capricorno
Super Moderatore
Semplicemente vorrei dare qualche notizia aggiornata su questa nave, sulle esperienze a bordo e tutto ciò che può interessare, per avere una visione d'insieme sui servizi. Esclusivamente questo, per tutto il resto aprirò argomento a sé appena ne ho la possibilità.
Come tutti sapete ai più navigati, un po' meno a chi è alle prime crociere, MSC Lirica è una nave di non ultimissima generazione e quindi priva di tutte quelle attrattive che si vedono sulle ultime navi. Lo dico a ragion di veduta poiché a bordo mi sono confrontata con persone rimaste deluse dalla nave. L'informazione è alla base di tutto e per una buona riuscita della crociera e del viaggio in sé.
Perché sceglierla?
La trovo molto adatta e senza molte pretese per chi fa della crociera il motivo trainante che ti permette di raggiungere mondi e mete sconosciute. A differenza dei grandi condomini galleggianti, le " piccole" possono permettersi luoghi unici, come unico e meraviglioso è stato e lo è tutt'ora l'itinerario di 10 notti che ti permette di scoprire l'Andalusia e il Marocco. Sono ambedue legate da un filo sottilissimo di seduzione che a parer mio è il punto trainante dell'itinerario.
Passiamo alla concretezza dei servizi.
• Imbarco:
Si arriva al terminal con orario di imbarco personalizzato, un refuso dell'era Covid, ma direi che va più che bene.
Veloci le procedure, controllo documenti già al deposito bagagli. Al check in, consegna modulo sanitario compilato e firmato per imbarco; controllo passaporti; controllo del certificato vaccinale cartaceo ( no green pass elettronico).
Ripristino dell'imbarco e sbarco prioritario per status Diamond.
• Cabina:
Al nostro arrivo in nave, già pronta, pulita e sistemata a dovere. Per tutta la durata della crociera riassettata due volte al giorno. Mattino e per sera. Cambio asciugamani tutti i giorni e se utilizzati durante la giornata, alla sera con il riordino serale della cabina venivano sostituiti.
• Cosa non mi è piaciuto del primo passo in nave all'imbarco:
Trovo veramente fastidioso che appena varcata la soglia della nave ci sia uno stuolo di camerieri, fotografi, inservienti della Spa a sventolarti davanti agli occhi i volantini dei pacchetti. Il benvenuto deve essere benvenuto!! Non occasione di propaganda che può essere fatta discretamente ad esempio alla prima occasione al ristorante dal proprio cameriere.
MSC non perde il vizio!! Meditate se leggete...meditate. Se l'intento delle varie pubblicità e spot televisivi su " questa non è una crociera qualsiasi " e se l'intento è ancora quello di regalare sogni....evitate questa mercanzia al primo impatto in nave.
Oltretutto con percorso obbligato.
• Fotografi:
Loro ci tentano sempre ma per lo meno al no, non insistono.
• Buffet:
Ovviamente il primo giorno a bordo il servizio ristorante non è disponibile, sebbene il giornale di benvenuto ne dia l'apertura, per i nuovi imbarcati ma utilizzato solo per chi già a bordo.
Primo impatto: deludente.
Anche per come ci siamo trovati nell'ambiente. Girovagando con vassoio pieno alla ricerca di una postazione libera. Persone di una maleducazione veramente al limite che pur vedendo la difficoltà di molti, non si schiodavano dalle loro postazioni pur avendo da tempo terminato il pranzo. Semplicemente seduti a chiacchierare, a giocare a carte, veramente allibita da tanto menefreghismo!
L'impressione , che fortunatamente è stata solo relativa a questa giornata, che mancasse del personale in quanto sui tavoli stazionavano pile e pile di vassoi sporchi, senza che nessuno venisse a liberarli. Ripeto, è stato solo il primo giorno poi il tutto è rientrato nella norma.
Al buffet ci si serve da soli. Scene particolari di maleducazione non ne ho viste, tutti rigorosamente con pinze e rispettando le posizioni di coda.
Non particolarmente affollato poiché è ampio l'orario di apertura...a parte che noi prima delle 13,30 non ci entravamo.
• La qualità:
Al limite e a volte deludente e ripetitivo per i miei gusti, nulla di eclatante ne di prelibato. Stendo un velo pietoso sui salumi proposti a buffet. Pochissima frutta, anzi per nulla. Onnipresente melone bianco e giallo acerbi, idem anguria acerba. Mele , pere durissime da sbucciare. Arance e mandarini...che sarebbero di stagione, presente solo al mattino e non sempre... banane non pervenute.
• Pasta : precotta e riscaldata sulla piastra, non presente la postazione corner dove la preparano al momento.
• Carne e Pesce:
Sempre il mio discorso è riferito al buffet....per la cena parlerò in seguito.
Carne in abbondanza sempre. Poi dipende dai gusti personali, troppo intingoli di base , poca carne alla piastra ad esempio...la trovate alla griglieria esterna al buffet.
Pesce non sempre presente, se c'era in pastella o in umido.
• Verdure:
In quantità soddisfacente sia cotte che crude.
Metto qualche foto relativa al buffet.
Colazione
Come tutti sapete ai più navigati, un po' meno a chi è alle prime crociere, MSC Lirica è una nave di non ultimissima generazione e quindi priva di tutte quelle attrattive che si vedono sulle ultime navi. Lo dico a ragion di veduta poiché a bordo mi sono confrontata con persone rimaste deluse dalla nave. L'informazione è alla base di tutto e per una buona riuscita della crociera e del viaggio in sé.
Perché sceglierla?
La trovo molto adatta e senza molte pretese per chi fa della crociera il motivo trainante che ti permette di raggiungere mondi e mete sconosciute. A differenza dei grandi condomini galleggianti, le " piccole" possono permettersi luoghi unici, come unico e meraviglioso è stato e lo è tutt'ora l'itinerario di 10 notti che ti permette di scoprire l'Andalusia e il Marocco. Sono ambedue legate da un filo sottilissimo di seduzione che a parer mio è il punto trainante dell'itinerario.
Passiamo alla concretezza dei servizi.
• Imbarco:
Si arriva al terminal con orario di imbarco personalizzato, un refuso dell'era Covid, ma direi che va più che bene.
Veloci le procedure, controllo documenti già al deposito bagagli. Al check in, consegna modulo sanitario compilato e firmato per imbarco; controllo passaporti; controllo del certificato vaccinale cartaceo ( no green pass elettronico).
Ripristino dell'imbarco e sbarco prioritario per status Diamond.
• Cabina:
Al nostro arrivo in nave, già pronta, pulita e sistemata a dovere. Per tutta la durata della crociera riassettata due volte al giorno. Mattino e per sera. Cambio asciugamani tutti i giorni e se utilizzati durante la giornata, alla sera con il riordino serale della cabina venivano sostituiti.
• Cosa non mi è piaciuto del primo passo in nave all'imbarco:
Trovo veramente fastidioso che appena varcata la soglia della nave ci sia uno stuolo di camerieri, fotografi, inservienti della Spa a sventolarti davanti agli occhi i volantini dei pacchetti. Il benvenuto deve essere benvenuto!! Non occasione di propaganda che può essere fatta discretamente ad esempio alla prima occasione al ristorante dal proprio cameriere.
MSC non perde il vizio!! Meditate se leggete...meditate. Se l'intento delle varie pubblicità e spot televisivi su " questa non è una crociera qualsiasi " e se l'intento è ancora quello di regalare sogni....evitate questa mercanzia al primo impatto in nave.
Oltretutto con percorso obbligato.
• Fotografi:
Loro ci tentano sempre ma per lo meno al no, non insistono.
• Buffet:
Ovviamente il primo giorno a bordo il servizio ristorante non è disponibile, sebbene il giornale di benvenuto ne dia l'apertura, per i nuovi imbarcati ma utilizzato solo per chi già a bordo.
Primo impatto: deludente.
Anche per come ci siamo trovati nell'ambiente. Girovagando con vassoio pieno alla ricerca di una postazione libera. Persone di una maleducazione veramente al limite che pur vedendo la difficoltà di molti, non si schiodavano dalle loro postazioni pur avendo da tempo terminato il pranzo. Semplicemente seduti a chiacchierare, a giocare a carte, veramente allibita da tanto menefreghismo!
L'impressione , che fortunatamente è stata solo relativa a questa giornata, che mancasse del personale in quanto sui tavoli stazionavano pile e pile di vassoi sporchi, senza che nessuno venisse a liberarli. Ripeto, è stato solo il primo giorno poi il tutto è rientrato nella norma.
Al buffet ci si serve da soli. Scene particolari di maleducazione non ne ho viste, tutti rigorosamente con pinze e rispettando le posizioni di coda.
Non particolarmente affollato poiché è ampio l'orario di apertura...a parte che noi prima delle 13,30 non ci entravamo.
• La qualità:
Al limite e a volte deludente e ripetitivo per i miei gusti, nulla di eclatante ne di prelibato. Stendo un velo pietoso sui salumi proposti a buffet. Pochissima frutta, anzi per nulla. Onnipresente melone bianco e giallo acerbi, idem anguria acerba. Mele , pere durissime da sbucciare. Arance e mandarini...che sarebbero di stagione, presente solo al mattino e non sempre... banane non pervenute.
• Pasta : precotta e riscaldata sulla piastra, non presente la postazione corner dove la preparano al momento.
• Carne e Pesce:
Sempre il mio discorso è riferito al buffet....per la cena parlerò in seguito.
Carne in abbondanza sempre. Poi dipende dai gusti personali, troppo intingoli di base , poca carne alla piastra ad esempio...la trovate alla griglieria esterna al buffet.
Pesce non sempre presente, se c'era in pastella o in umido.
• Verdure:
In quantità soddisfacente sia cotte che crude.
Metto qualche foto relativa al buffet.
Colazione
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