• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC FANTASIA - Crociera di Capodanno - 27/12/14 - 07/01/15

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La mia unica convinzione era che non si riciclasse nessun cibo su nessuna nave. Se leggi il mio messaggio precedente sono stato chiaro su questo punto (a parte la ripetizione pratica-praticata...).

Quando però prendo un danish e sento che è duro, molto duro. Ne prendo un altro da un vassoio diverso ed è caldo e sembra morbido. Lo porto in cabina a mia moglie nel giro di 5 minuti ed anche questo raffreddandosi diventa duro e spezzandolo si sbriciola tu a cosa penseresti?

Non posso di certo contraddirti sullo stato dei danish e sul loro "smercio". Però generalizzare sul fatto che venga riciclato il cibo, su questo ho delle grosse perplessità.

Non posso di certo contraddirti sullo stato dei danish e sul loro "smercio". Però generalizzare sul fatto che venga riciclato il cibo, su questo ho delle grosse perplessità.

Ho scritto che "La mia unica convinzione era che non si riciclasse nessun cibo su nessuna nave."

Non credo di aver generalizzato. Se l'ho fatto, non so dove, mi sono espresso male.

La ripetitività dei piatti, il fatto che fossero sempre freddi o tiepidi ed altri particolari non mi sono piaciuti. Questo è certo.

e ha ragione! E se fossero arrivati i genitori che vedevano un estraneo in cabina con il bimbo piangente? Nessuno vuole avere guai.....

La porta l'ha poi aperta. Avevano la temperatura al massimo. Il bambino era fradicio di sudore, lo si poteva quasi strizzare. Abbiamo cercato anche di tranquillizzarlo. Ha corso seri pericoli: poteva, al buio della cabina, farsi male con il filo del telefono o sbattere la testa su qualche spigolo. H dovuto chiamare la reception 2 volte per far intervenire qualcuno e quel qualcuno ha aperto solo dopo che ci siamo impegnati a garantire che avremmo testimoniato che la situazione era critica. Qui non è questione di guai è solo questione di abbandono di minore da un punto di vista legale e di umanità dall'altra parte. Anche qui ha ragione Fernando forse i commissari di bordo e gli ufficiali alle 23.30 ancora festeggiavano con le loro famiglie. Quando sono arrivati i genitori, dopo quasi un'ora, non hanno avuto nemmeno il coraggio di guardarci in faccia. Che pena povero cucciolo.

vedi? ha aperto con la certezza di avere testimoni a favore. I genitori sono incommentabili ma appunto ci si può aspettare di tutto, anche una denuncia

Ultima modifica:
Ciao, mi spiace che questa crociera non sia stata al top, quando avete tempo potete raccontarci qualcosa in più sull'itinerario? Lo sto valutando per la primavera....Le tappe secondo voi sono gestibili con il fai da te? Grazie!

Ciao, mi spiace che questa crociera non sia stata al top, quando avete tempo potete raccontarci qualcosa in più sull'itinerario? Lo sto valutando per la primavera....Le tappe secondo voi sono gestibili con il fai da te? Grazie!

Per i dettagli lascio che sia l'autore del diario a risponderti, non voglio sostituirmi a lui. Cmq io avendo due bimbi piccoli ho fatto solo una escursione organizzata quella a Casablanca e li ho avuto la delusione da Msc più grande. Ho fatto quella di mezza giornata alla moschea e al mercato locale. Solo che la guida ha sostenuto che a Casablanca non esisteva nessun mercato e con tale termine si intendeva un negozio di souvenir. Nonostante i nostri dubbi ha continuato a sostenere la sua tesi e siamo scesi in un negozio che sicuramente ha pagato profumatamente il "disturbo". Ovviamente in seguito abbiamo appurato che il mercato locale con prodotti locali e spezie varie esisteva come da programma. Abbiamo voluto evitare polemiche che sicuramente avrebbero prodotto grossi guai alla guida. Per il resto sempre fai da te con enormi risparmi e la libertà di non dover sottostare a vincoli di orario. Infine menzione speciale per funchal: un piccolo paradiso in mezzo all'oceano.

Ultima modifica:
Purtroppo credo che Fernando abbia ragione in quanto anche mia moglie, amante dei dolci, ha constatato lo stesso problema negli ultimi 4/5 giorni. Noi non avendo avuto precedenti esperienze con Msc abbiamo imputato la nostra insoddisfazione "culinaria" alla compagnia ma rimane pacifico che, oltre ad una nostra errata percezione, potrebbe esserne causa il periodo scelto, il Maitre i cuochi etc.
Tengo comunque a precisare che nel complesso è stata un'ottima crociera, guastata semmai dal comportamento incivile di alcuni passeggeri. Abbiamo dovuto assistere veramente allo scempio dell'educazione e del buon senso. Siamo stati persino costretti ad intervenire personalmente in quanto una coppia russa ha pensato bene di andare in giro per la nave lasciando in cabina un bambino di circa un anno e mezzo solo e al buio in preda alla disperazione. E qui le compagnie hanno veramente pochissime colpe.

nella mia crociera, questa primavera, sempre dei genitori russi che già avevo notato per i comportamenti dissennati con il piccolo,
han piantato la carrozzina col neonato sul ponte a poppa della Sinfonia, vicino alla porta di uscita di questo ponte al buffet. Erano le 23,30 faceva freddo anche perchè c'era vento e loro NON C'ERANO da nessuna parte, nè al buffet, nè nei ponti sottostanti (son partita dal ponte 4)anche perchè per arrivare al buffet me li son fatti tutti in esterna, nè in piscina , nè in altri luoghi. Sono semplicemente dei disgraziati, ci son rimasta una mezzoretta al Buffet e nessuno si è fatto vivo.Fortunatamente il piccolo dormiva, ma se ci si pensa qualcuno avrebbe potuto scaraventare bimbo e carrozzina in mare......

Continua...

Ultima annotazione sul cibo al buffet. L'angolo dei formaggi e degli affettati era pietoso. Su Preziosa avevamo potuto assaggiare ottimi formaggi ed ottimi affettati, prodotti di buona qualità: pecorino di varie qualità, mozzarelle freschissime e saporite, grana, prosciutto crudo ecc. Qui siamo ritornati ai pessimi formaggi a fette tipo edamer ed affettati che, a dispetto del nome Specialità Mediterranee nulla avevano a che fare con i saluti italiani. La mortadella poi era di infima qualità e di colore scuro. Pessimi.

Servizio al buffet: 6. servizio svogliato e poco presente. Camerieri che si aggirano tra i tavoli spesso senza portare via i piatti sporchi e soprattutto senza pulire i tavoli. Per fortuna il buffet si sviluppa in lunghezza ed alla fine un posto libero si trova sempre, ma il servizio non esiste. Non abbiamo visto personale superiore dare disposizioni, interessarsi dell'andamento del servizio e delle postazioni buffet. Tutto lasciato alla buona volontà del personale che, senza controllo, alla lunga “molla la presa” e fa il meno possibile. Conseguenza principale è stata che spesso non venivano nemmeno rimpiazzate le pietanze terminate e rimanevano in bella vista le teglie vuote. Non un bello spettacolo.

Varietà e qualità del cibo al ristorante: 6. Anche qui non ci siamo per nulla. L'executive chef non ci ha proprio convinto. Abbiamo assaggiato diversi piatti identici nel nome a quelli dello scorso anno ma la mano dello Chef aveva fatto veramente la differenza. In questo caso i piatti, spesso ripetuti anche qui, non erano nemmeno appetitosi. Non siamo praticamente riusciti a mangiare un secondo piatto degno di questo nome. Non aggiungo altro per non infierire.

Servizio al ristorante: 8. Il nostro cameriere ha fatto del suo meglio e non ci ha deluso. Però si vedeva che questi ragazzi erano molto stanchi ed al secondo turno, che iniziava alla 21 per protrarsi spesso sino alle 23, non ce la facevano davvero più. Qui il maitre era presente ma i problemi tendevano comunque a non risolverli. A parte il turno di cena che ci è stato cambiato per il resto non siamo stati molto ascoltati. Ci hanno messo in un tavolo rotondo da 5, massimo 6 persone ma eravamo in 7. Praticamente non ci stava nulla e tutto era ammassato. Non un bel vedere. Adiacenti a noi due bei tavoli da 8 lasciati quasi vuoti per buona parte della crociera. Ogni tanto sono stati usati per gli ufficiali. Uno in particolare, dopo 3 giorni che era vuoto, è stato assegnato ad una famiglia di 5 persone. Forse, usando un poco di cervello, potevano assegnarlo a noi e dare il nostro a questa famiglia.

Teatro: 8. Noi alla fine ci siamo anche divertiti ma gli spettacoli, abbastanza brevi (mediamente 30/35 minuti salvo una sera) erano tutti sulle spalle del gruppo di ballerini e cantanti della nave con pochissimi artisti esterni. Due sere in fila concerto al pianoforte e poi tanti spettacoli misti della troupe di bordo. Nulla di veramente eclatante salvo lo spettacolo/tributo a Michael Jackson, veramente ben fatto. Una lode comunque alla troupe che ha fatto di tutto per divertire il pubblico ma se cercate spettacoli stile Broadway siete fuori strada.

Imbarco/sbarco: 9. Nulla da segnalare

Imbarco/sbarco nei porti: 5. Problemi notevoli nella gestione delle tappe brevi con lunghe code sia in entrata che in uscita a Barcellona e Malaga. Meglio nelle altre tappe. In un paio di occasione siamo scesi nel primo pomeriggio per fare una passeggiata dopo pranzo e, causa le file in entrata, non volevano farci uscire se non si completava l'ingresso delle persone in fila. Tutte le porte venivano utilizzate solo in entrata. Se ci sono 100 persone che entrano e 2 sole che escono penso che alternare un attimo entrata/uscita sia il minimo. Comportamento inaudito.

Continua...

Ultima modifica:
nella mia crociera, questa primavera, sempre dei genitori russi che già avevo notato per i comportamenti dissennati con il piccolo,
han piantato la carrozzina col neonato sul ponte a poppa della Sinfonia, vicino alla porta di uscita di questo ponte al buffet. Erano le 23,30 faceva freddo anche perchè c'era vento e loro NON C'ERANO da nessuna parte, nè al buffet, nè nei ponti sottostanti (son partita dal ponte 4)anche perchè per arrivare al buffet me li son fatti tutti in esterna, nè in piscina , nè in altri luoghi. Sono semplicemente dei disgraziati, ci son rimasta una mezzoretta al Buffet e nessuno si è fatto vivo.Fortunatamente il piccolo dormiva, ma se ci si pensa qualcuno avrebbe potuto scaraventare bimbo e carrozzina in mare......

Questo come quello a cui ho assistito io ha un solo nome: abbandono di minore. E pertanto un commissario di bordo non solo ha il dovere ma l'obbligo di procedere alla denuncia formale. Ma forse un pò d'Italia la portiamo spesso anche in giro per il mondo sulle nostre navi e per evitar rogne si passa sopra le più comuni regole.

Le tappe sono tutte gestibili con il fai da te ma, a mio parere, sono complessivamente troppo brevi con tanta navigazione e poco tempo nei porti.

Ottima la possibilità a Casablanca di andare a visitare Rabat con il treno che si può prendere nella stazione ferroviaria subito fuori dal porto. Ci sono treni frequenti che in circa 1 ora arrivano a Rabat.

interessante questa discussione che mi conferma una volta di più, di evitare i periodi delle feste o delle ferie estive di massa, ci si rimette sempre, personale stressato, servizio appena sufficiente, massa di maleducati in libera uscita ecc.:) e non solo sulle navi ma pure negli alberghi e nei ristoranti a terra. Se posso evito e me ne sto tranquilla a casa con il mio gattone[smilie=viva_02[1].:[smilie=ok_02[1].gi:[smilie=dormita_04[:

ciao
io mi imbarco il 28/12/15 su Fantasia da Genova per fare la crociera di capodanno.
è la prima volta che inizio il nuovo anno a bordo ( crociera a pasqua e durante l'anno), qualcuno mi può dire cosa fanno?
grazie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.