• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Magnifica - Mediterraneo Occidentale e Orientale, 19/29.10.2020

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MarBor

Member
@Miryam
Grazie anche a Te per il sostegno… mancano ancora un paio di giorni e poi… ci toccherà scendere
50597238802_6b759f39da_s.jpg


Marco
 

MarBor

Member
Martedì, 27 Ottobre

Lo spettacolo del mare fa sempre una profonda impressione.
Esso è l’immagine di quell’infinito che attira senza posa il pensiero, e nel quale senza posa il pensiero va a perdersi.

(Madame de Staël)
o o o o o o o o o
50622085317_b2abd5bac4_n.jpg


Informazioni Nautiche
Durante la notte e la mattina continueremo con rotta Nord Ovest navigando nello Stretto di Sicilia lasciandoci la parte sud della Sicilia sulla nostra dritta.
Verso le 07.00 di mattina saremo all’altezza dell’Isola di Pantelleria che lasceremo sulla nostra sinistra a una distanza di 30 miglia nautiche.
Verso le 11.00 all’altezza di Marsala accosteremo a dritta e imposteremo una rotta finale verso Nord che manterremo per tutto il resto della giornata navigando nel Mar Tirreno.
Alle 11.00 saremo all’altezza delle Isole Egadi che potremmo scorgere sulla dritta nave, l’isola che sarà più visibile sarà l’Isola di Marettimo che sarà a una distanza di 16 miglia nautiche.

Temperatura minima: 11°C – massima: 18°C
Alba: 06.02 – Tramonto: 17.02

Prossimo Porto: Civitavecchia (28 ottobre)


Nonostante Nettuno, questa mattina, si sia svegliato con la luna un “cicinino” storta, questa notte “non ho dormito divinamente bene”… di più… cullato dal lieve rollio di Magnifica... mi è sembrato di tornare a essere un bimbo (… neanche così tanto tempo fa…).

50706826672_cfbe6380ee_b.jpg


Ricordo un cameriere che “qualche crociera fa” mi disse: ” … se i bicchieri e le bottiglie restano al loro posto sul tavolo, allora il mare non è mosso…” … durante la colazione in cabina non abbiamo rovesciato nulla… per cui confermo: il mare non è mosso!!!

Dopo colazione passiamo attraverso il Casinò Atlantic City

50706745291_672aab107c_b.jpg


… dove anche a quest’ora ci sono persone mascherinamunite che stanno lì imperterrite a perdere soldi… bah, l’essere umano quanto è difficile da capire… e ci rechiamo alla Reception per la “quotidiana” misurazione della Temperatura corporea e dove ci confermano che nella giornata di oggi è pianificato il secondo tampone nasale secondo il programma recapitato ieri sera
in cabina.

50706827447_8d1a1d0784_b.jpg


50706009223_2d54f1be12_b.jpg


In anticipo sulle ore 15.00 ci presentiamo all' "Ametista Lounge Bar", non c'è anima viva e siamo i primi; subito dopo arriva qualche membro dell'equipaggio e ci chiede cortesemente di aspettare seduti qualche minuto: tanto per quello che abbiamo da fare...!!!

Poco dopo, scansione della Card su cui verranno apposte provvisoriamente due sottili strisce autoadesive analoghe a quanto ricevuto all’atto dell’imbarco...

50706827527_ca9ccfdd92_b.jpg


L’operazione è stata rapida e solo leggermente fastidiosa (questo è il terzo che faccio per cui...).

Osservazione: prima dell’imbarco hanno “ravanato” in entrambe le narici… per scendere ce la siamo cavati con un “ravanamento” unico in un'unica narice e abbastanza veloce… l’importante che l’esito del tampone non sia positivo, poi… chissenefrega…

Domanda: "E' possibile avere l'esito in formato cartaceo, così dovessero fermarci mentre andiamo verso casa...'"
Risposta: "Probabilmente sì, chiedete domani alla Reception..."
(*)


Spettacolo Teatrale: “Cantando sotto le Stelle”, Sogniamo insieme – Orario unico, ore 15.30.


Peccato, proprio a quell’ora ho il “Massaggio Balinese Sportivo” – 50 min. – i cui benefici, oltre a rilassare le tensioni muscolari, porteranno al fatto che “salterò” anche questa misurazione di temperatura prevista per l'ingresso a teatro… peccato, ci sarà sempre la cena…

50706827547_7880433694_b.jpg



Al Ponte Tredici
(**), all' "MSC Aurea SPA” mi attende sempre Ayu Putu Devi Susanti… dove questa volta cercherà di vendermi una cremina rassodante per l’addome… come se bastasse una cremina rassodante… ci vorrebbe Mago Merlino con qualche sua magia… dai Ayu, sii seria, per favore… mi sei simpatica e so benissimo che stai facendo quello che ti è stato chiesto di fare… ma c'è un limite a tutto…


50706009263_685d89b9b0_b.jpg


50706745471_9db863640f_b.jpg


50706827622_5952a17125_b.jpg


50706827687_063226c4f5_b.jpg


50706827717_d264eec28e_b.jpg


50706827747_90b190d982_b.jpg


50706745611_a68ffb0dbc_b.jpg


50706827812_3b36ce81d3_b.jpg


Informazioni Nautiche
Abbigliamento serale consigliato: Elegante

Distanza tra La Valletta e Civitavecchia: 439 miglia nautiche.

Spettacolo Teatrale: “Nature” – Orario unico, ore 20.15.

Marco

(… continua)



(*) "Chiedete domani alla Reception" mi pare una risposta Ponziopilatesca... o è sì o è no... da qua a domani... tanto dovrò misurarmi la temperatura...

(**) Ponte Tredici?
Ma come, "Ponte Tredici"... non esiste... oltre alle ca...volate del "Daily Program" anche le minc...hiate sull' "Aurea SPA Favouites" e anche qua "Google Translator
®" ha colpa zero al quadrato...
50597239027_a781b24003_s.jpg
 
Ultima modifica:

MarBor

Member
Tra vent'anni sarai più deluso dalle cose che non hai fatto che da quelle che hai fatto.
E allora molla gli ormeggi.
Lascia che gli alisei riempiano le tue vele.
Esplora.
Sogna.

(Mark Twain)
o o o o o o o o o


Per questa sera è previsto il party riservato alle Diamond Card mentre l’ "Incontro di Bentornato" (Card Classic, Silver e Gold") non è stato organizzato… beh, visto che è necessario mantenere le distanze e, soprattutto, evitare assembramenti, direi che questo ritrovo ci può stare… anche perchè l' "Ametista Lounge Bar" è piuttosto spazioso e le persone sono adeguatamente distanziate…

50706827842_a06ba34c0e_b.jpg


… al Cocktail Diamond Card sono previste solo bevande, tartine e quant'altro di solido sono state abolite… eppure bastava poco far scendere qualcosa dal Buffet… magari
una quarantina di paste, quattro torte, un paio di pizze, … tagliarle sul posto... capisco che "portale giù, riportale sù..." non siamo proprio vicino all’orario di cena e se bevi soltanto e per quanto analcoolico sia il contenuto del bicchiere…
50597115161_85c2f3646e_s.jpg

... però meglio evitare tutto l'evitabile... quindi la cosa ci sta e va bene anche così...

Poichè per Magnifica si tratta della “ripartenza”, chissà quante cose avrà da dirci il Comandante, chissà quale discorso strappalacrime di bentornati ci terrà, chissà quale futuro di MSC ci racconterà… di certo non potrà soffermarsi con ogni gruppetto come "ai vecchi tempi", questo lo sappiamo tutti... chissà quali parole ci porterà da parte di MSC essendo il più alto rappresentante della Compagnia... siamo tutti in trepida attesa...

Ingresso in fila indiana dell'Equipaggio, elenco dei nomi e dei ruoli dei quattro membri (quattro) da parte del "Cruise Director", bicchieri alzati in segno di brindisi…

50706745701_b7d0fd6b07_b.jpg


… e nello stesso ordine in cui sono entrati… sono usciti… ovvero il tempo di questa foto e di un’altra che ho scartato…
50596374038_66fcc8d21c_s.jpg


Probabilmente il Comandante ha appena pronunciato un “buonasera…” o forse neanche… sono esterrefatto da questo comportamento e noto che anche gli altri presenti non sono da meno... tutti ci guardiamo in faccia piuttosto allibiti... e commentiamo allo stesso modo l'accaduto: "Che squallore..."
50597115006_e98b909e2f_s.jpg


E no, Caro il mio “direttor.lup.mann.figl.di... ecc.ecc.” (Ugo Rag.Fantozzi - Paolo Villaggio, 1932-2017 – dal film “Fantozzi alla Riscossa”) nessuno di noi pretende strette di mano, pacche sulle spalle, selfie o foto ricordo... siamo tutti mediamente intelligenti da sapere che, ora, queste cose proprio non si possono fare… ma almeno quattro parole in croce di bentornato alle persone presenti che, nel bene o nel male, fino a ora ti ha pagato parte del tuo stipendio e un minimo di rispetto se lo meritano…
50597115226_671ac0b634_s.jpg


Se questo ricevimento è riservato alle Diamond Card caro il mio “Iacono Comandante Francesco” ciò implica il fatto che tutte (o quasi) le persone presenti hanno, almeno una decina di volte, già calpestato i ponti di una nave MSC, Compagnia navale che in questo momento, a mio personalissimo avviso, non hai degnamente rappresentato.
50596373858_3087680566_s.jpg



Marco

(… continua)
 
Ultima modifica:

MarBor

Member
Soltanto la musica è all’altezza del mare.
(Albert Camus)
o o o o o o o o o

Spettacolo Teatrale: Concerto “Nature” – Orario unico, ore 20.15

Meglio andare a cena, almeno a tavola gli Chef e tutto il Personale dei Ristoranti non ci hanno mai deluso…

50706745736_f208c20d23_c.jpg


Marco

(… continua)
 

capricorno

Super Moderatore
Al di là di tutto ciò che è la sicurezza e su cui non ho nulla da eccepire questa per me non è la condizione che mi fa desiderare di essere in crociera.

Posso capire il desiderio di salire a bordo...chi non l'ha! Ma a queste condizioni di , perdonami il termine, quasi il nulla di intrattenimento...e te lo dice una che non ama gli eccessi dell'animazione, ma un minimo ci deve essere e come intrattenimento includo tutto il contesto, staff di comando compreso....posso immaginare la delusione anche perché poi non si chiedeva così molto. Credo che il desiderio di tutti era solo più calore umano...o sbaglio...

​​​​​​Sono uno spirito libero ed anche pur considerando le restrizioni dei tempi che corrono, l'essere in crociera ed avere l'andirivieni per la misurazione della febbre aggiunto ad altro di cui ci hai raccontato, mi da l'impressione che venga stravolta l'essenza più profonda dell'essere in viaggio, in crociera..... Non basta l'avere servizi al top, come ho avuto modo di capire e leggere non solo dalla tua esperienza ....il viaggio deve essere libero da ogni vincolo e forse è questa mancanza di libertà di pensiero o meglio di spensieratezza che rende tutto il contesto " povero" ....io la penso così.

Continuo a seguire.
Ciao.
 
Ultima modifica:

MarBor

Member
@capricorno
A fine diario ho in mente di fare un riassunto di questa esperienza suddividendola in varie parti tra cui la “Cura del Cliente” dove qualcosina, cronologicamente, dovrei ancora aggiungere ed è proprio su questo punto che, a mio avviso, hanno “toppato clamorosamente” i "veri rappresentanti della compagnia”; premetto solo che, da un certo livello in giù, non posso che tessere le lodi di tutte le ragazze e i ragazzi che ho avuto il piacere di incontrare.
Tutte le persone con cui abbiamo scambiato quattro chiacchiere (e sottolineo tutte) si sono dimostrate favorevoli ai vari controlli della temperature, agli ingressi separati dalle uscite, ai percorsi obbligati, alle escursioni "organizzate", al conteggio delle persone… ma poi, non è quello che, facciamo tutti i giorni "a casa"?
L’altro ieri in un supermercato: distanza col carrello, misura delle temperature, conteggio delle persone presenti, ingressi contingentati... ma lo si fa per noi stessi, per chi abbiamo a casa, per gli amici, per gli altri… non necessariamente in questo ordine… però so per certo che noi due (in questo momento parlo con Te, quindi Ti conteggio...) la pensiamo allo stesso modo… ma tanti altri???
Ma anche no… i servizi dei vari TG ci raccontano un'altra storia.. poi, "volevamo partire" e tutto quanto descritto fino al mio #82 compreso, ovvero quelle che, ora definisco
genericamente "limitazioni", “le abbiamo capito, le abbiamo accettate e ci stavano (anche) bene..."

Il Post #83, volutamente l’ho scritto a sé stante… dove umanità, educazione, riconoscenza, garbo, “attenzione al Cliente”, umiltà e chi più ne ha più ne metta… uguali a zero… forse anche meno... come ho scritto e come hai indicato Tu: "... nessuno chiedeva un discorso da 185 pagine... solo un minimo di calore umano..."


Non sto a rimarcare che condivido pienamente i contenuti del Tuo post ma oggi dobbiamo fare di necessità virtù..

Grazie per il Tuo intervento,
Marco
 
Ultima modifica:

MarBor

Member
Mercoledì, 28 Ottobre

I veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre "Andiamo", e non sanno perché.
(Charles Baudelaire)
o o o o o o o o o
50622085317_b2abd5bac4_n.jpg


Informazioni Nautiche
L’ormeggio al Porto di Civitavecchia è previsto per le ore 06.30, una volta attraversato lo schema di separazione ci attrezzeremo per accogliere il Pilota che ci assisterà nelle manovre di ingresso, il suddetto porto è anche chiamato Porto di Roma, per la vicinanza alla Città Eterna e per le sue antiche origini romane.

Temperatura minima: 08°C – massima: 21°C
Alba: 06.56 – Tramonto: 17.19
Arrivo: 08.00

Incrociare Costa Diadema è una costante delle nostre Crociere…

50718803667_3e7c881d22_b.jpg



Certo che Princess Cruise (forse una volta)una verniciatina… credo la gradirebbe…

50718723886_71ed3b687f_b.jpg



50718723901_5f7c070779_b.jpg



Riceviamo i “privilegi” dell’ MSC Voyagers Club…

50718803767_217c1f3442_b.jpg


… ovvero una nave di cioccolata e un un omaggio MSC Voyagers Club

… un momento, qualcosa non quadra, a dire il vero “più di un qualcosa non quadra...”; a parte il fatto che abbiamo sempre ricevuto due navi di cioccolata… capisco che MSC abbia “declassato” il modello in cioccolata della nave con… quest'“affare qua”… però dal foglio presente in cabina il giorno dell’imbarco "MSC Voyagers Club - Un Mondo di Privilegi – Griglia dei benefici gratuiti" che, in parte, ricopio testualmente:


Diamond Card
. Nave di Cioccolata MSC Voyagers Club
Una nave di cioccolata omaggio verrà realizzata a bordo e consegnata durante la crociera.
Non disponibile per crociere della durata inferiore a 4 notti.

. Omaggio MSC Voyagers Club
Verrà consegnato durante il viaggio.
Uno per crociera e per Socio, può variare a seconda della nave e della destinazione.
Non disponibile per i Soci MSC Voyagers Club di età inferiore a 10anni al momento della crociera.

. Spumante omaggio con Macarons in Cabina
Uno per crociera, per cabina.
Non disponibile per i minori di 18 anni.

. Cesto omaggio di Frutta Fresca in Cabina
Uno per cabina, una volta per crociera.


Considerato che quando il valore del bene è unitario viene espressamente indicato, si può dedurre che sono stati commessi due errori: la consegna di una nave e la consegna di un omaggio.

Incontriamo la tipa che compare nei video tutorial delle emergenze (“Responsabile del Servizio Clienti” o qualcosa del genere... ditemi Voi... visto che dal Daily è sparito l’ “organigramma”…), esponiamo il problema… non ne ha la minima idea e per ricordarsi la cabina ne ripete a voce sei-sette volte il numero… fammi capire, di tutti gli apparati elettronici di cui siete stati dotati… nessuno di questi ha la possibilità di memorizzare un memo vocale, un messaggio di testo, scattare una foto, prendere un appunto, … ???
Non hai una biro e un pezzetto di carta su cui annotare qualcosa?
Se vuoi ti presto un qualcosa che scrive e te lo appunti su una mano… come a scuola… per fortuna che sei svizzera (dalla targhetta con il nome) e la tua precisione non dovrebbe essere seconda a nessuno… dire che sono allibito è poco…
50597239027_a781b24003_s.jpg


Ci rechiamo alla Reception per la “solita misurazione mattutina della temperatura corporea"; alla Receptionist, espletato il tutto, chiediamo la possibilità di disporre in formato cartaceo dell’esito del tampone... nel frattempo ci raggiungono i nostri Amici con la stessa richiesta…

“Un attimo che vediamo, non ne abbiamo ancora stampati…”
“Aspettate cinque minuti…”
“Stiamo contattando la Dottoressa…”



Ovviamente non potrà che essere “negativo”, diversamente saremmo stati “recuperati” ieri pomeriggio… o almeno lo spero, visto che nessuno ci ha detto nulla… e non bisogna essere Sherlock Holmes (
Sir Arthur Ignatius Conan Doyle, 1859 – 1930) per dedurre una cosa del genere…

Mentre siamo in attesa di questo benedetto “certificato”, approfittiamo per chiedere lumi sui “Privilegi MSC Voyagers Club”… tanto per quello che dobbiamo fare e poichè della “Hunziker dei poveri” mi fido fino a un certo punto… (… scusa Michelle, era solo per fare un esempio… e per ribadire che la tipa fosse una svizzerotta... non prendertela…) risultato: sono entrambi previsti a cabina!!!
50597114691_dd9edb6dfe_s.jpg


Ovvio che non si tratta del “valore del bene”… alla prima versione della nave di cioccolato ci tenevo decisamente di più… di sacche ne abbiamo a casa un tot, se volete ve le posso riportare la prossima volta… è solo una questione di principio… e se il buongiorno si vede dal mattino… l’exploit del Comandante di ieri pomeriggio non poteva che essere la punta dell’iceberg…

Cura del Cliente = 0




Cara MSC se questa è la ripartenza… proprio sei ripartita con il piede sbagliato...

Dopo una ventina di minuti… dovuti al fatto che occorreva inserire i nomi, il tipo di documento di riconoscimento e il relativo numero all’interno di un testo nella lingua del passeggero e che è disponibile una sola stampante… appore il timbro… senza la firma della Dottoressa… speriamo non ci fermino durante il rientro a casa

50718803782_d842d136b1_z.jpg


Negativo(i)… per fortuna siamo meno di seicento (se togliamo gli imbarchi di Livorno e Messina)… fossimo stati a regime… per fortuna siamo stati i primi e i nostri amici i secondi… da qua a stasera presumo la stampante si fonderà…

Stamparli di notte e consegnarli in cabina, no, eh?
A già ti consegnano solo il foglio del richiamo alla misurazione della temperatura se (per loro) ne hai saltato qualcuna…

50596373918_16105cb55b_s.jpg


Marco
(… continua)
 
Ultima modifica:

MarBor

Member
La cosa più affascinante al mondo non è tanto dove ci troviamo, ma in che direzione ci stiamo muovendo: per raggiungere il porto del paradiso dobbiamo navigare a volte con il vento e a volte contro il vento, ma dobbiamo navigare e non restare fermi ancorati.
(Oliver Wendell Holmes Jr.)
o o o o o o o o o


I nuovi Amici mi insegnano (… anche se sarebbe meglio dire tentano invano di insegnarmi…) il Bridge, un gioco che mi ha sempre intrigato (forse perchè presente anche nelle pagine di “La Settimana Enigmistica®”) e “finalmente” ho trovato qualcuno disposto a spiegarmi i primi rudimenti… pronti via…di certo è un gran bel casino….

50718803732_157ce0ec0b_b.jpg


… questa è la mia “seconda mano -guidata- di Bridge”.

Altri cuginetti… intenti a trafficare...

50718723971_a27798797c_b.jpg



… al rientro in cabina, la triste realtà

50717985118_eb910c9923_b.jpg


… questa volta due sole strisce colorate… e le immancabile mascherine chirurgiche, ogni giorno una busta chiusa con dentro due (nel nostro caso) mascherine...


Informazioni Nautiche

Tutti a Bordo: 18.30 - Partenza: 19.00
Prossimo Porto: Genova

La partenza da Civitavecchia è prevista per le ore 19.00, verso le ore 19.40 potremo ammirare lo sbarco del Pilota, una volta attraversato lo schema di separazione proseguiremo verso il porto di Genova.

50718724016_d9034360cb_b.jpg


Abbigliamento serale consigliato: Casual

Spettacolo Teatrale: nessuno spettacolo

Distanza tra Civitavecchia e Genova: 213 miglia nautiche.

50717984968_cbdd0630d3_c.jpg


Informazioni Nautiche
Verso le 00.30 costeggeremo a dritta nave l’Isola di Montecristo ad una distanza di 7 miglia nautiche, sempre sul medesimo lato alle ore 01.30 potremo scorgere le luci dell’Isola di Pianosa ad una distanza 10 miglia nautiche.
Verso le ore 02.30sarà possibile intravedere le luci della maggiore isola toscana Isola d’Elba ad una distanza di 15 miglia nautiche dalla nostra dritta nave, mentre dal lato sinistro potremo ammirare la costa francese della Corsica.

Marco

(… continua)
 

MarBor

Member
@capricorno
Questa è una domanda a cui non saprei come rispondere… posso presumere che sia stato inserito nello spettacolo di ieri sera (in arrivo a Civitavecchia…) per poi avere un “giro completo di spettacoli” dalla prossima settimana?
Avendo optato per ora spettacolo = ora di cena… dai totem la (breve) descrizione degli ci ha riportato in mente “cose già viste…” quindi… ennesima pecca del “Daily Program”.
Certo che primo e ultimo giorno senza nulla a teatro, se hanno rimosso pure lo "show dell'arrivederci..."
50596374003_413973121f_s.jpg


Marco
 
Ultima modifica:

MarBor

Member
Giovedì, 29 Ottobre

Quando non può più lottare contro il vento e il mare per seguire la sua rotta, il veliero ha due possibilità: l'andatura di cappa (il fiocco a collo e la barra sottovento) che lo fa andare alla deriva, e la fuga davanti alla tempesta con il mare in poppa e un minimo di tela.
La fuga è spesso, quando si è lontani dalla costa, il solo modo di salvare barca ed equipaggio.
E in più permette di scoprire rive sconosciute che spuntano all'orizzonte delle acque tornate calme.
Rive sconosciute che saranno per sempre ignorate da coloro che hanno l'illusoria fortuna di poter seguire la rotta dei carghi e delle petroliere, la rotta senza imprevisti imposta dalle compagnie di navigazione.

(Henri Laborit)
o o o o o o o o o


Le condizioni meteo di oggi ci faranno rimpiangere il sole dei giorni scorsi…

50719917567_291f97b1e5_b.jpg


… del resto, nei giorni passati, da casa ci hanno sempre raccontato di un tempo nuvoloso…

50719094393_1e11a75b15_b.jpg


… che ha scaricato barili d’acqua

50719830901_f8f460745d_b.jpg


… e non so perchè, ma odio questo panorama di Genova così come mi risulterà insopportabile il rumore delle ruotine del trolley sulla pavimentazione all’uscita del Terminal… quel “trrrrrrr…” è proprio intollerabile… (cfr.Post
#33).
Disembarkation Info

Etichetta
1: Ospiti con Esperienza Aurea,…
2: Ospiti…
4: MSC Diamond Members

Riassumendo, mi avere dato il numero 4 da Diamond Member e avete ignorato il fatto che avendo un’esperienza Aurea avevo diritto all’ 1; ovviamente cambia poco, quasi nulla a dire il vero… tranne la Vs.”Attenzione al Cliente!!!

Arrivederci a presto!
Spero che il viaggio ti abbia lasciato una marea di ricordi meravigliosi.
A nome dell’intero equipaggio e di tutti noi di MSC Crociere un sincero grazie per essere stato con noi.
Sarò onorato di accoglierti personalmente alla tua prossima crociera.
Comandante Francesco Iacono
della MSC Magnifica

Ma dai?
Al Party Diamond Card non hai spiaccicato una parola anzi, a occhio, "quasi ti ha disturbato - dover - partecipare..."... mentre alla prossima crociera scenderai da tuo trespolo dorato e mi accoglierai personalmente…

......Maqqquando mai???
Magari tendendomi pure la mano?

......Ma anche no…!!!

Marco

(… continua per il resoconto finale)
 
Ultima modifica:

MarBor

Member
Epilogo

Ed è qualcosa da cui non puoi scappare.
Il mare…
Ma soprattutto: il mare chiama…
Non smette mai, ti entra dentro, ce l’hai addosso, è te che vuole…
Puoi anche far finta di niente, ma non serve.
Continuerà a chiamarti…
Senza spiegare nulla, senza dirti dove, ci sarà sempre un mare, che ti chiamerà…

(Alessandro Baricco)
o o o o o o o o o

Credo sia arrivato il momento di riassumere l’esperienza di questa crociera, la ripartenza di MSC magnifica, un viaggio di dieci giorni accompagnato ma un mare stupendo liscio come l’olio e dal un sole invidiabile per chi, come me, è abituato al clima del nord Italia di metà ottobre.

Siamo partiti con l’idea di restare a bordo e di vivere completamente la nave, quindi niente escursioni, niente confusione e, vista la particolare situazione sanitaria, niente assembramenti.
La scelta dell’Esperienza Aurea è stata ottimale:
. Colazione in cabina
. My Choice Dining

..Orario di cena tra le 18:30 e le 21:15 sempre con tavolo per due persone
. Top 16

..Area riservata al Ponte 16
. Massaggio incluso
. MSC Aurea non era usufruibile per ovvi motivi sanitari.

La scelta di cenare durante l’orario dell’unico spettacolo giornaliero ci ha permesso di ridurre ulteriormente la possibilità di contatti con altri passeggeri.

Aspetto sanitario sia al momento dell’imbarco che sulla nave, a questo argomento darei un voto decisamente alto e sicuramente meritato:
- Pulizia e sanificazione degli ambienti comuni (bar, buffet, teatro,…)
- Attenzione al distanziamento da parte dell’equipaggio e numero di passeggeri all’interno dei negozi
- Controllo dell’utilizzo delle mascherine da parte dei passeggeri
- Servizio ai bar
- Alternanza tavoli al ristorante e al buffet, alternanza posti a sedere ai bar, a teatro e nelle aree comuni
- Pulizia e sistemazione Cabina 14029


Pur attribuendo un voto alto ed essendo pignolino dovrei rivedere con:
- Un segno meno, il distanziamento così così ai banconi della Reception di consegna Cruise Card
- Un paio di segni meno, il posizionamento della mascherina di un
maître
al ristorante, spesso non indossata correttamente… Ciccio, il naso…

Un voto con lode alle ragazze e ai ragazzi di tutto il Personale "minore" di bordo: dallo Staff, ai camerieri con cui sono “entrato più in contatto”: gentili, professionali e simpatici come sempre; in particolare, senza fare nomi, il ragazzo delle Mauritius responsabile del nostro tavolo al ristorante sempre sorridente, disponibile e attento oltre che volenteroso nell’apprendere la pronuncia di una determinata parola in italiano o come esprimere meglio un concetto nella nostra lingua.

Ritengo quanto sopra scritto la conferma alla frase “… sono gli uomini che costituiscono le aziende…” vero Comandante Francesco Iacono?

Se dovessi valutare l’ “Attenzione o la Cura al Cliente” da parte delle “parte alta dell’equipaggio” per:
- Voyagers Club, con la “gestione dei benefici”,
- Daily Program, Daily Special e Aurea SPA Favourites con le loro accozzaglie di informazioni pseudo commerciali e i testi fantozziani,
- Unico totem funzionante per le prenotazioni quello di fronte l’ingresso del teatro, gli altri potevano essere utilizzati ”solo a scopo informativo”… quindi dal Daily sarebbe opportuno rimuovere l’invito al loro utilizzo…
- Dai vari Daily è patetico riportate le bellurie e a cosa serve “MSC for Me” con l’invito a scaricarla e utilizzarla per la pianificazione della Crociera e per restare in contatto con gli amici… NON FUNZIONA, o meglio su MSC Magnifica non è disponibile… lo dice anche il sito
MSC che è prevista solo su MSC Splendida (in inglese e cinese per crociere provenienti dalla Cina) e su MSC Grandiosa, MSC Meraviglia, MSC Seaside, MSC Bellissima e MSC Seaview… visto che siamo in temi di “ristrettezze”… risparmiate un po’ di toner visto che ne avete bisogno per la stampa dell'esito dei tamponi...
- Il “Servizio Informativo” normalmente disponibile con la TV in cabina non era funzionante (anche ai nostri amici) quindi prenotazioni del teatro e delle escursioni, controllo delle spese, … in un’ottica di “non assembramento" mi è sembrato piuttosto deleterio doversi recare alla Reception per poter disporre di eventuali aggiornamenti… a parte la misurazione estemporanea della temperatura… ovviamente…!!!
Capisco la problematica tecnica sempre in agguato... eppure siete rimasti fermi sette mesi
- Last but not least … il Party Diamond Card su cui non aggiungerei altro...

Detto tutto questo, se
fosse stato il mio primo imbarco con MSC, potrei dire senza ombra di alcun dubbio che non potrà esserci una seconda volta a bordo con Voi…

Probabilmente, essendo la mia 16+1 avrà “influito negativamente su alcune mie aspettative” perchè questa, non è l’MSC che ho imparato a conoscere…; di certo, se questa era la Crociera della Ripartenza, Cara MSC, rivedrei un po’ di cose e hai avuto sette… dico sette mesi di tempo per preparare il tutto al meglio…

Ma qualcuno di MSC leggerà questo mio resoconto?

Marco

(… continua)
 
Ultima modifica:

MarBor

Member
Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato.
(Edgar Allan Poe)
o o o o o o o o o

Penso di aver terminato il mio personale resoconto, orientato esclusivamente alla “vita di bordo, di come è cambiata e, forse, di come potrebbe cambiare nel prossimo futuro…”.

Ci terrei a riproporre una delle fotografie presenti nel mio post #56 in quanto la ritengo piuttosto rappresentativa di questi particolari momenti… mentre osservavo l’orizzonte ho pensato a una cosa: “… siamo in un periodo buio della nostra vita, ma dobbiamo andare sempre avanti perchè la luce è proprio lì, di fronte a noi... forse nel prossimo futuro ci potranno essere altri istanti in chiaro-scuro in cui dovremo rallentare… magari fermarci e sicuramente riflettere… ma la luce è sempre davanti a noi...” e, da questo pensiero, è nata questa fotografia:

50670993213_5899ff709b_b.jpg












































"Buon vento e mare calmo a tutti…” e parafrasando Warner Bros® e i Looney Tunes®…

Il46su3.jpg

o o o o o o o o o

Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina.
(Sant'Agostino)

Marco
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Grazie Marco per averci proposto la tua esperienza a bordo di Magnifica!

Alla prossima...ci terrei ancora a viaggiare virtualmente con te...ma anche no! Come dici tu.. dal vero è molto meglio!!

Auguri di Buone Feste !!
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Grazie Marco, per questo diario super!
...molto significativa l'ultima foto e il relativo pensiero.
Spero, il prima possibile, di leggere alti tuoi racconti, ma come dice anche Oriana, magari incontrarci in qualche viaggio... meglio ancora...
 

MarBor

Member
@capricorno
@albacom
@maria73
@dalsnibba


Grazie a Voi che avete avuto la pazienza di sopportarmi in questo lungo racconto; è soprattutto un piacere mio aver avuto i Vostri graditi commenti.
Potete facilmente immaginare quanto tempo e impegno occorra per scrivere, correggere, sistemare, ri-scrivere, ri-correggere, ri-sistemare, ri-ri-scrivere… per cui un ritorno è sempre cosa gradita.

Se la memoria non mi inganna questo dovrebbe essere il quinto diario e in effetti devo ammettere che si possono tranquillamente definire tutti… un pochino originali… diciamo "un po' come questo!!! ... o forse peggio!!!"
50597238912_d6324ac2cf_s.jpg


I programmi per quest’anno non erano questi ma, nonostante tutto, un paio di volte siamo riusciti a imbarcarci, quindi non vedo perchè lamentarci… per il prossimo anno due prenotazioni a giugno e luglio ci sono già e SICURAMENTE partiremo... non vedo perché non dovremmo farlo...!!!

Marco
 
Ultima modifica:

MarBor

Member
......... E speriamo che ci delizierai con un altro simpatico e vivace diario come questo. Grazie

Grazie a Te/Voi per il commento e poichè la pubblicità è l'Anima del Commercio, di seguito i miei diari e i relativi link...
50597114811_fb50e73a59_s.jpg


Buona lettura,
Marco


Ritorno in Terra Santa - Costa Pacifica 18/29.09.15 (solo testo) Ritorno in Terra Santa - Costa Pacifica 18/29.09.15 (con fotografie)
Grecia e Israele - MSC Fantasia, 14/25.03.2016
MSC Fantasia - Mediterraneo Occidentale, 19/26.06.2016
Cinquanta sfumature in grigio di un giorno a bordo di "Harmony of The Seas"
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top