• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC ne ha combinata una???

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Japiro

New member
Il quasi tutti è riferito a coloro che hanno poca dimestichezza con le prenotazioni o per meglio dire che non riflettono su cio che stanno leggendo...come ho già detto sopra....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per me non si tratta tanto di dimestichezza ma del fatto che la gente non legge, non si informa adeguatamente in agenzia, non sfoglia un depliant o consulta un link: basta vedere le domande che vengono proposte su queste pagine. Capisco che non tutti siano come il nostro Sagittarix ;) ;) ma un minimo di informazione, quella almeno sì.

Poi ci sarà anche quel che dici tu, la scarsa dimestichezza.
 
F

Felix73

Guest
La cosa che a me pare strana.. è che qui si racconta che il call center di MSC abbia confermato i due giorni.. per più volte..
Mi pare decisamente improbabile.. il sito può essere certamente mal interpretato da chi non ha dimestichezza.... però non dice cose sbagliate...
E che MSC abbia confermato i due giorni attraverso il suo CC.. non so..strano..
 

elena.c

New member
Per me non si tratta tanto di dimestichezza ma del fatto che la gente non legge, non si informa adeguatamente in agenzia, non sfoglia un depliant o consulta un link: basta vedere le domande che vengono proposte su queste pagine. Capisco che non tutti siano come il nostro Sagittarix ;) ;) ma un minimo di informazione, quella almeno sì.

Poi ci sarà anche quel che dici tu, la scarsa dimestichezza.




Pienamente d'accordo !
 

Japiro

New member
Ma se la nave parte alle 00.30 che cosa avrebbero dovuto scrivere?!?

possibile che per ogni cosa bisogna aprire una polemica???? Mi sembra di aver ben espresso il mio pensiero nella prima risposta che ho dato...però se più di una persona ha interpretato il contrario un motivo ci sarà....
se poi c'è gente che non si informa, che è alla prima esperienza, che non sa leggere questo è un altro discorso come giustamente dice Rodolfo (basta guardare le domande che fanno qui nel forum)...
cmq polemica per polemica per essere più trasparenti avrebbero potuto scrivere 00.00/navigazione nessuno avrebbe fatto caso alla mezzora di ritardo sulla partenza e ripeto non venitemi a dire che non è un operazione di marketing voluta a far intendere che ci fosse un overnight perché non ci credo nemmeno se il sig. MSC in persona me lo mette per iscritto!!!!
 

Japiro

New member
Questo è come viene esposto negli USA che è già più COMPRENSIBILE:

msc.jpg
 
Ultima modifica:

king1966

New member
E' la modalità tabellare di presentazione degli orari di partenza/arrivo a poter facilmente trarre in inganno a prima vista, ma con una lettura più attenta si risale altrettanto agevolmente ai tempi reali. Comunque l'importante è che ogni ragionevole dubbio da parte dell"ospite" sia chiarito in maniera esatta dal Call Center e da ogni AdV, cosa che non voglio pensare non venga fatta sistematicamente.
 
Ultima modifica:

Japiro

New member
E' la modalità tabellare di presentazione degli orari di partenza/arrivo a poter facilmente trarre in inganno a prima vista, ma con una lettura più attenta si risale altrettanto agevolmente ai tempi reali. Comunque l'importante è che ogni ragionevole dubbio da parte dell"ospite" sia chiarito in maniera esatta dal Call Center e da ogni AdV, cosa che non voglio pensare non venga fatto sistematicamente.

Sembrerebbe di no perché questo è ciò che scrivono 2 croceristi che hanno prenotato...
come vedi anche l'agente di viaggio ha dovuto chiamare il call center per avere conferma...
Da Istanbul dicono che altri turisti sono stati tratti in inganno e....da appurare il call center gli aveva confermato l'overnight...
Perciò io penso che se solo poche persone vengono tratti in inganno (per svariati motivi che non voglio ripetere) significa che non è così chiaro come si vorrebbe far credere... La trasparenza nei confronti del cliente prima di tutto...

la mia agente di viaggi ha chiamato alla Msc che ha confermato la partenza alle 00:30 del giorno di arrivo che poi sarebbe il giono successivo...io non contenta ho mandato una e mail alla società

.... è ripartita alla mezzanotte del primo giorno. Tutti i turisti ed anche noi eravamo convinti del contrario, e ciò ha portato dei disagi sia a noi sia ai turisti, dato che avevamo organizzato le visite guidate per due giorni. Alcuni turisti avevano ricevuto anche rassicurazioni telefoniche prima della partenza dal Call center della Msc sul fatto che sarebbe rimasta due giorni....
 

maluc

New member
E' indubbiamente marketing...visto che quasi tutti interpretano come se ci fosse un overnight a Istanbul

quasi tutti quelli che non leggono con attenzione o che non sanno che il cambio data avviene alla mezzanotte..... Se la nave arriva alle 08:00 del 26 aprile e parte alle 00:30 la data sarà 27 aprile...

Ma se la nave parte alle 00.30 che cosa avrebbero dovuto scrivere?!?

infatti....
 

Chriskarin

New member
Stessa cosa con la crociera con Msc Lirica che abbiamo prenotato per settembre. Anche qui la partenza é prevista alle 00.30 e inizialmente la cosa ci aveva tratto in inganno.
Addirittura il sito MSC tedesco parlava di pernottamento....
Va beh comunque basta solo studiarsi un po' l itinerario per non farsi trarre in inganno !!!!
 

sweetmartina

New member
Quasi tutti, lo dici tu. ;) ;)

beh é una supposizione molto valida.. saresti in grado di confermare il contrario??
su quella tratta costa ha una nave che si ferma sue giorni se non sbaglio quindi secondo me é una studiata politica commerciale.. molti alla prenotazione non ci fanno caso.. e poi magari alla seconda vista se ne accorgono.. dopo la prenotazione..
questo non é ovviamente colpa della compagnia ma non credo che la mezz'ora sia lì per dare più tempo ai crocieristi..
 

Rodolfo

Super Moderatore
Beh, veramente nel caso specifico, l interessato non si è accorto nemmeno dopo la segnalazione, errata, dell'agenzia, che propone addirittura la denuncia per truffa.

E non mi sento nemmeno un "genio" o un esperto nel valutare, dal programma, che la nave parte alle 0,30 del giorno successivo.

Chi dovrebbe sostenere il contrario, Martina?
 

paolo78cn

Member
beh é una supposizione molto valida.. saresti in grado di confermare il contrario??
su quella tratta costa ha una nave che si ferma sue giorni se non sbaglio quindi secondo me é una studiata politica commerciale.. molti alla prenotazione non ci fanno caso.. e poi magari alla seconda vista se ne accorgono.. dopo la prenotazione..
questo non é ovviamente colpa della compagnia ma non credo che la mezz'ora sia lì per dare più tempo ai crocieristi..

Se hanno messo la mezz'ora forse un motivo ci sarà... forse marketing?? non saprei pero' credo che la malafede delle compagnie crocieristiche non debba neanche essere valutata a priori...
Quello che mi sconvolge di più e che un'agenzia non sia capace a leggere un itinerario... e quindi non sia capace a consigliare i clienti nel modo migliore. Io per costa ho sempre prenotato tramite callcenter e mi sono sempre trovato benissimo... ad ogni prenotazione, prima della conferma, mi hanno sempre riletto l'itinerario a prova di tonto... forse dovrei pensare che la colpa dell'incapacità a capire sia dovuta a noi stessi e non ad un foglio di carta scritto in italiano.
 

Japiro

New member
Questo è lo screenshot del sito MSC USA... e confrontatelo con l'altro screenshot che ho postato ieri qui sopra, di una agenzia online USA che non vuole avere problemi di interpretazione... dopodiché trovate le parole per spiegarmi cosa significa il termine "OVERNIGHT" per voi...
Bene allora se non è marketing spiegatemi voi cos'è... e con questo non dico che si tratta di una truffa, ma dall'essere una pubblicità che trae in inganno almeno questo passatemelo, perché io di questo parlavo prima da essere attaccato...

Msc_USA.jpg
 

Magellano

Utente livello Platinum
Intervengo non a difesa di Msc, ma a confermare che molte altre compagnie esprimono esattamente nello stesso modo un orario simile. E' una prassi consolidata che comprendo poter essere poco intuitiva e chiara a chi non conosce questo modo di esprimere il programma di scali. Conoscendo i centralini di Costa ed Msc, francamente, non escludo neanche che qualche operatore abbia semplicemente preso in mano il programma e confermato che si trattassero di due giorni. Purtroppo la preparazione delle agenzie e di alcuni operatori telefonici è disastrosa.
Quanto al termine overnight, non so se ci siano delle regole rigide per poterlo esprimere, ma senza dubbio riconosco essere fuori luogo e che ad un primo fugace sguardo possa trarre in inganno. Ma per prenotare escursioni e farmi programmi, MAI mi sarei fermato al primo sguardo....
 

paolo78cn

Member
Questo è lo screenshot del sito MSC USA... e confrontatelo con l'altro screenshot che ho postato ieri qui sopra, di una agenzia online USA che non vuole avere problemi di interpretazione... dopodiché trovate le parole per spiegarmi cosa significa il termine "OVERNIGHT" per voi...
Bene allora se non è marketing spiegatemi voi cos'è... e con questo non dico che si tratta di una truffa, ma dall'essere una pubblicità che trae in inganno almeno questo passatemelo, perché io di questo parlavo prima da essere attaccato...

Msc_USA.jpg

Ma scusate... ma uno che vive in italia guarda i cataloghi americani???
comunque la parola overnight vuol dire "durante la notte" non vuol proprio dire pernottamento perchè bisognerebbe aggiungere la parola stay
 

Japiro

New member
Meno male che iniziamo a capirci.... questo è ciò che intendevo prima che mi si rimproverasse quasi di non saper leggere un programma... che poi il cliente/passeggero non si informi meglio, che si butti a capofitto nell'organizzare programmi, prenotazioni e quant'altro questo è un altro discorso....
P.S la stessa parola Overnight viene usata da MSC USA per l'itinerario di Lirica sullo stop di Palma di Maiorca nella crociera di settembre 2014

P.S2 Gli uffici marketing di tutte le grosse compagnie (in qualsiasi settore) costano milioni di dollari l'anno e voi pensate che siano soldi buttati???


@paolo78cn
a te non mi spreco nemmeno a risponderti...tanto non capiresti
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top