• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Lirica, recensione crociera 2023.

Grazie per le tante informazioni, Lirica è una nave che mi incuriosisce perché viene spesso per itinerari particolari o per fare da apripista su rotte nuove come la prossima estate.
Si, per me è la seconda volta su Lirica che presi qualche tempo fa nel Mediterraneo orientale, un bell'itinerario unico direi perché è stato fatto per una sola volta. Certamente nell'estate ha più possibilità per il poter usufruire degli spazi esterni penalizzati in questo periodo dell'anno. Sarebbe stata perfetta Magnifica su questo itinerario.

Grazie Oriana per la puntuale recensione. Tra una decina di giorni parto con Lirica. Dalla recensione traspare qualche inconveniente e per me non è un buon biglietto da visita. Domande, certo!
Imbarco: dopo dieci ore di treno notturno la mia fascia è alle 15:00. Mi faranno imbarcare prima? Ho letto che chiedono ancora il certificato vaccinale (no plroblem per me).
A pranzo e buffet cerco sempre pietanze a base di pesce e da quello che hai scritto mi sembra che dovrò forzatamente trovare rimedio. "L'occhio vuole la sua parte" e noi del sud non amiamo le complicazioni gastronomiche: speriamo bene!
Posso chiederti a che ora comincia il secondo turno di cena?
Se guardo il programma delle escursioni di Lirica sono un pò scettico sugli itinerari di scoperta di Andalusia e Marocco. Attendo con impazienza quanche notizia frutto della tua esperienza.
Grazie.

Grazie Oriana per la puntuale recensione. Tra una decina di giorni parto con Lirica. Dalla recensione traspare qualche inconveniente e per me non è un buon biglietto da visita. Domande, certo!
Imbarco: dopo dieci ore di treno notturno la mia fascia è alle 15:00. Mi faranno imbarcare prima? Ho letto che chiedono ancora il certificato vaccinale (no plroblem per me).
A pranzo e buffet cerco sempre pietanze a base di pesce e da quello che hai scritto mi sembra che dovrò forzatamente trovare rimedio. "L'occhio vuole la sua parte" e noi del sud non amiamo le complicazioni gastronomiche: speriamo bene!
Posso chiederti a che ora comincia il secondo turno di cena?
Se guardo il programma delle escursioni di Lirica sono un pò scettico sugli itinerari di scoperta di Andalusia e Marocco. Attendo con impazienza quanche notizia frutto della tua esperienza.
Grazie.
Ti anticipo, poi con calma metto le foto del giornale di bordo con tutti gli orari. Il secondo turno della cena è alle 21.00.
Credo e spero ci sia qualche variazione di menù considerando magari la stagione che cambia, anche se solo di pochi giorni. Che influisce molto sulle scelte , per esperienza maturata negli anni con tante crociere alle spalle è determinata dalla presenza a bordo di determinati ospiti , in base a questo vengono costruiti i menù con pietanze che possono piacere ad un determinato tipo di clientela.

Ultima modifica:
Per quanto riguarda l'imbarco non credo ci siano problemi, certo se arrivi troppo presto dipende da quante persone sono presenti. Comunque tra il disbrigo dei bagagli e il punto di primo incontro con il personale MSC il tempo passa veloce. Saranno sicuramente attenti ad imbarcare il più velocemente possibile. Tieni conto che cominciano ad imbarcare dalle 10.30 del mattino e se arrivi con anticipo fai presente la tua condizione. Oppure , ma tutto dipende dal tuo orario di arrivo, puoi farti anticipare l'orario di imbarco sentendo la compagnia o se hai prenotato con Adv, se ne potrà occupare lei.

Ultima modifica:
Grazie Oriana per questo bell’inizio di recensione come sempre dettagliatissimo ed equilibrato. Attendo il proseguimento e seguo! Sono stato per la prima volta sulla Lirica nel 2011 in un itinerario negli Emirati con lunghe soste a Dubai. In quel caso siamo stati più tempo possibile a terra per le visite ma ricordo che la nave mostrava già limiti per gli spazi comuni, soprattutto il buffet, e in quel momento sembrava molto necessario un dry dock e il rinnovo di tappezzerie, divani, cabine etc. Sono curioso di sapere in che condizioni è oggi, undici anni di onesto servizio dopo…e, se non sbaglio, 19 anni di vita in tutto.

Anch'io ero presente su Lirica e confermo quanto detto da Oriana.
Aggiungono semplicemente che ho sfruttato molto di più il ristorante sia a colazione che a pranzo.
Ho notato che la qualità del cibo era migliore , soprattutto la mattina i croissant era molto freschi , rispetto al buffet

Grazie Oriana per questo bell’inizio di recensione come sempre dettagliatissimo ed equilibrato. Attendo il proseguimento e seguo! Sono stato per la prima volta sulla Lirica nel 2011 in un itinerario negli Emirati con lunghe soste a Dubai. In quel caso siamo stati più tempo possibile a terra per le visite ma ricordo che la nave mostrava già limiti per gli spazi comuni, soprattutto il buffet, e in quel momento sembrava molto necessario un dry dock e il rinnovo di tappezzerie, divani, cabine etc. Sono curioso di sapere in che condizioni è oggi, undici anni di onesto servizio dopo…e, se non sbaglio, 19 anni di vita in tutto.
In realtà l'ho trovata bene. La parte che concerne l'hotel, asciugamani, lenzuola, tovagliato nuovi. È ciò che salta subito all'occhio in quanto mi è capitato in talune occasioni di avere asciugamani non perfetti. L'accappatoio in dotazione leggermente diciamo, più leggero di peso rispetto le altre spugne. Sedute dei divani e tappezzerie varie in ordine. Al buffet taluni divanetti avrebbero bisogno di sedute rinforzate e un rinnovamento negli arredi, tavoli e sedute reputo sia doveroso. Non tanto per la vetustà poiché sono tenuti a dovere ( sui piani in legno sono posati dei cristalli a protezione) , ma soprattutto per ringiovanire l'ambiente con soluzioni più moderne e colorate con toni più chiari...ne gioverebbe sicuramente. Non sono grossissime spese queste ma credo che la Compagnia non voglia investire più di tanto su queste navi, altrimenti lo avrebbe già fatto.
Appena ho le foto a disposizione documento.

Ultima modifica:
Anch'io ero presente su Lirica e confermo quanto detto da Oriana.
Aggiungono semplicemente che ho sfruttato molto di più il ristorante sia a colazione che a pranzo.
Ho notato che la qualità del cibo era migliore , soprattutto la mattina i croissant era molto freschi , rispetto al buffet
Vero!
I croissant e in genere i lievitati erano croccanti.

Grazie davvero per la precisione di questa recensione! Questa crociera mi aveva attratto moltissimo, ma purtroppo 10 giorni non siamo riusciti a prenderli.
Seguo con grande interesse

Grazie davvero per la precisione di questa recensione! Questa crociera mi aveva attratto moltissimo, ma purtroppo 10 giorni non siamo riusciti a prenderli.
Seguo con grande interesse
Al di là delle piccole controversie è una crociera che mi ha regalato particolari emozioni...e se ti sarà possibile in un futuro non fartela scappare. Mio pensiero personale, sono i luoghi che rendono particolare qualsiasi viaggio.

Era una classe di navi che mi piaceva molto, prima dell’allungamento. Eravamo stati su Opera nel 2005, ci erano piaciuti lo stile degli arredi, sobri, colori pastello tenui che ne denotavano classe.
Allora MSC era lontano anni luce da Costa come offerta ed organizzazione, ma questa classe di navi era nettamente superiore per bellezza a quelle della concorrenza. Credo che l’allungamento ne abbia snaturato un po’ l’insieme, ma certamente l’ha resa ancora adatta al target di clientela attuale.
Dalle foto attuali apprezzo le tovaglie sui tavoli, ma vedo anche l’approssimazione nella presentazione dei piatti.
Al buffet, le ciotole di pasta gia’ pronta non si possono vedere, mentre e’ un‘ottima soluzione per i piatti freddi.