1 maggio San Pietroburgo
Per visitare la Russia siamo scesi con escursione MSC comprata on line.
Sveglia presto, colazione e poi tutti al Teatro per la distribuzione dei biglietti.
Il Teatro era pienissimo, abbiamo atteso una mezz'ora prima che la ragazza MSC con la sua paletta n. 15 si avviasse all'uscita. Come mai ricordo così bene il numero del nostro gruppo? Beh ci sono vicende che quando le vivi e ti fanno tremare, ti lasciano un segno indelebile, come questa volta la paletta n. 15. Vi racconterò più in là cosa è successo ma ora iniziamo con la dogana.
Scesi in pochi minuti dalla nave, entriamo in questo magazzino enorme e ci distribuiamo in una delle tantissime file per passare la dogana. Nessuno ha avuto problemi, tutti con passaporto alla mano, ma non tutte le file scorrevano con la stessa velocità. Noi 9, per esempio, eravamo distribuiti in due file, ma da subito è apparso chiaro che una, impiegava il doppio del tempo. Quando sono arrivata davanti al gabbiotto mi sono resa conto che l’addetto russo faceva ogni gesto con esasperata lentezza, quasi a volerci sfidare. Ma l’importante è il risultato! Tutti fuori alla ricerca del nostro autobus dotato di linea Wi-Fi e tutti naturalmente a chattare!
La nostra guida che ha detto di chiamarsi Nikita (ma ne dubito fortemente) era indubbiamente molto preparata, parlava un italiano molto buono, tanto da saper usare i modi di dire classici italiani, che siamo soliti utilizzare in determinati momenti o situazioni, nel momento giusto.
Ha dato spiegazioni chiare sul cambio di valuta, cenni di storia e di vita attuale.
E’ emerso chiaramente la sua insofferenza verso il potere di Putin e poiché ha detto più volte di aver lavorato in Italia per tanti anni facendo questo stesso mestiere, mi sono chiesta come mai non ha preso la decisione di tornare a vivere in un luogo, che chiaramente ammirava di più. La sua ammirazione per il nostro Barocco in Sicilia o per i quadri dei nostri artisti del passato, era talmente evidente e palesata, che mi ha lasciato questo dubbio.
Il nostro giro era Palazzo di Santa Caterina – Cattedrale di Sant’Isacco – Hermitage.
Molto bello tutto ciò che abbiamo visto, complice una giornata di sole e temperatura gradevole, definita eccezionale dalla nostra guida per il periodo.
Qualche foto di Palazzo Caterina con il suo oro barocco e le sue tavole imbandite. Non si potevano fare foto alla stanza d’ambra