultima crociera che il frenchtoast non venisse servito come si deve o meglio non corrispondeva alla descrizione sul menù. Ho fatto presente la cosa non al Maitre ma addirittura al capo cuoco (incontrato per caso al bar) e la cosa si è risolta.[/QUOTE]

Successivamente spiegherò meglio ma brevemente ti rispondo così: questo episodio in particolare non l'ho fatto presente perchè stanco di segnalare cose che non andavano senza ricevere mai risposte o soluzioni. Su questa nave, in questa crociera, secondo noi l'organizzazione è stata carente sotto tanti punti di vista. Non si sono mai visti in giro per la nave ufficiali intenti a controllare che le cose funzionassero. Gli unici ufficiali li abbiamo visti alla presentazione in teatro, al drink per i cosi oppure in giro per la nave a spasso con mogli e figli.
 
Purtroppo credo che Fernando abbia ragione in quanto anche mia moglie, amante dei dolci, ha constatato lo stesso problema negli ultimi 4/5 giorni. Noi non avendo avuto precedenti esperienze con Msc abbiamo imputato la nostra insoddisfazione "culinaria" alla compagnia ma rimane pacifico che, oltre ad una nostra errata percezione, potrebbe esserne causa il periodo scelto, il Maitre i cuochi etc.
Tengo comunque a precisare che nel complesso è stata un'ottima crociera, guastata semmai dal comportamento incivile di alcuni passeggeri. Abbiamo dovuto assistere veramente allo scempio dell'educazione e del buon senso. Siamo stati persino costretti ad intervenire personalmente in quanto una coppia russa ha pensato bene di andare in giro per la nave lasciando in cabina un bambino di circa un anno e mezzo solo e al buio in preda alla disperazione. E qui le compagnie hanno veramente pochissime colpe.
 
Nemmeno in questo caso, nonostante le segnalazioni, è intervenuto alcun ufficiale o commissario di bordo. Ma è stato mandato solo una persona dell'equipaggio che nonostante sentisse il pianto straziante di questo bambino ci ha messo 10 minuti per decidersi ad aprire la porta della cabina per paura di avere problemi con i genitori del bambino.
 

maluc

New member
Ma è stato mandato solo una persona dell'equipaggio che nonostante sentisse il pianto straziante di questo bambino ci ha messo 10 minuti per decidersi ad aprire la porta della cabina per paura di avere problemi con i genitori del bambino.

e ha ragione! E se fossero arrivati i genitori che vedevano un estraneo in cabina con il bimbo piangente? Nessuno vuole avere guai.....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top