• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Opera 6/7/2015 - 20/7/2015

luck

Member
Facciamo prima partire alcune foto poi apriamo (spero) il diario vero e proprio.

DSC_0711_zps4hzvu4ep.jpg
[/URL]

DSC_0721_zpsrxkxtct7.jpg
[/URL]

DSC_0720_zpstzbsvsdu.jpg
[/URL]

DSC_0659_zpsr6okfkrk.jpg
[/URL]

DSC_0656_zpsq3ryu4o4.jpg
[/URL]

DSC_0708_zpsksegeexz.jpg
[/URL]

DSC_0666_zpsfpcft5rk.jpg
[/URL]

DSC_0630_zpsgurdfu5a.jpg
[/URL]

DSC_0687_zps2clynlhc.jpg
[/URL]

DSC_0547_zpsu3bhw363.jpg
[/URL]

DSC_0595_zpsbxqy9mrm.jpg
[/URL]

DSC_0548_zpsffregudn.jpg
[/URL]

DSC_0513_zpsarwvurxo.jpg
[/URL]
 
Ultima modifica:

luck

Member
Ehmmmm ho fatto un piccolo macello: prego gli amministratori di spostare il tutto nei diari della sezione Msc. Thanks
 

luck

Member
DSC_0766_zpsditiztgs.jpg
[/URL]

DSC_1052_zps0jdmfzrb.jpg
[/URL]

DSC_1039_zpswmwbzg8e.jpg
[/URL]

DSC_1038_zpsuoxjloon.jpg
[/URL]

DSC_1037_zps7cfbehrk.jpg
[/URL]

DSC_1005_zps0cafjqzl.jpg
[/URL]

DSC_1000_zpsqgsc5pgr.jpg
[/URL]

DSC_0994_zpse7ytmgne.jpg
[/URL]

DSC_0974_zpsxmmi6ebq.jpg
[/URL]

DSC_0972_zpsesmrkpqo.jpg
[/URL]

DSC_0959_zpsrgtmzbcp.jpg
[/URL]

DSC_0950_zpswylexl9l.jpg
[/URL]

DSC_0949_zpsna8u9srl.jpg
[/URL]

DSC_0934_zpsnwsnp6id.jpg
[/URL]

DSC_0932_zpsbu2eayv3.jpg
[/URL]

DSC_0890_zpso1sukjfb.jpg
[/URL]

DSC_0878_zpsbhnlxvwh.jpg
[/URL]

DSC_0868_zpszrvjmnrl.jpg
[/URL]

DSC_0846_zpsdt2aww7c.jpg
[/URL]

DSC_0845_zpscaazvi6z.jpg
[/URL]

DSC_0840_zpsjp2axjpg.jpg
[/URL]

DSC_0786_zpsx9fxwxti.jpg
[/URL]
 
Ultima modifica:

luck

Member
E' proprio un bel problema: quest'estate la Principessa ha piazzato tutti i suoi gioielli nei lontani mari del nord, e l'Olandesina ha già esaurito ogni cabina quadrupla, inoltre arriva l'ammutinamento della ciurma stanca di parlare la lingua d'Albione....che si fa allora? Bho proviamo a vedere qualcosa di nostrano ! Costa no, mi dispiace, il buffet per me è indispensabile, la ciurma è esigente e poco incline a volte al dress code. Msc ? Why not ? Noto subito questa crociera di ben due settimane !! L'ideale per me sono 10/12 giorni, ma piuttosto della settimana classica meglio due. Il prezzo è altino ancora quindi aspettiamo , male che vada si va in montagna !!! Un paio di mesi prima dal mio osservatorio di fiducia, scopro che il prezzo è crollato !! :shock:
Chiamo bella napoli in sede, mi risponde un tizio che ti venderebbe anche i ghiaccioli al polo nord....a dire la verità cercavo solo una conferma per il passaporto per via di Sochi, visto che quello dei bimbi scadrebbe, e questo finisce col rifilarmi la crociera con un ulteriore ribasso !! :shock::shock:
Il prezzo è ottimo, la nave fresca di lifting, itinerario interessante, si parte e si ritorna da casa mia, non sarà la Prinicipessa o l'Olandesina ma sicuramente sopravviverò di sicuro !! :D

Arriva il giorno di partenza: becco al carico bagagli un mio amico e gli raccomando di farmi avere la valigia integra !
[smilie=paura_06[1]:

Check in veloce, chiedo istruzioni sui pacchetti comperati ma non li trovano nella mia prenotazione, mi dicono di psaare una volta a bordo al desk che sicuramente sistemeranno la cosa.
Saliamo, valige arrivate quasi subito con bigliettino attaccato da parte del mio amico il cui contenuto non posso citare per pudore, apriamo la cabina e.........oddio e qui dove ci stiamo ??? :shock: in effetti le cabine sono veramente piccole, ma vivendole per quel che le si vive, si dimostrano veramente funzionali e ben organizzate: complimenti al progettista. Si presenta il ns cabinista indiano che si presenta in inglese (ma non era italiano il personale su Costa e Msc ? [smilie=risata_09[1: ) lo congediamo e lo ringraziamo. Il suo servizio sarà sempre pronto ed efficiente, ho dovuto solo rivolgermi al desk per lamentarmi del fatto che non mi preparava l'elefantino alla sera, e io senza quello non dormo ! [smilie=nightmare[1:
Ci prepariamo ed andiamo al buffet........orrore !!! Una massa di gente senza ordine che si azzuffa su una scelta di pietanze non molto ampia.....sebbene le cose si siano poi sistemate il giorno dopo (meno ressa) soprattutto con l' apertura dei pronto bistrot, mi sento di dare un giudizio buono ma non ottimo sul buffet: la scelta è limitata rispetto alle altre compagnie da me provate, ma non si muore certo di fame! La pulizia non è proprio il massimo, soprattutto nella zona dispenser, anche per colpa di quei deficienti che correvano con bottiglie da litro a riempirsele di acqua o di succo al mattino....[smilie=killer_06[1: Va bene tutto, ma scendendo da bordo un litro d'acqua non lo paghi come lo champagne !!! Ottima invece la zona pizza e la zona hamburger, come la loro qualità. Bella l'iniziativa di passare per il lido con vaschette di insalata e macedonia fresca, molto apprezzata!
 

luck

Member
Vado al desk per il problema bibite: c'è una coda enorme, aspettiamo in religioso silenzio....

Butto l'orecchio giusto per sentire lamentele e necessità della clientela, che viene aiutata anche da personale fuori dal desk per smistare le richieste. C'è una coppia di italiani subito prima di me, che chiede di azzerrare le quote di servizio su consiglio della propria adv......ora, senza scrivere o commentare la cosa, visto che da questo forum c'è talmente tanto materiale sull'argomento da scrivere una tesi di laurea, dico una cosa: premesso che per me vale la regola che ognuno agisce secondo volontà e coscienza, ma proprio il giorno di imbarco devi andare al desk per dirglielo con tutta la coda che ci sta? Non puoi aspettare qualche giorno (ne hai 14 a disposizione...) per farlo visto che c'è gente che forse ha necessità più urgenti ??? Il guaio è che non erano gli unici lì per questo....[smilie=killer[1].g:
Chiusa parentesi.
Vado al desk e faccio presente la cosa delle bevande, ma non trovano nulla neanche li......la cosa verrà risolta dopo quattro giorni, nel frattempo firmavo autografi e conti che lasciavano sbigottiti i camerieri !!! [smilie=incredulo[1:
Al desk ho incontrato due tipi di persone: quelle che si attaccano al protocollo e risolvono poco, e quelle più fantasiose che cercano soluzioni. Thanks Alessandra !
 
Ultima modifica:

luck

Member
La nave parte in ritardo di due ore: meglio, al tramonto venezia ha il suo fascino da vecchia pantegana della laguna !!
Si va a cena !! Secondo turno 21.15....mi manca l'anytime dining ma mi ci abituerò presto, tanto prima della 20.30 non si cena mai d'estate a casa mia, quindi....
Entriamo al ristorante, molto carino. Osservo il dress code. Non sarà la serata di gala, ma certe ciabatte/infradito unite a bermuda mi paiono più appropriate al buffet che non al ristorante ... se penso a quanta roba ho messo in valigia mi viene da piangere.....
Il mio cameriere ed il suo aiutante si presentano (sono quelli della foto) : il primo parla un pò di italiano, l'altro solo inglese. Menù alla mano in italiano (evviva finalmente non devo tradurre!!!) e si ordina.....la cena finirà alle 23.30 con le proteste di gran parte dei passeggerri....fortunatamente la cosa si sistemerà subito il giorno dopo.
Cucina: ottima, ho mangiato veramente bene al ristorante. Sì certo, mancano alcuni piatti "di valore" tipo aragostina, filetto, pesce crudo etc. , ma se qualcuno dice che si mangia poco e male al ristorante si faccia un esame di coscienza.....qualche pecca nel servizio a tavolo dovuta secondo me ai ritmi che devono tenere (manca personale in generale secondo me...).
Buffet a parte insomma, la cucina e l'offerta Msc mi è piaciuta!
 

luck

Member
Il ritorno dei morti viventi:

Si tratta di un classico film horror degli anni 70 che narra la storia degli zombie . Ho rivissuto su Opera lo stesso film da protagonista.

Il primo giorno mi sveglio presto: se posso, mi piace passeggiare al mattino sul ponte, è una delle cose più piacevoli della crociera....

Da subito però noto delle strane figure che aumentano di numero sempre più, aggirandosi attorno alle piscine con movenze stanche e rallentate, e con attorno degli strani ascigamani arancioni......sono gli zombie che si prestano ad occupare i lettini segnando il territorio con un asciugamano !!!! [smilie=occhi_02[1]:[smilie=occhi_02[1]:[smilie=occhi_02[1]:

Spaventato , corro subito in cabina per controllare che gli zombie non siano entrati anche lì ad occupare il bagno, si sa che al mattino si deve necessariamente fare la pipì e non voglio rischiare !!!

Risultato, per tutta la crociera, mi alzo io per primo, faccio colazione, porto gli asciugamani sto li e poi mi raggiunge la ciurma.....

Gli zombie invece hanno la cattiva abitudine di lasciare lì gli asciugamani per ore e ore, e con comodo dopo essersi pappati qualcuno dell'equipaggio, con molta calma si dirigono a riposare magari dopo parecchie ore.....per cui ti ritrovi circondato da lettini liberi dove prima gli zombie hanno marcato il loro territorio manco fossimo nella savana.....

Opera ha un bellissimo ponte e zona Lido, ma tutti quei lettini lo rendono poco sfruttabile e usufruibile durante la navigazione.
 
Ultima modifica:

luck

Member
L'itinerario:

Interessante ed esaustivo, ma non per tutte le tappe.

Mi sono piaciute le soste a Bari, Atene, Dubrovnick e Mykonos in particolare, nel senso che le ho trovate della lunghezza giusta per visitare decentemente le mete.

Anche la sosta ad Istanbul è durata quasi sufficientemente, ma la città merita più tempo o meglio un overnight per essere visitata, e sinceramente dalle 08.00 alle 16.30 con partenza alle 17.00 ti porta a saltare qualche gioiello o a dover far tutto di corsa....ho dovuto rinunciare al topkapi e ad una visita ad un hamam che avrei voluto provare. Ho apprezzato l'efficienza della metropoli nei trasporti pubblici. Portatevi dietro la carta di credito in maniera da saltare la coda a santa sofia in biglietteria. Armatevi di un pò di pazienza alla moschea blu, lì c'è la coda per entrare. Mi raccomando i contanti alla basilica cisterna, accettano solo quelli. Non sottovalutate il gran bazar se siete di fretta per prendere la nave: è un vero labirinto e ci si può veramente perdere !!

A Mikonos siamo andati al Tropicana Beache dove era in corso una festa con un noto "vocalist" italiano, ma ormai non ho più l'età per certi "ritmi" !!! :rolleyes: La sera poi è stato molto bello sostare in città e vedere le facce di certi crocieristi scandalizzate al passaggio di qualche personaggio che ancora sopravvive nell'isola (gente, non siamo a Medjugorie !!!)

Assurde le soste a Costanza e a Sochi veramente troppo lunghe per quello che le due località offrono, mentre assurdamente corte sono state quelle di Santorini ed Argostoli.

A Costanza una volta vista la chiesa di Pietro e Paolo, molto bella all'interno, la piazza centrale col museo, ed il lungomare con l'ex casinò in totale abbandono, non vi è assolutamente più nulla da vedere, leggasi giusto tre ore di passeggiata.....a questo punto col tempo che rimane, prendete un taxi ed andate ad uno dei bagni alla moda della spiaggia lì vicina di Mamaia , lo dico soprattutto per i maschietti (giudizio confermato anche dalla mia signora...) , in quanto vi si possono ammirare certe bellezze del posto veramente notevoli e cul turali ....;)

Sochi è carina e piacevole, ma bastano tre ore, non una giornata completa, ma si sa che la nave lì si rifornisce.....:rolleyes:

Assurdo lo sbarco coi tender a Santorini: già la sosta era breve in più è stata così mal organizzata da far perdere altro tempo. Risultato, la sosta a Santorini netta sarà durata un paio di ore in tutto, con l'ira dei passeggeri. Per fortuna eravamo già stati, quindi per noi non è cambiato nulla, ma con una sosta più lunga saremo andati alla famosa spiaggia vulcanica che abbiamo dovuto per forza di cose saltare...

Cefalonia ha un mare talmente bello che merita ben più di mezza giornata, anche solo per non dover fare le corse alla mitica spiaggia di Myrtos, per la quale tra andata e ritorno e discesa in spiaggia ti porta via almeno un paio di ore....

Per quanto riguarda l'informativa sulle tappe a bordo devo dire assolutamente inesistente, giusto due righe sul programma del giorno tra l'altro fatto male per non dire "idiota" nel caso di Mykonos.....su questo fronte siamo lontani anni luce rispetto a quanto si fa con la Principessa e con l'Olandesina, per non parlare dell'accoglienza o dello sbarco nelle varie soste......
 
Ultima modifica:

luck

Member
Nelle premesse ho parlato molto bene della cucina a bordo. Se solo vi fosse del personale in più che andasse meno di fretta e quindi con un servizio più attento, devo dire si potrebbe raggiungere quasi l'eccellenza.
Invece li ho visti sempre correre come dei pazzi, e quel che mi è dispiaciuto, senza alcun turno di riposo settimanale.....sentirsi dire "com'è lì fuori? mi piacerebbe tanto scendere ma è quasi impossibile per via dei turni" lascia l'amaro in bocca...
Gli spettacoli sono stati molto belli, sono tre turni per serata, si prenotano dai totem con la carta, ma a parte il secondo turno negli altri due trovi sempre posto. Da non perdere la divina commedia e bollywood.
Assurda l'organizzazione dei bar: premesso che a fronte di un personale al ristorante esasperato, lì ai bar soprattutto interni ho visto invece del personale molto più rilassato, se devi prendere qualcosa da bere non aspettarti che te lo vengano a chiedere soprattutto se cìè un pò di gente....conviene andare direttamente al bancone e sperare bene, perchè in un paio di occasioni dopo aver aspettato parecchio ho alzato i tacchi.....dietro al bancone c'è giusto una persona che corre per tutti, e fuori i camerieri se ne stanno più vicini al bancone che non in giro per i tavoli.....
Casinò inesistente e per niente frequentato: da qui si nota la differenza tra le compagnie americane e le ns.
Negozi carini e con prezzi in linea, ma per favore, non mettete il banco sul lido stile mercato rionale per le svendite degli scarti di magazzino........una caduta di stile veramente impressionante.:shock:
 

luck

Member
Animazione e baby club.

L'animazione c'è e per quello che mi interessa (zero) funziona bene, coi classici giochi, tornei, feste a tema, balli. etc.

Una nota di merito ai vari baby club. Bellissimo e ben organizzato quello dai 0 ai 3 anni, molto buono quello dai 3 ai 6 anni e dai 7 ai 12 anni. Meno valido quello dai 12 ai 14 anni e dai 13 ai 17, ma si sa che a quell'età conta meno ....

Brave le ragazze/i dei baby. L'unica cosa che non è piaciuta a mio figlio, il cibo consumato, sempre al reparto pizza/hamburger, un pò troppo per 14 giorni, ma l'ha frequentato per pochi giorni in quanto il club se l'è fatto poi lui assieme ad altri bimbi presenti in nave.
Comodissima la possibilità in molte tappe di lasciare i figli a bordo mentre i genitori vanno in escursione, cosa impossibile per motivi linguistici sulla Principessa e sull'Olandesina....questo è sicuramente uno dei motivi principali, assieme alla cucina, per scegliere nuovamente Msc.
 
Top