• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Magnifica: è Natale!!!

vascomane79

New member
Foto scattate a Bari il 19 dicembre 2011:

CIMG6434.jpg

CIMG6437.jpg

CIMG6438.jpg

CIMG6439.jpg

CIMG6440.jpg

CIMG6443.jpg

CIMG6462.jpg

CIMG6482.jpg

CIMG6486.jpg

CIMG6498.jpg

CIMG6524.jpg

CIMG6535.jpg

CIMG6538.jpg

CIMG6539.jpg

CIMG6540.jpg

CIMG6543.jpg

CIMG6558.jpg

Sono dell'idea che, chiuso il periodo Italiano con la Vic, la Costa abbia ceduto alla grande lo scettro della bellezza alle MSC..

In particolare da Fantasia in poi sono tutte veramente belle!!

Rimango dell'idea che la 'mia' abbia un qualcosina in più, ma loro vogliono farmela cambiare..

E ci si impegnano molto!!

:) :) :) :)

MSC è una multinazionale, ma è davvero una compagnia Italiana, avrà i suoi limiti ma tanto spazio per migliorare, ed è l'unica vera compagnia di crociere esterna al duopolio Carnival/Royal..

Un cosa che vale molto..

Un salutone!!
Manlio

Si, la Magnifica è Magnifica, confermo...
Anche se, Manlio, esternamente non la amo particolarmente. Troppo squadrata, troppo "effetto condominio", anche se di certo non si può dire brutta, fà abbondantemente la sua bella figura.
Ha degli interni veramente raffinati, degli ambienti piacevoli, anche se forse manca uno spazio comune ampio, radioso, a più ponti, e quindi "profondo".
Esternamente, come linea ( ma non la conosco internamente ), Vic mi sa proprio di nave, è veramente una signora dei mari. Esteticamente, la preferisco.

Un saluto

Ultima modifica:
Si, la Magnifica è Magnifica, confermo...
Anche se, Manlio, esternamente non la amo particolarmente. Troppo squadrata, troppo "effetto condominio", anche se di certo non si può dire brutta, fà abbondantemente la sua bella figura.
Ha degli interni veramente raffinati, degli ambienti veramente piacevoli, anche se forse manca uno spazio comune ampio, radioso, a più ponti, e quindi "profondo".
Esternamente, come linea ( ma non la conosco internamente ), Vic mi sa proprio di nave, è veramente una signora dei mari. Esteticamente, la preferisco.

Un saluto

Felix, non credo che una nave del duemiladieci possa competere con la concezione di una nave degli anni novanta: infatti la prima concentrava le persone negli spazi aperti al mare, e presenta quindi una serie di passeggiate sul mare, balconate pubbliche di poppa e spazi aperti di vario tipo..

Invece la più bella delle navi moderne fa la sua forza nelle cabine con i balconi e cerca di 'tenerti' dentro, di conseguenza risulta 'chiusa' a chi ama il mare..

Va detto, lo ammetto, che le Royal sfuggono a questa regola e cercano di fare una mediazione tra questi due mondi, ma sono troppo grosse per poter dire che ti ci godi il mare come su una nave del novanta.. sono belle ma non altrettanto 'umane'..

A parte queste considerazioni, se segui il mio diario ed il Post sulla Victoria capisci che ha una organizzazione interna estremamente efficiente e che è stata arredata da artisti ed architetti di grande livello, con una spesa che all'epoca deve essere stata notevole..

Oggi alcuni di questi artisti putroppo sono scomparsi, ed è difficile pensare ad una serie di pareti contrapposte interamente ripiene di mosaici di un Tadini, e per questo credo che una nave come Vic non si farà più..

Cosa che non vuol dire che la Magnifica non sia davvero bella e di livello mondiale..

Se si tornasse indietro nel tempo (Andrea Doria ad es.) ecco che la concezione di nave è ancora diversa, e posso ben capire quelli che storcevano il naso paragonando l'immensa Vic alla Eugenio Costa..

Ma la storia è vecchia: quale nave a motore può competere in bellezza con un Clipper o un Vascello? ;)

Un salutone!!
Manlio

Io credo che il modo di arredare della famiglia Costa fosse unica ( a parte i rinnovamenti Eugenio Costa e Riviera ), navi moderne, eleganti ma non eccesivamente e la cosa piú importante " semplici ".
Su Romantica, Classica e Victoria si vede la scelta della famiglia che crea degli ambienti in cui ti senti sempre bene.
Di Farcus per piacere non parliamo.
Su questa nave Magnifica non si puó dire che non é bella, anzi é stupenda, peró per manca di equilibrio, guardate la prima foto l´ambiente molto carino ma mooooolto ottone, fin troppo che diventa insopportabile come quando Farcus s´impunta su una figura e la ripete per tutta la nave.
Quel tappetto atigrato....glielo metterei nell´ufficina di De Jorio per vedere che effetto gli fa dopo due mesi, cioé diventa pesante.
Credo che ancora abbiamo buoni archittetti, coloro che fanno le navi HAL e la Princess sono stupendi, c´ é Giacomo Mortola, io spero che un pensierino lo facciano.

Un saluto.

Tano, del tappetino ne parlammo a suo tempo, e come ci dissero altre persone non è come sembra in foto..

Credo che la si dovrebbe vedere dal vero, per me è molto più bella di quello che già appare da queste foto di interni..

Con l'occhio del fotografo ti posso dire che nonostante la bravura di Savino le foto non le rendono giustizia..

Un salutone!
Manlio

Sono d´accordo con te, dal vivo deve essere sicuramente molto bella.
Peró lo stile famiglia Costa é tutto un´altra cosa.

Un saluto.

Magnifica nel complesso a me piace; il fatto di assomigliare ad un condominio credo sia cosa comune a tutte le navi costruite nell'ultimo decennio, quindi non paragonabile con una nave come Victoria e precedenti.

Tano credo l'ottone abbia sempre fatto parte dell'arredamento delle navi; anche per i normali mezzi pubblici navali in passato si è ampiamente e diffusamente ricorso a questo materiale finchè non è stato sostituito da prodotti più "moderni" e meno costosi. Personalmente non mi dispiace e non lo trovo "pacchiano o chiassoso".

La moquette tigrata o zebrata a seconda della nave forse a lungo andare potrebbe dare "fastidio", ma anche quella, a mio modo di vedere non stona particolarmente; stonano molto di più altre interpretazioni dell'americano. Poi questione di gusti,

Rodolfo l´ottone non é che mi dispiacia, anzi, peró credo che sia un modo di arredare che se esageri diventa pesante. La prima foto mi sembra esagerata, cioé carino l´ambiente pero mi da la sensazione che tutto quell´ottone diventa soffocante.
Poi come ho detto lasciamo a parte lo stile Farcus, qualsiasi archittetto italiano é superbo con la mattita in mano.

Un saluto.

A me l'ottone piace eccome, ed insomma.. per un uomo di navi!!! (''Lucidare gli ottoni'' vecchio comando degli antichi Vascelli)..

Il discorso dell'architetto Italiano migliore di quello straniero è relativo, vi sono bravissimi architetti dappertutto, ma la scelta Costa non è architettura, ma coreografia, è diverso ed in sintonia con lo 'spirito' Carnival Fun Ship..

Secondo me De Jorio è molto bravo, a livello mondiale: l'inserimento di certi elementi a parer mio discutibili è legato solo al fatto che non si vuole totalmente deludere chi cerca effetti speciali..

Penso che se Costa non esisteva non trovavi i tigrati su MSC..

Un salutone!
Manlio

La moquette tigrata o zebrata a seconda della nave forse a lungo andare potrebbe dare "fastidio", ma anche quella, a mio modo di vedere non stona particolarmente; stonano molto di più altre interpretazioni dell'americano. Poi questione di gusti,

Anche su altre navi di Msc compare qualche elemento più chiassoso, che può o meno piacere, ma è indispensabile perchè è una nave da crociera e non un luogo di raccoglimento mistico.
Esempi del genere li abbiamo su Hal con le strisce pedonali nella zona ascensori della Nieuw Amsterdam o la lunga fila di formiche su Celebrity Solstice.

Due dettagli caratterizzanti di Splendida:

Ps. Riguardo a Magnifica debbo dire che hanno fatto degli splendidi addobbi natalizi.

P1000340.jpg

P1000266.jpg

Ultima modifica:
Già. A parlar d'ottoni poi mi son dimenticato del titolo dell'argomento. Bella la celebrazione del Natale a bordo di Magnifica.

Manlio, basta pensare alla Vespucci, per quanto riguarda l'impiego dell'ottone; fra tutto, quelle superbe bocche di rancio sul ponte di coperta.

Con me era in visita gente che non era mai salita su una nave da crociera e quando è entrata nel Tiger Bar ha avuto l'effetto wow... quindi tutto è soggettivo... a me Magnifica piace ma non mi entusiasma, Vic è tutta un'altra storia... ci starei lassù tutta la vita...

Con me era in visita gente che non era mai salita su una nave da crociera e quando è entrata nel Tiger Bar ha avuto l'effetto wow... quindi tutto è soggettivo... a me Magnifica piace ma non mi entusiasma, Vic è tutta un'altra storia... ci starei lassù tutta la vita...

Ho fatto un errore introducendo Vic, perchè ci ha portato su un tema interessante ma fuori tema appunto..

Non è giusto mettere Magnifica in 'concorrenza' con Vic, perchè figlie di momenti storici diversi.. Vic andrebbe confrontata con bellissime navi stile l'Aurora ad es. a lei contemporanee..

Magnifica con navi attuali della sua classe..

Personalmente credo che Vic possa rimanere in testa anche a chi amava l'Andrea Doria, ma come linea, modalità di proposizione di arte a bordo, presenza di passeggiate coperte ecc. la Doria era un'altra cosa, perchè di un'era differente..

La stessa Costa Marina è una nave assolutamente splendida, che io trovo molto vicina ai miei gusti e che potrei mettere in concorrenza con Vic, pur essendo due navi totalmente diverse, come concezione, forma ed arredamenti, ma sarebbe ancora un confronto fuori categorie..

In questo senso lo ripeto, un vascello od un Clipper sono un'altra cosa..

Il vero confronto potrebbe essere Magnifica 'contro' le navi Royal e le Costa attuali..

Sullo stile e sulla vivibilità, sulla possibilità di usufruire di certi spazi, di aperture e chiusure e di muoversi internamente ecc.

Certamente come stile, non me ne voglia nessuno, ma non c'è Costa 'Carnival' che possa paragonarsi ad una nave MSC, questo proprio per una scelta di 'uso' della nave..

Come vivibilità la Concordia e la Serena, che ho avuto modi di visitare, sono navi costruite per spennare i polli (mi si scusi la rudezza) e quindi hanno percorsi obbligati che ti fanno passare per i luoghi di spesa e che fanno affollamento quando ti muovi, non hanno grandi spazi sul mare come le mitiche poppe di navi come la Victoria o l'Europa e risultano un po' chiuse.. il motivo? Farti prendere la cabina con balcone..

Di MSC mi dicono altrettanto, chiedo: è vero?

Su questo credo invece che le Royal siano migliori, quelle che ho visto io sono molto più aperte al mare ed all'ospite, cercano di combinare la 'nave' alla Manlio con la 'nave palazzo' tutta chiusa e la 'fun ship' alla Carnival..

Ma per farlo escono giganti che hanno comunque il mare a cinquanta metri di distanza dal ponte di passeggiata..

Questi credo siano termini di confronto corretti..

Un salutone!!
Manlio