Ciao Sono appena tornata dalla crociera MSC magnifica partenza da Venezia e scali a Bari Grecia e Turchia- Che delusione!!!
La nave Magnifica è da poco stata inaugurata ed è l'ammiraglia di msc. Non c'è che dire è enorme, esteticamente elegante e sobria, ma è praticamente un villaggio di bassa categoria galleggiante. ecco alcune info:
1) Non ti permettono di pagare cash. ti prendono il numero di carta di credito (o si sceglie l'opzione di pagare alla fine, ma chi per comodità non lascia la carta di credito?) se cerchi di pagare alcune cose in contanti... la risposta è no e non insistere perchè magari ti fanno fare due giri di chiglia o ti Buttano a mare!
2) Una volta data la carta di credito entri in un turbine di addebiti. Prima cosa ti prelevano una quota per l'unicef a loro arbitrio, per carità io di beneficenza ne faccio, ma quando e come scelgo ( e tra l'altro non ti rilasciano neppure un certificato di donazione) Per carità non è per l'euro, contesto l'arbitrarietà del prelievo, infatti nonostante io abbia segnalato all'accounting la cosa non mi è stata stornata..Inoltre alcune mie spese sono state addebitate sulla carta del mio accompagnatore( stessa cabina) fare attenzione non dare il numero di carta di credito!!!
3) Attenzione al costo- Quando si prenota una crociera MSC, almeno quello che è successo a me , ma da quanto ho visto a molti passeggeri, ti dicono Mance incluse. Invece ogni giorno ti prelevano, sempre arbitrariamente, una quota di 7 Euro a persona per il "Service Charge"- Io avevo pagato in anticipo, full inclusive, mai fatto cenno ai 7 euro a persona al giorno, eppure te li prendono dalla carta di credito. Ho letto il regolamento, le postille piccole, è scritto quindi dovrei tacere, ma..non sarebbe meglio essere chiari e onesti prima?...Moltiplicate 7 euro per circa 3000 passeggeri... e poi se ho pagato tutto per la crociera perchè devo pagare per il servizio ogni giorno 7 euro in piu'? Che è ???in fronte ho scritto giocondo? E' inaccettabile!
I servizi e le attrezzature della nave:
TANTO FUMO E NIENTE ARROSTO....
4) due piccole (minuscole) piscine sul ponte 13- sono pozzanghere! E se provi ad entrarci vieni bombardato dai tuffi dei bambini...io quasi giornalmente per esercizio, mi faccio 40 vasche olimpioniche al gg, li per farne una devo girare 10 volte! Faccio meglio nella mia vasca da bagno!.
5) Non usate gli idromassaggi...ci si trova di tutto- non entro nei particolari perchè sarebbe solo uno schifo.....
6)La Nave è piena di Lounge, Bar, e negozi- vige la regola del marketing e i prezzi sono alle stelle.
7) Non provate ad usare il parrucchiere o la Spa- dovreste accendere un mutuo e tra l'altro, i trattamenti sono veramente di basso livello..(io sono esperta di Spa..)
8) Olimpic bar- bella idea ma difficilmente fruibile..tutti gli sport del mondo sul lcd, ma non chiedergli quello che vuoi vedere...
9) intrattenimento: animazione da villaggio di 3 categoria, spettacoli buoni, bingo tutti i giorni, casinò buono, altri sport e palestra modesti, le piscine ho già detto...
10) pulizia: buona nelle parti comuni ma scarsa nelle cabine. Sui ponti girano addetti con uno spry straccio a lucidare gli ottoni..peccato che poi i tavoli siano sporchi e le cabine non parliamone. A noi non hanno mai lavato il wc, fatto la polvere, gli specchi (abbiamo dovuto segnalarlo) i balconi li lavano 1 volta a settimana, ma c'erano ancora i segni dei passeggeri di prima. Se siete fortunati ci passano uno straccio non lavato dalle 100 cabine precedenti... Ho rivalutato la mia colf!! (cabina 9164- nel caso volessero controllare, ci sono anche i nostri moduli)
11) attenzione ai buffet- ti spacciano pesce pangasio a gogo...altro che cucina italiana, il pesce e molte cose sono surgelate, i cornetti egiziani (duri come il cemento), mascherano tutto con salse..
12) escursioni Lampo e carisssime, lo sbarco e l'organizzazione caotiche, il network di terra ha guide di scarso livello- ad Istambul poi, ci hanno portato nel classico negozio di tappeti...ed indovinate chi C'era stranamente al negozio quando mai lo vedevi in nave? Il comandante!!!
13) e qui veniamo al punto dolente, tranne che alla reception e ristoranti principali (2 dove ho trovato alcuni camerieri splendidi) farsi capire è difficile...nessuno parla italiano e spesso ti rispondono a dir poco scortesemente!! Io di lingue ne parlo 4 (tra l'altro sono madrelingua italiana, inglese e francese)...ma lo staff parla solo lingue asiatiche-
14) il personale è impreparato. pensate che durante l'esercitazione di evacuazione, i nostri salvagenti non erano contrassegnati, come da regola, e non avevamo istruzioni del punto di ritrovo...ci siamo rivolti ad una assistente- La cafona ci ha dato dei deficienti (quando la mancanza era loro- e tra l'altro le dotazioni (i salvagenti, non contrassegnati con cabina e ponte ed in chiara violazione delle regole internazionali) e ci ha mandato in un punto di raccolta sbagliato, di li' ci hanno fatto girare tre altri ponti...avremmo fatto a tempo ad affondare con la nave!!!
15) Non dite di essere italiani!!! Benchè la msc vanti la sua italianità, è solo pubblicità- Pensante che durante la presentazione il Comandante ha salutato gli italiani per ultimi- tutti i presenti italiani hanno protestato innondandolo di fischi, BOOH,ecc...risultato...msc batte bandiera panamense e il comandante se ne vanta....povera Sofia che ha fatto da madrina alla nave. Poi sai cosa? Dal cd della crociera la cosa era sparita..., non comprate il cd è tutto taroccato e di routine.
16) la persona che mi accompagnava è diabetica. Segnalammo la cosa all'atto della prenotazione, 6 mesi prima e ci assicurarono adeguata dieta.... bene, niente di vero, si è dovuta nutrire con i prodotti che per fortuna avevamo portato da casa, e se lo facevamo presente allo staff ci facevano spallucce...
17) Il giorno prima di sbarcare mi sono ustionata al sole (colpa mia). Ho passato una notte insonne. Senza creme o ghiaccio perchè se sbarchi ti sospendono il servizio la sera prima, niente mini bar, niente ghiaccio...al mattino prima dello sbarco disperata dal dolore ho chiesto del medico- Prima risposta: sbarchi e vada in ospedale, Ho insistito dicendo che pagavo tutto, niente, se sbarca non ha diritto- Incazzatura e finalmente mi hanno mandata in infermeria, dopo altra discussione è arrivato il medico- 76 e rotti euro e manco mi ha sfiorata o provata la febbre e mi ha venduto del foil...grazie lo avevo...Tornata a casa ho chiamato la guardia medica. Ustione di primo grado, mi hanno portata al pronto soccorso...e credo denuncerò la mancanza di assistenza a MSC.
Per concludere, io comprendo che sia difficile rodare una nave al secondo viaggio, che sia difficile prendersi cura di oltre 3000 passeggeri, tutte le attenuanti concesse! Ma quello che non ammetto è che una compagnia che vanta la sua Italianità si faccia scudo di una bandiera panamense e utilizzi l'immagine dell'italia quando in effetti di italianità non c'è nulla.. Come Italiana mi sento profondamente offesa dal comportamento del Comandante e dello staff maggiore, non ti dicono buongiorno se per caso l'incontri sul corridoio, ma poi stanno a controllare quanti tappeti compri.
Il Comandante nel suo melenso discorso ha dichiarato di essere un uomo di mare. Bene io Sono una donna di Mare, navigo da quando sono nata, ho la patente nautica internazionale da oltre 25 anni, sono stata anni con un vero comandante (usa) di marina ed aviazione, conduco in autonomia barche a vela di 12 metri e più, ho una patente illimitata(senza giro fiocco o randa)- conosco profondamente il mare e l'essere persone di mare. Le rotte le traccio ancora con squadre e compassi... ho disalberato nel canale di otranto 2 volte causa maltempo... insomma non mi raccontate palle.
Infine- se volete essere Panamensi siatelo, nulla da dire, ma non mi offendete dicendo che siete una nave italiana e non vantate l'italianità, è uno schiaffo morale, e non solo ai veri italiani...che pagano le tasse in italia...
Ringraziando Iddio, non siete gli unici a solcare i mari, e sono spiacente di dirvi che spero, le persone aprano presto gli occhi riguardo MSC. Io certamente, come potete ben immaginare, non vi farò certo pubblicità favorevole, sono profondamente offesa e con me, e parlo anche a loro nome, tutto il guppo di oltre 50 persone che viaggiavano.
Il mare non è per tutti, e gentiluomini del mare è difficile esserlo... e MSC ha offeso profondamente me, e il mare in me.
Tutto ciò quanto dovutovi, e spero ne facciate tesoro, la mia intenzione è solo quella di riportarvi alla radice, al profondo significato di essere una compagnia nautica- se volete fare altro liberi e tanto di cappello, Ma non vi fregiate mai piu' dell'immagine dell'antica ed onorevole tradizione marinara Italiana.
Avevamo in programma a metà luglio la crociera francia, spagna portogallo, ma mi rivolgerò ad altri tour o vacanze.
Cordiali Saluti.
La nave Magnifica è da poco stata inaugurata ed è l'ammiraglia di msc. Non c'è che dire è enorme, esteticamente elegante e sobria, ma è praticamente un villaggio di bassa categoria galleggiante. ecco alcune info:
1) Non ti permettono di pagare cash. ti prendono il numero di carta di credito (o si sceglie l'opzione di pagare alla fine, ma chi per comodità non lascia la carta di credito?) se cerchi di pagare alcune cose in contanti... la risposta è no e non insistere perchè magari ti fanno fare due giri di chiglia o ti Buttano a mare!
2) Una volta data la carta di credito entri in un turbine di addebiti. Prima cosa ti prelevano una quota per l'unicef a loro arbitrio, per carità io di beneficenza ne faccio, ma quando e come scelgo ( e tra l'altro non ti rilasciano neppure un certificato di donazione) Per carità non è per l'euro, contesto l'arbitrarietà del prelievo, infatti nonostante io abbia segnalato all'accounting la cosa non mi è stata stornata..Inoltre alcune mie spese sono state addebitate sulla carta del mio accompagnatore( stessa cabina) fare attenzione non dare il numero di carta di credito!!!
3) Attenzione al costo- Quando si prenota una crociera MSC, almeno quello che è successo a me , ma da quanto ho visto a molti passeggeri, ti dicono Mance incluse. Invece ogni giorno ti prelevano, sempre arbitrariamente, una quota di 7 Euro a persona per il "Service Charge"- Io avevo pagato in anticipo, full inclusive, mai fatto cenno ai 7 euro a persona al giorno, eppure te li prendono dalla carta di credito. Ho letto il regolamento, le postille piccole, è scritto quindi dovrei tacere, ma..non sarebbe meglio essere chiari e onesti prima?...Moltiplicate 7 euro per circa 3000 passeggeri... e poi se ho pagato tutto per la crociera perchè devo pagare per il servizio ogni giorno 7 euro in piu'? Che è ???in fronte ho scritto giocondo? E' inaccettabile!
I servizi e le attrezzature della nave:
TANTO FUMO E NIENTE ARROSTO....
4) due piccole (minuscole) piscine sul ponte 13- sono pozzanghere! E se provi ad entrarci vieni bombardato dai tuffi dei bambini...io quasi giornalmente per esercizio, mi faccio 40 vasche olimpioniche al gg, li per farne una devo girare 10 volte! Faccio meglio nella mia vasca da bagno!.
5) Non usate gli idromassaggi...ci si trova di tutto- non entro nei particolari perchè sarebbe solo uno schifo.....
6)La Nave è piena di Lounge, Bar, e negozi- vige la regola del marketing e i prezzi sono alle stelle.
7) Non provate ad usare il parrucchiere o la Spa- dovreste accendere un mutuo e tra l'altro, i trattamenti sono veramente di basso livello..(io sono esperta di Spa..)
8) Olimpic bar- bella idea ma difficilmente fruibile..tutti gli sport del mondo sul lcd, ma non chiedergli quello che vuoi vedere...
9) intrattenimento: animazione da villaggio di 3 categoria, spettacoli buoni, bingo tutti i giorni, casinò buono, altri sport e palestra modesti, le piscine ho già detto...
10) pulizia: buona nelle parti comuni ma scarsa nelle cabine. Sui ponti girano addetti con uno spry straccio a lucidare gli ottoni..peccato che poi i tavoli siano sporchi e le cabine non parliamone. A noi non hanno mai lavato il wc, fatto la polvere, gli specchi (abbiamo dovuto segnalarlo) i balconi li lavano 1 volta a settimana, ma c'erano ancora i segni dei passeggeri di prima. Se siete fortunati ci passano uno straccio non lavato dalle 100 cabine precedenti... Ho rivalutato la mia colf!! (cabina 9164- nel caso volessero controllare, ci sono anche i nostri moduli)
11) attenzione ai buffet- ti spacciano pesce pangasio a gogo...altro che cucina italiana, il pesce e molte cose sono surgelate, i cornetti egiziani (duri come il cemento), mascherano tutto con salse..
12) escursioni Lampo e carisssime, lo sbarco e l'organizzazione caotiche, il network di terra ha guide di scarso livello- ad Istambul poi, ci hanno portato nel classico negozio di tappeti...ed indovinate chi C'era stranamente al negozio quando mai lo vedevi in nave? Il comandante!!!
13) e qui veniamo al punto dolente, tranne che alla reception e ristoranti principali (2 dove ho trovato alcuni camerieri splendidi) farsi capire è difficile...nessuno parla italiano e spesso ti rispondono a dir poco scortesemente!! Io di lingue ne parlo 4 (tra l'altro sono madrelingua italiana, inglese e francese)...ma lo staff parla solo lingue asiatiche-
14) il personale è impreparato. pensate che durante l'esercitazione di evacuazione, i nostri salvagenti non erano contrassegnati, come da regola, e non avevamo istruzioni del punto di ritrovo...ci siamo rivolti ad una assistente- La cafona ci ha dato dei deficienti (quando la mancanza era loro- e tra l'altro le dotazioni (i salvagenti, non contrassegnati con cabina e ponte ed in chiara violazione delle regole internazionali) e ci ha mandato in un punto di raccolta sbagliato, di li' ci hanno fatto girare tre altri ponti...avremmo fatto a tempo ad affondare con la nave!!!
15) Non dite di essere italiani!!! Benchè la msc vanti la sua italianità, è solo pubblicità- Pensante che durante la presentazione il Comandante ha salutato gli italiani per ultimi- tutti i presenti italiani hanno protestato innondandolo di fischi, BOOH,ecc...risultato...msc batte bandiera panamense e il comandante se ne vanta....povera Sofia che ha fatto da madrina alla nave. Poi sai cosa? Dal cd della crociera la cosa era sparita..., non comprate il cd è tutto taroccato e di routine.
16) la persona che mi accompagnava è diabetica. Segnalammo la cosa all'atto della prenotazione, 6 mesi prima e ci assicurarono adeguata dieta.... bene, niente di vero, si è dovuta nutrire con i prodotti che per fortuna avevamo portato da casa, e se lo facevamo presente allo staff ci facevano spallucce...
17) Il giorno prima di sbarcare mi sono ustionata al sole (colpa mia). Ho passato una notte insonne. Senza creme o ghiaccio perchè se sbarchi ti sospendono il servizio la sera prima, niente mini bar, niente ghiaccio...al mattino prima dello sbarco disperata dal dolore ho chiesto del medico- Prima risposta: sbarchi e vada in ospedale, Ho insistito dicendo che pagavo tutto, niente, se sbarca non ha diritto- Incazzatura e finalmente mi hanno mandata in infermeria, dopo altra discussione è arrivato il medico- 76 e rotti euro e manco mi ha sfiorata o provata la febbre e mi ha venduto del foil...grazie lo avevo...Tornata a casa ho chiamato la guardia medica. Ustione di primo grado, mi hanno portata al pronto soccorso...e credo denuncerò la mancanza di assistenza a MSC.
Per concludere, io comprendo che sia difficile rodare una nave al secondo viaggio, che sia difficile prendersi cura di oltre 3000 passeggeri, tutte le attenuanti concesse! Ma quello che non ammetto è che una compagnia che vanta la sua Italianità si faccia scudo di una bandiera panamense e utilizzi l'immagine dell'italia quando in effetti di italianità non c'è nulla.. Come Italiana mi sento profondamente offesa dal comportamento del Comandante e dello staff maggiore, non ti dicono buongiorno se per caso l'incontri sul corridoio, ma poi stanno a controllare quanti tappeti compri.
Il Comandante nel suo melenso discorso ha dichiarato di essere un uomo di mare. Bene io Sono una donna di Mare, navigo da quando sono nata, ho la patente nautica internazionale da oltre 25 anni, sono stata anni con un vero comandante (usa) di marina ed aviazione, conduco in autonomia barche a vela di 12 metri e più, ho una patente illimitata(senza giro fiocco o randa)- conosco profondamente il mare e l'essere persone di mare. Le rotte le traccio ancora con squadre e compassi... ho disalberato nel canale di otranto 2 volte causa maltempo... insomma non mi raccontate palle.
Infine- se volete essere Panamensi siatelo, nulla da dire, ma non mi offendete dicendo che siete una nave italiana e non vantate l'italianità, è uno schiaffo morale, e non solo ai veri italiani...che pagano le tasse in italia...
Ringraziando Iddio, non siete gli unici a solcare i mari, e sono spiacente di dirvi che spero, le persone aprano presto gli occhi riguardo MSC. Io certamente, come potete ben immaginare, non vi farò certo pubblicità favorevole, sono profondamente offesa e con me, e parlo anche a loro nome, tutto il guppo di oltre 50 persone che viaggiavano.
Il mare non è per tutti, e gentiluomini del mare è difficile esserlo... e MSC ha offeso profondamente me, e il mare in me.
Tutto ciò quanto dovutovi, e spero ne facciate tesoro, la mia intenzione è solo quella di riportarvi alla radice, al profondo significato di essere una compagnia nautica- se volete fare altro liberi e tanto di cappello, Ma non vi fregiate mai piu' dell'immagine dell'antica ed onorevole tradizione marinara Italiana.
Avevamo in programma a metà luglio la crociera francia, spagna portogallo, ma mi rivolgerò ad altri tour o vacanze.
Cordiali Saluti.