La seconda giornata di navigazione, che è anche l’ultima giornata a bordo, scorre purtroppo troppo velocemente.
Corro all'idromassaggio, uno dei due coperti sul fianco della nave, dove sembra essere sospesi sull'acqua. Sono le 7 di mattina e contavo di essere la sola, ma dopo 5 minuti la mia speranza viene delusa dall'arrivo di due cinesi che tra l’altro vogliono anche intrattenere una conversazione in inglese!
Cortesemente resisto altri 10 minuti, ma poi decido di raggiungere mio marito, mi cambio e andiamo a fare colazione al ristorante che, al pari del buffet, fornisce ogni ben di Dio e ti evita la folla.
Poi in programma era previsto il saluto del comandante ai soci, il quale con la scusa della nostra sicurezza non si presenta e dopo aver visto lo staff e bevuto prosecco …..
… passiamo nel salone dove si tengono gli spettacoli del Cirque du Soleil per le indicazioni per lo sbarco.
Dopo le tante esperienze, sempre con la stessa compagnia, avremmo potuto evitare la riunione, ma poiché questa volta il nostro non sarebbe stato il classico transfer da nave ad aeroporto, ma saremmo sbarcati con una escursione MSC, per Amburgo, per poi raggiungere l’aeroporto, volevamo essere certi di tutte le azioni da fare.
Con il senno di poi, posso dire che le indicazioni ricevute quel giorno, non sono state fornite correttamente. Il responsabile MSC ha più volte detto: lasciate le valigie fuori entro l’una di notte e le ritroverete al terminal di arrivo.
Memore di un viaggio a Miami con escursione finale all’Everglades, in cui le valigie furono caricate da noi sull’autobus, riprese all’aeroporto e imbarcate insieme a noi, abbiamo più volte chiesto se era sicuro e ogni volta ha affermato: da stanotte all’una voi rivedrete le valigie a Roma!
Poiché eravamo un po' scettici, mentre ci avvicinavamo all’autobus, passando all’interno del terminal dl porto, il compito di ognuno di noi era dare un’occhiata alle valigie ed infatti le vediamo in un angolo e quindi chiediamo all’hostess MSC se era compito nostro caricarle sull’autobus. Alla sua affermazione, procediamo in tal modo!
Comunque tornando alla giornata di navigazione. Ecco l’arrivederci di MSC
La serata mediterranea con i colori verdi e il mangiare tipico di tutti i Paesi mediterranei dalla Spagna, all’Italia alla Grecia, passando per Turchia e Nord Africa.
Il centrotavola