• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

msc fantasia: genova, napoli, messina, malta, tunisia, barcellona, marsiglia

Ettore buonasera
vedo che sei un veterano e non ti fermi li e questo mi faa piacere x te, sai a maggio faro' lo stesso giro pero x me prima esperienza volevo se posso farti qualche domandina che magari gia e stata fatta ma che nn riesco a trovare nelle discussioni
secondo te tunisi e l'unica sosta da dover fare con guida? acquario di genova compro adesso on line biglietti? per quello che sta accadendo ci sara' da preoccuparsi? spero di non arrecarti fastidio e atttendo tue risposte

ALDO

Quacuno sa dirmi se su MSC accettano anche le carte prepagate? Ed è vero che se vai il primo giorno e gli dici che le mance le dai tu a fine crociera ti tolgono gli 8 euro giornalieri?

Anch'io msc fantasia partenza 27 aprile da Napoli.. Però peccato non ci sia malta in questo itinerario

Come non c'è Malta in questo itinerario?
Se non mi sbaglio tutte le crociere di MSC Fantasia dall'ultima parte di aprile sino ai primi di novembre 2015
hanno avuto una modifica dell'itinerario ed ora toccano La Valletta (Malta).
Prova a controllare anche tu !

Quacuno sa dirmi se su MSC accettano anche le carte prepagate? Ed è vero che se vai il primo giorno e gli dici che le mance le dai tu a fine crociera ti tolgono gli 8 euro giornalieri?

ciao alsa non voglio errare ma l'operatore msc mi disso che le mance non sono piu obbligatorie

In tutte gli scali pianificando si potrà fare il bagno in mare tempo permettendo oppure visitare i centri storici delle varie città a seconda dei gusti, il fai da Te è possibile ovunque ma in Tunisia a mio avviso è preferibile l'escursione organizzata....l'inserimento di Malta anell'itinerario con la cancellazione del giorno di navigazione ha reso questa crociera molto più interessante. Ottima scelta MSC Fantasia, Io ci sarò ad aprile a luglio ed agosto....

salve ettore come vedo sei un veterano e continui la cosa mi fa piacere io sono alla mia 1 in maggio volevo se possibile rubarti qualche consiglio anche se ho girato il sito e non sono riuscito a trovare le risposte. secondo te x l'acquario di genova e preferibile prenotare on line prima?per questo giro,dopo gli ultimi avvenimenti potrebbe essere pericoloso?

Se fossi in Te contatterei l'acquario per avere informazioni, verificando gli orari di apertura del giorno in cui sarai a Genova e sulle modalità d'ingresso, magari non è necessario in quel giorno prenotare o magari si nel caso in cui siano previste comitive o afflussi particolari. Io di solito quando devo partire in crociera non pianifico mai le escursioni, aspetto sempre fino all'ultimo perché fino all'ultimo posso così cambiare idea, non so mai cosa succederà in nave magari non si ha voglia di scendere o magari si fanno nuove amicizie e si preferisce organizzare qualcosa al momento. Per quanto concerne l'itinerario, di fatto, come ho già detto in un'altra discussione la soppressione della giornata di navigazione a favore della sosta a Malta ha reso questa crociera nel Mediterraneo molto più interessante e appetibile a livello commerciale con un inevitabile aumento dei prezzi. Per la sicurezza, per esperienza, ritengo che l'attenzione da parte delle varie Compagnie in relazione agli scali delle navi in relazione ad eventuali pericoli in loco sia sempre stata piuttosto alta. Pertanto nell'eventualità che determinate situazioni socio-politiche rendessero particolarmente a rischio la scalo questo sarà sospeso, può avvenire prima della partenza o durante la crociera, è già successo e va benissimo così la sicurezza prima di tutto sia in mare che in terra.

Se fossi in Te contatterei l'acquario per avere informazioni, verificando gli orari di apertura del giorno in cui sarai a Genova e sulle modalità d'ingresso, magari non è necessario in quel giorno prenotare o magari si nel caso in cui siano previste comitive o afflussi particolari. Io di solito quando devo partire in crociera non pianifico mai le escursioni, aspetto sempre fino all'ultimo perché fino all'ultimo posso così cambiare idea, non so mai cosa succederà in nave magari non si ha voglia di scendere o magari si fanno nuove amicizie e si preferisce organizzare qualcosa al momento. Per quanto concerne l'itinerario, di fatto, come ho già detto in un'altra discussione la soppressione della giornata di navigazione a favore della sosta a Malta ha reso questa crociera nel Mediterraneo molto più interessante e appetibile a livello commerciale con un inevitabile aumento dei prezzi. Per la sicurezza, per esperienza, ritengo che l'attenzione da parte delle varie Compagnie in relazione agli scali delle navi in relazione ad eventuali pericoli in loco sia sempre stata piuttosto alta. Pertanto nell'eventualità che determinate situazioni socio-politiche rendessero particolarmente a rischio la scalo questo sarà sospeso, può avvenire prima della partenza o durante la crociera, è già successo e va benissimo così la sicurezza prima di tutto sia in mare che in terra.

Ettore grazie di tutto

Salve a tutti, mi sono appena iscritta su consiglio di una mia amica e già ho trovate cose interessantissime !!siamo due famiglie composte da 5 persone l'una quindi partiremo in 10!!!abbiamo prenotato msc da genova per il 7 di giugno e faremo napoli messina la valetta palma di maiorca(avuto comunicazione oggi al posto di tunisi) barcellona e marsiglia...l'ultima crociera l'ho fatta 10 anni fa con costa eravamo solo due opra in 5!!! sarà fattibile???io spero di si perché sono tanti anni che rimando ma e sempre stato un sogno tornare in crociera!!!poi mi sapreste dire dove posso trovare info su miniclub e abbigliamento (se ancora fanno serate a tema o gala, ecc..ecc..)le escursioni le stiamo organizzando fai da te ...speriamo bene!!!...grazie mille...scusate ma sono molto emozionata!!!

Scusate, in merito a questo itinerario ed alla nuova tappa Palma di Maiorca in sostituzione di Tunisi, qualcuno mi saprebbe dire cosa si può fare a Palma durante la sosta prevista tra le 21:00 e le 5:00 del mattino ? Grazie.

Sul sito Msc ci sono due escursioni, puoi leggere la sezione di Palma e vedere qualche informazione. Noi partiamo a fine aprile se hai pazienza al ritorno ti darò qualche info.

Sul sito Msc ci sono due escursioni, puoi leggere la sezione di Palma e vedere qualche informazione. Noi partiamo a fine aprile se hai pazienza al ritorno ti darò qualche info.

Ciao! Volevo farti una domanda? Noi ci imbarcheremo a napoli e vorremmo arrivare con l'auto..anche voi farete così? e posso chiederti dove parcheggerete l'auto? al parcheggio buono che è all'aperto? Grazie....

Scusate, in merito a questo itinerario ed alla nuova tappa Palma di Maiorca in sostituzione di Tunisi, qualcuno mi saprebbe dire cosa si può fare a Palma durante la sosta prevista tra le 21:00 e le 5:00 del mattino ? Grazie.

Si può andare a ballare in qualche discoteca... non è escluso che ci siano anche delle escursioni in tal senso organizzate dalla Compagnia come accade ad Ibiza con scali in analoghi orari... oppure farsi una bella passeggiata dopo cena nel Centro di Palma...

Ok grazie a tutti. Fatemi sapere. Per i parcheggi, considerati i prezzi, noi optiamo per quello convenzionato MSC. Ciao

Tra 21 giorni!!!!!! Certamente farò il diario e spero di fare foto un pò diverse dal solito. Tieni conto che ho una bimba quindi non sarà una crociera improntata al divertimento ma al relax. Tu imbarchi da Messina?