Re: MSC Magnifica dal 2010
Grossi lavori su Magnifica (da Mer et Marine):
"In costruzione ai cantieri STX di Saint Nazaire, la nave da crociera MSC Magnifica sarà trasferita al bacino Joubert (il più "piccolo" dei bacini di carenaggio di quel cantiere). La manovra, che richiederà l'intervento di sei rimorchiatori, era stata programmata per oggi, ma, viste le condizioni meteo, è stata rinviata a domani pomeriggio (tra le 16.30 e le 17,15 di norma).
Questo passaggio in bacino di carenaggio, che durerà tre settimane, sarà l'occasione per imbarcare il quinto ed ultimo motore diesel della nave.
Il carico sarà effettuato mediante una gru di 700 tonnellate, affittata per l'occasione.
Si tratta di una operazione insolita: i motori sono abitualmente installati durante il montaggio dello scafo, evitando in tal modo di doverlo successivamente tagliare per l'accedere al vano motore.
Non confornità? Guasto? Il cantiere non precisa il motivo di questo imbarco tardivo.
Oltre al motore, sarà installata un elica alla fine di una delle due linee d'albero quando verrà dipinta la carena.
Alla fine di marzo la MSC Magnifica ritornerà al suo molo d'armamento nel bacino di Penhoët, posizione che non lascierà più (eccetto che per le prove in mare) fino alla sua consegna prevista per la fine 2009/inizio 2010.
Quarta unità della classe Musica, Magnifica misura 293,8 metri di lunghezza e 32,2 metri di larghezza. Con un'altezza di 60 metri, di cui 54 sopra la linea di galleggiamento, 93.000 tonnellate, avrà 1275 cabine. Essa sarà gestita dalla compagnia MSC Crociere."
http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=109658
Che dire... ce ne sono di spunti di riflessione?!?
Qui l'articolo di Mer et Marine con le immagini del trasferimento
http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=109704