• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc Lirica al debutto negli Emirati

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vacanziera79

New member
Io Prof ti ringrazio già molto per le info che mi hai fornito negli appositi topic dedicati alle singole città! :)
Ora mi rileggo anche questo che hai scritto qui nel tuo diario e se ho qualche altra domanda ti disturberò ancora! ;-)
Complimenti per le foto... mi stai già facendo sognareee ad occhi aperti!! :)
 

prof

Staff Member
Ecco qualche foto di Musquat
Cominciamo con la moschea
crocieralirica097.jpg

Una panoramica del nucleo più antico della cittò incastonato tra le montagne
crocieralirica132.jpg
 

prof

Staff Member
Ed eccoci nell'emirato di Al Fujairah
Questo è il forte restaurato
crocieralirica197.jpg


Questa la spiaggia dove abbiamo fatto una sosta ristoratrice
crocieralirica225.jpg


E questa la piccola moschea che è la più antica degli Emirati (seconda metà del 1400)

crocieralirica249.jpg
 

prof

Staff Member
Cari saluti a Pmanlio e a Vacanziera
Per Sabbamadda stavolta non posso essere molto d'aiuto. Abbiamo fatto la gita in dhow a Khasab (ne parlerò tra poco) e lì il porticciolo è a 15-20 minuti a piedi da dove aveva attraccato la nave. Ad Abu Dhabi abbiamo fatto il giro in taxi, era comunque obbligatorio uscire con uno shuttle dal porto commerciale. Penso quindi che poi si poteva chiedere all'uscita dell'attracco dei dhow, lì era pieno di tassisti.
A presto per le prossime tappe...
 

sabbamadda

Active member
Cari saluti a Pmanlio e a Vacanziera
Per Sabbamadda stavolta non posso essere molto d'aiuto. Abbiamo fatto la gita in dhow a Khasab (ne parlerò tra poco) e lì il porticciolo è a 15-20 minuti a piedi da dove aveva attraccato la nave. Ad Abu Dhabi abbiamo fatto il giro in taxi, era comunque obbligatorio uscire con uno shuttle dal porto commerciale. Penso quindi che poi si poteva chiedere all'uscita dell'attracco dei dhow, lì era pieno di tassisti.
A presto per le prossime tappe...

Grazie lo stesso Prof, sto leggendo con molto interesse i tuoi scritti e le foto sono bellissime.
Saluti maddalena
 
T

tano

Guest
Grande Prof, ottimo articolo !!!!
Ci sono stato e ci penso tornare, posti che consiglio conoscere almeno una volta nella vita.
Ho visto la penultima foto spiaggia dove sono stato, molto carina.
Sicuramente i prezzi sono invitanti, c´é buona la carne e per quello che ho capito credo che la pagano meno che l´Europa, sarebbe un punto importante per le compagnie e per la loro qualitá, c´é anche buon pesce, perció penso che da quel lato chi va a Dubai é ancora fortunato.
Se mi permetti giá che ci hai parlato in agenzia mi hanno detto che la vergogna é tanta di passar un brutto momento che ormai ti offrono la roulette, sentono anche loro che dall´altra maniera fregano il cliente che questa situazione non la capisce.
Il problema é che sta diventando un fatto di mentalitá e quando metti l´uovo in padella, non puoi piú tornare indietro.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Prof, vedo le tue foto e da esse si confrontano tre mondi, uno è il passato che è radicato comunque dentro queste persone, uno è il futuro, inseguito con sapienza da economono laureato ad Oxoford, ma anche con un pizzico di inadeguatezza, tra la realizzazione di sè stessi e l'imitazione di altri, ed uno è un presente troppo legato ad una visione medioevale, dove allo Yacht del megariccone si contrappone una feluca che poteva appartenere a Simbad, ed alle mura linde e pinte di una fortezza ci sono le immagini dei megaricconi superpotenti che dominano un mondo che si deve ormai trasformare..

Spero che un giorno tu possa visitare la Giordania, dove questi mondi provano a coesistere (anche se ci sono problemi anche lì sia chiaro, ma è molto diverso) in armonia, utilizzando non la divisione, ma la integrazione..

Mi rendo conto che non è il momento migliore, ma sono sicuro che la Giordania è un posto che ti piacerebbe tantissimo, a prescindere dai siti archeologici o naturalistici (stupendi) che offre..

Mi scuso per l'OT..

Un salutone!!
Manlio
 

prof

Staff Member
Ciao Manlio, in effetti la Giordania è ora proprio in cima ai pensieri...
Per Tano: hai azzeccato, le frasi della presidente della Fiavet, Cinzia Renzi, a nome della categoria degli agenti di viaggio fotografano
una situazione di prezzi selvaggi e di "roulette per tutti" che rischia di avvelenare seriamente il mercato delle crociere...

Ora passiamo alla tappa di Khasab, quella meno conosciuta

KHASAB
Si torna in Oman per scoprire questa enclave che occupa l’estremità del promontorio che si getta nello Stretto di Hormuz, a poca distanza dalle coste dell’Iran. Una posizione strategica per il controllo dei commerci e passaggio obbligato per le petroliere, che lo sceicco Qaboos ha voluto mantenere ad ogni costo.
Le autorità locali offrono uno shuttle che da sottobordo porta direttamente al centro della cittadina, a pochi passi dalla moschea principale che visitiamo con i consueti accorgimenti. Poi un giretto tra i negozietti della piazza e chiediamo in un paio di “agenzie di viaggio” anche il prezzo delle escursioni in barca. Non convinti delle cifre (40 euro a persona), ci facciamo portare in auto (non ci sono taxi ma per pochi euro un passaggio si trova…) fino al porticciolo. Qui contrattiamo per venti euro a persona un tour di tre ore e mezzo in un’imbarcazione. Scopriamo così la bellezza delle acque di Musandam (penisola soprannominata “Norvegia d’Arabia” per le sue incantevoli insenature simili ai fiordi e chiamati khors) i pittoreschi villaggi di pescatori e Telegraph Island. Qui il nostro dhow, ,la tradizionale barca araba in legno, viene attraccata a uno scoglio e possiamo fare il bagno in acque limpidissime e animate da una varietà di pesci colorati. Durante la navigazione ammiriamo le candide falesie che si tuffano nelle calme acque di un turchese intenso. Lunghi e rossi costoni rocciosi, con profondi canyon sottostanti, ricordano lo Utah negli States.
Con un pizzico di fortuna veniamo accompagnati (all’incirca a metà del percorso) da tre delfini che si avvicinano allo scafo e con salti, tuffi e spruzzi sembrano voler giocare con i turisti, mettendosi anche pancia all’aria per farsi ammirare. Dopo un piacevole ritorno (a bordo anche bibite, acqua e frutta a volontà) con vista mozzafiato delle montagne in lontananza e di alcune rocce antropomorfe, ci facciamo riportare direttamente alla banchina dove è attraccata la Msc Lirica e torniamo a bordo. Gita da non perdere, non dimenticate cappellino e crema protettiva!
Una delle maggiori attrazioni di Khasab è anche la pittoresca fortezza costruita nella baia e che domina oggi il piccolo porto. Il forte, totalmente ristrutturato negli anni ’90, contiene all’interno un muro merlato e una massiccia torre centrale, che sono antecedenti il castello stesso ed hanno anzi preceduto l’arrivo dei portoghesi nel XVI secolo. All’interno sono conservati anche alcuni esempi di barche tradizionali dell’Oman e dalla cima della torre si può godere di una suggestiva vista panoramica sul circostante mercato, sulle montagne e sulle diverse moschee della zona.
 

vacanziera79

New member
Volevo chiederti Prof, ma perchè i taxi non ci sono proprio in città per portarti al porticciolo?
Poi il prezzo di € 20 a persona (per il giro) lo devi contrattare, ma non è fisso? Loro quanto sparano!!
 

prof

Staff Member
Ciao Alessia, arrivati in piazza a Khasab con lo shuttle, abbiamo chiesto più volte ma di taxi nemmeno l'ombra. Non è un posto molto turistico (almeno per ora), ma sono tutti gentili e parlano inglese. Quindi è stato facile chiedere un "passaggio" a un tale che ha lasciato il suo negozio e per due euro ci ha portato in auto fino alle barche. Qui abbiamo contrattato per il giro e arrivati a venti euro a persona ci siamo messi d'accordo. Sul dhow dopo pochi minuti sono arrivati anche altri turisti italiani (in tutto la barca aveva 10-12 posti) e anche loro avevano pagato venti euro. Quindi penso che sia un buon prezzo finale (in piazza ci avevano chiesto il doppio, le escursioni come sai hanno ben altre tariffe).
Comunque se non interessa andare in centro città, non prendete lo shuttle e a piedi si può raggiungere direttamente il porticciolo che già si vede dalla nave: saranno 15-20 minuti a piedi sotto il sole ma si può fare...
Vicino alla nave ho visto che c'erano altri dhow attraccati ma erano quelli grandi a due piani riservati per le escursioni organizzate.
 

sabbamadda

Active member
E' meraviglioso Prof, che emozione deve essere stata spero anch'io di poterli incontrare durante il viaggio.
Saluti Maddalena
 

prof

Staff Member
Questa vicinanza con i delfini è stata per noi l'emozione più grande della crociera. Nel video si vedono anche i figli piccolini di una coppia di amici ed erano come impazziti, saltavano da una parte all'altra del dhow per vedere da quale lato sarebbero spuntati a "salutare". Ma anche gli adulti non erano da meno...Avevamo letto nel programma delle escursioni che era possibile avvistare i delfini in quelle acque ma ci era sembrato il solito specchietto per le allodole e per i turisti...
E invece...!
Speriamo che nonostante l'arrivo di migliaia di crocieristi la natura rimanga così incontaminata...
 

La76

New member
Splendido racconto...ma non avevo il minimo dubbio conoscendo il tuo stile!;)

P.s. ...io con i delfini sarei riuscita a fare più chiasso dei bambini...:p
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top