• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Magnifica: sbarcata il 6 novembre 2010. Con foto.

minimarty

New member
buonasera a tutti!
sono sbarcata oggi dalla Magnifica e voglio raccontarvi la mia esperienza.
Questa è stata la mia seconda crociera, la prima l'ho fatta l'anno scorso con la COSTA MAGICA ed era la transatlantica Italia-Brasile di 20 giorni.
Io sono una ragaza di 26 anni e viaggiavo con il mio fidanzato di 32 anni. Premetto che siamo due persone che riescono ad adattarsi a tutte le situazioni dato che solitamente facciamo le vacanze con il nostro camper e perciò non stiamo molto attenti ala marca dell'acqua piuttosto che a quella delle lenzuola..
Partiamo quindi dallinizio!
CABINA 9011 ponte 9 Panara a prua lato sinistro. Prenotazione fatta circa un anno prima della partenza.
TURNO RISTORANTE : avevamo chiesto un tavolo per 2 al primo turno ( 18.45) ma al momento del ritiro dei biglieti vedo che c'è scritto 2° turno e quindi chiamo l'agenzia che prontamente chiama la msc e mi fa avere una nuova carta di imbarco con il primo turno ristorante!

IMBARCO A VENEZIA: abbastanza veloce. Avevo fatto il check-in on line ma MSC EXPRESS non serve a niente. La cosa positiva è ch si registra subito la carta di credito e quindi si evitano lunhe file dentro la nave.
quando però ci consegnano la cruise card mi aorgo che c'è scritto 2° turno ristorante.... ho voluto essere ottimista e pensare che fosse dovuto al fatto che l'avevano stampata prima della mia modifica della prenotazione..
NAVE: molto bella e grande. purtroppo poco pulita. Su tutti i pasamani in otone, tutte le pulsantiere degli ascensori c'erano ditate molto visibili anche da lontano. Gli ascensori non arrivano mai e sono anche rumorosi. nelle scale in marmo della hall si vdvano in controluce delle impronte inconfondibili delle nike e ci sono rimaste per tutta la settimana. quando tira vento nei corridoi dell cabine si sente un forte fischio e ci sono spifferi.
Nonostante il mare sempre calmo si sentiva un conitnuo rollio molto scattoso e c'erano molte vibrazioni in tutta la nave.
Le cartine dei porti di sbarco sono a pagamento! 0,50 cent. Su Costa ci veivano messe in cabin insieme al Today..
Il cinema 4d è divertente anche se gli occhiali a volte rendono la vista fastidiosa e il prezzo per 2 adulti è 15,80 euro per 8 minuti di filmato.
Bowling: molto carino. non ci ho giocato ma ho assistito a qualche partita. Si trova sopra al buffet e purtroppo quando giocano da sotto si sente un gran rumore e chi non lo sa pensa ce ci sia un terremoto sulla nave.
Altra cosa che abbiamo visto è che c'erano dei bambini che, non avendo i soldi per giocare, si divertivano a lanciare le palle sulla pista senza birilli e le andavano a recuperare sdraiandosi e scivolando all'interno del fondo pista, dove in teoria non si potrebbe andare.. I bambini erano li da soli e avevano monopolizzato le piste e la responsabile del miniclub che era a pochi metri non diceva assolutamente niente.
Teatro: ci sono andata l'ultima sera quando c'era lo spettacolo di un ragazzo che faceva "One man show". é stato molto divertente e bravo. Lunica cosa è che il teatro è picolo rispetto ai passeggeri che ci sono.Molta gente era in piedi o a sedere in terra sui corridoi laterali. Le poltrone sono scomodissime, sono in discesa.
Aurea SPA: non ho usufruito dei servizi, ho solo fatto un giro di perlustrazione e l'ambiente mi è sembrato carino. I prezzi a mio parere sono un oò alti, ma non sono una gran frequentartice di questi posti quindi non ho elementi di paragone.
Ufficio Escursioni: ho prenotato due escursioni e non ho mai trovato fila e i ragazzi sono molto cortesi come quelli della reception.
ESERCITAZIONE EMERGENZA: è stata veramente inutile dato che ci hanno fatto andare al TIGER BAR dove c'era il fotografo... ( sulla Costa ci fecero mettere in fila davanti all scialuppe e ci spiegarono veramente cosa fare in caso di emergenza. Ci dissero inoltre di non portare macchine fotogafiche perchè non era un gioco.)
Le piscine non le ho usate ma in quella interna c'era sempre un gran caos di bambini. Gli idromassaggi erano sempre pini di gente tutta ammassata.. C'era anche un pò di gente che faceva il bagno in quella esterna. Il tempo è stato bellissimo e le temperature non erano inferiori ai 20 gradi. I ponti erano relativamente affollati.
CABINA: carina ma forse un pò più piccol di quelle della Costa. Non insonorizzata e rumorosissima. La matina dalle 5 in poi non si dormiva più a causa di schianti e forti rumori.Per ben due volte sempre la mattina alle 5 abbiamo sentito musica a forte volume. Il porta carta igienica vibrava a tempo di musica..
la cabinista era molto carina e gentile. La frutta non ce l'hanno mai messa e nemmeno il ghiaccio. ( sulla Costa frutta per ben due volte e ghiaccio 2 volte a giorno e avevamo un'interna anche li). Non ci avevano messo nemmeno il "Do not Disturb".
La pulizia della cabina è un tasto dolente e dopo metterò anche delle foto al riguardo. Il puff aveva una vistosa macchia, sportello del frigobar con gocciolature, televisione con schizzi incrostati, lenzola con macchioline nere, asciugamani macchiati e con capelli, copriletto sporco, moquette sporca, sportelli bagno macchiati, tenda doccia scucita, capelli non nostri nella doccia, 2 macchioline di sangue (non nostro) sul pavimento e piccolo insetto trovato in camera (sembrava un cimice dei letti). Abbiamo controllat il materasso ma non ne abbiamo trovati altri. Per due giorni non ci hanno cambiato lo scendibagno, nonostante lo avessi messo nel lavabo. lo hanno solo ripiegato accuratamente e rimesso a bordo doccia facendoci credere che lo avevano cambiato.
il letto era scomodissimo, materassi e cuscini durissimi e incurvati.per 3 volte, in gioni diveri, ci è squilato il telefono in camer senza che dallaltra parte ci fosse nessuno.
SERVIZIO LAVANDERIA: il giorno di imbarcoho consegnato alla mia cabinista 3 camicie da stirare. nel book che avevo in abina c'era scrito che le avrebbero riconsegnavano entro le 17.00 del giorno successivo.
sapee quando le ho riviste?! quando, dopo 2 giorni, ho chiesto allamia cabinista se le avesse viste e conlcusione.... se le era dimenticate! mi viene spontaneo chiedermi se le avrei riviste se avesi aspettato ancora...mah!
COLAZIONE,BUFFET, RISTORANTE E RISTORANTI A PAGAMENTO:
questo è il vero tasto dolente!
la colazione è ufficiente, la qualità del cibo è scadente. ai dispenser c'è sempre un addetto che ti da latte, caffè americano, acqua calda o succhi di frutta. Ci sono 4 buffet. gli orari secondo me sono un pò limitati... dalle 7 alle 10 (tranne in casi in cui gli sbarchi erano la mattina presto e quindi cominciava alle 6.30). A volte hanno chiuso anche qualche minuto prima.i Dispenser con acqua e tutto il resto vengono chiusi da saracinesche azionate a mano. Un giorno c'era un ragazo che stava prendendo il caffè e mentre lo prendeva l'addeto del pesonale tirava giù la saracinesca e nonostante lui non avesse finito continuva a tentere d tirarla giu con insistenza e molto scocciato!( sulla Costa la colazione era fino alle 11e30! quindi si poteva anche dormire un pò di più!)gli spazi del buffet non rimanevano aperti oltre gli orari dei pasti, quindi anche i dispenser di acqua erano chiusi.
Il pranzo è un disastro! sempre le stesse cose! Pasta con panna e pomodoro, patate fritte, hamburger rinseccoliti e wurstel e quadratini di pizza... che tristezza!la pizza, che sulla Costa è sempre disponibile tutto il giorno, non c'è!
Niente menù tipici dei posti. Nessun dispenser di gelato.
Pasta sempre scotta e sciocca.
Il the delle 16 era carino.
CENA QUATTROVENTI: disperazione! ci siamo presentati al primo turno e c'è stato detto che eravamo nel secondo turno. Abbiamo chiseto se era possibile cambiare (dato che l'avevamo chiesto per ben 2 volte) e il maitre è stato molto scortese. Ci ha deto che dato che siamo giovani potevamo mangiare nel secondo turno visto che lui aveva 1200 persone da gestire e 200 persone in lista di attesa!ce ne siamo andati, molto arrabbiati, e siamo tornati al secondo turno. Il menu è com quello che danno nei ristoranti turistici, con 5 o pagine, scritto in tutte le lingue tutto consumato. (Nella Costa ognuno aveva un suo menù, a second della lingua, messo in un porta menù in pelle e il cameriere m spostava smpre la sedia e mi poggiava delicatamente il tocagliolo sulle ginocchia). I camerieri che avevamo sull Magnifica il tovagliolo me l'hanno "lanciato" sulle gambe solo per le srate di gala.
Il servizio è lento, i piatti sono mal presentati, il menù poco vario il cibo scadentissimo.
Dato che il secodno turno, che non avevamo scelto,per noi era troppo tardi, dato che la mattina spesso ci alzavamo alle 6 e 30 per riuscire a fare colazione ed arrivare in tempo alle escursioni, alcune sere siamo andati a mangiare presto nei ristoranti a pagamento.
La pizzeria si trova nello spazio buffet. La pizza è buona e i prezzi sono modici. Unic cosa è che 'è solo un cameriere un pò mal organizzato. abbiamo aspettato 1 ora per ordinare...
Ristorante Oasi, si trova sempre nelo spazio buffet. Il menù in teroia sarebbe più ricercato ma la qualità è sempre la solita. Buono il tortino al cioccolato... I prezzi sono normali.
Oriental Plaza:staff molto gentile e cibo buono. Ambiente carino e prezzi normali.
Buffet di Mezzanotte: carino ma non troppo scenografico.
Escursioni: abbiamo preso l'escursione per Olimpia ed stata molto bella ed interessante.
Istanbul: volevamo fare da soli ma il mio fidanzato non s la sentiva dopo aver sentito dell'attentato, quindi abbiamo preso "Super Istanbul" 145,00 euro a testa... troppi, troppi!
Se potete fate da soli, prendete quei pulmini aperti con l'adioguida e scendete dove volete... vedete sicuramente di più di quello che abbiamo visto noi!

Questo è quanto ho constatato io e secondo me chi gudica impeccabile il servizio della Magnifica, non ha mai provato altre compagnie!!!

A breve posterò anche qualche foto!

Martina

P.S. Mi scuso per eventuali errori di battitura, il PC non prende bene alcuni tasti.

Ultima modifica:
Macchia sul puff della cabina.
2hpqdtx.jpg

Macchie su un ascigamano "pulito"
zx7luu.jpg

La TV
2mevlg2.jpg

Strane macchie di sangue (non nostro) sul pavimento del bagno rimaste per 2 giorni
t6aus0.jpg

i mobili sporchi, anche se in foto non rende
13z1mwo.jpg

i bambini nelle piste del bowling
302b6ag.jpg

Ultima modifica:
Assomiglia di più al comunicato dello SME dopo la disfatta di Caporetto. Figurarsi se non aveste la capacità di adattarvi a tutte le situazioni, quale sarebbe stato il resoconto.

Più che altro sembra siate stati sulla nave per trascrivere puntigliosamente e analiticamente, molte calcandole, tutte le deficienze. Aspettiamo qualche foto.

Interessante cronaca.
il dubbio citato da Rodolfo rimane, ma in un onesto confronto tra le 2 compagnie avresti potuto dire, ad esempio:
che, se avessi fatto il check-in online con Costa, avresti avuto lo stesso risultato che qui hai avuto.
che tutti dicono (e io ho visto) addetti strofinare, lucidare, pitturare in continuazione su MSC (come su Costa)
che le ditate su l'ottone pulito le lasci anche tu e non saranno rimosse fino al prossimo passaggio dell'addetto (su MSC come su Costa)
che gli ascensori erano in sciopero (visto che non arrivavano e rumoreggiavano) (mi permetto la battuta, visto che è un problema comune, solo che si nota, quando lo si vuole notare, e questo potrebbe far sorgere dei dubbi)
e che l'impronta delle nike in controluce probabilmente le hai cercate apposta; in una hall, come quelle delle navi, di solito lo sguardo cade su altre cose, purtroppo anche peggiori, e che non si possono togliere con un colpo di straccio (ogni riferimento a certi architetti è puramente casuale)
e che ti farei vedere le macchie (marroni) che ho trovato sugli asciugamani blu delle piscine su Costa Fortuna, ma non ne ho fatto un dramma; messo via e preso un altro,
perché certe deficienze derivano dalla maleducazione degli "inquilini" (vedi macchia su tuo pouff) e non potranno essere eliminate che al prossimo fermo per manutenzione straordinaria o refurbishment
che le cartine sono a pagamento; se le tengano pure, per quello che servono, tanto sono approssimative ed inutili per muoversi (per entrambe le compagnie)
che però un "souvenir" carino, come le cartoline con la foto della nave, erano gratis su MSC, mentre su Costa sono a pagamento presso il punto foto.
Se però sentivi fischi e spifferi d'aria nei corridoi interni cabine quando c'era vento (quindi sempre, tranne quando la nave era ferma in porto con bonaccia) e avevate pasta panna e pomodoro per tutti gli 8 giorni, allora ci sono gravi carenze strutturali ed organizzative e ti consiglio di segnalarlo alla Compagnia.
Quanto ai camerieri e i tovaglioli, trovo odioso che te lo mettano sulle gambe; è un gesto che preferisco fare da solo, così come il mettermi il formaggio. A quando la richiesta di imboccarci?
Effettivamente il cinema 4D è caro: 15,80 euro per due persone. Su Costa Luminosa l'anno scorso costava solo 15,00 euro (sempre per 2 persone).
Poi c'è questa costante, anche in altri resoconti, dei capelli non propri trovati in giro: deve essere una particolare perversione che insegnano nelle scuole di formazione della bassa forza MSC.

Infine, perdonami la battuta, dici che vi adattate a tutte le situazioni e che fate le vacanze in camper; per caso il vostro camper è un Winnebago?

Assomiglia di più al comunicato dello SME dopo la disfatta di Caporetto. Figurarsi se non aveste la capacità di adattarvi a tutte le situazioni, quale sarebbe stato il resoconto.

Più che altro sembra siate stati sulla nave per trascrivere puntigliosamente e analiticamente, molte calcandole, tutte le deficienze. Aspettiamo qualche foto.
Caspita, va bene minimizzare....ma le tracce di sangue per me sono una cosa gravissima...

Vorrei comunque chiarire che non metto in discussione le tue osservazioni.
Ritengo anzi che siano tutte soggettivamente veritiere.
La mia interpretazione è che sia successo qualcosa, probabilmente il primo giorno, che vi abbia in qualche maniera condizionati e che vi abbia predisposti a rilevare ogni possibile difetto.
Te lo dico perché anche a me è successo qualcosa di simile, seppur sulla "C", che rischiava di comprometterci tutta la vacanza.
Se avessi avuto un approccio "negativo", non avrei avuto difficoltà a rilevare una lista di contrattempi simile ai tuoi (tranne forse le tracce ematiche sul pavimento).
Il mio giudizio, per aver viaggiato su entrambe le Compagnie, e per avere letto decine di cronache, e che il grado "medio" di servizi si equivalga.
Le differenze sono legate ad alcune caratteristiche peculiari, ad esempio elegante sobrietà su una, più animazione spinta sull'altra.
Ma il livello di pulizia e la qualità del cibo (al di là delle piccole variazioni dettate dallo chef di turno) sono sostanzialmente equivalenti.
Per avere delle vette gastronomiche devi cambiare compagnia e cercare altrove (ma il conto in agenzia sarà un po' diverso).

Ciao minimarty e grazie del tuo resoconto .
Mi sorprende che scrivi che la cabinista era gentile e carina e poi che la cabina aveva tutte quelle "zozzerie" !
Perchè non li hai chiesto subito di pulire le gocce del sangue , cambiare asciugamani macchiati , pulire i mobili e togliere quel puff macchiato ? Io lo avrei fatto con molta gentilezza ma con fermezza !

Ciao minimarty e grazie del tuo resoconto .
Mi sorprende che scrivi che la cabinista era gentile e carina e poi che la cabina aveva tutte quelle "zozzerie" !
Perchè non li hai chiesto subito di pulire le gocce del sangue , cambiare asciugamani macchiati , pulire i mobili e togliere quel puff macchiato ? Io lo avrei fatto con molta gentilezza ma con fermezza !

Non posso che essere in perfetto accordo con te.

Immagino che siano state fatte le dovute proteste presso l'ufficio competente.
Mi piacerebbe sapere come si sono comportati.
Saluti

Se ho scritto tutt queste cose ed ho messo anche le foto è perchè quando leggevo gli altri post vedevo che la gente non credeva a quello che si diceva e che voleva delle foto. Bene, io l'ho fatto!
lo so che è brutto sentire che su una nave cos nuova e bella ci siano tutti questi problemi ma purtroppo è vero! non ce l'ho con msc ma quando le cose ci sono vanno dette.
Sono stata 20 giorni sulla Magica e non ho mai aspettato un ascensore, erano veloci ed erano anche meglio disposti e non ho mai trovato ditate. Il menù in 20 giorni non è mai stato lo stesso e credo che sia più difficile fare cose diverse per 20 giorni anzichè in una settimana...
Non ho mai detto che voglio che il tovagliolo mi venga posato sulle gambe... anche io faccio da me ma se proprio lo devono fare che lo facciano per bene.
Su Costa non ho mai trovato nè un capello nè un asciugamano macchiato in 20 giorni!
La cabinista era gentile a prescindere dal fatto che mi mettesse gli asciugamani sporchi o si fosse dimenticata le camicie.
Il puff può essere cambiato a mio avviso e non tenuto li per un anno.
Il mio camper è un camper di 6 metri del 1999 e non un winnebago! quando sto nel camper so di poter fare determinate cose, quando invece vado su una nave dove in teoria si dovrebbe ricevere un certo servizio, e questo perchè lo dicono loro e non perchè me lo invento io, sinceramente vorrei che me lo offrissero quel servizio, visto che pago!
Ho letto tanti post dove si diseva che Costa e Msc sono simili ma putroppo per me ad oggi non è così e ho voluto dirlo. Forse sulla Magica sono stata molto fortunata e qui il contrario ma perchè non posso esprimere il mio giudizio!? non è forse un forum dove si parla di questa nave?
e poi chissà magari un responsabile MSC entra in questi post e capisce che c'è qualcosa che non va e in futuro la nave sarà migliorata.
Io sono partita con le migliori speranze ma purtroppo ci sono state delle cose evidenti che mi hanno fatto calare il giudizio della nave.
E spero che dopo aver dato quasi tutti insufficienti nel comment form si sveglino e cambino le cose...

E con questo non dico che non salirò più sulla MSC, anzi vorrei provarne altre di navi dato che mi hanno deto che le altre sono diverse. Ripeto che ho solo detto la verità, quello che ho visto. Le foto non le ho inventate!

Ultima modifica:
..........................
Su Costa non ho mai trovato nè un capello nè un asciugamano macchiato in 20 giorni!
............................!
Perdona la mia domanda, forse lo hai scritto però non ricordo di averlo letto....quando hai fatto la traversata con Magica?
Hai fatto benissimo a inserire le foto sono una dimostrazione delle cose da te dichiarate.
saluti
Leo

l'aspettare gli ascensori su una nave credo sia in base anche dell'affolamento,se c'è una nave nella quale gli ascensori non arrivavano mai è proprio la magica nella mia prima crociera,ero arrivato al punto di farmi 4-5 piani a piedi,ma la nave era pienissima era capodanno.

Ciao Minimarty.

Posso dirti come dico a qualsiasi che sbarca da una nave e che non si é trovato bene, mi dispiace.
Posso dirti come qulasiasi che viene qua e racconta la sua esperienza, con foto o senza foto, un grazie per la testimonianza che sia positiva o sia negativa.
Posso dirti anche che questi racconti non mi sorprendono piú di tanto.
Ed infine posso affermare, credimi o no, che se dovessi raccontare tutti gli aspetti negativi che ho ritrovato in quaranta anni di Costa non ci dovrei salire piú.
Se continuo a navigare é per la mia passione per le navi e perche gli aspetti positivi di una crociera sono tanti, nella bilancia piú di quelli negativi.
Se te la devo dire tutta mi rompe chi entra nel forum ed incomincia propio da questo lato, creando immagini che possono essere differenti ad altri utenti che hanno ultimamente viaggiato, terrorizzando coloro che ci devono salire, non solo influenzando come credo abbia fatto con te Pro Premiere.
Il mio invito é che tu incominci, come qualsiasi altro, con foto , descrizioni e racconti delle cose positive, che credo ci siano state tante.
Stai tranquilla che una qualsiasi tua denuncia anche in piccolo delle tue dissaventure saranno raccolto dalla MSC, grazie al nostro forum, grazie anche ai questionari.

Un saluto.

Salve a tutti sono scesa anche io ieri dalla magnifica,e anche se ero alla mia prima crociera percio' non posso fare paragoni,devo dire che tutto quello cui sopra scritto a me fortunatamente non è successo.ho letto molti forum negativi ed ero un po' pessimista ma quando poi siamo saliti abbiamo avuto una bellissima esperienza.Noi eravamo al ponte 8 Camogli e non abbiamo riscontrato nessun disguido,molto silenziosa la cabina nessuna vibrazione,cabina sempre pulita,l'unica cosa negativa le escursioni troppo care.Noi ce ne siamo innamorati e sicuramente questo sara' il nostro nuovo modo di fare le vacanze.Comunque le opinioni sono molto soggettive ed io consiglio di provare in prima persona e non farsi influenzare,poi si sa puo' sempre capitare l'inconveniente.

"quando sto nel camper so di poter fare determinate cose, quando invece vado su una nave dove in teoria si dovrebbe ricevere un certo servizio, e questo perchè lo dicono loro e non perchè me lo invento io, sinceramente vorrei che me lo offrissero quel servizio, visto che pago!"
Bentornata Minimarty: ho letto il tuo resoconto e condivido perfettamente il tuo pensiero che riporto!
Personalmente già dal lontano 1998 ho cancellato la MSC dalle mie Compagnie preferite per gli stessi motivi (e i commenti che leggo su questo forum mi confermano PURTROPPO molto spesso di aver fatto una scelta giusta), ma devo aggiungere e (confermare ancora) che forse proprio la qualità italiana è particolarmente scaduta: come già nei miei post precedenti anche Costa da per scontati certi (dis)servizi (scelta dei menù=maiale fisso ad esempio)...
Vorrei ricordare agli altri Amici che hanno commentato che stiamo parlando di una vacanza a cinque stelle e non esiste che io devo chiedere la sostituzione di un pouf macchiato o peggio ancora di asciugamani riciclati!!!! Dove sono i supervisori? C'è un servizio Qualità o sbaglio?
I nostri soldi non valgono proprio più nulla? Non abbiamo neanche più il diritto di reclamare quando paghiamo per una qualità promessa e non mantenuta?
Scusate ma non posso sempre dire "grazie e sissignore", non almeno quando vedo ledere anche le mie aspettative morali, ossia una vacanza spensierata e di Qualità... o pagata (e spacciata) per tale!
Giusto per la cronaca: in Ufficio se la Signora addetta al servizio di pulizie della nostra postazione non ha (sbadatamente) svuotato il cestino alziamo il telefono indignati reclamando il disservizio... pagato con i soldi degli altri (il nostro Datore di lavoro), o sbaglio? Io lo posso dire dato che lavoro in un Ufficio di Pulizie e Vi garantisco che capita (Banche, Uffici Postali per esempio)!
Buona domenica a tutti. Patrizia.

Patty , io ho detto proprio quello che dici tu : che si deve richiamare subito il cabinista per pulire e cambiare cosa è sporco , dopo , se fosse ancora bisogno , si deve reclamare alla Reception e sul questionario di fine crociera !

Minimarty , non te la prendere , mi sembra che qui nessuno ha detto che non ti crede , e che le tue foto non sono vere !

Ultima modifica:
Cara Biblica, specifico che il mio disappunto nasce dal fatto che:
a) devo reclamare... pure in ferie?
b) per (almeno) sette giorni devo stare appresso al mio cabinista... quando io lavoro il mio Responsabile una volta corregge, due riprende, tre si in...cavola! Ed io rischio lo stipendio (solo io? mando subito un cv a MSC!!!!!)
c) se il (dis)servizio del cabinista CHE E' QUELLO A ME PIU' EVIDENTE è questo, ossia non corretto... cosa succede dietro alle quinte dove non vedo?????

non vado oltre, siamo tra persone intelligenti.

Ultima modifica:
Hai ragione , è molto spiacevole trovare del sporco nel bagno o in cabina , ma se il mio cabinista è superficiale , io lo attenziono prima e se non provede a pulire , vado a reclamare al capo ! Di sicuro non starò una settimana in una cabina sporca senza denunciare .