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MSC Magnifica - Mediterraneo Occidentale e Orientale, 19/29.10.2020

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

capricorno

Super Moderatore
Direi che le mattinate sono copia/incolla :rolleyes:

Quello che non dovrebbe essere copia/ incolla sono le informazioni del Daily...e leggendole sembrano buttate lì, come se fossero state prese da altri program senza verificare la fondatezza delle informazioni.

Ma non mi stupisco di niente. Questo cambiamento è già in atto da qualche anno ed il Daily è orientato verso un solo scopo: consigli sugli acquisti e sconti promozionali.
Penso ciò sia dovuto al cambiamento delle abitudini dei fruitori delle crociere stesse, poco attenti all'aspetto della navigazione ma molto più attenti a ciò che offrono i vari servizi a bordo. Spiace perché in un qualche modo si dovrebbe avere un bilancio ed offrire, oltre ai servizi di ogni genere, anche un minimo di interesse per quella minoranza che apprezza il resto.
Forse una inversione di rotta si è avuta in questi ultimi periodi...non ricordo su che unità, ma ho letto che è stata reintrodotta la figura del " conferenziere" ( oramai restava un ricordo) e pare anche ben apprezzata poiché capace di attrarre con temi di carattere storico, geografico ed artistico inerenti le rotte di crociera e le città interessate nei vari scali.
 

MarBor

Member
@giada50
Concordo con Te, Mr.Versini è stato veramente bravo e il consenso del pubblico l’ha avuto; sono quei fenomeni che redigono il “Daily Program” che scrivendo un mare di st…ehm…upidate lo hanno sminuito niente male… “animali di stoffa” non ho capito da dove possa uscire una ca…ehm…stroneria del genere… confondere “ombre cinesi” con pseudo-burattini… vuol dire non sapere neppure di cosa si sta parlando...
E castroneria per castroneria… sempre restandone in tema… il “Daily Program” riportava appunto la frase “… passeremo per lo Stretto di Bonifacio…” come se fossimo passati nel Canale tra la Sardegna e la Corsica
Neanche Google Traduttore
® nel suo rilascio primordiale avrebbe potuto commettere un errore del genere…
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@capricorno
Hai proprio colto nel segno il problema… ricordo che fino a un paio d'anni or sono, il giorno dell'imbarco, potevi leggere un messaggio di benvenuto del Comandante, l’elenco degli Ufficiali e la loro mansione, lo spettacolo era presentato da una breve descrizione e così pure anche gli artisti partecipanti venivano elencati… insomma sapevi chi faceva che cosa…
La descrizione degli itinerari mi sembravano più particolareggiate e l’italiano, scusate se è poco, più corretto,… da parte mia, ora, sto ricopiando bovinamente i testi riportati… e devo dire che qualche brivido lungo la schiena lo avverto mentre scrivo
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Ultima modifica:

MarBor

Member
Solo tre cose sono infinite. Il cielo nelle sue stelle, il mare nelle sue gocce d’acqua e il cuore nelle sue lacrime.
(Gustave Flaubert)
o o o o o o o o o

Nel frattempo riceviamo, rigorosamente passato sotto la porta della cabina, un comunicato firmato dal Comandante di Magnifica, Francesco Iacono in cui ci viene evidenziato che nella giornata di ieri non ci è mai stata rilevata la temperatura corporea… facciamo mente locale:
. Colazione: saltata per ovvi motivi; lo sapete anche Voi, se è un’Esperienza Aurea… la probabilità che si decida di consumarla in cabina è decisamente elevata...
. Pranzo: sono certo che all’ingresso del Buffet ci è stata misurata
(*).
. Teatro: non abbiamo visto né lo spettacolo, né la presentazione degli Ufficiali né, tanto meno, il Muppet Show… quindi, saltata.
. Cena: sono certo che all’ingresso del Ristorante ci è stata misurata
(*).

E’ anche vero che la mia Card non sempre viene riconosciuta al primo tentativo di lettura… comunque la comunicazione prosegue con il fatto che essendo la misurazione della temperatura obbligatoria e prevista dal “Protocollo di Sicurezza” ecc.ecc., che se non dovessimo presentarci potremmo essere denunciati ecc.ecc., che dobbiamo obbligatoriamente recarci presso la Reception al Ponte 5 senza il minimo indugio ecc.ecc., che MSC non si ritiene responsabile ecc.ecc.... per farla breve, il testo era "piuttosto pesantuccio" e, sinceramente visto che, dal nostro punto di vista, proprio tutta questa ragione il Sig.MSC non l’aveva… in ogni caso, tagliamo la testa al topo, terminiamo la colazione...

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… e ci rechiamo alla Reception dove spieghiamo quello che ho scritto nei passaggi sopra riportati, la Signorina appallottola il foglio di carta (in quel momento non ho chiesto di poterlo riavere "per ricordo" ma, in ogni caso, il contenuto e il tenore dello stesso l’ho riassunto per sommi capi), si barda di visiera protettiva, esce dalle postazioni della Reception ed effettua tutte le operazioni che già conosciamo: scansione della Cruise Card, misurazione della temperatura mediante Termoscanner (con relativa finestrella verde), visualizzazione del tutto sullo Smartphone
(**) (con relativa finestrella verde), memorizzazione dei dati (almeno lo speriamo): abili e arruolati.
Allora, c’era bisogno di “tutto questo casino” e di una lettera “così minacciosa"?
Ciccio, prova a ipotizzare che (forse) potrebbe essere anche colpa tua e non dei Passeggeri...

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La Receptionist, forse percependo la mia perplessità di questa storia, mi fa (neanche tanto) velatamente capire che la loro preoccupazione è dovuta dal fatto che potrebbero esserci persone con febbre che, volutamente, “saltano” le previste operazioni di misurazione della temperatura… in effetti… la spiegazione mi ha soddisfatto e immaginando che, nella quantità, qualcuno che atteggiandosi "come più furbo della compagnia" lo si trova sempre… condivido pienamente questo "richiamo" … forse un pochino meno il tono della lettera…

Ma vogliamo rovinarci la crociera?
Ma anche no…


La fila di persone è composta solo da noi, approfitto dell’occasione per chiedere alla Signorina (oramai il ghiaccio è rotto e siamo diventi “amiconi…”)…
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… se era possibile avere il risultato del tampone effettuato a Genova prima dell’imbarco: MSC non aveva previsto questa richiesta per cui, al momento, non potevano rilasciare nulla…
Però già altre persone ne avevano fatto richiesta: MSC ci stavano pensando…
Ci confermano che a metà crociera o comunque in fase di ritorno verso Genova sarebbe stato effettuato un secondo tampone di controllo: anche in questo caso il “certificato” MSC non lo aveva ancora previsto, però per questo ci sarebbe stata qualche possibilità in più…

Sulla nave ci siamo imbarcati in seicento sui tremiladuecentoerotti previsti normalmente… il diciannove per cento circa… però a Civitavecchia sono previsti ulteriori imbarchi così come oggi a Messina… ah beh, allora…
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… la palestra è quasi completamente deserta e gli attrezzi sono tutti per noi… a parte l’unica Cyclette da Spinning sulla quale il solito idiota ha deciso di incollare le proprie chiappe...
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Ma vogliamo rovinarci la crociera?
Ma anche no…


Tutti a bordo: 17.30 – Partenza: 18.00
Prossimo Porto: Pireo (24 Ottobre)

Abbigliamento serale consigliato: Floreale

La giornata trascorre tranquillamente… un rapido saluto a Messina e soprattutto a CP941

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Informazioni Nautiche
Dopo la partenza alle 18.00 supereremo Punta di Pellaro, 3 miglia nautiche alla nostra sinistra alle 19.30.

Alle 17.59 eravamo già fuori dal Porto:


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Un po’ di Nozioni Generali di Geometria
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… Scilla ( o Cariddi…)

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… Cariddi (o Scilla…)

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… incrociamo anche i cuginetti…

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… e, dulcis in fundo… O’Vesuvio!!!
(***)

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Informazioni Nautiche
Alle 19.50, alla nostra sinistra, vedremo il Faro di Capo dell’Armi e alle 21.15, 7 miglia nautiche sulla sinistra, supereremo Punta Spropolo.
Navigando a 14 nodi seguiremo rotta sud-est verso il Porto del Pireo.

Distanza tra Messina e Pireo: 503 miglia nautiche

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Spettacolo Teatrale: Concerto “Torna a Surriento”! ore 20.15
(***)
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Marco

(… continua)

(*)
Ma secondo Te (riferito all'Amica Receptionist), "ho la faccia" di uno che salta il pranzo E la cena?
Ma manco con la febbre…

(**)
Certo che con questo proliferare di Smartphone, a Cupertino saranno contenti gli eredi di Steve Jobs…


(***)
Se “Stiamo tornando a Sorrento” non poteva che essere il Vesuvio… c’è sempre una spiegazione alle cose…
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Ah ah ah....ma su questa nave regna la confusione più totale!

Sono curiosa di sapere come e quando e soprattutto se, raggiungerete il Pireo...se mai sarà la prossima tappa...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
​​​​
 

MarBor

Member
@capricorno
per quanto riguarda ciò che hai definito "confusione", credo Tu abbia ragione; di certo la situazione in generale non deve essere di facile gestione e la casistica degli "imprevisti" (ricordi il caro, vecchio "Monopoli"?) talmente numerosa che prevedere ogni cosa...
E' vero che Magnifica sta affrontando il suo primo viaggio dopo la ripartenza e "c'è tutto da scoprire", però è altrettanto vero che Grandiosa è da un mesetto che anda e rianda sta navigando sullo stesso itinerario e mi pare strano che non siano arrivati "ritorni" (o per meglio dire feed-back come oramai si usa dire)?
A sensazione direi di no ma, ovviamente, di questo, potrei sicuramente sbagliarmi... però sai anche Tu che le sensazioni... alla fine...
Per il Pireo di sono un tot di miglia nautiche... per la precisione, 503 dal Porto di Messina e tutto può accadere...
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Marco
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Piu' che un diario di viaggio ..e' un bellissimo romanzo....
... e non sai come puo' andare a finire....

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Leggendo, pensavo che avessero sbagliato pure il nome del vulcano siciliano.....

..per fortuna no.... e' solo un errore di sincronizzazione ...spettacolo / tappa ..

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ps dovevo per forza inserire le faccine .. e te le ho copiate.... copia/incolla anche io...


A parte gli scherzi... Continua cosi'.. Mi piace molto...
 

MarBor

Member
Venerdì, 23 Ottobre

Non si può essere infelici quando si ha questo: l’odore del mare, la sabbia sotto le dita, l’aria, il vento.
(Irène Némirovsky)
o o o o o o o o o
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Nella notte tra il 22 e il 23 ottobre le lancette dell’orologio si dovranno spostare avanti di un’ora… meglio, togliamo un’ora a questo anno del c…ips…

Informazioni Nautiche
La navigazione proseguirà nel Mar Ionio, che fa parte del Mar Mediterraneo meridionale.

Temperatura minima: 16°C – massima: 18°C
Alba: 08.02 – Tramonto: 18.55

Anche per oggi Nettuno… e verso sera, Poseidone, sembra che non voglia (o vogliano...) giocarci brutti scherzi e navigando verso est, l’alba non può che essere a prua di Magnifica

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… il “Daily Mirror”…
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… ricorda che per “scendere a terra” in Grecia i passeggeri “devono aver prenotato” un’escursione MSC e devono “aver completato” il modulo elettronico di localizzazione dei passeggeri in Grecia e che è possibile “completarlo prima della crociera” visitando l’Internet Café al ponte sette dalle... alle... dove il nostro personale sarà in grado di assistere i Passeggeri in questa "ciclopica operazione"…
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… ovvero quanto si sarebbe già dovuto compilare prima della partenza (cfr.mio
#27 di questo Diario)…ma soprattutto ora sono sempre più convinto che Google Translator® non possa avere colpe in queste traduzioni fantozziane… qua c’è proprio qualcuno che con l’Ita(G)liano deve aver fatto a cazzotti… e deve essersele pure prese...
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Anche all’interno degli ascensori occorre osservare la distanza tra i Passeggeri…

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… e devo dire, che fino a oggi, gli ascensori sono sempre arrivati velocemente e, premuto il tasto relativo al piano di destinazione non si sono mai fermati a piani intermedi… Bah, che sia una coincidenza???

Il 19 gennaio 2019, MSC Magnifica, è salpata per l'MSC World Cruise e, in ogni porto in cui ha attraccato, ha “arraffato” un ricordo dell’evento…

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… e ogni “souvenir” è esposto in due aree distinte della “Art Gallery”.

Essendo MSC Magnifica "mezza piena"…
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… alcune strutture non sono state aperte…

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… in particolare:
- Le Gocce Bar (left side), Ponte sei in centro,
- MSC Aurea Spa Bar, Ponte tredici a prua,
- La Conchiglia Bar, Ponte tredici a prua,
- Bar del Sole, Ponte sedici a prua
li troveremo sempre chiusi… certo che non aprire il Bar Aurea SPA e il Bar del Sole ovvero i bar delle aree “a pagamento” SPA e Top 16 (quello destinato ai Passeggeri con Esperienza Aurea in pratica quelli che più hanno pagato questa crociera)… personalmente, lo ritengo un messaggio marketing piuttosto opinabile… è vero che i camerieri sono in “ronda continua”… ma non è proprio la stessa “cosa” anche se, alla fine, il risultato sarà lo stesso… ma solo per la buona volontà dei Camerieri stessi...


Olimpiade Sporting Bar” aperto dalle 17.00 alle 01.00…

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Marco

(… continua)
 
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MarBor

Member
@dalsnibba
… il “vero” problema è che quando inizio a scrivere… poi anch’io non so mai dove andrò a finire… ma questa è una costante dei miei diari…
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Per il nome del Vulcano, ho riguardato velocemente il “Daily Mirror” e non ho trovato riferimenti in merito (forse poteva esserci qualcosa su quello delle Escursioni… che non ho tenuto, ma forse è stato un bene...) beh, diciamo che in questo caso, Google Translator®, di colpe proprio non ne può avere… credo che più di errore di sincronizzazione, il tutto dovrebbe essere imputabile alle mie scoordinate Cartine Geometriche
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Per quanto riguarda le “faccine”, non può che farmi piacere questa Tua operazione… vedrò di inserirne altre non ancora postate…

Grazie,

Marco
 
Ultima modifica:

MarBor

Member
Il mare è lì, magnifico, imponente e superbo, con i suoi rumori ostinati.
È una voce imperiosa e terribile, che fa strane proposte.
Le voci di un infinito sono davanti a te.
Niente della vita umana.

(Eugène Delacroix)
o o o o o o o o o


Oggi al “Sahara Buffet Restaurant” siamo entrati senza la prevista misurazione della temperatura… vuoi vedere che…

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… sei hai dubbi dove sederti, basta guardare i pittogrammi posti sui tavoli (già sanificati o meno...) e sulle sedie che si possono occupare...

I vassoi sono di forma differente rispetto a quanto ricordavo, sono rettangolari, più capienti e rivestiti di una superficie antiscivolo; non è più possibile “arraffare indiscriminatamente ogni cosa che capita a tiro” dai vari contenitori disposti sui banconi in quanto tutto è stato racchiuso da paratie di plexiglass e sarà il Personale stesso che servirà il cibo richiesto in piatti distinti… difficilmente contorno e secondo saranno consegnati nello stesso piatto…

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Ma ci voleva tutto questo casino per non vedere più vassoi stracolmi di cibo appena assaggiato (e forse neanche...) il cui unico destino era quello di “finire in bocca ai pesci…???”

Ora col fatto di “dover chiedere” e “non di poter arraffare”… almeno un passo avanti in questa direzione è stato fatto…!!!

Nel frattempo il Comandante (o chi per esso) ha terminato il racconto in quattro lingue sulle coordinate, sul vento, sulle varie temperature, sulle condizioni del mare… insomma sul fatto che “tutto va bene…

Vuoi mica vedere che…

La giornata è stupenda, Magnifica procede “avanti tutta verso la Grecia” e nel pomeriggio è previsto il nostro massaggio, una rapido salto al Top 16… ci spaparanziamo al sole per una mezz'oretta… meglio di così… il rumore di sottofondo che normalmente si ode dalle griglie di ventilazione ad un tratto sparisce e dai “tubi di scarico” della nave…

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Vuoi mica vedere che… questo…

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Vuoi mica vedere che… questo… porta “pure sf…ehm…ortuna…!!!”

All'innaturale silenzio che segue, tra noi passeggeri iniziano a trapelare i primi sguardi di perplessità e ci guardiamo attorno in attesa di novità…

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Magnifica, finita la forza di inerzia della spinta dei motori si ferma e resta in balia dei marosi del Mar Ionio, siamo sballottati dalla furia di Nettuno, le onde iniziano a incresparsi sempre più sotto la forza dei venti di quel simpaticone di Eolo, l’orizzonte inizia a tingersi di un nero cupo… che più nero non si può...

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… il Comandante segnala che “è saltato” un generatore, che parte della nave è sprovvista di corrente elettrica e che sarebbe opportuno non utilizzare gli ascensori…

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… una ventina di minuti dopo Magnifica riprende normalmente la sua rotta, "Pireo, stiamo arrivando..."

Questo incidente ci fornisce l’occasione per scambiare quattro chiacchiere con due persone, tra l’altro residenti a non molta distanza da noi con le quali inizieremo a parlare di crociere già fatte, su quelle che si potrebbero fare, su come impegnare il tempo a bordo… insomma trascorreremo con questi nuovi Amici il resto di questa Crociera… e, come si suol dire, tutti i mali non vengono per nuocere…

Marco

(… continua)
 

MarBor

Member
Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che le navi sono state costruite.
(John A. Shedd)
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Ora dobbiamo abbandonare i nostri nuovi Amici, il massaggio ci attende ma l’appuntamento sarà per l’aperitivo prima di cena dove potremo riprendere i discorsi appena iniziati…

Ad attendermi trovo Ayu Put Devi Susanti, una ragazzotta Thailandese con due bracciotte muscolose per il ”Massaggio con Canne di Bambù” – 50 min.

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… alla fine ho una vaga idea di come si possa sentire la pasta sfoglia sotto l’azione del mattarello maneggiato dalla Casalinga di Voghera

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… immancabilmente “dobbiamo acquistare qualcosa” alla SPA.. probabilmente sarà contenuto in qualche contratto anche se non ho ancora capito quale sia... e immancabilmente, appena rientrati in cabina, squilla il telefono, la Reception ci comunica che oggi non ci è stata rilevata la temperatura corporea…
E sì, Ciccio, per colazione.. ma cosa lo dico a fare... e per pranzo siete stati VOI a non misurarla... a
desso salgo, mi sdraio sul lettino, mi ustiono per bene e poi scendo…

Da domani la prima cosa che faremo, dopo colazione sia ben inteso, sarà quella di passare alla Reception e misurare la temperatura… cascasse il mondo o saltasse un altro generatore di Magnifica...
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Abbigliamento serale consigliato: Casual

Informazioni Nautiche
Verso le 20.00, la nave entrerà nelle acque territoriali greche per passare attraverso lo Stretto di Malea.
L’ingresso, a ovest, è situato tra l’Isola di Citera, a sud, e Punta Tainaro a nord.
L’uscita è a est, a Punta Maleas.

Spettacolo Teatrale: "Dirty Dancing" - ore 20.15 Spettacolo unico


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Informazioni Nautiche
Dopo essere usciti dallo Stretto di Malea navighiamo su una rotta nord-est verso il Porto di Pireus.

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Informazioni Nautiche
Alle 02.00, 2,7 miglia nautiche a dritta, sarà l’Isola di Paropoli.
Verso le 03.40, a babordo, passeremo l’Isola di Idra e il Faro di Punto Zouvra.
Alle 04.40, a 6 miglia nautiche a dritta, passeremo l’Isola di Agios Georgios.

Distanza tra Messina e Pireo: (sempre) 503 miglia nautiche.

Marco

(… continua)
 
Ultima modifica:

MarBor

Member
Sabato, 24 Ottobre

Dovunque vorremo andare andremo.
Una nave è questo in realtà.
Non è solo una chiglia, uno scafo con un ponte e le vele.
Sì, la nave è fatta così.
Ma ciò che una nave è, ciò che la "Perla Nera" è in realtà: è libertà.

(Dal film "La maledizione della prima luna")
o o o o o o o o o


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Informazioni Nautiche
Alle 06.00 entreremo nello schema di separazione del Porto del Pireo.
Alle 07.00 imbarcheremo il Pilota in un tratto di mare delimitato da due isole.
La prima è l’Isola di Fleves, a 2 miglia nautiche a dritta, e la seconda è Aiginia, a 6 miglia nautiche, sempre a dritta.
Dopo che il Pilota si è imbarcato, inizieremo le manovre di ormeggio.
Il Pireo è il porto principale della Grecia e uno dei più grandi porti merci e passeggeri del Mediterraneo.

Temperatura minima: 18°C – massima: 24°C
Alba: 07.43 – Tramonto: 18.36
Arrivo: 08.30


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Alla faccia del buco nell’ozono… sarà saltato un generatore anche all’aliscafo…

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… o sarà il suo motore a essere un Euro 0???
... la seconda...
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… ed è bello sapere che Mr.Jonathan Livingston Seagull
(Richard Bach, 1936- ) appollaiato sull’asta della bandierina MSC

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… veglia sulle truppe dei Mirmidoni e di Achille in attesa di salire su F453 della Marina Militare Achea, Agamennone e i suoi Argolidi stanno terminando le operazioni di imbarco su Minoa Line, Menelao con gli Spartani era già da tempo sulla Golden Star Ferries in attesa di salpare (del resto era, tra tutti, quello più “ansioso” di partire…”, Ulisse con i Cefaloniti era in tranquilla attesa sui mezzi dei VV.F.… tutti pronti a mollare gli ormeggi e a navigare verso le Terre della Troade per fare un po' di casino e, più o meno in un mesetto, distruggere tutto, recuperare Elena e rientrare a casa propria…
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Anche oggi è giorno di lavaggio balconi…

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… con i nuovi Amici ritrovati al Top 16 iniziamo a “pensare” ai prossimi imbarchi… magari è la volta che per “questo fine anno”… quasi quasi… e ci raccontano che, nonostante tutte le raccomandazioni del Personale MSC di non separarsi dal gruppo durante le escursioni a terra e di evitare "nel possibile" ogni forma di contatto con gli ambienti esterni (… sosta per un caffè, acquisto di souvenir, ecc.ecc.), durante la gita da loro effettuata a Messina, qualcuno, “si è sentito in dovere di comportarsi all’opposto e di farsi i c…ips suoi… tanto, chissenefrega degli altri, lui è uno che non contrarrà mai nulla…


… ben venga la nostra idea di imbarcarci per la ripartenza di Magnifica e di puntare all’esperienza Aurea…


… certo che c’è un bel traffico in entrata e in uscita…

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Informazioni Nautiche
Tutti a Bordo: 16.30 – Partenza: 17.00
La partenza è prevista per le 17.00 e il Pilota sbarcherà alle 18.00.

Abbigliamento serale consigliato: Casual

Alle 20.00 navigheremo oltre l’Isola di Idra, a 3 miglia nautiche di distanza sul nostro lato di dritta.

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Verso le 21.45 entreremo nello Stretto di Malea e usciremo intorno alle 01.45.

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Alle 04.15 navigheremo oltre l’Isola di Sapientza, 4 miglia nautiche a dritta, e proseguiremo con rotta nord-ovest, a 17 nodi, verso il Porto di Katakolon.

Prossimo Porto: Katakolon


Marco
(...continua)

PS
Ma quanto "sono buoni" i vini californiani, non li conoscevo...
 
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68polpetta

Member
È un piacere leggerti. curiosando nel forum ho riconosciuto subito il tuo nome . Nel tuo precedente diario nel 2016 ,ci siamo scambiati qualche messaggio. Io in questo forum difficilmente intervengo, sono sempre spettatore. Quest'anno ci è saltata la crociera con Opera in agosto, sostituita con "Nave" Queen Elisabeth con partenza Gabicce Mare per Baia di Vallugola ,Misano e ritorno a Cattolica.(due ore circa ). Emozione a MILLE. Scherzo ovviamente ma vista la situazione, chi si accontenta gode, ciapa su e purta a ca'. Quindi siamo in astinenza da 23/30 giugno 2019 con Magnifica. Se la pandemia ci da una tregua abbiamo prenotato Seawiew per giugno. Colgo questa occasione per salutarti e farti i miei sinceri complimenti.
 

MarBor

Member
@68polpetta
Benvenuto a bordo, è un piacere ritrovarTi; ricordo lo scambio di messaggi, come rcordo di aver scritto da qualche parte "… dai un giorno o l'altro ci incontreremo su qualche nave... (o qualcosa del genere, l’importante è il concetto…)"
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e , proprio l’anno scorso, non si siamo incontrati “per una settimana”… noi scendevamo… voi salivate… a giugno noi saremo SICURAMENTE a Capo Nord….
Un saluto e un abbraccio a tutti Voi e grazie per i complimenti... fanno sempre piacere, a presto,

Marco
 

MarBor

Member
Domenica, 25 Ottobre

Non potrai mai attraversare l’oceano se non hai il coraggio di perdere di vista la riva.
(Cristoforo Colombo)
o o o o o o o o o

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Nella notte tra Sabato 24.10 e Domenica 25.10 le lancette degli orologi "sono tornate indietro" di un’ora per effetto del passaggio tra l’ora legale e l’ora solare… o tra l’ora solare e l’ora legale..???
Sta di fatto che, alla fine, il risultato è stato uno solo: "abbiamo allungato di un’ora questo indimenticabile 2020…"
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Informazioni Nautiche
Continueremo la navigazione nel Sud-Ovest della Grecia lungo la penisola del Peloponneso e alle 05.45, 2 miglia nautiche sul nostro lato di dritta, passeremo l’Isola di Proti.

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L’arrivo a Katakolon è previsto per le 07.00, e saremo assistiti dal Pilota del Porto, che si imbarcherà a poche centinaia di metri dall’ingresso.

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Temperatura minima: 17°C – massima: 23°C
Alba: 06.54 – Tramonto: 17.43
Arrivo: 08.00

Informazioni Nautiche
Katakolon è un piccolo villaggio di pescatori cresciuto grazie alla costruzione di un porto moderno e alla sua vicinanza al Sito Archeologico di Olimpia.


Controllo, da parte delle Autorità Sanitarie Greche, del Modulo “Passenger Locator Form (PLF)” (cfr.
#33)...

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… e a discrezione delle Autorità stesse potrebbe essere effettuato, a campione, un ulteriore tampone nasale... così, su due piedi...
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Probabilmente la “Prince” ha vissuto tempi migliori…

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Certo che quando rinascerò… perchè sicuramente rinascerò… “chiederò a miei genitori” di salire a bordo di una nave fin da bambino…

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… ma poi, non sono i crucchi quelli ligi e rispettosi a ogni forma di regolamento… mentre noi italiani siamo sempre quelli che…
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Informazioni Nautiche
Tutti a Bordo: 16.30 – Partenza: 17.00
Abbigliamento serale consigliato: Casual
Prossimo Porto: La Valletta

Distanza tra Katakolon e La Valletta: 343 miglia nautiche

Spettacolo Teatrale: Concerto “Evergreen” – Orario unico, ore 20.15

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Anche le lezioni di ballo, di coppia o di gruppo, sono contraddistinte dalla “distanza tra le persone”; sia i Componenti dello Staff che i ballerini in pista, dovranno mantenere le distanze previste dalle normative dal “Protocollo di Sicurezza” con gli insegnanti che mostreranno, dalla pedana, la sequenza dei passi del ballo.
Anche nel caso, ad esempio di un Tango, dovranno restare “separati tra loro” mimandone le movenze "a distanza"; le coppie in pista dovranno fare altrettanto e
occupare la posizione definita dai pittogrammi posati a terra oppure, se moglie e marito (o qualsiasi altra forma similare…), potranno “unirsi…”.

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Marco

(… continua)
 
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MarBor

Member
Lunedì, 26 Ottobre

Navigare ti rimette in una condizione più umana, aiutandoti a riconoscere le cose davvero importanti della vita.
(Giovanni Soldini)
o o o o o o o o o
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Navigando verso ovest ci stiamo riadeguando al fuso orario dell’Europa Centrale (GMT+1) e … aggiungiamo pure un’altra ora a questo 2020… ma finirà, prima o poi…!!!

Rapido passaggio alla Reception per la misurazione della Temperatura corporea… ‘mò non mi fregate più e poichè prevenire e sempre meglio che curare… anche la giornata di oggi inizia con un mare piattissimissimo… Nettuno proprio ha messo giudizio e non pare vero che a fine ottobre sia possibile godere di un tempo e di una temperatura così mite...

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... in questo tratto di mare, c'è un anda e rianda di navi, ma che sarà mai?

Ah, già, dimenticavo la Flotta Achea che si sta dirigendo verso Troia…

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… e tutto questo, a causa di quella zocc... ehm, della Bella Elena???


… certo che aveva più fascino la fumata nera di qualche giorno or sono, ma per il buco nell’ozono e.. per tutti noi, meglio che il fumo delle ciminiere sia “quasi trasparente…”

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Informazioni Nautiche
L’arrivo del Pilota della Valletta è previsto alle ore 11.00.

Temperatura minima: 19°C – massima: 23°C
Alba: 06.13 – Tramonto: 17.13
Arrivo: 12.00

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Informazioni Nautiche
All’entrata del Porto potremo ammirare sulla dritta nave i Giardini di Bakkara con i loro numerosi archi antichi mentre sulla sinistra della nave potreste
(*) ammirare il Porto Vecchio, scalo obbligato (**) per qualsiasi imbarcazione medio piccola che navighi in zona.

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.



........
Sono le dodici, e tutto va bene…

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... certo che nella vita occorre sempre “una spintarella…

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… anzi, meglio due…!!!


Chi ha avuto l’idea della "GRURRAFFA" è stato semplicemente un mito… e anche qualcosa di più
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Marco

(… continua)

(*)
… potreste…???
Poichè dubito che i Maltesi abbiano un'idea di cosa sia la nebbia, credo che il "porto Vecchio" sia sempre "abbastanza visibile", o almeno credo... a meno che, nel caso in cui non “vorrei” vederlo, allora "potrei" guardare da un’altra parte…
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… non ci posso credere… come disse qualcuno, ma non idea chi “… se avessi voluto essere maltrattato da tutti, sarei nato congiuntivo… (… ma anche condizionale…- n.d.r.) "

(**)
Quindi il giorno in cui deciderò di acquistare una qualcosa che oltre a galleggiare, navigherà pure… se passerò da queste parti… dovrò per forza fermarmi al "Porto Vecchio"?
‘… sì… sì… mò me lo segno… [Mario (Massimo Troisi) - dal film “Non ci resta che piangere"]
 
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MarBor

Member
Solo tre cose sono infinite.
Il cielo nelle sue stelle, il mare nelle sue gocce d’acqua e il cuore nelle sue lacrime.

(Gustave Flaubert)
o o o o o o o o o

..........“Sono le 16:00, e tutto va bene…”

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Informazioni Nautiche
Tutti a Bordo: 19.30 – Partenza: 20.00
Prossimo Porto: Civitavecchia (28 ottobre)
Distanza tra La Valletta e Civitavecchia: 439 miglia nautiche

Abbigliamento serale consigliato: Bianco

Spettacolo Teatrale: Concerto “Italiamore” – Orario unico, ore 20.15

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Al termine di ogni spettacolo, è previsto un intervento di sanificazione… in pratica tre ragazzi, che nulla hanno da invidiare a Peter Venkman (
Bill Murray), Raymond "Ray" Stantz (Dan Aykroyd) ed Egon Spengler (Harold Ramis) (dal film “Ghostbuster”), passeranno per tutto il teatro e "spruzzeranno" disinfettante verso i quattro punti cardinali…

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… non vorrei mai essere nei loro panni e, per rispetto a questo impietoso lavoro, mi è sembrato poco opportuno immortalarli in quelli che si potrebbe definire "scafandri"…

In cabina troviamo la comunicazione che domani, 27.10, sarà effettuato il secondo tampone nasale di controllo; Ponte sette, "Ametista Lounge Bar", l’orario dipenderà dal numero di cabina in cui si è ospiti: per noi l’appuntamento sarà per le 15.00.

Marco

(… continua)
 
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Dani97

Well-known member
... in questo tratto di mare, c'è un anda e rianda di navi, ma che sarà mai?

Ah, già, dimenticavo la Flotta Achea che si sta dirigendo verso Troia…

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Marco, sto seguendo con molto piacere questo tuo diario anche se non sto commentando. Quelle sono navi mercantili in rada, spesso in attesa di prossima destinazione commerciale. L'area di ancoraggio fuori Malta è strategica per la sua posizione centrale nel Mediterraneo ed è permesso stare in rada anche fuori dalle acque territoriali.
Ma che coincidenza... "qualcuno" da una di quelle navi vi ha paparazzati alla grande!!
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gimale

Well-known member
Mi stavo perdendo questo divertentissimo diario! Complimenti, hai un modo di raccontare avvincente e divertente. Le faccine, poi, sono mitiche.
A proposito della nave azzurrina di Genova, credo che sarà molto difficile vederla navigare: è Nave Italia estensione dell'acquario di Genova di cui fa parte integrante.
 

MarBor

Member
@Dani97
… ma quindi… mi stai dicendo… che nn erano Navi Achee…???
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@gimale
… ma quindi… mi stai dicendo… che “
.è.” un Padiglione dell’Acquario di Genova???
Naaaaaaaaaaaaaa........................
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Certo che... con questi due ultimi post…

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... mi avete "distrutto… "

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... "tutte le mie (poche) certezze…”

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Grazie a Voi per gli interventi e per i complimenti, fa sempre piacere riceverne per l’impegno e per il tempo che si dedica anche al resoconto di un viaggio...
Con i miei diari mi sono sempre imposto di uscire dagli schemi e di presentare qualcosa di diverso dal solito… credo di esserci riuscito.. magari non a tutti potrà piacere questa forma...


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Grazie ancora e benvenuti in questo racconto,

Marco
 
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